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Gioco catena che varia girando la ruota(è normale?)
9001932
9001932 Inviato: 14 Dic 2009 11:28
 

Roby101 ha scritto:

[...]Chi scriveva di provare ad ingranare la PRIMA marcia e vedere il gioco delal catena forse non si ricorda che al minimo o comunque senza accelerare, il motore non gira regolare e favorisce l' oscillazione della catena visibile ad occhio nudo! icon_wink.gif
[...]


Abbath666 ha scritto:
...

per questo motivo, Abbath, i manuali dicono di spegnere, mettere in folle, e girare la ruota in modo di asestare la tensione della catena nel punto massimo, per consentire una misurazione attendibile. é anche il primo controllo per valutare se la catena ha difetti di usura o maglie stirate/grippate/altro.
Come vedi i tecnici Kawa non sono c******i, e nessuno l'ha mai detto
 
9002118
9002118 Inviato: 14 Dic 2009 12:17
 

Dai ragazzi c'è bisogno di tanta polemica ? C'è modo e modo di opporsi alle tesi altrui e di criticarle, a me dispiace sempre molto vedere persone preparate escluse dal forum perchè non capaci di tenere dei toni da "discussione" normale.

Per Abbath --> Che Aprilia e Kawasaki siano due moto diverse lo sappiamo tutti, non c'è bisogno di diffamare la moto altrui ne tantomeno di cacciare dalla sezione chi offre consigli, la trasmissione a catena funziona allo stesso moto su tutti i veicoli che ne sono dotati, possono tuttavia sussistere piccole differenze ma non sostanziali e non nel funzionamento.

Per concludere invito tutti coloro ancora convinti che corona e pignone possano essere ovali e/o ovalizzarsi facilmente a sostituire la propria corona con una effettivamente ovalizzata, l'effetto che sentirete sarà più o meno quello di circolare con una gomma quadrata, alla prima scalata decisa che farete la catena saltera via.
 
9002302
9002302 Inviato: 14 Dic 2009 13:07
 

Nonostante il messaggio di Cicco ho cancellato abbastanza polemiche da riempire il cestino icon_evil.gif

Può bastare, adesso restiamo IT.

Lamps!
 
9002461
9002461 Inviato: 14 Dic 2009 13:40
 

Abbath666 ha scritto:
...e quindi?? quello è il capitolo USURA catena trasmissione... NON controllo del gioco della catena!
che è questo...

Immagine: Link a pagina di S4.postimage.org

...ripeto, non mi interessa convincerti!
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"Girare la ruota ,finchè non si trovi il punto di massima tensione della catena" , questa affermazione del libretto di manutenzione ,vuole dirti la tensione massima della catena che si ha quando il pignone e la corona sono alla massima distanza. Per ottenere cio', occorre caricare la ruota posteriore (fate sedere un amico sulla moto) fino a che i centri del pignone, del perno del forcellone e della corona siano allineati sulla stessa retta. Il forcellone sara' parallelo al terreno.
Agendo sul sistema di tensionamento(registri di regolazione o camme) tendere la catena in modo che il ramo inferiore, preso fra due dita nel suo punto mediano, possa oscillare liberamente dal basso verso l'alto di (x mm. riportati sul libretto di manutenzione della propria moto...di solito 15/20 mm.)....... (mentre il ramo superiore e' teso).
Dpo di che si può procedere al serraggio della ruota posteriore con la catena sotto carico. Questa condizione si ottiene, dopo aver inserito una marcia bassa a motore spento, semplicemente interponendo un cacciavite tra catena e corona e girando di pochi gradi la ruota in senso opposto a quello di marcia. La catena sotto carico consente il corretto posizionamento del perno della ruota, impedendo allo stesso di spostarsi durante il serraggio falsando l'allineamento tra le ruote dentate.
Questo di solito è il corretto procedimento che bisogna fare per allineare e tendere la gli organi di trasmissione delle nostre moto icon_wink.gif

La foto che ho postato ,è un pezzo del manuale ,dove parla di problemi legati all'usura della catena.....stiraggio o grippaggio delle maglie.....e indica il modo per poter controllare se l'interassi tra i perni della catena sono differenti con il conseguente problema di tira e molla .......tema principale di questo topic 0509_up.gif

per favore basta parlare di corone e pignoni ellittici o ovali in questo splendido forum......è come peccare in chiesa eusa_pray.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9002481
9002481 Inviato: 14 Dic 2009 13:43
 

scarf75 ha scritto:



