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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi GT 16 [tutto ciò da sapere]
9112926
9112926 Inviato: 6 Gen 2010 23:23
 

il lavaggio frizione è un'altra cosa.....serve solo nel momento del distacco per evitare la "classica grattata" icon_smile.gif del GUZZI
..se "trascina"....il problema è per l'incollammento dell'olio dato che la moto è da parecchio ferma, aggiunto alle temperature polari di questi giorni.
...se sono altri motivi meccanici , ho già spiegato nella risposta precedente.
ciao tino
 
9115141
9115141 Inviato: 7 Gen 2010 15:36
 

tinomoto ha scritto:
il lavaggio frizione è un'altra cosa.....serve solo nel momento del distacco per evitare la "classica grattata" icon_smile.gif del GUZZI
..se "trascina"....il problema è per l'incollammento dell'olio dato che la moto è da parecchio ferma, aggiunto alle temperature polari di questi giorni.
...se sono altri motivi meccanici , ho già spiegato nella risposta precedente.
ciao tino

ottima analisi...
dunque,il lavaggio lo effettuo comunque conscio che non risolverò orbene il problema del trascinamento.
a tal punto come conviene agire,meglio intervenire sul gruppo frizione(se quello fosse) o,se possibile(lo preferirei alquanto)evitare di metterci mano?
grazie
 
9116693
9116693 Inviato: 7 Gen 2010 19:57
 

Il trascinamento della ruota posteriore a moto ferma e cambio in folle non ha nulla a che vedere con il lavaggio della frizione.
Lavala pure che male non fai, ma il trascinamento in folle ha a che vedere col cambio.
È probabile che si tratti di "attriti" intervenuti per il mancato utilizzo della moto nel corso degli anni.
se non lo hai fatto, invece che lavare la frizione preoccupati di fare un bel cambio d'olio.

tinomoto ha scritto:
... e usa sta benedetta moto che è una vera regina della strada icon_biggrin.gif

quoto, riquoto e straquoto !
 
9120181
9120181 Inviato: 8 Gen 2010 13:44
 

scusatemi tanto ed abbiate pazienza,so un villano ma....il cambio d'olio non l'ho mai fatto e non saprei da dove cominciare.se qualcuno gentilmente può indicarmi i vari passaggi lo ringrazio;accetto comunque mestamente ogni tipo di risposta ,anche suggerimenti su dove passare le prossime vacanze....
riguardo l'utilizzo,volentieri ma non è facile persuadere mio padre tanto più che la moto è senza targa.però appena scalda l'aria qualcosa devo inventarmi
saluti
 
9123871
9123871 Inviato: 8 Gen 2010 22:16
Oggetto: Gt 16
 

Ciao Foglio Rosa,
per prima cosa ti sconsiglio di mettere in internet i numeri di telaio della tua moto(soprattutto se priva di documenti !!!) .
La moto è complessivamente bella e pare una 16 .
Come ti è gia' stato suggerito , puoi controllare la stampigliatura della forcella e comunque tra 16 e 17 cambia anche l'interasse .
Se ti occorrono delle misure te le posso dare tranquillamente sia di una moto che dell'altra .
Nella tua moto , il fanale non è il suo ,come gli atttacchi .Il regolatore non va esterno .
Il serbatoio mi sembra quelo della 16 : tra 16 e 17 cambia la zona posteriore che è piu' capiente nella 17 e di forma piu' arrotondata .
I pomellini dei compassi non devono avere le "farfalle" ma dei pomellini come la Norge in bronzo.
Le leve devono essere dell Bowden ( se originali sono i ferro )
Il motore h i numeri riportati nel carterino della distribuzione ,nell'interno volano e nella zona posteriore del carter motore ( devi piegarti e andare sotto alla moto con la testa per vederli !!)
In alcune il numero è stampigliato anche all'interno della testa e del cilindro .
Il pomellino delle marce è in bachelite .
La vernice non è la sua ( il flash la rende rosina ) , dovrebbe essere fatta in due colori o amaranto vignola e faggio o amaranto vignola e cromata ( colori Lecleher).
Se hai bisogno .....scrivi .
 
