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ZZR1400 cambio olio ogni 12000 km!!!
8958418
8958418 Inviato: 4 Dic 2009 22:50
Oggetto: ZZR1400 cambio olio ogni 12000 km!!!
 



Avendo raggiunto da qualche mese i fatidici 6000 km, prima di portare la mia moto al concessionario x il 2° tagliando, ho dato un'occhiata al libretto di uso e manutenzione ed ho scoperto con stupore che la ZZR1400 pur avendo un motore molto prestante prevede il cambio olio ogni 12.000 chilometri anzichè ogni 6000 come avveniva x la mia precedente moto ( ZZR1200 ).
Voi x il cambio d'olio come Vi comportate ? Vi attenete a quanto dice il libretto oppure preferite farlo ogni 6000 km?

doppio_lamp.gif
 
8958431
8958431 Inviato: 4 Dic 2009 22:55
 

...io massimo 5000
 
8958435
8958435 Inviato: 4 Dic 2009 22:57
 

io lo cambio ogni 6mila km.,anche se sul libretto c'è scritto di cambiarlo ogni 10mila. 0509_up.gif
 
8958802
8958802 Inviato: 5 Dic 2009 1:26
 

anche io non supero mai i 5000/6000 kilometri, ma molto dipende da come usi la moto.
 
8959134
8959134 Inviato: 5 Dic 2009 10:39
 

Penso che se lasci il motore così come esce dalla fabbrica, come nel mio caso (gipro a parte), va benissimo il kmtraggio consigliato dalla casa. Chiaro che più è sfruttato il motore, maggiore dovrà essere la frequenza dei cambi olio.
La nostra moto ha un motore dalle possibilità assurde, se lo si spremesse per tutto il suo potenziale (ho come l'impressione che qui qualcuno lo abbia fatto... icon_xd_2.gif ), avremmo un mostro sputafuoco con prestazioni prossime alle motogp e cavallerie che superano alcune sbk... Ecco in quel caso, sono necessari cambi ogni 5000.....anche meno!!!!!!! icon_asd.gif
 
8959617
8959617 Inviato: 5 Dic 2009 13:22
 

deltabox ha scritto:
Penso che se lasci il motore così come esce dalla fabbrica, come nel mio caso (gipro a parte), va benissimo il kmtraggio consigliato dalla casa. Chiaro che più è sfruttato il motore, maggiore dovrà essere la frequenza dei cambi olio.
La nostra moto ha un motore dalle possibilità assurde, se lo si spremesse per tutto il suo potenziale (ho come l'impressione che qui qualcuno lo abbia fatto... icon_xd_2.gif ), avremmo un mostro sputafuoco con prestazioni prossime alle motogp e cavallerie che superano alcune sbk... Ecco in quel caso, sono necessari cambi ogni 5000.....anche meno!!!!!!! icon_asd.gif


Devo un pò contraddirti, la nostra moto ha si un motorone, ma ai bassi e medi regimi, agli alti tira bene ma non abbastanza per la sua cilindrata.
I 1000 dal 2007 in poi con centalina e scarico spesso ci stanno d'avanti perchè in estremo allungo la nostra moto non ha una buona curva di potenza, sopra i 10500 giri proprio dove serve qando tiri a massimo dimostra di avere un pò il fiato corto, logicamente parliamo dalla 5° marcia in poi, dove i cavalli servono tutti.
 
8964754
8964754 Inviato: 6 Dic 2009 17:47
 

Wild79 ha scritto:


Devo un pò contraddirti, la nostra moto ha si un motorone, ma ai bassi e medi regimi, agli alti tira bene ma non abbastanza per la sua cilindrata.
I 1000 dal 2007 in poi con centalina e scarico spesso ci stanno d'avanti perchè in estremo allungo la nostra moto non ha una buona curva di potenza, sopra i 10500 giri proprio dove serve qando tiri a massimo dimostra di avere un pò il fiato corto, logicamente parliamo dalla 5° marcia in poi, dove i cavalli servono tutti.


Forse non mi ero spiegato. Per "spremerlo per tutto il suo potenziale" non intendevo dire dare gas a palate, ma togliere ogni forma di castrazione meccanica ed elettronica. Così come esce quello è, puoi spremerlo quanto vuoi. Anche se a me, personalmente, è sufficient-issimo per togliermi tante soddisfazioni anche nei confronti di moto in apparenza più adatte a certi scopi...
Quindi tornando ai cambi d'olio, intendevo dire che se lasci libero sfogo al 1400, liberandolo delle inibizioni imposte in fase di progettazione, ovviamente questo sarà soggetto ad usura maggiore, di conseguenza richiederà più frequenti cambi d'olio.
 
8964782
8964782 Inviato: 6 Dic 2009 17:53
 

mamma kawasaki sovente dà tempistiche di tagliandi pressoché incomprensibili.
io possego una 1200, che deve effettuare un cambio olio ogni 6000 km....
e alla fine della fiera il motore è sempre lo stesso delle altre zzr..... anzi anche meno spinto.
 
