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Moto Guzzi GT 16 [tutto ciò da sapere]
9001346
9001346 Inviato: 14 Dic 2009 1:36
Oggetto: Moto Guzzi GT 16 [tutto ciò da sapere]
 

salve a tutti.reimpossessatomi finalmente della digitale ho approfittato del week end libero da impegni lavorativi per fare qualche foto al gt 16 di mio padre, moto che nelle attuali condizioni è frutto di un restauro di circa 20 anni fa,marciante ma purtroppo da reimmatricolare.ora, da inesperto,non so stabilire se il ripristino sia stato effettuato in modo esemplare,ai puristi magari non piacerà molto e credo ci sarà anche qualcosa da eccepire ma i vari ed autorevoli pareri che verranno espressi(almeno spero)saranno di sicuro utili e costruttivi.
ringrazio anticipatamente quanti vorranno integrare il topic

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9001412
9001412 Inviato: 14 Dic 2009 7:25
 

Ciao, io non me ne intendo ma ti posso solo dire: C.....o che bella!!!
Complimenti!!! 0509_up.gif
 
9001774
9001774 Inviato: 14 Dic 2009 10:32
Oggetto: Re: giudizi su moto guzzi gt 16
 

amicodelcigno ha scritto:
...credo ci sarà anche qualcosa da eccepire.....

Maledette aquilette sul serbatoio rivolte all'indietro icon_rolleyes.gif

Io non la toccherei... reimmatricola e vacci in giro, dai retta a me !
 
9002127
9002127 Inviato: 14 Dic 2009 12:19
 

Bella, i raggi però andrebbero verniciati in nero .

0510_saluto.gif
 
9002998
9002998 Inviato: 14 Dic 2009 14:55
 

Una bella moto complimentoni..... 0510_saluto.gif
 
9003531
9003531 Inviato: 14 Dic 2009 16:14
Oggetto: Re: giudizi su moto guzzi gt 16
 

RenPag ha scritto:

Maledette aquilette sul serbatoio rivolte all'indietro icon_rolleyes.gif

Io non la toccherei... reimmatricola e vacci in giro, dai retta a me !

gia' certe volte mi chiedo se lo facciano apposta! ma e' cos'ì difficile metterle giuste? icon_eek.gif
comunque devono guardare in avanti e devono essere del tipo con la scritta cos'i,ma con l'acquila con l'ala piu' a V....poi ci sono lil fanale anteriore,il posteriore .....comunque una gra bella rara moto. complimenti! 0510_saluto.gif
 
9003912
9003912 Inviato: 14 Dic 2009 17:23
 

sicuro che non sia un GT17 civilizzato in GT16 ? ci sono alcuni particolari che me lo fanno supporre ........

ciao
 
9007463
9007463 Inviato: 15 Dic 2009 11:59
 

grazie mille ragazzi per i complimenti non credevo fosse così apprezzata.mi dispiace per le aquilette(dettaglio che prorpio ignoravo)e per gli altri componenti decisamente non "consoni" al modello ma,ahimè,quando è stata restaurata avevo solo 9 anni e non potevo certamente intervenire.inoltre,ricordo,mio padre si dannò l'anima per cercare qualcuno che sapesse metterci mano ed alla fine raggiunse un noto(per l'epoca)restauratore che dai risultati non si può certo dire abbia avuto le mani d'oro...comunque ora ce l'ho e tra averla o meno c'è un pò di differenza.storicamente il gt è stato acquistato da mio nonno nel lontano 1952 ed appareteneva ad un blocco di mezzi ex militari introdotti sul mercato da un generale dell'esercito;ciò sembrerebbe avvalorare l'ipotesi di formichino anche se,da quanto risulta da una veloce indagine in azienda,la sig.ra Stropeni(mi pare sia lei)sulla base dei dati forniti(telaio e motore)ha inequivocabilmente identificato il mezzo come gt 16 immatricolato nel'34...boh che dire...appena poi ritrovo le foto ante restauro le posto e magari è possibile compiere un'ulteriore disamina per risalire im modo più certo al modello d'origine.
altresì debbo confessarvi una cosa:purtroppo la targa non c'è in quanto tempo fa una mente benpensante ha,in modo geniale,deciso di consegnarla per disimpegnarsi dai vari oneri fiscali decretandone addirittura la demolizione 0510_sad.gif ;caso strano,mantenedo comunque tutta la documentazione originale(libretto,vecchi bolli,certificato di proprietà)con cui a tutt'oggi non mi è tuttavia consentito effettuare una nuova immatricolazione, secondo quanto riferito due anni fa dal titolare di una'agenzia a cui mi sono rivolto.anzi,se qualcuno ha delle buone novelle in merito,gliene sarò molto grato.
per formichino:quali sono i particolari cui ti riferisci?
saluti
 
