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Gioco catena che varia girando la ruota(è normale?)
8996885
8996885 Inviato: 13 Dic 2009 1:16
 

Zorak ha scritto:
Spiegatemi una cosa....

1)per voi è normale avere un gioco cha va da qualche mm a qualche cm?

2)per voi è normale avere pignoni e corone ovali/eccentriche/simili?

3)per voi è normale ovalizzare pignone o corona in una moto?

giusto?ho capito bene?



1) si è normale
2) sono fatte così
3) se è per questo le corone si spezzano anche
 
8997120
8997120 Inviato: 13 Dic 2009 8:56
 

cex ha scritto:
una catena di 8000 km, nemmeno se la fai girare senza grasso si rovina

mi gioco un caffè con tutti mettete la moto sul cavalletto posteriore, mettete in moto e inserite la prima
fate giare la ruota e guardate che movimento fa la catena




se sul manuale dicono di controllare il gioco nel punto di massima tensione, vuol dire che su tutto il percorso della catena, non ci sarà la stessa tensione

forse perchè la corona ed il pignone non sono perfettamente circolari?

abbath 0509_up.gif


Quoto, probabilmente il nostro amico é stato sfigato!
Capita ragazzi che ci siano problemi in un singolo modello, quando questi difetti sono molti hanno inventato i richiami.
Ora litigare perchè uno di noi é stato sfigato mi sembra eccessivo, cosa dovevo fare quando la mia er6n ha rotto il telaio?
Erano mesi che dicevano che c'erano problemi, ma mamma kawa non confermava nulla, ma non potete immaginare quante "stronzate" sono state scritte nei topic, non per questo abbiamo litigato.
Ciao 0510_saluto.gif
 
8998100
8998100 Inviato: 13 Dic 2009 13:47
 

cex ha scritto:



1) si è normale
2) sono fatte così
3) se è per questo le corone si spezzano anche


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Cioè ,ma state scherzando....vero????? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Forse ZORAK ,sarà stato un pò duretto ,ma ha pienamente ragione......quà si stà dicendo castronerie immonde!!!!!!!
Pensateci bene ,prima di fare di queste affermazioni......sopracitate .........."corone ovali" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


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8998122
8998122 Inviato: 13 Dic 2009 13:52
 

cex ha scritto:



1) si è normale
2) sono fatte così
3) se è per questo le corone si spezzano anche

Meno male che ci sei te... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Senno qui sono tutti professori.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif o piloti o meccanici professionisti....
 
8998132
8998132 Inviato: 13 Dic 2009 13:54
 

scarf75 ha scritto:


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Cioè ,ma state scherzando....vero????? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
Forse ZORAK ,sarà stato un pò duretto ,ma ha pienamente ragione......quà si stà dicendo castronerie immonde!!!!!!!
Pensateci bene ,prima di fare di queste affermazioni......sopracitate .........."corone ovali" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Forse sei te, che devi scendere dalla cattedra e fare meno il sapientone... prova sulla tua moto!!!
Sarei proprio curioso di vedere la tua faccia mentre scopri che NON hai ragione! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi... sei liberissimo di non crederci... credo che dormirò ugualmente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8998344
8998344 Inviato: 13 Dic 2009 14:32
 

Abbath666 ha scritto:


Forse sei te, che devi scendere dalla cattedra e fare meno il sapientone... prova sulla tua moto!!!
Sarei proprio curioso di vedere la tua faccia mentre scopri che NON hai ragione! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Poi... sei liberissimo di non crederci... credo che dormirò ugualmente icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


vai tranquillo ,controllo la catena ogni 1000 km. nemmeno...oltre a pulirla ed ingrassarla icon_wink.gif
Quì nessuno fà il sapientone o il professore , ma per me che faccio il meccanico da 15 anni ,sentire parlare di corone fatte appositamente ovali (come x le mountain-bike) ,o che un gioco di pochi mm. a 3 cm. su una trasmissione sia normale , sono affermazioni extraterrestri 0509_down.gif
Poi giustamente ognuno crede a chi vuole , dormiremo tranquilli entrambi , ma rimango della mia opinione ....tutta la vita 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8998377
8998377 Inviato: 13 Dic 2009 14:39
 