9124621
9124621 Inviato: 9 Gen 2010 1:59
 

Ciao Oxidus,

Il nostro amico, quello del numero del motore, si chiama Amicodelcigno......foglio rosa è un etichetta che il Tingavert assegna a chi non ha raggiunto ancora i 20 interventi....se guardi, anche Tu sei ancora "foglio rosa".

Detto questo, da quello che ho letto, mi sa che ne conosci parecchio sulle Moto Guzzi anteguerra e spero, a nome di tutti, che, in futuro, sempre che Tu possa, parteciperai attivamente ai vari Forum.

Quindi che Tu sia il benvenuto 0509_welcome.gif
Spero di rileggerTi presto.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9125232
9125232 Inviato: 9 Gen 2010 11:59
 

vorrei fare i complimenti anche a eleboronero che ha trovato un 16 col carrozzino bellissimo e' perfetto leve bowden faro bosch manettino amal ( anche il carburatore? ) forcella tre molle io non lo restaurerei mi sembra bello anche il colore complimenti e un po di invidia se mi permetti
 
9125849
9125849 Inviato: 9 Gen 2010 13:56
 

La moto è bella , complimenti .
Una cosa che mi lascia perplesso le ruote verniciate ( con il serbatoio cromato , vanno con il bordo cromato come la sport 15 ) .
L'importante che comunque la maggior pate delle parti siano originali e non un tarocco !!!
 
9126733
9126733 Inviato: 9 Gen 2010 15:46
Oggetto: Re: Gt 16
 

oxidus ha scritto:
Ciao Foglio Rosa,
per prima cosa ti sconsiglio di mettere in internet i numeri di telaio della tua moto(soprattutto se priva di documenti !!!) .
La moto è complessivamente bella e pare una 16 .
Come ti è gia' stato suggerito , puoi controllare la stampigliatura della forcella e comunque tra 16 e 17 cambia anche l'interasse .
Se ti occorrono delle misure te le posso dare tranquillamente sia di una moto che dell'altra .
Nella tua moto , il fanale non è il suo ,come gli atttacchi .Il regolatore non va esterno .
Il serbatoio mi sembra quelo della 16 : tra 16 e 17 cambia la zona posteriore che è piu' capiente nella 17 e di forma piu' arrotondata .
I pomellini dei compassi non devono avere le "farfalle" ma dei pomellini come la Norge in bronzo.
Le leve devono essere dell Bowden ( se originali sono i ferro )
Il motore h i numeri riportati nel carterino della distribuzione ,nell'interno volano e nella zona posteriore del carter motore ( devi piegarti e andare sotto alla moto con la testa per vederli !!)
In alcune il numero è stampigliato anche all'interno della testa e del cilindro .
Il pomellino delle marce è in bachelite .
La vernice non è la sua ( il flash la rende rosina ) , dovrebbe essere fatta in due colori o amaranto vignola e faggio o amaranto vignola e cromata ( colori Lecleher).
Se hai bisogno .....scrivi .

ciao oxidus,grazie dell'intervento in cui hai esternato delle conoscenze importanti e davvero preziose.
sul modello credo,ormai,ci sia poco da dire;i dettagli e quanto fornitomi tempo fa dall sig.ra stropeni depongono, in modo quasi inequivocabile, a favore dell'identificazione del mezzo come gt 16...se magari qualcuno ne ravvisa una differente connotazione,ne dia gentilmente delle motivazioni.
il numero da me riporato non è del telaio bensì è quello del motore e,riguardo le varie parti di cui "difetta" nell'originalità suppongo,correggimi se sbaglio,sia opportuno mantenerle piuttosto che sostituirle con repliche...se trovo il pomellino vada,ma so che la fanaleria originale ha dei costi assurdi.
la vernice posso dirti che dal vivo è molto scura,non dissimile nella tonalità da altre che ho visto "ornare" degnamente alcuni mezzi dell'epoca sottoposti recentemente a restauro.forse è un effetto del flash o potrebbe anche non essere la sua,purtroppo quando c'hanno messo mano avevo solo 9 anni e non possedevo certamente le credenziali per intervenire.
per ora ritengo che i suggerimenti offerti in precedenza da alcuni utenti sul mantenerla nelle attuali condizioni e soprattutto utilizzarla a dovere,siano i più plausibili.
rinnovo,ma senza pretese icon_redface.gif ,le richieste fatte poc'anzi su come cambiare l'olio e sui recapiti di qualche ricambista che opera in umbria e dintorni
grazie infinite
saluti
 
