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Indecisione: hypermotard 796 del 2010 o 1100 del 2008?
13653139
13653139 Inviato: 7 Ago 2012 18:50
 

Cosa avevi prima?
 
13653271
13653271 Inviato: 7 Ago 2012 19:38
 

anno? costo? km? dai, non tenerci sulle spine, se poi hai bisogno di consigli per qualsiasi cosa...ecchice! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13653589
13653589 Inviato: 7 Ago 2012 21:44
 

kontimatteo ha scritto:
Cosa avevi prima?


Prima avevo una Triumph tiger800xc !!

raf275 ha scritto:
anno? costo? km? dai, non tenerci sulle spine, se poi hai bisogno di consigli per qualsiasi cosa...ecchice! icon_mrgreen.gif 0509_doppio_ok.gif


La hyper è del 2008 e ha 9900km. L'ho pagata 7000 euro scarsi, dando però dentro la mia in permuta icon_wink.gif
Per i consigli, saranno tutti i benvenuti. Per ora ho solo paura di aver esagerato nell'aver scelto la 1100 piuttosto che la 796. Quel motore fa paura !! icon_eek.gif
 
13654050
13654050 Inviato: 8 Ago 2012 7:51
 

Si il motore fa quasi paura ma basta esserne sempre coscienti e trattarlo con riguardo 0509_up.gif
 
13655504
13655504 Inviato: 8 Ago 2012 17:37
 

kontimatteo ha scritto:
Si il motore fa quasi paura ma basta esserne sempre coscienti e trattarlo con riguardo 0509_up.gif


Lo tratterò con MOLTO riguardo icon_biggrin.gif
 
13656174
13656174 Inviato: 8 Ago 2012 22:18
 

ma che!
è una moto che nonostante le apparenze va guidata di corpo, prendila a calci e dalle manate di gas se no non ti accorgi di cosa è capace!
struscia le pedane, unico limite fisico della moto e divertiti!
il motore è cattivo ma non incute timore,basta che ne abbia un po' di rispetto, ma poi devi solo divertirtici!
e ...attento! ti verrà voglia di personalizzarla non poco! eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13657628
13657628 Inviato: 9 Ago 2012 15:27
 

Domani è il gran giorno. Non sto più nella (tuta di) pelle icon_biggrin.gif
 
13657739
13657739 Inviato: 9 Ago 2012 16:03
 

estel82 ha scritto:
Domani è il gran giorno. Non sto più nella (tuta di) pelle icon_biggrin.gif


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13660338
13660338 Inviato: 10 Ago 2012 17:46
 

L'ho appena portata a casa. All'inizio mi sono preso un paio di spaventi per colpa del motore e della sella ducati performance troppo scivolosa....
Per il resto è un mostro da imparare a conoscere. Il motore pur essendo esuberante non è intimidatorio, i freni sono potenti ma non mi hanno spaventato. Sono felicissimo della scelta !!
Sto godendo come un riccio !!!!
 
13660369
13660369 Inviato: 10 Ago 2012 18:01
 

e quando ce la fai vedere??? icon_mrgreen.gif
 
13661641
13661641 Inviato: 11 Ago 2012 11:45
 

Molto presto icon_biggrin.gif
 
13691065
13691065 Inviato: 24 Ago 2012 21:04
 

Scusate se entro nel topic ma sono nella stessa situazione del post iniziale... ovvero ho 7-8000 euro da spendere...e devo decidere tra la 796 nuova e una 1100 usata.

Ecco, ora ho il dubbio su quale motorizzazione scegliere... ho paura che la 796 sia "poco" e il 1100 "troppo".

Il mio uso è casa-scuola (60km andata + 60 di ritorno) su strade statali collinari con tornanti e belle curve, oltre che per svago nei week end sempre sullo stesso tipo di strade..

Non sono uno smanettone, anzi.. ma mi piace comunque sentire che per qualsiasi cosa (sorpasso, accelerazione, ripresa..) ci sia la potenza necessaria. Per quanto riguarda la ciclistica penso che mi basti e avanzi anche quella della 796, pur non avendo forcelle color oro con scritto ohlins... però il motore mi mette dubbi..

Esperienza mia in moto? Kawasaki Z750, poi KL 250 motard 2t e in ultimo suzuki GSR600...


Uso anche in coppia 0509_up.gif

Ah, ho 22 anni, patente da 4 anni (+ altri due anni di A1). Differenza di costo di assicurazione tra le due? Differenze di consumi?

