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Penna di potenza in uscita di curva [perchè?]
515321
515321 Inviato: 30 Lug 2006 14:53
Oggetto: Penna di potenza in uscita di curva [perchè?]
 

Dunque ci ho riflettuto, ma non ci arrivo.... o meglio non ne sono sicuro

Come mai la moto tende ad impennare piu' facilmente di gas uscendo da una curva piuttosto che in rettilineo ??

Senza dare colpi, strappi, sfrizionate o movimenti strani in seconda sul dritto non viene su in piega si .... !!!

Sara' forse perhce' si aggiunge al trasferimento di carico dovuto allo scarico di coppia anche la forza centripeta dovuta alla percorrenza curvilinea che genera maggiore pressione sul posteriore e piu' grip ??

Ciao grazie icon_smile.gif
 
515326
515326 Inviato: 30 Lug 2006 14:56
 

praticamente ti sei risposto da solo. cmq, nelle variazioni di inclinazione l'avantreno tende ad alleggerirsi e il retrotreno a uadagnare "carico" così che uscendo piegato da una curva e spalanchi piegando subito dalla parte opposta per affrontare una curva nel senso opposto noterai ceh la ruota anteriore tende a staccarsi da terra...
 
515409
515409 Inviato: 30 Lug 2006 15:57
 

Esatto!!
in uscita di curva l' avantreno si alleggerisce moltissimo.....e quindi...via con la penna di power!!!!
 
515461
515461 Inviato: 30 Lug 2006 16:35
 

andreaspr ha scritto:
praticamente ti sei risposto da solo. cmq, nelle variazioni di inclinazione l'avantreno tende ad alleggerirsi e il retrotreno a uadagnare "carico" così che uscendo piegato da una curva e spalanchi piegando subito dalla parte opposta per affrontare una curva nel senso opposto noterai ceh la ruota anteriore tende a staccarsi da terra...


Mi interessa molto questo comportamento delle variazioni di carico dovuto alla percorrenza di tratti non rettilinei, mi sai dare qualche link in merito o possiamo approndire qui sul forum ?

Mi interessa capire qual'e' il motivo e quali sono le dinamiche in gioco
 
515569
515569 Inviato: 30 Lug 2006 17:24
 

L'avantreno si alleggerisce anche per reazione alla compressione che ha nella staccata che precede la curva.... riaprendo il trasferimento di carico avantreno---->retrotreno si fa importante, alla stessa maniera in cui, nella guida rallystica si effettua il "pendolo" (in pratica sterzi da una parte all'altra per precaricare le sospensioni e "mettere in crisi" l'assetto al fine di intraversare meglio le auto, anche quelle dall'assetto piatto e dal comportamento più neutro o addirittura sotto-sterzante).

Potresti ottenere paradossalmente la stessa maggior facilità alla penna se tu frenassi e ri-accelerassi in rettilineo..

portare "a pacco" (o quasi) le sospensioni porta ad un accumolo di forza innerziale che riduce la resistenza all'impenno...

Dopo tutto anche chi tira su di reni lo scooterino o la moto per impennare, non fa altro che garantirsi l'abbrivio rallentando e ri-accelerando...creando quindi questa sorta di "curva dinamica"... icon_wink.gif

(L'assetto della moto è solo in teoria in stato di quiete, assolutamente neutro, nella realtà, seppur impercettibilmente, è sempre sbilanciato in beccheggio o imbardata!).
 
520815
520815 Inviato: 1 Ago 2006 11:29
 

Innanzitutto vi ringrazio per le delucidazioni, ma non mi e' chiara una cosa: se percorro una curva e ponendo che riesca, per assurdo a percorrerla a velocita perfettamente costante, con asfalto perfettamente liscio, in assoluto piano (situazione impossibilime ma mettiamo... ) e con un assetto sulla moto costante perche' si dovrebbe caricare l' avantreno rispetto ad una andatura rettilinea ?


Ciao
 
520971
520971 Inviato: 1 Ago 2006 12:10
 

per far aumentare il peso sull'anteriore in modo da aumentare la tenuta della gomma e tenderebbe ad aumentare il raggio di curva fino a riportarsi in direzione rettilinea e in posizione verticale per effetto giroscopico. icon_wink.gif
 
521084
521084 Inviato: 1 Ago 2006 12:29
 

andreaspr ha scritto:
praticamente ti sei risposto da solo. cmq, nelle variazioni di inclinazione l'avantreno tende ad alleggerirsi e il retrotreno a uadagnare "carico"


No, scusate, grazie anche a Maxy, ma non mi sono espresso bene... mi riferirivo al quoting qui sopra.... volevo dire percorrenza di curva a velocita' costante, asseto pure etc etc .... perche' si allegerisce l' avantreno ?
Cioe quali forze in gioco determinano una variazione di carico tra i due assi ?
 
521123
521123 Inviato: 1 Ago 2006 12:38
Oggetto: Re: Penna di potenza in uscita di curva [perchè?]
 

