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Consiglio Dorsoduro o Triumph Speed triple 1050(2006)
9001906
9001906 Inviato: 14 Dic 2009 11:17
Oggetto: Consiglio Dorsoduro o Triumph Speed triple 1050(2006)
 

Ragazzi sono fortemente indeciso sulla mia prossima moto.
So che fare una valutazione su due categorie completamente differenti di moto non è affatto facile, ma vorrei qualche consiglio da voi o da chi ne sa più di me.
Mi alletta lo stile di guida dell'Aprilia, l'efficacia in curva , la versatilità che può dare nel traffico cittadino e i costi contenuti di gestione di questa moto.
D'altra parte ho nutrito sempre una passione per le naked e a dire il vero forse il motore della DD mi spaventa un po'(specie se si va in 2) nel senso che forse potrebbe stancarmi subito...
D'altro canto l'esperienza non mi manca, ho avuto in sequenza (Monster 600-gsxr1000 k6,cbr600rr,Buell xb12s,M900 carburatori) Ora vorrei di nuovo cambiare con l'ottica di una moto più duratura con con un' arco di utilizzo a 360°
Viaggiare in due , andarci a lavoro, puntatine sporadiche in kartodromi /pista.
Lo stile di guida che prediligo sono le entrate in curva con la gomma che "strilla" , il ginocchio a terra quando possibile, e il mono ruota sempre e comunque; e in questo forse la DD è avvantaggiata rispetto alla Triple.
Alla fine so che sarà il cuore a farmi scegliere, ma se possibile vorrei dei consigli da chi queste due moto le ha o le ha guidate.

Che ne pensate??? Aiuto! 0510_help.gif

Aggiungo delle foto per rendere l'idea...

ps la mia donna a impatto visivo(l'unico valutabile per lei ) piace di + l'inglesona! ma io tendo di + per il made in Italy!

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9001918
9001918 Inviato: 14 Dic 2009 11:23
Oggetto: Re: Consiglio Dorsoduro o Triumph Speed triple 1050(2006)
 

MEROVINGO ha scritto:
Ora vorrei di nuovo cambiare con l'ottica di una moto più duratura con con un' arco di utilizzo a 360°
Viaggiare in due , andarci a lavoro, puntatine sporadiche in kartodromi /pista.




nessuna delle due! icon_asd.gif icon_cool.gif icon_wink.gif
 
9002099
9002099 Inviato: 14 Dic 2009 12:11
Oggetto: Re: Consiglio Dorsoduro o Triumph Speed triple 1050(2006)
 

raf275 ha scritto:


nessuna delle due! icon_asd.gif icon_cool.gif icon_wink.gif


Perchè spiegati?? Commentate le vostre posizioni!

Ad esempio sembra un paradosso ma l'xb12s della buell assolveva benissimo tutti quei compiti, e va bene che avevo la sella confort , ma la zavorrina tra tutte le moto che ho avuto l'ha reputata la + comoda!!! icon_xd_2.gif

Però cerchiamo di non uscire troppo dal tema principale della discussione!
 
9002329
9002329 Inviato: 14 Dic 2009 13:14
 

Allora, io ho la Shiver che è parente stretta della dorsoduro, condividndo telaio motore, strumentazioni, e quanto altro. Quindi posso darti notizie in merito.

Per quanto riguarda l'uso che ne intendi fare la dorsoduro può soddisfare le tue attese, ottimo motore, divertimento assicurato, doti ciclistiche di primo ordine, e comodità quando serve.
La mia zavorrina è arcicontenta della shiver, si ritiene comodissima e non salirebbe mai più sul sellino di un monster nemmeno a pagarla.

Però permettimi di dirti che il confronto è abbastanza eterogeneo, perchè la speed ha poco in comune con la dorso, molta potenza in più, ma in compenso molto meno agile e maneggevole e credo anche molto meno comoda.