"Girare la ruota ,finchè non si trovi il punto di massima tensione della catena" , questa affermazione del libretto di manutenzione ,vuole dirti la tensione massima della catena che si ha quando il pignone e la corona sono alla massima distanza. Per ottenere cio', occorre caricare la ruota posteriore (fate sedere un amico sulla moto) fino a che i centri del pignone, del perno del forcellone e della corona siano allineati sulla stessa retta. Il forcellone sara' parallelo al terreno.
Agendo sul sistema di tensionamento(registri di regolazione o camme) tendere la catena in modo che il ramo inferiore, preso fra due dita nel suo punto mediano, possa oscillare liberamente dal basso verso l'alto di (x mm. riportati sul libretto di manutenzione della propria moto...di solito 15/20 mm.)....... (mentre il ramo superiore e' teso).
Dpo di che si può procedere al serraggio della ruota posteriore con la catena sotto carico. Questa condizione si ottiene, dopo aver inserito una marcia bassa a motore spento, semplicemente interponendo un cacciavite tra catena e corona e girando di pochi gradi la ruota in senso opposto a quello di marcia. La catena sotto carico consente il corretto posizionamento del perno della ruota, impedendo allo stesso di spostarsi durante il serraggio falsando l'allineamento tra le ruote dentate.
Questo di solito è il corretto procedimento che bisogna fare per allineare e tendere la gli organi di trasmissione delle nostre moto icon_wink.gif

La foto che ho postato ,è un pezzo del manuale ,dove parla di problemi legati all'usura della catena.....stiraggio o grippaggio delle maglie.....e indica il modo per poter controllare se l'interassi tra i perni della catena sono differenti con il conseguente problema di tira e molla .......tema principale di questo topic 0509_up.gif

per favore basta parlare di corone e pignoni ellittici o ovali in questo splendido forum......è come peccare in chiesa eusa_pray.gif

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Quoto alla stragrande Scarf75! icon_wink.gif
...è anche però vero che corona e pignone sono difficili da allineare perchè se il mono è tarato "giusto" non dovrebbe comprimersi tanto solo sedendotici sopra! icon_biggrin.gif
 
9004136
9004136 Inviato: 14 Dic 2009 18:05
 

sul libretto c'è scritto

posizionare la motocicletta sul cavalletto laterale

girare la ruota posteriore per trovare il punto in cui la catena è più tesa




quelli della kawasaki non parlano di spingere sulla moto per allineare corona e pignone, quindi se nn c'è scritto, vuol dire che c'è una posizione in cui la catena è più tesa


sono io che sbaglio a capire oppure non so leggere?
 
9005224
9005224 Inviato: 14 Dic 2009 20:43
 

cex ha scritto:
sul libretto c'è scritto

posizionare la motocicletta sul cavalletto laterale

girare la ruota posteriore per trovare il punto in cui la catena è più tesa




quelli della kawasaki non parlano di spingere sulla moto per allineare corona e pignone, quindi se nn c'è scritto, vuol dire che c'è una posizione in cui la catena è più tesa


sono io che sbaglio a capire oppure non so leggere?


Guarda ,io quello che ho scritto ,è la giusta spiegazione meccanica , per avere la catena nel punto più teso....e il punto di massima tensione ,lo si può avere solo quando stanno allineati tutti e 3 gli assi...ossia : pignone/perno forcellone/corona....e quì non ci piove icon_wink.gif
Ripeto.....una catena ,se in buono stato ,deve avere un gioco costante per tutta la sua corsa.....può variare di pochi mm. ,ma mai di 2/3 cm. tra un punto e l'altro......se così fosse ,il problema è solo da attribuirsi alla catena stessa....
1)o si è stirata (causa forti sollecitazione ,dovute a strappi di potenza...motori con gran coppia motrice ecc.ecc.) oppure perchè se era troppo tesa in partenza ,basta una sola buca per stirare qualche maglia.........
2)maglie rovinate ,grippate ,causa sporco e mancanza di lubrificazione.......

Il corretto tensionamento della catena e' di estrema importanza per la durata e l'efficienza del sistema di trasmissione posteriore:
un eccessivo tensionamento della catena provoca inutilmente dei pericolosi carichi aggiuntivi, che aumentano il carico di lavoro dell'articolazione fra perni e bussole, surriscaldando la catena, consumano precocemente il lubrificante e portano quindi ad una rapida usura della catena; inoltre, se la moto e' soggetta a sobbalzi, il movimento alternato a leva del forcellone oscillante puo' causare alla catena dei contraccolpi violentissimi, che possono portare rapidamente al danneggiamento o alla rottura della catena stessa o degli altri organi ad essa collegati (corona, mozzo posteriore, cuscinetto dell'albero di uscita della trasmissione secondaria ecc.)
Una catena eccessivamente allentata e' soggetta a violenti colpi di frusta in accelerazione che moltiplicano il carico applicato alla catena e che possono causare lo scavalcamento delle ruote dentate con seri danni al veicolo e al conducente. Il controllo e il ripristino della tensione della catena deve essere eseguito dopo i primi 100 Km, e, in seguito ogni 400/500 Km....insomma ,bisogna prestargli un pò di attenzione 0509_up.gif

Spero che con questo post ,possa "S"chiarire le idee icon_confused.gif icon_confused.gif


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9005593
9005593 Inviato: 14 Dic 2009 21:33
 

scarf75 ha scritto:
cex ha scritto:
sul libretto c'è scritto

posizionare la motocicletta sul cavalletto laterale

girare la ruota posteriore per trovare il punto in cui la catena è più tesa




quelli della kawasaki non parlano di spingere sulla moto per allineare corona e pignone, quindi se nn c'è scritto, vuol dire che c'è una posizione in cui la catena è più tesa


sono io che sbaglio a capire oppure non so leggere?


