deltabox ha scritto:
Sul discorso tempo sono pienamente d'accordo con te. Io con la moto ci faccio moltissimi km, da marzo 2008 ne ho fatti 33000. I cambi d'olio li ho fatti a 1000, 6000, 12000, 22000 e 32000. E gli ultimi 3 sono stati piuttosto ravvicinati nel tempo; uso la moto proprio come te (dottor jekyll con la moglie dietro e mr. hyde da solo) e uso SOLO motul v300 stracazzuto, quello verde fluo.
Non voglio dire che chi lo cambia ogni 6000 butta via i soldi; le convinzioni e le filosofie non si discutono. Di certo cambiandolo a 10000 (parliamo di un motore che volenti o nolenti, se non si va in pista, molto raramente lo si mette sotto torchio) non si fa danno.
Non voglio dire che chi lo cambia ogni 6000 butta via i soldi; le convinzioni e le filosofie non si discutono. Di certo cambiandolo a 10000 (parliamo di un motore che volenti o nolenti, se non si va in pista, molto raramente lo si mette sotto torchio) non si fa danno.
Credo anch'io che cambiando l'olio con un intervallo di 10 mila km a distanza di 7-8 mesi tra un cambio e l'altro (come mi sembra di capire) non si facciano danni. Se poi ci ritroveremo qui tra dieci anni e parleremo delle nostre ZZR (io me la tengo, quindi ci sarò), vedremo quanti km avranno percorso e in che condizioni saranno. Poi l'olio per una moto è come l'acqua per noi essere umani. Indispensabile. Un cambio olio in più non fa mai male, ma magari tu tra due anni avrai già cambiato due moto, mentre io sarò sempre col mio "scooterone" ad andare in giro con le borse laterali in vacanza... La cosa che mi era sembrata poco consona, ma non è una critica, è solo una puntualizzazione, è che si era cercato di stabilire una regola. E secondo me le regole fisse in fatto di cambio olio non esistono. Comunque credo che chi frequenta questo forum abbia in media abbastanza pelo sullo stomaco per sapere quando va fatto il cambio olio, anche perché credo che siamo tutte persone non alla prima moto. Poi, francamente, le "cavolate" che scrivono in Giappone sul manuale non mi toccano minimamente. L'unica cosa che ho guardato sul manuale è stata la pressione delle gomme ed anche per smontare le carene ho sempre fatto da solo.
Un salutone