In definitiva per l'utilizzo 360° consiglio la dorsoduro, anche perchè ci potrai fare qualsiasi tipo di strada (città, curve, e perchè no anche sterrato), senza dover rinunciare all'autostrada o alla pista.. e magari la tua zavorrina ti ringrazierà pure!

Almeno questo è il mio parere 0509_up.gif
 
9002414
9002414 Inviato: 14 Dic 2009 13:33
 

apriliasr97 ha scritto:
Allora, io ho la Shiver che è parente stretta della dorsoduro, condividndo telaio motore, strumentazioni, e quanto altro. Quindi posso darti notizie in merito.

Per quanto riguarda l'uso che ne intendi fare la dorsoduro può soddisfare le tue attese, ottimo motore, divertimento assicurato, doti ciclistiche di primo ordine, e comodità quando serve.
La mia zavorrina è arcicontenta della shiver, si ritiene comodissima e non salirebbe mai più sul sellino di un monster nemmeno a pagarla.

Però permettimi di dirti che il confronto è abbastanza eterogeneo, perchè la speed ha poco in comune con la dorso, molta potenza in più, ma in compenso molto meno agile e maneggevole e credo anche molto meno comoda.

In definitiva per l'utilizzo 360° consiglio la dorsoduro, anche perchè ci potrai fare qualsiasi tipo di strada (città, curve, e perchè no anche sterrato), senza dover rinunciare all'autostrada o alla pista.. e magari la tua zavorrina ti ringrazierà pure!

Almeno questo è il mio parere 0509_up.gif




Bella valutazione DD =1 ST=0 eusa_think.gif
 
9002491
9002491 Inviato: 14 Dic 2009 13:44
Oggetto: Re: Consiglio Dorsoduro o Triumph Speed triple 1050(2006)
 

MEROVINGO ha scritto:
Ora vorrei di nuovo cambiare con l'ottica di una moto più duratura con con un' arco di utilizzo a 360°
Viaggiare in due , andarci a lavoro, puntatine sporadiche in kartodromi /pista.


Oltre a quotare Raf, si potrebbe aggiungere:
- Forse una moto valida sarebbe il CBR600F ma lo trovi solo usato...
- altrimenti KTM SMT?
- o un VFR800?
- Un fazer GT1000?
 
9002509
9002509 Inviato: 14 Dic 2009 13:47
 

eh ma a livello di sella e seduta la DD e la Shiver non sono mica simili, anzi!
allora valuta la Shiver, non la DD
 
9002748
9002748 Inviato: 14 Dic 2009 14:20
Oggetto: Re: Consiglio Dorsoduro o Triumph Speed triple 1050(2006)
 

Lex-85 ha scritto:
MEROVINGO ha scritto:
Ora vorrei di nuovo cambiare con l'ottica di una moto più duratura con con un' arco di utilizzo a 360°
Viaggiare in due , andarci a lavoro, puntatine sporadiche in kartodromi /pista.


Oltre a quotare Raf, si potrebbe aggiungere:
- Forse una moto valida sarebbe il CBR600F ma lo trovi solo usato...
- altrimenti KTM SMT?
- o un VFR800?
- Un fazer GT1000?



Lo so Leo la tipologia di moto da te indicate sicuramente rispecchiano al meglio un'utilizzo della moto in tutte le situazione, ma non penso coincidano con il mio stile di guida un pò sporco .
Per quanto riguarda la shiver non è male , ma li non avrei dubbi sceglierei la speed , molto più cattiva e "special" dell'aprilia.

Il dilemma sostanzialmente è Aprila per lo stile di guida e il fascino motard, mentre per la l'inglese un motore 3 cilindri e una compattezza da special...

solo che tra le 2 con quale si viaggia meglio per più chilometri? e in 2 ?????
quale consuma meno ?
quali sono gli intervalli di tempo tra un tagliando e l'altro e sopratutto quale costa meno tra i tagliandi?
Su i tornati di montagna quale va meglio?