9126934
9126934 Inviato: 9 Gen 2010 16:24
 

Nella tua zona ( marche forse eusa_think.gif ) c'è Icilio Caciorna noto ricambista e restauratore. Aveva anche un sito web molto bello ma che nn trovo più.

0510_saluto.gif
 
9126985
9126985 Inviato: 9 Gen 2010 16:34
 

ilbodo ha scritto:
vorrei fare i complimenti anche a eleboronero che ha trovato un 16 col carrozzino bellissimo e' perfetto leve bowden faro bosch manettino amal ( anche il carburatore? ) forcella tre molle io non lo restaurerei mi sembra bello anche il colore complimenti e un po di invidia se mi permetti

magari fosse mia! la moto in questione era di un caro amico che ha deciso di disperdere il suo museo. ora fa felice un altro amico di torino che nella sua collezione di vespe (una delle + importanti ) ha voluto affiancare una moto.
ciao
 
9127912
9127912 Inviato: 9 Gen 2010 19:33
 

Ciao a tutti e scusate l'intromissione.

Per Icilio Caciorgna trovo questi recapiti in internet:

Icilio Caciorgna & C.
Zona Ind. Taccoli
620027 San Severino Marche (MC) Italia

oppure:
Caciorgna Icilio
Loc. Sassuglio. 8
62027 S. Severino Marche
Partita IVA 01034290435
telefono 0733633160

Per cambiare l'olio..... ricordati che le Guzzi monocilindriche con motore 'Carlo Guzzi' hanno il cosiddetto 'carter secco', cioè dire che l'olio è contenuto nel suo serbatoio: il motore girando aziona la pompa che richiama l'olio nel carter, lo invia agli organi meccanici, lo raccoglie 'dopo l'uso' e lo rimanda nel serbatoio.
Per sostituirlo credo sia sufficiente fare così: (parto dall'ABC, non ti offendere e non si offendano i veterani del forum.... 0510_inchino.gif )
prepara una bacinella, pentola, boccale o quant'altro che contenga 3 litri almeno (è la capienza del serbatoio dell'olio);
Identifica la pompa dell'olio: è quella di bronzo sul lato destro del motore a cui arrivano e da cui si dipartono le tubazioni cromate
Allenta il dado che si trova sopra alla pompa e che collega alla pompa la tubazione che dal serbatoio va alla pompa (il tubo in questione è quello con un tratto di gomma che corre orizzontale a fianco del motore)
posiziona il capo del tubo nella bacinella (pentola, boccale....)
apri il rubinetto dell'olio (che trovi in cima alla suddetta tubazione) e attendi che scoli via tutto l'olio
Avvertenze:
1. verificare prima di tutto che di olio ce ne sia: apri il tappo del serbatoio dell'olio (sul lato sinistro della moto) e con l'aiuto di una piccola torcia guardaci dentro oppure meglio ancora con l'aiuto di una cannuccia verifica il livello
2. lo svuotamento del serbatoio è fortemente consigliabile farlo a motore caldo (= olio più fluido)
3. se l'olio, a quanto ho capito dei post precedenti, ha 'impastato' le parti interne è secondo me più saggio farlo circolare, cioè fare girare la moto per un (bel) po' prima di fare l'operazione: in questo modo le morchie che si sono create negli anni in cui la moto è stata ferma si ammorbidiranno un po' e non andranno ad inquinare (molto) l'olio nuovo

