Carverman ha scritto:
Dunque ci ho riflettuto, ma non ci arrivo.... o meglio non ne sono sicuro
Come mai la moto tende ad impennare piu' facilmente di gas uscendo da una curva piuttosto che in rettilineo ??
Senza dare colpi, strappi, sfrizionate o movimenti strani in seconda sul dritto non viene su in piega si .... !!!
Sara' forse perhce' si aggiunge al trasferimento di carico dovuto allo scarico di coppia anche la forza centripeta dovuta alla percorrenza curvilinea che genera maggiore pressione sul posteriore e piu' grip ??
Ciao grazie
Non è questione di trasferimento di carico, che risulta essere uguale in condizione di marcia rettilinea, ma legato alla coppia del motore e come questa viene sfruttata.
In generale le curve si affrontano con la giusta marcia che permette di avere il motore in uscita già in tiro e al giusto regime di rotazione per il quale viene sfruttata tutta la coppia a disposizione.
Uscendo da una curva in questa situazione il conduttore apre il gas completamente proprio nel momento in cui il motore genera la coppia massima che per la gorssa forza generata e per il "colpo" tendono ad alzare l'avantreno della moto.
Infatti anche in moto perfettamente rettilineo se si accelera vigorosamente in quell'arco di regime di rotazione la moto impennerà nella stessa maniera.
La differenza sta nel fatto che mentre da una curva (se presa correttamente) si esce per forza al giusto regime, nel moto rettilineo è il conduttore che ad orecchio deve decidere quando aprire.
C'è solo una considerazione a favore dell'uscita di curva.. che nel momento che acceleriamo e rialziamo la moto il baricentro si sposterà verso l'alto generando un'inerzia che aiuterà la "penna".
Ciao