triplex76 ha scritto:
io le ho entrambe,
non è assolutamente vero che la 2009 è meno potente... (160cv alla ruota della 07 contro 161cv della 09 entrambe su banco a rodaggio finito)...è vero invece che ci sono differenze nette tra moto e moto molto più che sui motori classici, dovuti alle tolleranze di assemblaggio ma ormai i processi produttivi saranno migliorati quindi dovrebbero essere tutte li ... sui 160-163cv alla ruota...
ma poi i cv di picco sono relativi quando sotto sembra avere davvero un pacco di cv in più della 07, in strada stai sempre in regimi compresi tra 2000 e 7000 giri e posso assicurare che la 07 da 2000 a 5000 giri è morta a confronto...la 09 spinge come un treno appena molli la frizione...dai gas a manette e via in monoruota uno spasso...sulla 07 se dai gas a manetta a 2000 giri si affoga e basta...
io ho la 2007 bianca e rossa e due r1 2009 ua pista ed una strada.
la 2009 per un utilizzo stradale è moooolto più emozionante, spinge sotto come un toro incazzato, sembra avere 50cv in più della 07 fino a 6000 giri, è l'unico 1000 che a 2000 giri di solo gas con mappa A si alza... di contro bisogna starci un pò più attenti sopratutto con le gomme di serie sembra di camminare sul ghiaccio.agli alti sembra averne un pò meno prchè è moooolto più piena della 07 fino a 9000 giri quindi sembra avere meno impeto ma è solo l'impressione...
l'assetto comunque standard va rivisto dalla A alla Z... quando la compri ha il mono tarato per 100kg e la forcella per 60kg...completamente sballato... va alzato il precarico sulla forcella di una tacca (x 70kg) e ridotto di 3 giri su mono e poi bisogna lavorarci di fino sulla compressione.
la 07 esce con un assetto ottimo per un pilota di 70kg ... ottimo nel senso che è un compromesso ottimo per la strada....
comunque la differenza di prezzo ci sta tutta ... la 09 è proprio un altro mondo... è un toro per come spinge sotto,poi dopo 5000km il motore si slega moooolto di più che sui 4 classici e diventa veramente selvaggia.....tanto che in strada diventa SCONSIGLIABILE usare la mappa A...l'inerzia di questo motore fa PAURA...un filo di gas e sei nell'iperspazio senza contare che in montagna è pura goduria e utilizzi il cambio pochissimo mentre con la 07 stai sempre a cercare la marcia giusta...inoltre perde molti meno cv al salire di altitudine sarà perchè ha tanta coppia disponibile da subito....sulle prime pensavo di aver la frizione bruciata poi ho capito che sta moto spazzola letteralmente le ruote originali...preparatevi a cambiarle ogni 3000km ... se le mangia letteralmente...si fanno esattamente la metà dei km che con la 07.
Mi sembra proprio un ottimo parere che esprime il giudizio su vari aspetti c'è solo una parte che proprio non riesco a capire:
triplex76 ha scritto:
in pista poi è goduria pura i miei tempi sono scesi di 1 secondo netto su tutte le piste nonostante la mia 07 non abbia + nulla di stock motore compreso con quasi 175cv alla ruota....ma sotto sempre morta è nonostante yec,PC3 e scarico completo AKRA
come fai ad aver abbassato i tuoi tempi fatti con la versione 2007 non originale ("con quasi 175cv alla ruota") su tutti i circuti con una moto che sviluppa meno cavalli?
Io ho sempre saputo che in pista le moto vengono sfruttate sui giri alti del motore non medi/bassi, dove la 2009 sembra più "reattiva" quindi in pista non hai modo di sfruttare le qualità del modello 2009 (bassi/medi più corposi)...correggimi se sbaglio