ciao
Giorgio
 
9128414
9128414 Inviato: 9 Gen 2010 21:02
 

Sconsiglio di portare la moto presso un restauratore " ( rischi che qualche pezzo buono , ti venga sostituito e poi .... ti spennano come un pollo !!! ) .
Per il cambio olio , consiglio di smontare il serbatoio dell'olio e pulirlo con petrolio bianco , pulire bene il filtro a rete ( attaccato al rubinetto ) e il filtro a rete che si trova nel raccordo che dalla pompa dell'olio va al carter motore ( pesca ) .
Fatto questo , puoi rimontare il tutto .
Metti l'olio nuovo e , una volta accesa la bimba , accertati che l'olio circoli ispezionando dal tappo del serbatoio(ritorno) , eventualmente dopo 3-4 minuti che la moto è accesa , puoi appoggiare la mano al serbatoio : se risulta tiepido , significa che l'olio circola regolarmente .
Se invece devi lavare la frizione , devi immettere petrolio dal tappo che si trova sopra a dove c'è la freccia della fasenel carter ,bastano 10-20 cc. ,fai girare il motore con la pedivella tirando la leva della frizione piu' volte e poi scarichi in una bacinella tramite il tappo inferiore .
Se hai problemi , posso inviarti copia del libretto uso e manutenzione che tratta queste due operazioni .
Sono operazioni he puoi fare benissimo a casa , evitando di buttare soldi !
Ricordati che queto motore è un mulo .
Buon divertimento .
 
9129301
9129301 Inviato: 10 Gen 2010 0:28
Oggetto: Re: Gt 16
 

buona sera solo sui primi 16 erano ancora montate le forbici di produzione inglese(B&D eusa_think.gif ) e la manopola era in bakelite.le tue sono originali non toccarle eusa_naughty.gif . per quanto riguarda i cerchi erano verniciati su tutti fino al '34. solo le ultime 16 come quella in oggetto avevano i cerchi cromati. il serbatoio era uguale per quanto riguarda la versione monoposto del 17, per il biposto era piu corto e bombato. un consiglio..non mettete i numeri di telaio e motore delle guzzi 0509_si_picchiano.gif . circa che numero di telaio ha il tuo?
 
9131161
9131161 Inviato: 10 Gen 2010 14:38
 

salve ragazzi,siete stati veloci ed esaustivi nelle risposte.
grazie infinite a gio e ad oxidus che oltre ad aver fornito le indicazioni necessarie ad effettuare le operazioni citate in modo molto chiaro,hanno reso noti i recapiti del "celeberrimo" icilio di cui ho sentito molto parlare ma che non sono mai riuscito,nemmeno per via telematica,a contattare.purtroppo dove abito io un ricambista c'è... credo abbia anche un prorpio sito...ma è una delle persone più scostanti e maleducate in cui mi sia mai imbattuto.
grazie anche a carlo che ha integrato in modo ancor più preciso la disamina rigurdante la conformità di alcune componenti.
una curiosità sull'olio;se non erro va utilizzato quello minerale no?
grazie
ciao
 
9134007
9134007 Inviato: 10 Gen 2010 21:59
 

Ciao Carloguzzi ,
ribadisco che le 16 devono avere in tutte le serie il pomellino ( ho alcune foto dell'epoca).
Consideriamo anche il fatto che in fase di produzione potevano montare quello che avevano ....Per il serbatoio : 16 e 17 (monoposto) hanno serbatoi diversi , infatti la 16 tiene 11 Lt. , mentre la 17 11,5 Lt. e la differnza è proprio nella parte posteriore , sopra la zona dei rubinetti .
Ribadisco e consiglio per la seconda volta di non mettere numeri di telaio e motore perche' c'è gia' chi si è dilettato a "clonare " delle moto .
 