Ultima modifica di MEROVINGO il 14 Dic 2009 14:42, modificato 1 volta in totale
 
9002896
9002896 Inviato: 14 Dic 2009 14:40
Oggetto: Re: Consiglio Dorsoduro o Triumph Speed triple 1050(2006)
 

MEROVINGO ha scritto:

D'altro canto l'esperienza non mi manca, ho avuto in sequenza (Monster 600-gsxr1000 k6,cbr600rr,Buell xb12s,M900 carburatori)

per forza che la tua ragazza reputa più comoda la buell,hai avuto oltre al monster,che è nuda ma scomoda,solo supersportive!
vedi che se prendi una moto più idonea per andare in due ti ringrazierà a vita!
MEROVINGO ha scritto:

Ora vorrei di nuovo cambiare con l'ottica di una moto più duratura con con un' arco di utilizzo a 360°
Viaggiare in due , andarci a lavoro, puntatine sporadiche in kartodromi /pista.
Lo stile di guida che prediligo sono le entrate in curva con la gomma che "strilla" , il ginocchio a terra quando possibile, e il mono ruota sempre e comunque; e in questo forse la DD è avvantaggiata rispetto alla Triple.
Alla fine so che sarà il cuore a farmi scegliere, ma se possibile vorrei dei consigli da chi queste due moto le ha o le ha guidate.


viaggiare in 2:
dorsoduro,posizione inidonea al viaggio,sei col busto eretto,prendi tutta l'aria!serbatoio risicato,ogni 180 200 km dovresti fermarti per rifornire.sella scomoda pwer te e il passeggero.
speed: è una naked,un cupolino farebbe,ma sempre poco.scomoda per il passeggero,alcuna capacità di carico!

andarci a lavoro:tutte e 2 vanno bene,ma andrebbe bene anche uno scooter! icon_asd.gif icon_wink.gif

puntatine sporadiche in kartodromi /pista: kartodromi o pista?nei kartodromi vanno bene entrambe,meglio la DD,per le piste,quelle vere,tra le due va meglio la speed,ma avresti comunque dei limiti.
MEROVINGO ha scritto:

Lo stile di guida che prediligo sono le entrate in curva con la gomma che "strilla" , il ginocchio a terra quando possibile, e il mono ruota sempre e comunque


ecco,allora non penso usciremo mai insieme in moto,ma le fai pure con la zavorra ste cose?
un consiglio,falle solo in pista.
 
9003126
9003126 Inviato: 14 Dic 2009 15:12
 

e lo so! ma non mi divertirei(anche se favolose) con una vfr 1200 o una transalp o caponord o una moto turistica! la mia anima è sportiva.... non posso farci nulla.
Al massimo posso fare una sella stra-imbottita di gel per la zavorrina ma di + non posso.
Anzi non riesco più a sopportare le moto con i semi manubri , non solo trovo che con il mio stile di guida il manubrio alto sia molto più efficace degli ultimi.

Sui 200 km a pieno tranquillo che ci sono abituato con il buell erano fissi 200 km per 14,5 litri, solo il k6 era umano come consumi (media 17,5) il monster con 25€ mi fa i 230km!!!



ecco,allora non penso usciremo mai insieme in moto,ma le fai pure con la zavorra ste cose?
un consiglio,falle solo in pista.


Perchè????? ovviamente faccio tutto ciò che è possibile fare in strada senza infrangere la legge! o al limite quando voglio sfogarmi utilizzo la pista.
Ma mettere un ginocchio per terra non è infrangere la legge, perchè molto spesso avviene a velocità ben più inferiori di quelle prescritte sul codice e con tutta la sicurezza di non invadere mai le altre corsie...ESPERIENZA vuol dire anche questo!!! Vado in modo da quando avevo 8 anni e non faccio lo sborone come molti altri che credono di sapere tutto sulle moto e poi si ammazzano.