scarf75 ha scritto:


vai tranquillo ,controllo la catena ogni 1000 km. nemmeno...oltre a pulirla ed ingrassarla icon_wink.gif
Quì nessuno fà il sapientone o il professore , ma per me che faccio il meccanico da 15 anni ,sentire parlare di corone fatte appositamente ovali (come x le mountain-bike) ,o che un gioco di pochi mm. a 3 cm. su una trasmissione sia normale , sono affermazioni extraterrestri 0509_down.gif
Poi giustamente ognuno crede a chi vuole , dormiremo tranquilli entrambi , ma rimango della mia opinione ....tutta la vita 0509_up.gif

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Infatti nessuno ha parlato di corone ovali come la MTB!..... ma va bene così..... 0510_saluto.gif
 
8998513
8998513 Inviato: 13 Dic 2009 15:01
 

Abbath666 ha scritto:

Infatti nessuno ha parlato di corone ovali come la MTB!..... ma va bene così..... 0510_saluto.gif


DICI??????


cex ha scritto:
Zorak ha scritto:


2)per voi è normale avere pignoni e corone ovali/eccentriche/simili?




2) sono fatte così




0510_saluto.gif
 
8998531
8998531 Inviato: 13 Dic 2009 15:04
 

scarf75 ha scritto:
Abbath666 ha scritto:

Infatti nessuno ha parlato di corone ovali come la MTB!..... ma va bene così..... 0510_saluto.gif


DICI??????


cex ha scritto:
Zorak ha scritto:


2)per voi è normale avere pignoni e corone ovali/eccentriche/simili?




2) sono fatte così




0510_saluto.gif

Mio caro... ci sono tipi e tipi di ovalizzazione...... da pochi micron a vari cm... ma dovresti saperlo...sei meccanico da 15 anni!
Ripeto.. pensa ciò che preferisci, non è un problema, il mondo è bello perchè è vario!!
 
8998606
8998606 Inviato: 13 Dic 2009 15:24
 
 
8998868
8998868 Inviato: 13 Dic 2009 16:24
 

Coil ha scritto:


di certo non è questa la sede per avere risposte a queste domande.

alla prossima uscita del genere vedremo di darti una dimostrazione pratica di come lo staff valuta un ban.


Come prego??????
posso chiedere in che modo avrei violato i termini e le condizioni dell'iscrizione al tingavert con il mio intervento?
nessuno ti obbliga a fare il moderatore, e se il mio messaggio ti fa perdere le staffe per motivi strani, leggiti altri post ma non rispondere impulsivamente. Le minacce seppur moderate non fanno parte, per definizione, di un moderatore.
spero che questo malinteso finisca qua o mi vedrò costretto a chiedere chiarimenti ad altri moderatori del tingavert.

Abbath666 ha scritto:

Mio caro... ci sono tipi e tipi di ovalizzazione...... da pochi micron a vari cm...

e la corona della z750 di quanto è ovalizzata?e questo giustifica differenze di più di tre cm?

poi, guarda, per scrupolo ho preso in mano il pignone originale della mia moto.e un calibro della wurth
forse rimarrai stupito nel sapere chè è perfettamente tondo. ma se non ci credi potrei farti un video o qualche foto
 
8999025
8999025 Inviato: 13 Dic 2009 17:08
 

Zorak ha scritto:

e la corona della z750 di quanto è ovalizzata?e questo giustifica differenze di più di tre cm?