Carverman ha scritto:
Dunque ci ho riflettuto, ma non ci arrivo.... o meglio non ne sono sicuro

Come mai la moto tende ad impennare piu' facilmente di gas uscendo da una curva piuttosto che in rettilineo ??

Senza dare colpi, strappi, sfrizionate o movimenti strani in seconda sul dritto non viene su in piega si .... !!!

Sara' forse perhce' si aggiunge al trasferimento di carico dovuto allo scarico di coppia anche la forza centripeta dovuta alla percorrenza curvilinea che genera maggiore pressione sul posteriore e piu' grip ??

Ciao grazie icon_smile.gif


Non è questione di trasferimento di carico, che risulta essere uguale in condizione di marcia rettilinea, ma legato alla coppia del motore e come questa viene sfruttata.

In generale le curve si affrontano con la giusta marcia che permette di avere il motore in uscita già in tiro e al giusto regime di rotazione per il quale viene sfruttata tutta la coppia a disposizione.
Uscendo da una curva in questa situazione il conduttore apre il gas completamente proprio nel momento in cui il motore genera la coppia massima che per la gorssa forza generata e per il "colpo" tendono ad alzare l'avantreno della moto.
Infatti anche in moto perfettamente rettilineo se si accelera vigorosamente in quell'arco di regime di rotazione la moto impennerà nella stessa maniera.
La differenza sta nel fatto che mentre da una curva (se presa correttamente) si esce per forza al giusto regime, nel moto rettilineo è il conduttore che ad orecchio deve decidere quando aprire.

C'è solo una considerazione a favore dell'uscita di curva.. che nel momento che acceleriamo e rialziamo la moto il baricentro si sposterà verso l'alto generando un'inerzia che aiuterà la "penna".

Ciao
 
521136
521136 Inviato: 1 Ago 2006 12:40
 

Carverman ha scritto:
andreaspr ha scritto:
praticamente ti sei risposto da solo. cmq, nelle variazioni di inclinazione l'avantreno tende ad alleggerirsi e il retrotreno a uadagnare "carico"


No, scusate, grazie anche a Maxy, ma non mi sono espresso bene... mi riferirivo al quoting qui sopra.... volevo dire percorrenza di curva a velocita' costante, asseto pure etc etc .... perche' si allegerisce l' avantreno ?
Cioe quali forze in gioco determinano una variazione di carico tra i due assi ?


A parametri costanti non c'è varizaione di assetto.

I trasferimenti di carico avvengono solo sull'anteriore in frenata e sul posteriore in accelerazione.
 
4617130
4617130 Inviato: 30 Mag 2008 17:07
 

la motivazione è anche geometrica, in realtà la moto quando è inclinata e si impenna si tira su di meno da terra rispetto alla stessa impennata se sei perfettamente dritto, quindi diciamo che gli da il là per oltrepassare la soglia oltre la quale forse il tuo motore riesce a tirarsi su.
 
4618445
4618445 Inviato: 30 Mag 2008 18:46
 

invece in curva le sospensioni sono caricate più che in rettilineo, perchè la forza centrifuga della curva si scarica anche sulle sospensioni. però non so se questo può influenzare l'impennata esendo la moto caricata sia sull'anteriore che sul posteriore.
 
4621310
4621310 Inviato: 30 Mag 2008 22:45
 

alexss ha scritto:
la motivazione è anche geometrica, in realtà la moto quando è inclinata e si impenna si tira su di meno da terra rispetto alla stessa impennata se sei perfettamente dritto, quindi diciamo che gli da il là per oltrepassare la soglia oltre la quale forse il tuo motore riesce a tirarsi su.

Questa affermazione è errata: in curva il baricentro è più vicino al terreno e questo fa si che il momento meccanico che permette di sollevare la moto sia minore. La motivazione meccanica corretta si ritrova nel post di Sandro: quando infatti si va a rialzare la moto facendola ruotare lungo un asse orizzontale passante per i punti di contatto ruota-terreno si genera una forza centrifuga apparente che agisce sul baricentro verso l'alto (rispetto alla moto) aiutando il motore nel sollevamento dell'anteriore.

Infatti una delle poche volte che m'è capitato di sollevare l'anteriore è stato proprio in un rapido cambio di direzione in pista dove l'apertura violenta (che favorisce il trasferimento di carico) unita al rapido passaggio di inclinazione ha fatto alzare la ruota davanti in maniera del tutto inaspettata e non fu una bella esperienza dato che saltellò parecchio prima di ristabilizzarsi e permettermi di chiudere la curva...
 
4627599
4627599 Inviato: 1 Giu 2008 8:41
 

non ho fatto quella affermazione, ho detto che si tira su di meno come spostamento sulla verticale rispetto a quando la moto è dritta. sono due cose diverse.
comunque una non esclude l'altra, sono due affermazioni che possono essere complementari e di sicuro non sbagliate entrambe.
 
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