8964990
8964990 Inviato: 6 Dic 2009 18:37
 

Fino a 6 o 7 anni fa in generale le moto giapponesi venivano tagliandate e cambiate d'olio ogni 6000 km, dopodiché la tendenza generale (non tutte comunque) è stata di tagliandare ogni 10000, cambio d'olio incluso. Credo che anche prima 10000 km fossero un kmtraggio accettabile per il cambio d'olio, ma forse le case si tenevano un largo margine. Ricordo che quando avevo il CBR-XX, il piano di manutenzione prevedeva tagliando e cambio d'olio ogni 6000, ma il mio meccanico (Honda) mi consigliò di cambiare l'olio ogni 10000, ritenendo esagerato il cambio ogni 6000. Non mi ritengo così illuminato di meccanica da poter dire se avesse ragione o meno, in ogni caso non diceva così per suo tornaconto, ovviamente, ma solo perché lo riteneva giusto e siccome sono suo cliente da 20 anni, gli faceva piacere farmi risparmiare qualche euro. Tuttavia con quella moto feci 50000 km in condizioni di eccellenza assoluta, quando la diedi via il motore era in superforma smagliante, tanto da stupire il tipo che la provò prima di comprarla. Quindi mi fido del meccanico, il quale adesso mi cambia l'olio alla Kawona ogni 12000 e secondo me, considerato che la mia è tutta originale, è un kilometraggio giusto.
 
8965018
8965018 Inviato: 6 Dic 2009 18:42
 

deltabox ha scritto:


Forse non mi ero spiegato. Per "spremerlo per tutto il suo potenziale" non intendevo dire dare gas a palate, ma togliere ogni forma di castrazione meccanica ed elettronica. Così come esce quello è, puoi spremerlo quanto vuoi. Anche se a me, personalmente, è sufficient-issimo per togliermi tante soddisfazioni anche nei confronti di moto in apparenza più adatte a certi scopi...
Quindi tornando ai cambi d'olio, intendevo dire che se lasci libero sfogo al 1400, liberandolo delle inibizioni imposte in fase di progettazione, ovviamente questo sarà soggetto ad usura maggiore, di conseguenza richiederà più frequenti cambi d'olio.


NO! La casa madre ha calcolato i tagliandi da fare in base alla tipologia di moto, la zzr nasce come sport turer e quindi si presume che l'utilizzo principale della moto sia quello turistico con andature altalenanti senza quasi mai raggiungere il limitatore, la vocazione sportiva della zzr è stata una scommessa da parte di Kawasaki, per valutare il grado d'interesse delle persone per una moto in grado di fare tutto bene ma nulla in modo straordinario.
Questa caratteristica la rende una moto definitiva per chi la moto la utilizza universalmente.
Quindi l'olio motore non deve essere cambiato in base agli sblocchi eliminati sulla moto quelli non centrano assolutamente nulla, l'olio motore dopo tot kilometri perde il suo potere protettivo il che è cosa grave per gli utilizza la moto ad alti giri motore che è il range dove avere un olio fresco giova molto di più.
L'olio si cambia in base all'utilizzo che se ne fa della moto, ad esempio se spesso stiamo sui passi di montagna ad inseguire l'ultimo gsxr allora il cambio sarà previsto tra i 5000 e i 6000 kilometri, se invece ci piacciono le autostrade ad andiamo anche ad andatura elevata ma non troppo il cambio si può effettuare a 12000 km, perchè il motore inizia ad usurarsi più in fretta solo se la moto (nel caso della zzr) si superano spesso i 8000 giri.
Poi ci sono vari tipi di olii, semisintetici, full sintetici, e al fullerene (molecola modificata in laboratorio) ovvio che se mettete il semisintetico e volete bene alla moto dovete cambiarlo prima.
Con un Full sintetico prendete per buono i kilometri sopra riportati, per olii al fullerene (che costano una tombola) è previsto un cambio più lungo, ma lo sconsiglio per vari motivi, il primo è che costa una tombola, secondo è meglio cambiare spesso un olio full sintetico (perchè avremo sempre olio di ottima qualità fresco) che avere un olio eccelso ma stanco da kilometri.
Spero di esser stato chiaro. Buona Domenica a tutti.
 
8965080
8965080 Inviato: 6 Dic 2009 18:50
 

io rimango della mia idea ogni 6mila km al massimo.quando le case allungano i tempi di manutenzione è solo una mossa di marketing,le moto non sono macchine, girano a regimi piu' elevati e hanno bisogno di tagliandi piu' ravvicinati.
 
