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ZZR1400 cambio olio ogni 12000 km!!!
9133611
9133611 Inviato: 10 Gen 2010 21:05
 

deltabox ha scritto:
Sul discorso tempo sono pienamente d'accordo con te. Io con la moto ci faccio moltissimi km, da marzo 2008 ne ho fatti 33000. I cambi d'olio li ho fatti a 1000, 6000, 12000, 22000 e 32000. E gli ultimi 3 sono stati piuttosto ravvicinati nel tempo; uso la moto proprio come te (dottor jekyll con la moglie dietro e mr. hyde da solo) e uso SOLO motul v300 stracazzuto, quello verde fluo.
Non voglio dire che chi lo cambia ogni 6000 butta via i soldi; le convinzioni e le filosofie non si discutono. Di certo cambiandolo a 10000 (parliamo di un motore che volenti o nolenti, se non si va in pista, molto raramente lo si mette sotto torchio) non si fa danno. 0510_saluto.gif


Credo anch'io che cambiando l'olio con un intervallo di 10 mila km a distanza di 7-8 mesi tra un cambio e l'altro (come mi sembra di capire) non si facciano danni. Se poi ci ritroveremo qui tra dieci anni e parleremo delle nostre ZZR (io me la tengo, quindi ci sarò), vedremo quanti km avranno percorso e in che condizioni saranno. Poi l'olio per una moto è come l'acqua per noi essere umani. Indispensabile. Un cambio olio in più non fa mai male, ma magari tu tra due anni avrai già cambiato due moto, mentre io sarò sempre col mio "scooterone" ad andare in giro con le borse laterali in vacanza... La cosa che mi era sembrata poco consona, ma non è una critica, è solo una puntualizzazione, è che si era cercato di stabilire una regola. E secondo me le regole fisse in fatto di cambio olio non esistono. Comunque credo che chi frequenta questo forum abbia in media abbastanza pelo sullo stomaco per sapere quando va fatto il cambio olio, anche perché credo che siamo tutte persone non alla prima moto. Poi, francamente, le "cavolate" che scrivono in Giappone sul manuale non mi toccano minimamente. L'unica cosa che ho guardato sul manuale è stata la pressione delle gomme ed anche per smontare le carene ho sempre fatto da solo. 0509_pernacchia.gif

Un salutone

0510_saluto.gif
 
9133978
9133978 Inviato: 10 Gen 2010 21:56
 

Messerschmitt ha scritto:
...E secondo me le regole fisse in fatto di cambio olio non esistono. Comunque credo che chi frequenta questo forum abbia in media abbastanza pelo sullo stomaco per sapere quando va fatto il cambio olio, anche perché credo che siamo tutte persone non alla prima moto. Poi, francamente, le "cavolate" che scrivono in Giappone sul manuale non mi toccano minimamente. L'unica cosa che ho guardato sul manuale è stata la pressione delle gomme...


Quoto.

...io nemmeno sulla pressione delle gomme ho mai dato retta al manuale...
 
9134236
9134236 Inviato: 10 Gen 2010 22:35
Oggetto: Re: ZZR1400 cambio olio ogni 12000 km!!!
 

cougar ha scritto:
Avendo raggiunto da qualche mese i fatidici 6000 km, prima di portare la mia moto al concessionario x il 2° tagliando, ho dato un'occhiata al libretto di uso e manutenzione ed ho scoperto con stupore che la ZZR1400 pur avendo un motore molto prestante prevede il cambio olio ogni 12.000 chilometri anzichè ogni 6000 come avveniva x la mia precedente moto ( ZZR1200 ).
Voi x il cambio d'olio come Vi comportate ? Vi attenete a quanto dice il libretto oppure preferite farlo ogni 6000 km?

doppio_lamp.gif


Ricapitolando il mio primo post preciso che , il manuale kawasaki oltre ad indicare il cambio olio motore ogni 12.000 km precisa anche che tale sostituzione deve essere effettuata obbligatoriamente ogni anno anche in caso di percorrenze inferiori a tale chilometraggio.
Ho appurato inoltre dalle Vs. risposte che la maggior parte di Voi preferisce cambiare l'olio motore già a 6000 km anzichè 12.000.
Io per la mia bella ho deciso per il tagliando dei 6000 di fare altrettanto... 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9134291
9134291 Inviato: 10 Gen 2010 22:47
 

animalonga ha scritto:


Quoto.

...io nemmeno sulla pressione delle gomme ho mai dato retta al manuale...


Idem. Ma poi....è da un pò che non leggo il manuale e non ricordo manco dove l'ho messo, ma se non vado errato, mi pare di ricordare che è riportato al contrario il posizionamento dei registri per l'idraulica della forcella....
 
9140036
9140036 Inviato: 11 Gen 2010 22:09
 

Beh, giusto per tenere viva la discussione, la gradazione riportata sul manuale è di olio SAE 10W40. Siccome ritengo improbabile che qualcuno di noi usi la moto quando va sotto zero, parliamo al contrario delle temperature calde. Qualcuno ha provato a mettere su del 10W50? E se sì, avete notato la differenza? Dato che il nostro motore è ultra sportivo un 10W50 dovrebbe essere addirittura più appropriato, che ne dite? Si fa per parlare, io non mi sono posto il problema, so solo che il mio meccanico di fiducia utilizza per queste moto il Silkolene.
doppio_lamp_naked.gif

cougar ha scritto:


Ricapitolando il mio primo post preciso che , il manuale kawasaki oltre ad indicare il cambio olio motore ogni 12.000 km precisa anche che tale sostituzione deve essere effettuata obbligatoriamente ogni anno anche in caso di percorrenze inferiori a tale chilometraggio.
Ho appurato inoltre dalle Vs. risposte che la maggior parte di Voi preferisce cambiare l'olio motore già a 6000 km anzichè 12.000.
Io per la mia bella ho deciso per il tagliando dei 6000 di fare altrettanto... 0509_up.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif


Non è il caso cambiare il titolo del topic, aggiungendo qualcosa tipo "oppure obbligatorio una volta all'anno" giusto per la chiarezza?
 
9144298
9144298 Inviato: 12 Gen 2010 18:32
 

eusa_think.gif

per il secondo anno ho percorso 30.000 km con la nostra moto e a differenza di quanto dice Messerschmitt, io con la moto ci vado in giro anche con temperature intorno allo zero, ed usando il 10W40 standard non ho avuto mai problemi (anche quando dal freddo passo al caldo)



comunque a settembre, in Marocco, ho usato il 10W50 sintetico (credo il Silkolene) e mi sono trovato abbastanza bene
 
9145119
9145119 Inviato: 12 Gen 2010 20:20
 

Messerschmitt ha scritto:

Non è il caso cambiare il titolo del topic, aggiungendo qualcosa tipo "oppure obbligatorio una volta all'anno" giusto per la chiarezza?


Purtroppo non è possibile poichè il sistema mi dice che è passato troppo tempo x poter modificare il messaggio.

Questa cosa potrebbe farla, se lo ritiene necessario, un moderatore.

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
9146122
9146122 Inviato: 12 Gen 2010 22:03
 

Messerschmitt ha scritto:
Beh, giusto per tenere viva la discussione, la gradazione riportata sul manuale è di olio SAE 10W40. Siccome ritengo improbabile che qualcuno di noi usi la moto quando va sotto zero, parliamo al contrario delle temperature calde. Qualcuno ha provato a mettere su del 10W50? E se sì, avete notato la differenza? Dato che il nostro motore è ultra sportivo un 10W50 dovrebbe essere addirittura più appropriato, che ne dite? Si fa per parlare, io non mi sono posto il problema, so solo che il mio meccanico di fiducia utilizza per queste moto il Silkolene.
doppio_lamp_naked.gif



Non è il caso cambiare il titolo del topic, aggiungendo qualcosa tipo "oppure obbligatorio una volta all'anno" giusto per la chiarezza?


NO! meglio usare un 10/40, il 10/50 è indicato per i motori ad alte prestazioni, e quindi progettati per rendere ad un elevato numero di giri.
Anche se il motore della ZZR1400 è molto potente non è un motore ultrasportivo, la sua potenza è dovuta alla cilindrata elevata, e non dal numero elevato di giri motore come accade per le SS1000.
E comunque anche per queste ultime un 10/40 va più che bene.
 
9146493
9146493 Inviato: 12 Gen 2010 22:45
 

Wild79 ha scritto:


NO! meglio usare un 10/40, il 10/50 è indicato per i motori ad alte prestazioni, e quindi progettati per rendere ad un elevato numero di giri.
Anche se il motore della ZZR1400 è molto potente non è un motore ultrasportivo, la sua potenza è dovuta alla cilindrata elevata, e non dal numero elevato di giri motore.........


...che infatti nella ZZR sono 9500, distanti dalle cifre delle mille supersportive. Quoto, 10/40 0509_up.gif
 
9147517
9147517 Inviato: 13 Gen 2010 9:09
 

non mi ritengo un esperto, ma d'accordo col mio mio meccanico abbiamo utilizzato il 10W50 Silcolene Race nel mio ulitmo viaggio in Marocco, nonostante no prevedessi di superare i 10.000 giri

alte temperature ambientali, moto a pieno carico, lunghe percorrenze, lunghi percorsi senza soste e molte ore consecutive di "lavoro" per il motore

la lubrificazione è stata ottimale, per cui 10W50, a mio avviso, può essere usato anche fuori dall'ambito racing ... chiaramente non lo userei come olio standard per girare in primavera nel week-end
 
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