A parte questo attendo altri punti di vista !! grazie


doppio_lamp.gif
 
9003154
9003154 Inviato: 14 Dic 2009 15:15
 

a quanto ne so la Speed beve molto, che chi dice 13 chi 15.
quando corri anche 11-12.. leggi sul tcp.
la Shiver fa sui 20, e la DD per la rapportatura piu corta un mio amico in liguira ci fa quasi i 17-18.
consumi tutto sommato onesti
 
9003424
9003424 Inviato: 14 Dic 2009 15:52
 

la "Speed" l' ho nel cuore.......
pur senza averla mai avuta , l' ho provata in parecchie occasioni........
se non l' hai mai provata , fallo !.........
secondo me , ha un motore fantastico , buona guidabilità (.....se hai esperienza si presta anche a fare qualche "numero"....... icon_asd.gif ) , se non esageri , non consuma neanche molto , tenendo conto della "birra"che ha.......... icon_rolleyes.gif
la "zavorra" , se "ti ama" , forse può tollerare la postura non proprio comoda...........
unico difetto (......secondo me.......) , riferito al MY 2006 , l' azione del freno anteriore non convincente in fatto di modulabilità..........(....hanno risolto col MY 2008.....).......
in più , tiene il valore in maniera "spudorata"............

l' Aprilia (......provata quella di un amico......) , nonostante alcuni sostengano il contrario , credo sia anche peggio , per il passeggero..........
però è agilissima , al punto da sembrare molto più leggera di quel che è........
si va forte facilmente , dà tanto "feedback".......
il motore va tenuto "allegro" , non ha dei medi molto robusti , però allunga bene.......
difetto più evidente (......sempre secondo me.....) , la risposta del "ride-by wire" toglie un pò di comunicativa al comando del gas..........
se sei uno che guida "tutto aperto/tutto chiuso" , non ti dovrebbe infastidire più di tanto........

delle 2 , io non avrei dubbi (......triple...... icon_asd.gif .....) , perchè la DD , dopo mezzora di misto già mi "annoiava" un pò........

con la "Speed" , se vieni preso dalla noia , basta che giri deciso il polso destro............e passa subito........... icon_lol.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9003523
9003523 Inviato: 14 Dic 2009 16:12
 

MEROVINGO ha scritto:



ecco,allora non penso usciremo mai insieme in moto,ma le fai pure con la zavorra ste cose?
un consiglio,falle solo in pista.


Perchè????? ovviamente faccio tutto ciò che è possibile fare in strada senza infrangere la legge! o al limite quando voglio sfogarmi utilizzo la pista.
Ma mettere un ginocchio per terra non è infrangere la legge, perchè molto spesso avviene a velocità ben più inferiori di quelle prescritte sul codice e con tutta la sicurezza di non invadere mai le altre corsie...ESPERIENZA vuol dire anche questo!!! Vado in modo da quando avevo 8 anni e non faccio lo sborone come molti altri che credono di sapere tutto sulle moto e poi si ammazzano.

A parte questo attendo altri punti di vista !! grazie


doppio_lamp.gif


MEROVINGO ha scritto:

Lo stile di guida che prediligo sono le entrate in curva con la gomma che "strilla" , il ginocchio a terra quando possibile, e il mono ruota sempre e comunque


è infrangere la legge! icon_wink.gif
 
9003795
9003795 Inviato: 14 Dic 2009 17:04
 

raf275 ha scritto:
MEROVINGO ha scritto:



ecco,allora non penso usciremo mai insieme in moto,ma le fai pure con la zavorra ste cose?
un consiglio,falle solo in pista.


Perchè????? ovviamente faccio tutto ciò che è possibile fare in strada senza infrangere la legge! o al limite quando voglio sfogarmi utilizzo la pista.
Ma mettere un ginocchio per terra non è infrangere la legge, perchè molto spesso avviene a velocità ben più inferiori di quelle prescritte sul codice e con tutta la sicurezza di non invadere mai le altre corsie...ESPERIENZA vuol dire anche questo!!! Vado in modo da quando avevo 8 anni e non faccio lo sborone come molti altri che credono di sapere tutto sulle moto e poi si ammazzano.