....lasciali alle loro idee....poi un giorno si ricrederanno....stai pur certo 0509_up.gif
0510_abbraccio.gif

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8999132
8999132 Inviato: 13 Dic 2009 17:39
 

cosa mi tocca sentire no comment ma le pensate di notte tutte stè minchiatte? corone ovalizzate assurdo gente minacciata di ban per cosa? per nulla comincio a romprmi il c***o di certe cose ,ma cos aha detto zorak per un eventuale ban ? ma fattemi il piacere 0509_down.gif 0509_down.gif
 
8999214
8999214 Inviato: 13 Dic 2009 18:02
 

Niente polemiche nella parte pubblica del forum ... se avete qualcosa da dire sulla moderazione, come da regolamento, fatelo in mp.
 
8999280
8999280 Inviato: 13 Dic 2009 18:17
 

sono daccordo cicco ma certe cose non si possono sentire non voglio diffendere nessuno allora anche voi moderatori se avevate qualcosa in contrario me lo dite in mp e non pubblicamente perchè anche io mi sentirei toccato ovviamente come è successo a zorak ripeto non voglio insegnare nulla a nessuno solo una considerazione personale era solo per capire come comportarsi in futuro visto che l'intervento di coil a mio avviso era fuori luogo pubblicamente poi eusa_think.gif nulla di personale con nessuno 0509_up.gif
 
8999654
8999654 Inviato: 13 Dic 2009 19:26
 

Su dai, basta polemiche.Coil avrà calcato troppo la mano, e anche se così non fosse la cosa è finita qualche intervento fa mi auguro. oppure si continuerà a colpi di mp, poco importa. tutti sbagliano.


Per tornare in argomento...
Io non ho una z750, ma il mio migliore amico centauro si. nella regolare manutenzione/pulizia che facciamo prima o dopo di una sparata o escursione o semplice giretto, non mi è mai sembrato che avesse corone ovali o ellittiche. chiaramente se la differenza di distanza tra fuochi, eccentricità o altro è anche di un paio di mm, non me ne sarò sicuramente reso conto. Ma dopo qualche tempo che aveva la moto, ci siamo resi conto che il gioco della sua catena (costante), era eccessivo. nonostante sia uscita così dal conce, è intervenuto sul gioco riportandolo come da manuale. ed è rimasto costante.
forse è la sua zeta che non va a questo punto....

ma, cex e abbath666, vi posso assicurare che:
1)pignoni e corone non sono ovali, o per lo meno non lo sono tutti ^^. io stesso ho misurato il mio con il calibro.
2)avere un gioco della catena che varia/che varia così tanto non è normale. il mio è sempre costante, ad esempio
3)ovalizzare corona o pignone su una naked di media cilindrata non è poi così facile. è vero che le corone possono anche spezzarsi, ma allora è vero che un sassolino preso di rimbalzo potrebbe far esplodere la moto. si parla di casistica. magari corona e pignone si sono ovalizzati (e questo vuol dire aver corso ogni metro con la sfortuna come zavorrina), ma forse il gioco eccessivo o variabile della catena può essere dovuto a cause più comuni.
4)per punto di massima tensione come descritto da manuale credo di avere una concezione diversa dalla vostra......
io non so come fate voi manutenzione, ma per punto di massima tensione io intendo il punto lungo e il punto della catena che ha maggiore differenza di tensione, in cui l'escursione è maggiore.
5)io non faccio il meccanico, e di moto credo di saperne zero rispetto a molti altri. per questo prima di parlare guardo, verifico di persona, e chiedo a persone più competenti fino a farmi la mia ideo o fino a capire.

6)per concludere, vi cito un passo del librone che mi hanno fornito con la mia aprilia:
"CONTROLLO DEL GIOCO CATENA
-arrestare il motore
-posizionarte il veicolo sul cavalletto
-posizionare la leva cambio in folle
-controllare che l'oscillazione verticale, in un punto intermedio tra pignone e corona del ramo inferiore della catena, sia di circa 25mm (0.98 in).
-spostare il veicolo in avanti, in modo da controllare l'oscillazione verticale della catena anche in altre posizioni; il gioco deve rimanere costante in tutte le fasi della rotazione della ruota
-se il gioco è uniforme, ma superiore o inferiore a 25mm (0.98 in), effettuare la regolazione.

