cex ha scritto:
sul libretto c'è scritto
posizionare la motocicletta sul cavalletto laterale
girare la ruota posteriore per trovare il punto in cui la catena è più tesa
quelli della kawasaki non parlano di spingere sulla moto per allineare corona e pignone, quindi se nn c'è scritto, vuol dire che c'è una posizione in cui la catena è più tesa
sono io che sbaglio a capire oppure non so leggere?
Guarda ,io quello che ho scritto ,è la giusta spiegazione meccanica , per avere la catena nel punto più teso....e il punto di massima tensione ,lo si può avere solo quando stanno allineati tutti e 3 gli assi...ossia : pignone/perno forcellone/corona....e quì non ci piove
Ripeto.....una catena ,se in buono stato ,deve avere un gioco costante per tutta la sua corsa.....può variare di pochi mm. ,ma mai di 2/3 cm. tra un punto e l'altro......se così fosse ,il problema è solo da attribuirsi alla catena stessa....
1)o si è stirata (causa forti sollecitazione ,dovute a strappi di potenza...motori con gran coppia motrice ecc.ecc.) oppure perchè se era troppo tesa in partenza ,basta una sola buca per stirare qualche maglia.........
2)maglie rovinate ,grippate ,causa sporco e mancanza di lubrificazione.......
Il corretto tensionamento della catena e' di estrema importanza per la durata e l'efficienza del sistema di trasmissione posteriore:
un eccessivo tensionamento della catena provoca inutilmente dei pericolosi carichi aggiuntivi, che aumentano il carico di lavoro dell'articolazione fra perni e bussole, surriscaldando la catena, consumano precocemente il lubrificante e portano quindi ad una rapida usura della catena; inoltre, se la moto e' soggetta a sobbalzi, il movimento alternato a leva del forcellone oscillante puo' causare alla catena dei contraccolpi violentissimi, che possono portare rapidamente al danneggiamento o alla rottura della catena stessa o degli altri organi ad essa collegati (corona, mozzo posteriore, cuscinetto dell'albero di uscita della trasmissione secondaria ecc.)
Una catena eccessivamente allentata e' soggetta a violenti colpi di frusta in accelerazione che moltiplicano il carico applicato alla catena e che possono causare lo scavalcamento delle ruote dentate con seri danni al veicolo e al conducente. Il controllo e il ripristino della tensione della catena deve essere eseguito dopo i primi 100 Km, e, in seguito ogni 400/500 Km....insomma ,bisogna prestargli un pò di attenzione
Spero che con questo post ,possa "S"chiarire le idee