A parte questo attendo altri punti di vista !! grazie


doppio_lamp.gif


MEROVINGO ha scritto:

Lo stile di guida che prediligo sono le entrate in curva con la gomma che "strilla" , il ginocchio a terra quando possibile, e il mono ruota sempre e comunque


è infrangere la legge! icon_wink.gif




Dai pure tu però hai preso l'unica cosa contestabile!!!! Guida pericolosa in prossimità di centro abitato... conosco!
Mai multato per questo ma ovviamente se uno può alzare la moto lo fa dove non c'è nessuno!
Ci si può tranquillamente divertire non facendo rischiare nulla agli altri !!!
Detto ciò ansetup le tue considerazioni sono preziose anche se sto scoprendo che con l'aumentare degli anni e dell'esperienza , riesco ad andare forte e quindi divertirmi con moto meno prestanti... poi si sa in strada va più forte il più scemo , solo che da li a dire ok il settemezzo mi calza a pennello c'e' ne passa....anche perchè io amo moooooolto di più la coppia che la potenza massima e in questo il buell era pazzesco!!! icon_eek.gif
Ad esempio vorrei sapere la differenza tra il 1100 Dell'hyper con il 750 della DD quanto ci passa visto che i cavalli bene o male sono quelli ma la coppia è maggiore visto la cubatura .
 
9004121
9004121 Inviato: 14 Dic 2009 18:03
 

MEROVINGO ha scritto:




Dai pure tu però hai preso l'unica cosa contestabile!!!! Guida pericolosa in prossimità di centro abitato... conosco!
Mai multato per questo ma ovviamente se uno può alzare la moto lo fa dove non c'è nessuno!
Ci si può tranquillamente divertire non facendo rischiare nulla agli altri !!!
Detto ciò ansetup le tue considerazioni sono preziose anche se sto scoprendo che con l'aumentare degli anni e dell'esperienza , riesco ad andare forte e quindi divertirmi con moto meno prestanti... poi si sa in strada va più forte il più scemo , solo che da li a dire ok il settemezzo mi calza a pennello c'e' ne passa....anche perchè io amo moooooolto di più la coppia che la potenza massima e in questo il buell era pazzesco!!! icon_eek.gif
Ad esempio vorrei sapere la differenza tra il 1100 Dell'hyper con il 750 della DD quanto ci passa visto che i cavalli bene o male sono quelli ma la coppia è maggiore visto la cubatura .




........c' è dal giorno alla notte..........

l' Hiper è il "solito" trattorone Ducati......., e visto che hai il 900 a carburatori , sai di cosa parlo........
la DD , invece è un' ottimo "bici" , moderno , col "ride-by wire" (......mannaggia a lui......) , fluido e regolare , che in basso "strattona" meno del Duca , ma che in compenso allunga e si "incattivisce" di più del desmo quando si va a "punzecchiare" la parte calda del contagiri.........

secondo me , per "andare a spasso" è più piacevole e facile il motore della DD.........

quando "il gioco si fa duro" , il motorone del Duca è "impagabile" , in fatto di coppia..........
come guida , comunque , la DD è nettamente più intuitiva e facile........
l' Hiper ha un setting particolare , molto (.....forse troppo......) caricato sull' avantreno , che non a tutti piace.........





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9004621
9004621 Inviato: 14 Dic 2009 19:22
 

come già detto secondo me il compromesso ideale è la ktm 990smt..pensaci..
tra le 2 andrei di speed però..
 