Farei benzina in svizzera, quindi costa meno...ma comunque costa! icon_asd.gif

Che mi consigliate?
 
13692623
13692623 Inviato: 25 Ago 2012 15:37
 

Cat ha scritto:
Scusate se entro nel topic ma sono nella stessa situazione del post iniziale... ovvero ho 7-8000 euro da spendere...e devo decidere tra la 796 nuova e una 1100 usata.

Ecco, ora ho il dubbio su quale motorizzazione scegliere... ho paura che la 796 sia "poco" e il 1100 "troppo".

Il mio uso è casa-scuola (60km andata + 60 di ritorno) su strade statali collinari con tornanti e belle curve, oltre che per svago nei week end sempre sullo stesso tipo di strade..

Non sono uno smanettone, anzi.. ma mi piace comunque sentire che per qualsiasi cosa (sorpasso, accelerazione, ripresa..) ci sia la potenza necessaria. Per quanto riguarda la ciclistica penso che mi basti e avanzi anche quella della 796, pur non avendo forcelle color oro con scritto ohlins... però il motore mi mette dubbi..

Esperienza mia in moto? Kawasaki Z750, poi KL 250 motard 2t e in ultimo suzuki GSR600...


Uso anche in coppia 0509_up.gif



Ah, ho 22 anni, patente da 4 anni (+ altri due anni di A1). Differenza di costo di assicurazione tra le due? Differenze di consumi?

Farei benzina in svizzera, quindi costa meno...ma comunque costa! icon_asd.gif

Che mi consigliate?


Considerata la tua esperienza, direi di prendere la 1100. Basta andarci piano all'inizio dato che la coppia a disposizione è "generosa" icon_biggrin.gif
 
13693052
13693052 Inviato: 25 Ago 2012 18:22
 

Cat ha scritto:
Scusate se entro nel topic ma sono nella stessa situazione del post iniziale... ovvero ho 7-8000 euro da spendere...e devo decidere tra la 796 nuova e una 1100 usata.

Ecco, ora ho il dubbio su quale motorizzazione scegliere... ho paura che la 796 sia "poco" e il 1100 "troppo".

Il mio uso è casa-scuola (60km andata + 60 di ritorno) su strade statali collinari con tornanti e belle curve, oltre che per svago nei week end sempre sullo stesso tipo di strade..

Non sono uno smanettone, anzi.. ma mi piace comunque sentire che per qualsiasi cosa (sorpasso, accelerazione, ripresa..) ci sia la potenza necessaria. Per quanto riguarda la ciclistica penso che mi basti e avanzi anche quella della 796, pur non avendo forcelle color oro con scritto ohlins... però il motore mi mette dubbi..

Esperienza mia in moto? Kawasaki Z750, poi KL 250 motard 2t e in ultimo suzuki GSR600...


Uso anche in coppia 0509_up.gif

Ah, ho 22 anni, patente da 4 anni (+ altri due anni di A1). Differenza di costo di assicurazione tra le due? Differenze di consumi?

Farei benzina in svizzera, quindi costa meno...ma comunque costa! icon_asd.gif

Che mi consigliate?

purtroppo è l'inverso, cioè che in molti dicono che basti anche la potenza del 796 ed invece è proprio la ciclistica abbastanza più scarsa rispetto al 1100. Fossi in te farei un bel 1100s (costa poco in più rispetto al 1100) così di motore sicuro ce ne è e come ciclistica sei a posto sicuro.
 
13693488
13693488 Inviato: 25 Ago 2012 22:12
 

Ma la ciclistica come fa ad essere così scarsa? Nel 796...Rispetto a quella della z750 com'è?
 
13693624
13693624 Inviato: 25 Ago 2012 23:43
 

per risparmiare nella 796 l'idraulica è in uno stelo e la molla nell'altro. icon_rolleyes.gif non è scarsa quanto quella giapponese ma rispetto al resto della produzione ducati se ne avverte prima il limite.
in ogni caso per il tuo uso, probabilmnte la 796 basta, minori consumi, minor costi di gestione, minore manutenzione, forse risparmi anche di assicurazione.
però...non è IL Pompone!
 
13693705
13693705 Inviato: 26 Ago 2012 1:27
 

Se fai il 796 per via dei costi di gestione sono d'accordo però poi a mio avviso una paio di forcelle da Andreani devi metterle in conto...
 