ATTENZIONE
SE SI PRESENTA UN GIOCO SUPERIORE IN CERTE POSIZIONI, SIGNIFICA CHE CI SONO DELLE MAGLIE SCHIACCIATE O GRIPPATE, IN QUESTO CASO RIVOLGERSI A UN Concessionari Ufficiale Aprilia.
"




Ho citato rispettando i caratteri, ma mi sono permesso di colorare le parti più interessanti.pag. 135 e 136 del manuale uso e manutenzione per l'aprilia shiver.
Sicuramente tutto quello che avete detto, nella mia moto appare come un'eresia.
Anche ai tecnici Aprilia forse suonerebbe da scomunica.
Anche per altre moto sarebbe alquanto improprio. Moooooooooooooooolte altre moto.
Magari sulla z750 funziona così.
In fondo, ribadire con tanta veemenza e arroganza i vostri pareri in un forum spero sia cosa giustificata....soprattutto perchè da quello che ho capito siete tra gli zetisti con moto più elaborate o personalizzate in giro.
Ma, giusto per cusriosità, mi informerò anche riguardo alla Zeta.....che non sia mai...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9000078
9000078 Inviato: 13 Dic 2009 20:42
 

Non ho letto tutto ma una cosa è certa, corona e pignone DEVONO essere perfettamente rotondi, voi non avete idea delle conseguenze che si verificherebbero se una corona fosse ovale o comunque tendente ad ovalizzarsi facilmente, la differente tensione della catena nelle varie posizioni è un fenomeno molto comune ma non è da attribuirsi alle forme di pignone e corona, bensì al differente stato di usura della catena stessa e delle maglie.
 
9000190
9000190 Inviato: 13 Dic 2009 20:55
 

allora la mia moto che ha sempre fatto questo movimento della trasmissione è rotta o fallata? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


pagina 98 del libretto uso e manutenzione della Z 750 04/06


"girare la ruota posteriore per trovare la posizione in cui la catena è più tesa..."


secondo voi, in kawa scrivono castronerie?
 
9000208
9000208 Inviato: 13 Dic 2009 20:58
 

dimenticavo, la mia moto con la catena che ha quel gioco, da una parte di più e da una parte di meno...ha girato in 1.55 a misano icon_wink.gif
 
9000256
9000256 Inviato: 13 Dic 2009 21:03
 

Lucas ha scritto:
Non ho letto tutto ma una cosa è certa, corona e pignone DEVONO essere perfettamente rotondi, voi non avete idea delle conseguenze che si verificherebbero se una corona fosse ovale o comunque tendente ad ovalizzarsi facilmente, la differente tensione della catena nelle varie posizioni è un fenomeno molto comune ma non è da attribuirsi alle forme di pignone e corona, bensì al differente stato di usura della catena stessa e delle maglie.
 
9000312
9000312 Inviato: 13 Dic 2009 21:11
 

Lucas ha scritto:
Lucas ha scritto:
Non ho letto tutto ma una cosa è certa, corona e pignone DEVONO essere perfettamente rotondi, voi non avete idea delle conseguenze che si verificherebbero se una corona fosse ovale o comunque tendente ad ovalizzarsi facilmente, la differente tensione della catena nelle varie posizioni è un fenomeno molto comune ma non è da attribuirsi alle forme di pignone e corona, bensì al differente stato di usura della catena stessa e delle maglie.


lucas, secondo te una catena montata la seconda settimana di settembre, insieme a corona e pignone, con 700 km sulle spalle, è che presenta il fenomeno della differente tensione...è da buttare?
 