9006141
9006141 Inviato: 14 Dic 2009 22:38
 

ansetup ha scritto:




........c' è dal giorno alla notte..........

l' Hiper è il "solito" trattorone Ducati......., e visto che hai il 900 a carburatori , sai di cosa parlo........
la DD , invece è un' ottimo "bici" , moderno , col "ride-by wire" (......mannaggia a lui......) , fluido e regolare , che in basso "strattona" meno del Duca , ma che in compenso allunga e si "incattivisce" di più del desmo quando si va a "punzecchiare" la parte calda del contagiri.........

secondo me , per "andare a spasso" è più piacevole e facile il motore della DD.........

quando "il gioco si fa duro" , il motorone del Duca è "impagabile" , in fatto di coppia..........
come guida , comunque , la DD è nettamente più intuitiva e facile........
l' Hiper ha un setting particolare , molto (.....forse troppo......) caricato sull' avantreno , che non a tutti piace.........





doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Si so cosa intendi! anche l'xb12s rendeva molto l'idea di coppia/trattore, certo che sulla carta la DD ha molti più cavalli e coppia rispetto al mio attuale monster ma dubito che come "aperta" effettiva sia tanto superiore.
Il discorso è che oltre al semplice discorso sulla potenza sto cercando di valutare le moto anche dal punto di vista gestionale/economico una cosa che mi alletta è che aprilia fa fare i tagliandi ogni 20.000km (ogni 10.000 consigliato cambio olio) correggetemi se sbaglio.
Sono stufo di moto f***e ancorate a progetti motoristici vecchi in particolare mi riferisco al motore dell' hyper che per carità tanto di cappello ma il 2 valvole ad aria ti vincola ad una manutenzione costosa e frequente, per non parlare dei consumi.Ho citato la DD e la Triple perché hanno motori nuovi con fasce di utilizzo differenti e vorrei capirne bene vantaggi e svantaggi. 0509_up.gif
 
9007255
9007255 Inviato: 15 Dic 2009 10:56
 

Mi sa che non lo conosci per niente il motore 1100 dell'Hyper....concordo sul fatto che abbia soluzioni tecniche poco innovative ma consuma meno del 1050 della Speed e poi fa i tagliandi ogni 12.000 Km.
Detto questo io ti consiglio la Speed ma non aspettarti di consumare poco e di far stare comodo il passeggero.

Il discorso dei tagliandi Aprillia ogni 20000 è una farsa perchè tanto olio e filtro devi farli ogni 10000 come tutte le altre moto!

Io ho provato molto bene Speed e Hyper e brevemente la DD ma non te la consiglio ha un motore poco fluido in mappa sport ed in mappa touring ha poca "schiena", decisamente meglio il 1050 della Speed, non c'è proprio paragone!
 
9007372
9007372 Inviato: 15 Dic 2009 11:35
 

nitron ha scritto:
Mi sa che non lo conosci per niente il motore 1100 dell'Hyper....concordo sul fatto che abbia soluzioni tecniche poco innovative ma consuma meno del 1050 della Speed e poi fa i tagliandi ogni 12.000 Km.
Detto questo io ti consiglio la Speed ma non aspettarti di consumare poco e di far stare comodo il passeggero.

Il discorso dei tagliandi Aprillia ogni 20000 è una farsa perchè tanto olio e filtro devi farli ogni 10000 come tutte le altre moto!

Io ho provato molto bene Speed e Hyper e brevemente la DD ma non te la consiglio ha un motore poco fluido in mappa sport ed in mappa touring ha poca "schiena", decisamente meglio il 1050 della Speed, non c'è proprio paragone!


Non conosco direttamente quel motore ma conosco i bicilindrici potenti , anche superiori...
Di motore non c'è paragone tra speed e DD è vero lo sapevo prima di aprire il paragone, ma non puntano solo su quello! in curva qual'è la più efficace???
un esempio ricorrente era con la xb12s nel misto stretto ne ho messe dietro i japponesi strachittate anche i 1000! e loro avevano un ottantina di cv in più e qualche kg in meno. Certo non era la regola, ma bisogna vedere pure come una moto la si guida e che sensazioni dà.

Scusate ma attualmente a Roma dove è possibile provare queste 2 moto?? mi riferisco a qualche concessionario che le ha in prova.
 
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