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Problema Carburazione
8959029
8959029 Inviato: 5 Dic 2009 9:47
Oggetto: Problema Carburazione
 

Salve a tutti!

Martedì ho avuto un problema col mio scooter, mentre ero a manetta si è tipo affogato e si è spento, dopo 10 minuti o più è ripartito e si è fermato nuovamente alla stessa maniera 10km dopo. Il giorno stesso l'ho portato dal meccanico il quale ha messo la riduzione nella cassa filtro, quella in immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati



Inizialmente io invece non l'avevo e la cassa filtro si presentava in questo modo

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Applicata questa riduzione il meccanico ha "carburato". Da questa "carburazione" il motore va peggio di prima:
1) Non tiene il minimo
2) Si pianta ad 80 (pur avendo una ela base)
3) Sale di giri molto lentamente
4) Quando sale di velocità si susseguono dei vuoti
5) Sono rimasto di nuovo in panne!

In precendenza ho avuto problemi con lo scooter perchè non accendeva subito la mattina, ci volevano ben 20 colpi di pedivella (sottolineo che lo scooter dorme in garage), il meccanico sostiene che questo problema sia stato risolto, ma secondo me è stato solo parzializzato poichè adesso ce ne vogliono 15.

Adesso mi rimanete solo voi ragazzi, consigliatemi una carburazione ottimale, vi prego, possibilmente senza il bisogno di applicare quella fastidiosa riduzione alla cassa filtro.

Lo scooter è un Runner SP del 2002 e monta: Leo Vince ZX, GT DR Evo, Rapporti primari 14/39 e Multivar MHR 2000.

Grazie tante!
 
8959052
8959052 Inviato: 5 Dic 2009 9:57
 

quando si affoga è perche entra troppa aria!!!! ma per non toccare il filtro , ti consiglio di metterci un gigle di getto massimo piu grande! icon_wink.gif tu che carburo e che gigle di getto massimo hai?
 
8959140
8959140 Inviato: 5 Dic 2009 10:42
 

Il carburo è 17/5 e il gigle inizialmente era 78 adesso che è stato ricarburato non lo so
 
8959414
8959414 Inviato: 5 Dic 2009 12:27
 

getto max 86, spillo alla seconda tacca, 1 giro e mezzo alla vite dell'aria. il minimo lo regoli tu. lascia la scatola del filtro cosi com'è, se questo base fa 80 kmh... hai un getto massimo almeno 90, e il tuo meccanico è un imbecille perche ti ingrassa la carburazione a cavolo per non farti grippare...chiedigli se sa cos'è il rapporto stechiometrico icon_asd.gif

Ultima modifica di ZioDic il 5 Dic 2009 12:29, modificato 1 volta in totale
 
8959418
8959418 Inviato: 5 Dic 2009 12:28
 

ah, compra anche una candela buona, br8 ngk
 
8959785
8959785 Inviato: 5 Dic 2009 13:55
 

Grazie ZioDic!
Credi sia questo il problema che mi ha fatto rimanere in panne 3 volte? e poi in che senso devo lasciare la scatola filtro com'è?
 
8968332
8968332 Inviato: 7 Dic 2009 12:42
 

Ho seguito il consiglio di ZioDic ed ho settato la carburazione così
Spillo alla seconda tacca
2 giri alla vite dell'aria
Getto max 74

Adesso il motore parte subito da freddo (anche la mattina) però ci sono alcune cose che non mi quadrano: La candela sembra secca, lo scarico sputa un po' d'olio e nel momento in cui accellero esce moooooooolto fumo dallo scarico e la ruota inizialmente resta ferma ma poi inizia a girare

Come posso ovviare questi due problemi?
 
8973107
8973107 Inviato: 8 Dic 2009 11:57
 

smagrisci la carburazione è troppo grassa...gettomax 70. se hai attappato il depressore inutilizzato come ti ho detto su msn, riprova il 68 icon_wink.gif
 
8973654
8973654 Inviato: 8 Dic 2009 13:25
 

gira di mezzo giro la vite dell'aria di modo da averla a un giro e mezzo
 
8984689
8984689 Inviato: 10 Dic 2009 15:06
 

Niente raga il motore si ferma ancora... La carburazione è perfetta (lo dice anche la candela) ma il motore si ferma ancora. Cosa potrebbe essere? Sono disperato 0510_sad.gif
 
8986038
8986038 Inviato: 10 Dic 2009 18:58
 

ma te vai smpre in tirone?? e prima di partire lo scaldi per niente??? perche se tiri sempre e non lo sgaldi puo darsi che rimani a piuedi perche stringi e non per la carburazione... eusa_think.gif
 
8986925
8986925 Inviato: 10 Dic 2009 20:47
 

Niente affatto, la mattina lo accendo e lo lascio per 2 minuti a minimo per scaldare e poi non vado quasi mai a manetta, lo tengo sempre a metà.
 
8988807
8988807 Inviato: 11 Dic 2009 10:51
 

Sanderson ha scritto:
Niente affatto, la mattina lo accendo e lo lascio per 2 minuti a minimo per scaldare e poi non vado quasi mai a manetta, lo tengo sempre a metà.


secondo me ti conviene riutilizzare il depressore... perchè lo hai tolto?? bah.. è lui il problema! fidati 0509_up.gif
 
8989959
8989959 Inviato: 11 Dic 2009 14:48
 

Depressore?? Mi potresti dare il tuo msn tramite MP così parliamo un po'? Per piacere!
 
8998787
8998787 Inviato: 13 Dic 2009 16:05
 

Sanderson ha scritto:
Niente raga il motore si ferma ancora... La carburazione è perfetta (lo dice anche la candela) ma il motore si ferma ancora. Cosa potrebbe essere? Sono disperato 0510_sad.gif


secondo me è la massa della bobbina. se hai staccato il motorino d'avviamento è lei.
 
9004526
9004526 Inviato: 14 Dic 2009 19:07
 

ZioDic ha scritto:
se hai staccato il motorino d'avviamento è lei.

Che vuoi dire?
 
9011485
9011485 Inviato: 15 Dic 2009 23:01
 

la massa della bobbina...x fare scintilla, la corrente deve passare dal negativo al positivo.l'impianto da il polo negativo alla bobbina, ma se il telaio non ha massa (cioè quello positivo portato dal cavo blu del motorino d'avviamento) la scintilla avviene in modo errato, perche sulla testata non vi è massa, e la corrente è costretta a passare in quantita minime dal bullone ke regge il blocco e dall'ammortizzatore. riattacca un filo di massa sul blocco.
 
9011625
9011625 Inviato: 15 Dic 2009 23:48
 
 
9011737
9011737 Inviato: 16 Dic 2009 0:16
 

si quella naturalmente si..io intendo sul blocco..prendi un filo lo attacchi a quello cerchiato, e attacchi l'altro capo a una brucola del copricarter sul blocco, provare non costa nulla icon_wink.gif
 
9013154
9013154 Inviato: 16 Dic 2009 14:31
 

ZioDic ha scritto:
si quella naturalmente si..io intendo sul blocco..prendi un filo lo attacchi a quello cerchiato, e attacchi l'altro capo a una brucola del copricarter sul blocco, provare non costa nulla icon_wink.gif
è lo stesso se questo cerchietto stesso lo attacco nel telaio?
 
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