9000446
9000446 Inviato: 13 Dic 2009 21:27
 

cex ha scritto:


lucas, secondo te una catena montata la seconda settimana di settembre, insieme a corona e pignone, con 700 km sulle spalle, è che presenta il fenomeno della differente tensione...è da buttare?


Non è da buttare, semplicemente presenta una tensione diversa a fronte di un'usura diversa, è un fenomeno assolutamente normale ma ti assicuro che non hai la corona ovale o peggio il pignone, se così fosse salterebbe via la catena alla prima scalata decisa e la moto vibrerebbe più o meno come un trattore in marcia.
 
9000463
9000463 Inviato: 13 Dic 2009 21:29
 

Lucas ha scritto:
cex ha scritto:


lucas, secondo te una catena montata la seconda settimana di settembre, insieme a corona e pignone, con 700 km sulle spalle, è che presenta il fenomeno della differente tensione...è da buttare?


Non è da buttare, semplicemente presenta una tensione diversa a fronte di un'usura diversa, è un fenomeno assolutamente normale ma ti assicuro che non hai la corona ovale o peggio il pignone, se così fosse salterebbe via la catena alla prima scalata decisa e la moto vibrerebbe più o meno come un trattore in marcia.


dopo soli 700 km? eusa_think.gif
 
9000594
9000594 Inviato: 13 Dic 2009 21:46
 

Zorak ha scritto:
Letto il libretto kawasaki.
non compare da nessuna parte
"il gioco della catena varia"
"il gioco della catena non varia"
secondo me avrebbero dovuto specificare,a quanto pare, ma comunque....

il fatto che la misurazione del gioco vari a seconda della posizione della ruota non implica che il gioco della catena vari a seconda della posizione della ruota.
a questo punto anche con ruota ferma "se misuri il gioco" a 3 cm dal pignone, a 3 cm dalla corona e nel mezzo della catena avrai tre valori diversi, e siamo al punto di prima.
il gioco per essere misurato con precisione deve essere effettuato in precise condizioni.ma è costante.



Abbath666 ha scritto:
Quindi i tecnici Kawasaki sono tutti dei c******i?? ...eeee meno male che ci siete voi!!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif

L'hai detto te....
per fortuna che ci sei te a fraintendere ogni post e il libretto d'istruzioni eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif


cex ha scritto:
allora la mia moto che ha sempre fatto questo movimento della trasmissione è rotta o fallata? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


pagina 98 del libretto uso e manutenzione della Z 750 04/06


"girare la ruota posteriore per trovare la posizione in cui la catena è più tesa..."


secondo voi, in kawa scrivono castronerie?


no

letto

ovvio, cambia la misurazone

no


cex ha scritto:
dimenticavo, la mia moto con la catena che ha quel gioco, da una parte di più e da una parte di meno...ha girato in 1.55 a misano icon_wink.gif


eusa_clap.gif
gran manico
nessuno ha detto niente.
ah, che c'entra?

cex ha scritto:

lucas, secondo te una catena montata la seconda settimana di settembre, insieme a corona e pignone, con 700 km sulle spalle, è che presenta il fenomeno della differente tensione...è da buttare?

no, tutte hanno una differente tensione....è il gioco che è costante


se il gioco della catena varia in base a come si gira la ruota ci sarà un perchè?un motivo?

c'entra il fatto del tempo, perchè la moto con la catena che ha un gioco diverso, va benissimo, e se l'ha sempre fatto, c'è qualche motivo, non credi?
 