9007605
9007605 Inviato: 15 Dic 2009 12:41
 

formichino ci vede lontano un miglio, sei troppo un mito...

per i documenti non so che dirti, attualmente se sei fortunato ti mettono la targa nuova, fosse mia non la metterei, con tutti quei documenti in mano attenderei modifiche alle leggi in modo da permettermi di riavere la targa vecchia.

un amico ha un astore, moltissimi anni fa, per togliere la radiatura gli han fatto una targa nuova, quella vecchia l'ha consegnata.
si rode le mani ogni giorno, perchè oggi la radiatura la leverebbe conservando le targhe... ed obbiettivamente la targa incide tanto su un mezzo d'epoca.
se hai uno sport 14 vuoi mettere una bella targa a 2 cifre contro una targa europea bianca e blu?????
 
9007647
9007647 Inviato: 15 Dic 2009 12:54
 

Si Enrico, ma lui la targa originale non ce l'ha più !
Anche se cambiano le leggi potrà solo mettere una targa nuova e tenere i documenti per il solo scopo collezionistico.
Oppure potrà mettere una riproduzione della targa originale... ma non sarà comunque mai più la sua targa originale 0510_confused.gif
 
9007747
9007747 Inviato: 15 Dic 2009 13:23
 

adesso sembra che dal prossimo anno permettano la reimmatricolazione di veicoli demoliti volontariamente... magari al prossimo colpo permetteranno di ristampare le targhe a chi conserva ancora i documenti... non mi pare difficile per la motorizzazione reimmatricolare conservando i vecchi numeri... basta che una legge lo consenta...
vedi tu, oggi vome oggi è già difficile metterci la targa nuova, se la vuoi usare per ora è l'unico sistema, se la tieni per arredamento io non la reimmatricolerei...
 
9012913
9012913 Inviato: 16 Dic 2009 13:50
 

enricopiozzo ha scritto:
magari al prossimo colpo permetteranno di ristampare le targhe a chi conserva ancora i documenti... .


questa la vedo difficile
 
9012984
9012984 Inviato: 16 Dic 2009 14:07
 

Se ci lasceranno fare le targhe "personalizzate" penso che si potrà mettere una replica di quella originale.

Con il cod della strada che è entrato in vigore da pochi anni sembrava negli annunci che si potesse fare però poi è sparito tutto. Ora si vocifera che il prossimo anno ne vogliano fare un'altro...


ps: nel '34 le forcelle erano già passate ed una sola molla. eusa_think.gif
 
9022475
9022475 Inviato: 18 Dic 2009 13:54
 

salve amici,vi ringrazio per come state argomentando la discussione.riguardo la reimmatricolazione girano una moltitudine di voci ma nulla di certo e definito per cui,nel dubbio,attendo che le procedure si snelliscano e che l'iter burocratico si trasformi da mulattiera impervia a sterrato veloce.
al limite opto per una targa riprodotta e partecipo a qualche raduno....fino a che non verranno giorni migliori; ormai i danni sono stati fatti.
sulle forcelle non so che dire,nella collocazione temporale mi sono esclusivamente attenuto a quanto riferitomi in guzzi e non ho,salvo questo caso,ricercato pareri altrove.
comunque mi è parso di capire che qui c'è gente che sa il fatto suo,conscia e responsabile di quello che dice e che soprattutto non si esprime in modo approssimativo o meglio "dozzinale" come spesso accade,ergo mi fido più delle vostre asserzioni.considerate che la fim,successivamente all'iscrizione nel registro storico,mi ha anche rilasciato la targa oro...
in ultimo vorrei chiedervi,ma solo a titolo personale,quanto può valere il mezzo in questione.
saluti
 
9023486
9023486 Inviato: 18 Dic 2009 16:48
 

amicodelcigno ha scritto:
quanto può valere il mezzo in questione.
saluti

Se ci sbrighiamo a concludere tre o quattrocento euro io te li posso dare.
Sai, non è mica vero che noi Genovesi siamo tirchi... quando il valore c'è non ci facciamo problemi a mettere mano al portafogli !
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Poi vedrai che scriveranno personaggi che ti parleranno di cifre attorno ai 15.000 euro ma non farci caso, sono tutti degli esaltati ! eusa_liar.gif
Concludiamo.... concludiamo.... icon_wink.gif
 