13693908
13693908 Inviato: 26 Ago 2012 9:50
 

dipende sempre dall'uso che se ne fa! la forcella è comunque sopra le possibilità dell'uso medio che se ne fa della moto!
in pista la differenza si sente, in montagna tirando parecchio, ma in strada ad andature normali, non c'è questa necessità! icon_wink.gif
 
13693985
13693985 Inviato: 26 Ago 2012 10:35
 

Pista dubito di andarci, così come non mi interessa "tirare" in montagna..sono parecchio un fermone. A parte i freni, della Z750 non ho mai avvertito carenze di ciclistica... quindi penso che pure quella della 796 per me sia più che sufficiente. Poi penso che in commercio ci siano prodotti per ovviare in parte al problema (che so, molle + olio ecc. con magari una preparazione su misura) nel caso ne sentissi bisogno...


Mi girano le balle per la frizione a secco mancante, ad esser sincero... oltre al fatto che essendo 1.90 x 70Kg l'affondare meno delle sospensioni della 1100 mi farebbe sembrare meno il pappagallo sul trespolo...

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13694454
13694454 Inviato: 26 Ago 2012 13:47
 

Cat ha scritto:
Pista dubito di andarci, così come non mi interessa "tirare" in montagna..sono parecchio un fermone. A parte i freni, della Z750 non ho mai avvertito carenze di ciclistica... quindi penso che pure quella della 796 per me sia più che sufficiente. Poi penso che in commercio ci siano prodotti per ovviare in parte al problema (che so, molle + olio ecc. con magari una preparazione su misura) nel caso ne sentissi bisogno...


Mi girano le balle per la frizione a secco mancante, ad esser sincero... oltre al fatto che essendo 1.90 x 70Kg l'affondare meno delle sospensioni della 1100 mi farebbe sembrare meno il pappagallo sul trespolo...

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Io l'ho detto solo perchè un ragazzo che conosco con diversi anni di moto alle spalle aveva prima il 796 e mi ha detto che in 2 era quasi inguidabile in curva. Poi è passato alla evo sp e ovviamente adesso dice che sia come essere su un binario! icon_biggrin.gif
 
13694648
13694648 Inviato: 26 Ago 2012 15:23
 

kontimatteo ha scritto:


Io l'ho detto solo perchè un ragazzo che conosco con diversi anni di moto alle spalle aveva prima il 796 e mi ha detto che in 2 era quasi inguidabile in curva. Poi è passato alla evo sp e ovviamente adesso dice che sia come essere su un binario! icon_biggrin.gif



Ogni esperienza è importante...essendo una scelta da 7-8000euro non vorrei far errori..
 
13694785
13694785 Inviato: 26 Ago 2012 16:57
 
 
13694795
13694795 Inviato: 26 Ago 2012 17:08
 

In linea di principio avere una moto con una ciclistica migliore non serve solo per le pieghe estreme ma rappresenta un fattore di sicurezza anche ad andature normali. Certo mettere le mani su registri delle sospensioni non è facile e si rischia, se fatto in modo errato, di far peggiorare il comportamento dinamico della moto. Io ad esempio da quando ho fatto mettere mettere le mani sulla forcella e sul mono da un esperto sono riuscito a cucirmi la moto in base alle mie esigenze ed adesso mi chiedo come mai ho aspettato tanto prima di farlo. Quindi se dovessi scegliere aldilà di tutto preferirei comunque spendere qualcosina in più ma prendere una moto con una ciclistica migliore; E' chiaro poi che ci sono moto che già di base presentano un comparto sospensioni di buon livello adatte all'uso normale della moto. Su questo discorso lascio la parola a chi è più esperto di me di questo tipo di moto.
 
13694809
13694809 Inviato: 26 Ago 2012 17:17
 

mac71 ha scritto:
In linea di principio avere una moto con una ciclistica migliore non serve solo per le pieghe estreme ma rappresenta un fattore di sicurezza anche ad andature normali. Certo mettere le mani su registri delle sospensioni non è facile e si rischia, se fatto in modo errato, di far peggiorare il comportamento dinamico della moto. Io ad esempio da quando ho fatto mettere mettere le mani sulla forcella e sul mono da un esperto sono riuscito a cucirmi la moto in base alle mie esigenze ed adesso mi chiedo come mai ho aspettato tanto prima di farlo. Quindi se dovessi scegliere aldilà di tutto preferirei comunque spendere qualcosina in più ma prendere una moto con una ciclistica migliore; E' chiaro poi che ci sono moto che già di base presentano un comparto sospensioni di buon livello adatte all'uso normale della moto. Su questo discorso lascio la parola a chi è più esperto di me di questo tipo di moto.