9000642
9000642 Inviato: 13 Dic 2009 21:52
 

In 700 km la catena ha avuto tutto il tempo di assestarsi, fra l'altro potrebbe anche esserci un centraggio non perfettissimo del perno ruota, la corona in ogni caso non è ovale icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9000660
9000660 Inviato: 13 Dic 2009 21:56
 

Lucas ha scritto:
In 700 km la catena ha avuto tutto il tempo di assestarsi, fra l'altro potrebbe anche esserci un centraggio non perfettissimo del perno ruota, la corona in ogni caso non è ovale icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif


ma l'ho fatto anche nei precedenti 30000 km icon_wink.gif
 
9000800
9000800 Inviato: 13 Dic 2009 22:21
 

Abbath666 ha scritto:


Allora ILLUMINACI... spiegandoci tecnicamente il perchè facendo girare la ruota di QUALSIASI moto in 2 punti la catena è più tesa ed in altri meno.....

Allora anche alla Kawasaki sparano minkiate... visto che nel manuale d'officina, MANUTENZIONE PERIODICA 2-37 (verso il basso)
* Girare la ruota posteriore per trovare la posizione di massima tensione della catena.

Forse io ho uno gnomo che mi tira la catena e tu no? azz sono fortunato allora..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


io non devo illuminare nessuno.....dico solo quello che è veramente....non dico cose a caso icon_wink.gif
e quello che devo dire ,nel frattempo te l'ha spiegato LUCAS.........
Il solo motivo per cui la catena si comporta così ,è da imputarsi alla sola catena....la corona e pignone ,non c'entrano eusa_naughty.gif
Informati,leggi,chiedi ,fai dei rilevamenti .......quello che vuoi e vedrai che non mi sbaglio icon_exclaim.gif
Il pignone ,se volessi misurare con un comparatore sul posto ,dente dente ,son sicuro che non farebbe più di mezzo decimo di eccentricità rispetto all'asse di rotazione....la corona ,forse qualcosa di più ,ma sempre nell'ordine di DECIMI DI MILLIMETRO........tolleranze accettabili icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
...e l' usura dei denti è comunque omogenea.
Una catena invece , anche appena montata ,se tesa male ,basta una sola buca ,per compromettere qualche maglia e quindi stirarsi e quindi creare questo sintomo .
Spero di non dover ancora rispiegare queste semplici nozioni ,che secondo me chi conosce anche un minimo di meccanica applicata ,dovrebbe sapere 0509_up.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9000860
9000860 Inviato: 13 Dic 2009 22:35
 
 
9001140
9001140 Inviato: 13 Dic 2009 23:58
 
 
9001649
9001649 Inviato: 14 Dic 2009 9:47
 

Si sta parlando da tre pagine di GIOCO TENSIONE ecc, ma solo nella prima pagina qualcuno ha specificato la QUANTITà del gioco! icon_wink.gif ...in queste ultime risposte si parla di un gioco di 30mm a fronte della rotazione della trasmissione, ragazzi vorrebbe dire che nel punto più rilassato la catena avrebbe un gioco di 55-60 mm icon_eek.gif ...e questo non è normale, spero che tutti siamo d' accordo!

La tensione della catena sicuramente potrà variare, almeno per Z750, ma si parla di qualche (pochi è meglio) millimetro!....ho avuto modo di notare con preoccupazione i delta tensione di catena nella mia Z, ma quando avevo la catena originale era molto più visibile!....da quando ho cambiato il KIT completo, il gioco c'è ma molto meno....Comunque verificherò di nuovo e vi saprò dire! icon_wink.gif
Chi scriveva di provare ad ingranare la PRIMA marcia e vedere il gioco delal catena forse non si ricorda che al minimo o comunque senza accelerare, il motore non gira regolare e favorisce l' oscillazione della catena visibile ad occhio nudo! icon_wink.gif

Quello che PER ME rimane certo è che la catena NON deve avere un gioco di 30mm tra il punto più teso e meno teso!...non è nella norma! icon_wink.gif ...non è la prima volta che le case costruttrici scrivano putt***te nei libretti uso e manutenzione! icon_wink.gif

In ultimo, i moderatori a volte dovrebbero moderae pure gli Admin e anche questo non dovrebbe succedere! icon_evil.gif
 
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