Guarda ,io quello che ho scritto ,è la giusta spiegazione meccanica , per avere la catena nel punto più teso....e il punto di massima tensione ,lo si può avere solo quando stanno allineati tutti e 3 gli assi...ossia : pignone/perno forcellone/corona....e quì non ci piove icon_wink.gif
Ripeto.....una catena ,se in buono stato ,deve avere un gioco costante per tutta la sua corsa.....può variare di pochi mm. ,ma mai di 2/3 cm. tra un punto e l'altro......se così fosse ,il problema è solo da attribuirsi alla catena stessa....
1)o si è stirata (causa forti sollecitazione ,dovute a strappi di potenza...motori con gran coppia motrice ecc.ecc.) oppure perchè se era troppo tesa in partenza ,basta una sola buca per stirare qualche maglia.........
2)maglie rovinate ,grippate ,causa sporco e mancanza di lubrificazione.......

Il corretto tensionamento della catena e' di estrema importanza per la durata e l'efficienza del sistema di trasmissione posteriore:
un eccessivo tensionamento della catena provoca inutilmente dei pericolosi carichi aggiuntivi, che aumentano il carico di lavoro dell'articolazione fra perni e bussole, surriscaldando la catena, consumano precocemente il lubrificante e portano quindi ad una rapida usura della catena; inoltre, se la moto e' soggetta a sobbalzi, il movimento alternato a leva del forcellone oscillante puo' causare alla catena dei contraccolpi violentissimi, che possono portare rapidamente al danneggiamento o alla rottura della catena stessa o degli altri organi ad essa collegati (corona, mozzo posteriore, cuscinetto dell'albero di uscita della trasmissione secondaria ecc.)
Una catena eccessivamente allentata e' soggetta a violenti colpi di frusta in accelerazione che moltiplicano il carico applicato alla catena e che possono causare lo scavalcamento delle ruote dentate con seri danni al veicolo e al conducente. Il controllo e il ripristino della tensione della catena deve essere eseguito dopo i primi 100 Km, e, in seguito ogni 400/500 Km....insomma ,bisogna prestargli un pò di attenzione 0509_up.gif

Spero che con questo post ,possa "S"chiarire le idee icon_confused.gif icon_confused.gif


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la questione dell'allineamento corona/pignone la sapevo
però se sul manuale non lo menziona,vuol dire che la differente tensione è data da qualcos'altro
 
9006162
9006162 Inviato: 14 Dic 2009 22:41
 

no eusa_naughty.gif .....se c'è una diversa tensione della catena ,girando la ruota ,se minima ,può essere normale ,altrimenti c'è qualche problema...MA è SEMPRE LEGATO ALLA CATENA icon_wink.gif

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9006194
9006194 Inviato: 14 Dic 2009 22:46
 

scarf75 ha scritto:
no eusa_naughty.gif .....se c'è una diversa tensione della catena ,girando la ruota ,se minima ,può essere normale ,altrimenti c'è qualche problema...MA è SEMPRE LEGATO ALLA CATENA icon_wink.gif

0510_saluto.gif



allora la catena originale per 30000 km ha sempre avuto quella differenza di gioco
la catena nuova fa lo stesso

vabbè, porto la moto in kawa e la faccio controllare
 
9006264
9006264 Inviato: 14 Dic 2009 22:57
 

cex ha scritto:



allora la catena originale per 30000 km ha sempre avuto quella differenza di gioco
la catena nuova fa lo stesso

vabbè, porto la moto in kawa e la faccio controllare


tanto non ti costa nulla icon_wink.gif
Poi mi dici.......

PS:......c'è stato qualche ban.....credo....... mi dispiace proprio......daltronde si stà solo parlando......DIAMINE eusa_wall.gif eusa_wall.gif


0510_saluto.gif
 
9006500
9006500 Inviato: 14 Dic 2009 23:42
 

perchè è stato bannato zorak? vogliamo saperlo grazie mille
 
9006626
9006626 Inviato: 15 Dic 2009 0:08
 

dato che non è chiarto, vorrei ricordare a tutti che

E' VIETATO DISCUTERE DEI BAN DI ALTRI UTENTI, IN PUBBLICO.

ognuno sa per cosa è stato bannato e ha modo di chiarirsi con lo staff.


chiudo questo topic, che a quanto pare non riesce a stare nei binari (è il 4° intervento di moderazione in 2 giorni)
 
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