9025051
9025051 Inviato: 18 Dic 2009 20:57
 
 
9025309
9025309 Inviato: 18 Dic 2009 21:40
 

RenPag ha scritto:

Se ci sbrighiamo a concludere tre o quattrocento euro io te li posso dare.
Sai, non è mica vero che noi Genovesi siamo tirchi... quando il valore c'è non ci facciamo problemi a mettere mano al portafogli !
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Poi vedrai che scriveranno personaggi che ti parleranno di cifre attorno ai 15.000 euro ma non farci caso, sono tutti degli esaltati ! eusa_liar.gif
Concludiamo.... concludiamo.... icon_wink.gif

non preoccuparti,con i genovesi ho un ottimo rapporto.la mia domanda era solo un pour parler per sapere se almeno i 4 milioni di lire spesi per il restauro,fossero valsi a qualcosa... icon_wink.gif
 
9025746
9025746 Inviato: 18 Dic 2009 23:19
 

Direi spesi benissimo. Di quella moto ne furono costruite poco + di 750 unità. Piuttosto mi incuriosisce la forcella che dovrebbe essere ad una molla e non + a tre.

0510_saluto.gif
 
9026170
9026170 Inviato: 19 Dic 2009 8:10
 

che sia una licenza poetica presa dal restauratore????
hai delle foto di com'era prima del restauro???

in ogni caso, con 2000€ oggi non restauri nemmeno un guzzino!
0509_up.gif
a un GT16 serve quasi quella cifre solo per revisionare completamente il motore...

ps. passione v7 hai visto che anche quella messa da eleboronero è un 3 molle? eusa_think.gif
 
9026524
9026524 Inviato: 19 Dic 2009 11:00
 

Ho controllato meglio, in effetti se ha seguito l'evoluzione dello Sport15 la forcella ad una molla sola è stata introdotto a metà dell'anno '33 quindi può essere una rimanenza di magazzino montata per finire le scorte. A me piace molto la "tre" molle, è di un effetto visivo notevole:

Link a pagina di Img138.imageshack.us
 
9026650
9026650 Inviato: 19 Dic 2009 11:42
 

si, è decisamente bella
 
9028227
9028227 Inviato: 19 Dic 2009 17:57
 

Buona sera la gt16 è stata prodotta solo 3 molle anche nel '34. La forcella della 16 era piu corta rispetto alla 17. Se il propietario della moto illustrata nel primo messaggio girando il manubrio guarda sotto l attacco della molla centrale della forcella anteriore troverà stampigliato gt16. Le misure non le ho sottomano ma se è una 16 "civile" deve essere stampigliato gt16.
Ottimo affare la 16 a 15000euro. Se ce ne sono un paio le prendo al volo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9029000
9029000 Inviato: 19 Dic 2009 20:20
 

ah,buona a sapersi.appena ho tempo mi precipito ad individuare la sigla.soprattutto spero di ritrovare le foto precedenti il restauro....erano davvero brutte
 
9055565
9055565 Inviato: 25 Dic 2009 17:55
 

carloguzzi ha scritto:
Buona sera la gt16 è stata prodotta solo 3 molle anche nel '34. La forcella della 16 era piu corta rispetto alla 17. Se il propietario della moto illustrata nel primo messaggio girando il manubrio guarda sotto l attacco della molla centrale della forcella anteriore troverà stampigliato gt16. Le misure non le ho sottomano ma se è una 16 "civile" deve essere stampigliato gt16.
Ottimo affare la 16 a 15000euro. Se ce ne sono un paio le prendo al volo icon_asd.gif icon_asd.gif


quoto... è stampato chiaramente (GT 16 o GT 17) alla base della molla centrale (all'interno)
..per motivi di uso anche in fuoristrada la focella GT 17 era più alta.

..anche il colore della verniciatura dovrà essere poi adeguato al modello

...comunque gran bella moto complimenti
 
9063306
9063306 Inviato: 27 Dic 2009 19:57
 

Buona sera riguardando le foto meglio secondo me la tua moto è un 16. Si notano il cavalletto con la gamba sinistra "larga" e i due supporti per il portabatteria sul braccio destro della sospensione posteriore. La forcella era piu lunga per alzare il punto minimo di altezza da terra secondo le direttiva del ministero della guerra. Il GT17 nel '34 aveva anche 3 paravalvole. Il tuo ha un paravalvole.Il tuo dovrebbe avere il numero di telaio intorno ai 1200 e il n. motore 18000. Molti particolari non sono consoni ma è una bella moto. Usala che il 16 è una vera granturismo. Una moto da "signori". Saluti Carlo
 