Se ci fosse una 796 "S" la prenderei al volo, ma prendendo il 1100 si compra una moto con potenza ed erogazione completamente diverse... e ho paura che la sicurezza che mi dà la ciclistica decisamente migliore sia poi annullata dall'esuberanza eccessiva (per le mie capacità) del motore.. 0509_up.gif
 
13694815
13694815 Inviato: 26 Ago 2012 17:23
 

Cat ha scritto:


Se ci fosse una 796 "S" la prenderei al volo, ma prendendo il 1100 si compra una moto con potenza ed erogazione completamente diverse... e ho paura che la sicurezza che mi dà la ciclistica decisamente migliore sia poi annullata dall'esuberanza eccessiva (per le mie capacità) del motore.. 0509_up.gif


non credo che per chi ha un minimo di esperienza la potenza del 1100 possa essere un problema. Certo avresti una coppia maggiore ma niente di ingestibile con un po di accortezza. 0509_up.gif
 
13694848
13694848 Inviato: 26 Ago 2012 17:50
 

per me il 796 è la scelta più giusta siccome ha sempre 80 cv ma non è estrema come hyper quindi ti permette di fare molte più cose ...

e poi in strada penso che siano sufficienti le sospensioni e i freni del 796 .. poi ovvio se sei smanettone rinunci al confort e prediligi le sospensioni ma c'è anche un prezzo un pò diverso

però ti consiglio di apsettare fine anno cosi esce quella nuova e trovi i 796 a molto meno
siccome nel mercato italiano i cavalli (dichiarati all'albero) sono tutto
 
13694857
13694857 Inviato: 26 Ago 2012 17:55
 

La vera differenza tra le due e data dalla coppia e della ciclistica, non dai cavalli. Ti capisco e per come guido anche io la potenza generale del 796 sarebbe stata migliore ma non volevo rinunciare a delle forcelle migliori, a dei freni più serie e non avendola mai avuta alla frizione a secco. Esistesse una 796 s infatti io avrei preso quella ma spendere praticamente di più per avere una moto inferiore non mi andava. Io presi il mio 1100 a 6000€. Ti consiglio comunque una s.
 
13694859
13694859 Inviato: 26 Ago 2012 17:56
 

Ah dimenticavo io la riesco a guidare benino anche nel traffico della riviera romagnola seppur come unica esperienza ho avuto un monster 620 da 5 anni.
 
13694981
13694981 Inviato: 26 Ago 2012 18:57
 

Montare sospensioni e freni del 1100S sulla 796 è fattibile, sempre che non siano troppo pesanti per il 796..?
 
13698541
13698541 Inviato: 27 Ago 2012 22:55
 

Io ho un 1100 S da Aprile! Prima avevo un Monster 695! IL fatto è semplice io ho trovato un'occasione di quelle a cui non puoi dire di no....e quindi l'ho preso senza pensarci due volte....la moto è incredibile ma ha una pecca grossa...i freni! quelli della S non ti permettono di essere sovra-pensiero nemmeno per un secondo quindi non lo puoi guidare alla buona pensando a cosa devi fare o cosa ti aspetta per cena! NON voglio essere catastrofico e non prendere le mie parole in questo modo ma la versione S è un'altra pasta e non scherzo! IO fossi in te prenderei il 1100 base che è perfetto ed ha in freni giusti per la strada ed una ciclistica ottima, alcune volte avere il massimo è bello ma non è detto che sia sempre un vantaggio...
Per il 796 io non lo prenderei nemmeno in considerazione non è l'hyper lo dovevano chiamare in un altro modo...un SMC 690 (KTM) non lo tieni nemmeno se preghi in cinese così come la dorsoduro 750 o chi chessia...se proprio devi vai di monster 796 che se non mi ricordo male è messo meglio sia come cv che ciclistica ma non ne sono sicuro.....
Comunque in linea di principio è sempre meglio arrivare prima al tuo limite che al limite con la moto!
Cioè io col monster tutto acchittato come si deve ero fisso al limite della moto e mi dava una sensazione spiacevole mi preoccupava...ora forse sono paradossalmente più maturo e più lento in alcuni punti con l'hyper, causa coscienza, però il limite della moto è lontano e quando spingo e sono al mio 70% di guida la moto ha ancora margine prima quando andavo al 70% la moto era già al limite diciamo 95%, cioè basta una foglia e sei per terra! spero di essere stato sufficientemente chiaro!
 
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