9134231
9134231 Inviato: 10 Gen 2010 22:34
 

Buona sera per quanto riguarda il serbatoio e manopole delle forbici rimango della mia idea perchè mi baso sul catalogo ricambi orignale Guzzi Aprile '32. Nel catalogo risulta il serbatoio uguale per 15 16 17. Le farfalle dal '32 in poi erano uguali per 16 e 17 cioè con galletto e di produzione Guzzi non B&D. Poi la produzione non era perfettamente uguale come ai giorni nostri ma il catalogo indica questo. Hai un MP. saluti e a disposizione.
 
9136377
9136377 Inviato: 11 Gen 2010 14:24
 

messaggio recepito.mai più divulgare in internet numeri di telaio e motore.sono stato un pò ingenuo....
 
9138562
9138562 Inviato: 11 Gen 2010 19:45
 

....se lei è convinto .....provi a contattare il Prof.Augusto Farneti .
Anche io ero convinto che fossero uguali , avendo in casa sia un modello , che l'altro originali e...conservate , ho potuto confrontarle e in effetti sono simili ma non uguali .
La capienza è di 11 per la 16 e 11,5 per la 17 ( come ho gia' scritto sopra )
C'è sempre qualcosa da imparare .....
 
9138943
9138943 Inviato: 11 Gen 2010 20:23
 

ok io mi basavo sul manuale del '32..non era polemica..era un confronto di idee..molto probabilmente il serbatoio è cambiato dopo il 34 dopo la cessata produzione del 16. non posso fare il confronto oggettivo perchè possiedo solo uno dei due modelli..posso sapere di che anno sono i suoi 16/17? quando ho tempo mi guardo un po in giro e mi tolgo questa curiosità..cosi il confronto producerà una certezza. A presto
 
9140632
9140632 Inviato: 11 Gen 2010 23:26
 

La 16 è del 33 , mentre la 17 sinceramente non lo so ! Per pigrizia non ho ancora scritto alla Sig. Gabriella ...
Stasera ho consultato il mio manuale della 17 e posso dedurre che " i manuali " a volte non sono proprio precisi .Infatti la foto del motore , per esempio , riporta una dinamo con 2 poli quando sappiamo che la 17 montava una dinamo Marelli con 1 filo ( non c'era la spia di ricaria !) .
E' anche vero che viene riportato un carburatore Amal ( ho delle foto originali di moto con il dell'orto).
Nella foto in complessivo vista dall'alto , la moto ha 2 pedane tipo sport 15 mentre la moto in originale aveva le pedane in alluminio come la 16 !
Quindi ribadisco il concetto che a volte montavano quello che avevano e forse stabilire certe cose è veramente impossibile ( senza entrare in polemiche con Asi , Fmi, ecc.ecc.).
A presto.
 
9344842
9344842 Inviato: 17 Feb 2010 22:39
 

Salve a tutti....sono da poche ore venuto a sapere di una gt 16 o 17.. .. sè è una 17 è del tipo molto simile alla 16....
dalla foto non riesco a capire bene perche' fatte malissimo col cellulare .....la moto è stata riverniciata a pennello (fucsia) e non si vede il colore originale....le informazioni che ho a disposizione sono pochissime ma il prezzo sarebbe molto basso....non ho foto a disposizione dal venditore. (devo riceverene ancora )
Chiedo un aiuto concreto che mi faccia caprire bene le differenze piu' evidenti . il carburatore è amal o dell' orto? la vaschetta è indifferente se è posta in avanti rispettto alla moto, oppure è dalla parte del posteriore (come nelle foto precedenti)?
il serbatoio come differisce dai due modelli.....il telaio da cosa si capisce che è 17 e non 16?
scusate se ho chiesto cose in parte gia' accennate...ma sono sono in grandissima difficolta'....è un occasione da non perdere ma devo stare attento e fare tutto con la massima calma....
se nel caso fosse una 17 il suo valore qual è?
vi ringrazio ancora !
 