9100781
9100781 Inviato: 4 Gen 2010 21:14
 

salve amici,mi scuso per la tardiva risposta ma solo oggi ho trovato del tempo per raggiungere e mettere mano al gt....
il numero del motore è 23737 ma,ahimè,non sono riuscito ad individuare l'esatta collocazione della sigla identificativa del modello di cui,precedentemente,si faceva menzione;se riuscite a darmi qualche indicazione più dettagliata ve ne sarò grato.per il resto tutto ok e,nonostante sia passato un bel pò dall'ultima pedivellata,la moto si è accesa quasi subito non prima però di aver chiuso il collettore d'aspirazione con la mano(credo indice di carburazione magra)iniziando poi a sborbottare in modo abbastanza regolare.unica novità che fino ad ora non si era mai registrata,l'eccessivo trascinamento che portava la ruota posteriore a girare molto velocemente pur non avendo inserita alcuna marcia.a cosa è dovuto?
vi ringrazio soprattutto per la pazienza e per le delucidazioni che spero vogliate fornirmi.
saluti
 
9101471
9101471 Inviato: 4 Gen 2010 23:16
 

amicodelcigno ha scritto:
salve amici,mi scuso per la tardiva risposta ma solo oggi ho trovato del tempo per raggiungere e mettere mano al gt....
il numero del motore è 23737 ma,ahimè,non sono riuscito ad individuare l'esatta collocazione della sigla identificativa del modello ........
.unica novità che fino ad ora non si era mai registrata,l'eccessivo trascinamento che portava la ruota posteriore a girare molto velocemente pur non avendo inserita alcuna marcia.a cosa è dovuto?
vi ringrazio soprattutto per la pazienza e per le delucidazioni che spero vogliate fornirmi.
saluti


guarda bene con una luce portatile all'interno della forcella dietro la battuta della molla centrale, deve esserci stampigliato GT 16 oppure GT 17 (spero di essermi spiegato)
...se non trovi niente è possibile che negli anni sia stata sostituita con quella della Sport 15
..comunque una telefonata alla MOTO GUZZI (sig.ra Gabriella) taglierebbe la testa al toro riguardo il modello.(cosa che ti consiglio)

per ciò che riguarda il trascinamento è sicuramente l'olio che con le temperature di questi giorni "incolla" tutto il comparto della trasmissione/cambio....dovrebbe sparire con il motore in temperatura.

oppure, e la cosa sarebbe più seria, un non perfetto spessoramento fra albero del cambio e presa diretta...praticamente l'albero del cambio non ha quel piccolo gioco in senso assiale e "punta" contro la bronzina della presa diretta trascinando il pignone e quindi la ruota posteriore ..(un pò difficile da spiegare)

oppure 2° .....poco gioco fra albero cambio e bronzina presa diretta

ciao..... e usa sta benedetta moto che è una vera regina della strada icon_biggrin.gif
 
9101817
9101817 Inviato: 5 Gen 2010 0:19
 

Ciao forse come dal manuale Guzzi ogni tanto la frizione va lavata
Ciao Claudio
 
9103639
9103639 Inviato: 5 Gen 2010 13:43
 

Si, se è tanto che è ferma, un lavaggio dei dischi della frizione ci vuole ( causa trafilaggi dai premistoppa).

0510_saluto.gif
 
9104950
9104950 Inviato: 5 Gen 2010 17:19
 

grazie per le risposte immediate ed esaurienti.solo ora apprendo che è possibile "lavare" la frizione e,grazie ad internet,sono già edotto su come effettuare l'intervento...perdonatemi ma in materia ho un'ignoranza abissale essendo abituato esclusivamente con moto da enduro made in japan...tutt'altra roba.riguardo la sigla appena posso ritenterò l'individuazione anche se,sulla base dei dati forniti,la sig.ra stropeni si è già pronunciata tempo fa connotando il mezzo come gt 16.
spero vivamente che il trascinamento sia causato da trasudamento di olio altrimenti so caxxi,non saprei nemmeno a chi far mettere mano vista la totale inesistenza,in zona,di soggetti in grado di lavorarci in modo professionale.
abbiate ancora un pò di pazienza,in ultimo vi chiedo se potete indicarmi qualche ricambista serio (possibilmente anche i recapiti)che opera in umbria e dintorni.
grazie infinite,appena ho delle novità vi farò sapere
 
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