oxidus ha scritto:
Ciao Foglio Rosa,
per prima cosa ti sconsiglio di mettere in internet i numeri di telaio della tua moto(soprattutto se priva di documenti !!!) .
La moto è complessivamente bella e pare una 16 .
Come ti è gia' stato suggerito , puoi controllare la stampigliatura della forcella e comunque tra 16 e 17 cambia anche l'interasse .
Se ti occorrono delle misure te le posso dare tranquillamente sia di una moto che dell'altra .
Nella tua moto , il fanale non è il suo ,come gli atttacchi .Il regolatore non va esterno .
Il serbatoio mi sembra quelo della 16 : tra 16 e 17 cambia la zona posteriore che è piu' capiente nella 17 e di forma piu' arrotondata .
I pomellini dei compassi non devono avere le "farfalle" ma dei pomellini come la Norge in bronzo.
Le leve devono essere dell Bowden ( se originali sono i ferro )
Il motore h i numeri riportati nel carterino della distribuzione ,nell'interno volano e nella zona posteriore del carter motore ( devi piegarti e andare sotto alla moto con la testa per vederli !!)
In alcune il numero è stampigliato anche all'interno della testa e del cilindro .
Il pomellino delle marce è in bachelite .
La vernice non è la sua ( il flash la rende rosina ) , dovrebbe essere fatta in due colori o amaranto vignola e faggio o amaranto vignola e cromata ( colori Lecleher).
Se hai bisogno .....scrivi .
ciao oxidus,grazie dell'intervento in cui hai esternato delle conoscenze importanti e davvero preziose.
sul modello credo,ormai,ci sia poco da dire;i dettagli e quanto fornitomi tempo fa dall sig.ra stropeni depongono, in modo quasi inequivocabile, a favore dell'identificazione del mezzo come gt 16...se magari qualcuno ne ravvisa una differente connotazione,ne dia gentilmente delle motivazioni.
il numero da me riporato non è del telaio bensì è quello del motore e,riguardo le varie parti di cui "difetta" nell'originalità suppongo,correggimi se sbaglio,sia opportuno mantenerle piuttosto che sostituirle con repliche...se trovo il pomellino vada,ma so che la fanaleria originale ha dei costi assurdi.
la vernice posso dirti che dal vivo è molto scura,non dissimile nella tonalità da altre che ho visto "ornare" degnamente alcuni mezzi dell'epoca sottoposti recentemente a restauro.forse è un effetto del flash o potrebbe anche non essere la sua,purtroppo quando c'hanno messo mano avevo solo 9 anni e non possedevo certamente le credenziali per intervenire.
per ora ritengo che i suggerimenti offerti in precedenza da alcuni utenti sul mantenerla nelle attuali condizioni e soprattutto utilizzarla a dovere,siano i più plausibili.
rinnovo,ma senza pretese ,le richieste fatte poc'anzi su come cambiare l'olio e sui recapiti di qualche ricambista che opera in umbria e dintorni
grazie infinite
saluti