9002698
Inviato: 14 Dic 2009 14:13 Oggetto: problema carburazione...
dovreste spiegarmi una cosa : io ho sempre pensato ke il motore grippa se la carburazione era troppo povera di olio, e quindi si grippava per troppa benzina...ma ora ho letto su wikipedia alla voce *grippaggio*, e ho trovato questo:
"una carburazione eccessivamente povera di benzina porta il pistone ad una dilatazione superiore o a una foratura del cielo del pistone."
e qui mi sono rimangiato tutto quindi si grippa per troppo olio, e non con troppa benzina come o sempre pensato! cosa ne dite? sono io lo scemo o wikipedia ha sbagliato?
--Andrix--
Impennata
Ranking: 327
9002738
9002738
Inviato: 14 Dic 2009 14:19
Si vero, ma è altrosì vero che prima di quello che hai riportato c'è scritto
"Tale grippaggio può essere causato da vari motivi, che portano ad un'unica conseguenza, l'eccessivo surriscaldamento del propulsore, in particolar modo del pistone:
* Mancata lubrificazione del gruppo termico, portando le parti a contatto ad una temperatura eccessivamente elevata.
* Eccessivo sforzo a pieno gas e prolungato nel tempo, causato da un ritmo di lavoro superiore alle reali capacità della macchina."
BlackIce
MotoGp
Ranking: 1049
9002744
9002744
Inviato: 14 Dic 2009 14:20
x come la so io se non arriva l'olio grippa o sbiella perchè non c'è il lubrificante per far scorrere l'albero...poi se c'è troppo olio non grippa,semplicemente va di meno o non si accende per niente...
IENAMALOSSI
Super Sport
Ranking: 750
9002746
9002746
Inviato: 14 Dic 2009 14:20
No si grippa per mancanza di olio, quando per esempio c'è più aria che miscela, anzi più olio c'è e meno c'è il rischio di grippare
parla
MotoGp
Ranking: 1333
9002838
9002838
Inviato: 14 Dic 2009 14:33
quindi ha sbagliato wikipedia????
--Andrix--
Impennata
Ranking: 327
9002858
9002858
Inviato: 14 Dic 2009 14:36
--Andrix-- ha scritto:
quindi ha sbagliato wikipedia????
secondo me è meno c'è n'è più rischi,ma non fidarti mai ciecamente di wikipedia,spesso è errata
Fuzzy22
Super Sport
Ranking: 692
9174105
9174105
Inviato: 18 Gen 2010 0:37
Sveglia ragazzi... il 2t come è lubrificato ? ---> con l' olio mischiato nella benzina . carburazione magra (poca benzina)----> poco olio... poco olio----> rischio grippaggi più elevato
nei 4t invece la carburazione povera provoca surriscaldamento , con dilatazione ecessiva , per cui ----> gripaggio
chiariti i dubbi ??
pp864
Derapata
Ranking: 432
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi