deltabox ha scritto:
Sei stato chiarissimo, ma resto dell'idea che se un motore che può dare 100, lo tari per dare al massimo 80, sarà soggetto ad usura inferiore, il resto viene da sè. Inoltre ritenendo "tirare il collo" alla ZZR1400 portarla sopra gli 8000 giri, complimenti se riesci a tenere quei regimi sulle strade di montagna, con questa moto. Non scherzo, significa che hai del talento. Da parte mia, che evito le autostrade quando posso e prediligo le provinciali e le statali, nel misto medio o stretto, molto ma molto difficilmente supero i 6000, regime al quale il millequattro sonnecchia. E siccome in quelle strade i comuni mortali che tirano il collo al motore, cavalcano delle seicento, gli altri (sempre comuni mortali) con R1 e GSX-R non vanno certo a lambire le 5 cifre, psicopatici a parte. Poi qualche volta sui rettilinei la tirata ci sta, ma da qui a dire di farne un uso estremo... Io credo che il motociclista medio, a meno che non passa il tempo a fare tiratone sul dritto, sottoutilizza questa moto, tanto potente e pesante da risultare impegnativa per chiunque, se portata al limite. Di conseguenza vorrei proprio vedere quanti possono dire, come te, di "tirare il collo" abitualmente alla ZZR1400. Sul misto però.
Inoltre mi pare davvero difficile che una casa possa "ritenere" a priori l'utilizzo "turistico" di una moto così potente, tanto da consigliare un cambio d'olio da guida, appunto turistica. Di solito sulla manutenzione tendono a tenersi del margine, non certo a far rischiare al cliente di sputtanare il motore, qualora questi utilizzi la moto per quello che può dare...
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Sei stato chiarissimo, ma resto dell'idea che se un motore che può dare 100, lo tari per dare al massimo 80, sarà soggetto ad usura inferiore, il resto viene da sè.
Deltabox le moto sono limitate per rispettare parametri antinquinamento non di certo per allungare i tagliandi.
Un motore strozzato da catalizzatori riscalda di più e la fuoriuscita dei gas di scarico sono rallentati, aggiungiamo anche che vengono reintrodotti nella cassa filtro dei fumi semiincombusti siamo a cavallo.....tutto questo fa decadere le prestazioni e non giova di sicuro ne alla longevità del motore e neppure al rendimento, ma fà risparmiare sui consumi, e risulta meno inquinante a temperature elevate.
Liberare il 1400 dalle restrizioni è anche più salutare per il motore stesso, ma non di certo per l'ambiente. Io non voglio farti cambiare idea (ci mancherebbe, ma almeno informati prima di scrivere )
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Inoltre ritenendo "tirare il collo" alla ZZR1400 portarla sopra gli 8000 giri, complimenti se riesci a tenere quei regimi sulle strade di montagna, con questa moto. Non scherzo, significa che hai del talento.
Il talento non c'entra, molto dipende dove abiti e che strade fai, se vieni qui nelle Marche troverai strade aperte, larghe e poco trafficate, ci sono tratti dove cè mistro stretto, e tratti dove raggiungi anche picchi imbarazzanti, non c'entra il talento, ma quali strade sei abituato a fare.
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Io credo che il motociclista medio, a meno che non passa il tempo a fare tiratone sul dritto, sottoutilizza questa moto, tanto potente e pesante da risultare impegnativa per chiunque, se portata al limite. Di conseguenza vorrei proprio vedere quanti possono dire, come te, di "tirare il collo" abitualmente alla ZZR1400. Sul misto però.
Torniamo all'antico dilemma: Non serve a nulla avere tanti cavalli se si parla di sfruttarli, perchè caro deltabox sono convinto che in strada non riesci a sfruttare nemmeno i cavalli di un seicento, però molto dipende da come si sfruttano, i 180 cv alla ruota della mia zzr vengono sfruttati solo dalla 5° marcia in sù, al di sotto sfrutti la coppia motrice, dove questa moto è eccellente, mà ciò non vuol dire che non posso strapazzarla 1° 2° 3° a limitatore, dove abito io posso tranquillamente farlo anche dozzine di volte in un uscita.
Sfruttare tutti i cavalli della mia zzr vuol dire lasciarsi alle spalle una moto da 170 cv alla ruota, e ti garantisco che per farlo devi superare i 300 km/h dove la sola differenza di 10cv alla ruota iniziano a sentirsi.
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Inoltre mi pare davvero difficile che una casa possa "ritenere" a priori l'utilizzo "turistico" di una moto così potente, tanto da consigliare un cambio d'olio da guida, appunto turistica. Di solito sulla manutenzione tendono a tenersi del margine, non certo a far rischiare al cliente di sputtanare il motore, qualora questi utilizzi la moto per quello che può dare...
Avere un motore potente aiuta appunto a non superare una certa soglia di giri, oltretutto una moto non è sportiva in base alla potenza del motore, ma dalla sua categoria è più sportiva una R6 che una zzr 1400!
Comunque se cambi l'olio al motore ogni 10mila km non sputtana assolutamente nulla, semplicemente si usura di più il motore e te ne accorgi solo con il tempo.