9345744
9345744 Inviato: 18 Feb 2010 8:23
 

non credo che di valore cambi molto tra 16 o 17... prendila e basta... 0509_up.gif
 
9348183
9348183 Inviato: 18 Feb 2010 16:46
 

tra 16 e 17 la differenza di valore non è poca..
 
9348212
9348212 Inviato: 18 Feb 2010 16:52
 

GG1 hai un messaggio privato
 
9349769
9349769 Inviato: 18 Feb 2010 20:32
 

purtroppo la fortuna di averla trovata a soli 5000 euro si è vanificata oggi quando il venditore mi ha detto che l' aveva gia' venduta ...non era il solito scherzo o truffa...la moto era di trieste....la persona con cui ho parlato mi sembrava seria, ma anche impreparata...
mi spiace molto perchè per me era un occasione da non perdere... 0510_sad.gif
sara per la prossima.... icon_sad.gif

vi ringrazio tutti comunque!!
saluti
 
9349891
9349891 Inviato: 18 Feb 2010 20:44
 

gg1 ha scritto:
purtroppo la fortuna di averla trovata a soli 5000 euro si è vanificata oggi quando il venditore mi ha detto che l' aveva gia' venduta ...non era il solito scherzo o truffa...la moto era di trieste....la persona con cui ho parlato mi sembrava seria, ma anche impreparata...
mi spiace molto perchè per me era un occasione da non perdere... 0510_sad.gif
sara per la prossima.... icon_sad.gif

vi ringrazio tutti comunque!!
saluti


Sinceramente io non ne sapevo niente.....e Ti assicuro che avrei dovuto saperlo.... eusa_shifty.gif

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9349994
9349994 Inviato: 18 Feb 2010 20:54
 

la moto era in bosnia.... quello che me la doveva vendere non sentiva piu' suo fratello (il proprietario residente in bosnia) da qualche giorno... sufficenti per farmela sfuggire...
mannaggia..
 
9350102
9350102 Inviato: 18 Feb 2010 21:04
 

gg1 ha scritto:
la moto era in bosnia.... quello che me la doveva vendere non sentiva piu' suo fratello (il proprietario residente in bosnia) da qualche giorno... sufficenti per farmela sfuggire...
mannaggia..


Attenzione allora.....moto extra CEE.....casini inenarrabili per un eventuale immatricolazione !! 0509_down.gif

Ho visto mezzi "conservati" in quelle zone e Ti assicuro che ci ho messo tempo per capire da quante altre moto avessero preso i pezzi di ricambio.....e non erano moto molto datate, parliamo di anni 50/60...

Probabilmente sarebbe stata una "piccola base", diciamo così, per un restauro....conoscendo un po i luoghi per averli frequentati, potrei dirti che se c'erano un telaio ed un motore "buoni" da salvare, ho paura che tutto il resto sarebbe stato da cambiare....a meno che Tu non abbia in mano qualcosa di più, ovvero foto dettagliate....

Nota bene, non voglio assolutamente fare il San Tommaso....so per certo come trattano tutto quello che ha un motore da quelle parti, ho anche amici che sono di Sarajevo e zone limitrofe; ogni tanto ci vado e loro sanno quale sia la mia passione.....mai segnalato e trovato nulla di interessante.....

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11384389
11384389 Inviato: 15 Feb 2011 19:58
 

Ciao a tutti. Sono il felice possessore di una Guzzi gt16 del 1932 da restaurare. La moto è sana e completa, però ho un problema con il motore. Quest'ultimo sembrerebbe appartenere ad una sport 14. I vari esperti guzzi incontrati nelle fiere mi hanno detto che il motore della gt 16 è uguale a quello della sport15 e che presenta dei numeri preceduti da un prefisso "L". Sul motore in mio possesso ci sono solo numeri e la pompa dell'olio va ad interferire con uno dei tiranti della sospensione. Che fare? lascio il motore che ho, oppure lo vendo/scambio con uno sport15-gt16?
 
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