8965108
8965108 Inviato: 6 Dic 2009 18:54
 

Sei stato chiarissimo, ma resto dell'idea che se un motore che può dare 100, lo tari per dare al massimo 80, sarà soggetto ad usura inferiore, il resto viene da sè. Inoltre ritenendo "tirare il collo" alla ZZR1400 portarla sopra gli 8000 giri, complimenti se riesci a tenere quei regimi sulle strade di montagna, con questa moto. Non scherzo, significa che hai del talento. Da parte mia, che evito le autostrade quando posso e prediligo le provinciali e le statali, nel misto medio o stretto, molto ma molto difficilmente supero i 6000, regime al quale il millequattro sonnecchia. E siccome in quelle strade i comuni mortali che tirano il collo al motore, cavalcano delle seicento, gli altri (sempre comuni mortali) con R1 e GSX-R non vanno certo a lambire le 5 cifre, psicopatici a parte. Poi qualche volta sui rettilinei la tirata ci sta, ma da qui a dire di farne un uso estremo... Io credo che il motociclista medio, a meno che non passa il tempo a fare tiratone sul dritto, sottoutilizza questa moto, tanto potente e pesante da risultare impegnativa per chiunque, se portata al limite. Di conseguenza vorrei proprio vedere quanti possono dire, come te, di "tirare il collo" abitualmente alla ZZR1400. Sul misto però.

Inoltre mi pare davvero difficile che una casa possa "ritenere" a priori l'utilizzo "turistico" di una moto così potente, tanto da consigliare un cambio d'olio da guida, appunto turistica. Di solito sulla manutenzione tendono a tenersi del margine, non certo a far rischiare al cliente di sputtanare il motore, qualora questi utilizzi la moto per quello che può dare...
 
8965462
8965462 Inviato: 6 Dic 2009 19:37
 

deltabox ha scritto:
Sei stato chiarissimo, ma resto dell'idea che se un motore che può dare 100, lo tari per dare al massimo 80, sarà soggetto ad usura inferiore, il resto viene da sè. Inoltre ritenendo "tirare il collo" alla ZZR1400 portarla sopra gli 8000 giri, complimenti se riesci a tenere quei regimi sulle strade di montagna, con questa moto. Non scherzo, significa che hai del talento. Da parte mia, che evito le autostrade quando posso e prediligo le provinciali e le statali, nel misto medio o stretto, molto ma molto difficilmente supero i 6000, regime al quale il millequattro sonnecchia. E siccome in quelle strade i comuni mortali che tirano il collo al motore, cavalcano delle seicento, gli altri (sempre comuni mortali) con R1 e GSX-R non vanno certo a lambire le 5 cifre, psicopatici a parte. Poi qualche volta sui rettilinei la tirata ci sta, ma da qui a dire di farne un uso estremo... Io credo che il motociclista medio, a meno che non passa il tempo a fare tiratone sul dritto, sottoutilizza questa moto, tanto potente e pesante da risultare impegnativa per chiunque, se portata al limite. Di conseguenza vorrei proprio vedere quanti possono dire, come te, di "tirare il collo" abitualmente alla ZZR1400. Sul misto però.

Inoltre mi pare davvero difficile che una casa possa "ritenere" a priori l'utilizzo "turistico" di una moto così potente, tanto da consigliare un cambio d'olio da guida, appunto turistica. Di solito sulla manutenzione tendono a tenersi del margine, non certo a far rischiare al cliente di sputtanare il motore, qualora questi utilizzi la moto per quello che può dare...


Citazione:

Sei stato chiarissimo, ma resto dell'idea che se un motore che può dare 100, lo tari per dare al massimo 80, sarà soggetto ad usura inferiore, il resto viene da sè.


Deltabox le moto sono limitate per rispettare parametri antinquinamento non di certo per allungare i tagliandi.
Un motore strozzato da catalizzatori riscalda di più e la fuoriuscita dei gas di scarico sono rallentati, aggiungiamo anche che vengono reintrodotti nella cassa filtro dei fumi semiincombusti siamo a cavallo.....tutto questo fa decadere le prestazioni e non giova di sicuro ne alla longevità del motore e neppure al rendimento, ma fà risparmiare sui consumi, e risulta meno inquinante a temperature elevate.
Liberare il 1400 dalle restrizioni è anche più salutare per il motore stesso, ma non di certo per l'ambiente. Io non voglio farti cambiare idea (ci mancherebbe, ma almeno informati prima di scrivere icon_wink.gif)

Citazione:
Inoltre ritenendo "tirare il collo" alla ZZR1400 portarla sopra gli 8000 giri, complimenti se riesci a tenere quei regimi sulle strade di montagna, con questa moto. Non scherzo, significa che hai del talento.


Il talento non c'entra, molto dipende dove abiti e che strade fai, se vieni qui nelle Marche troverai strade aperte, larghe e poco trafficate, ci sono tratti dove cè mistro stretto, e tratti dove raggiungi anche picchi imbarazzanti, non c'entra il talento, ma quali strade sei abituato a fare.

Citazione:

Io credo che il motociclista medio, a meno che non passa il tempo a fare tiratone sul dritto, sottoutilizza questa moto, tanto potente e pesante da risultare impegnativa per chiunque, se portata al limite. Di conseguenza vorrei proprio vedere quanti possono dire, come te, di "tirare il collo" abitualmente alla ZZR1400. Sul misto però.


Torniamo all'antico dilemma: Non serve a nulla avere tanti cavalli se si parla di sfruttarli, perchè caro deltabox sono convinto che in strada non riesci a sfruttare nemmeno i cavalli di un seicento, però molto dipende da come si sfruttano, i 180 cv alla ruota della mia zzr vengono sfruttati solo dalla 5° marcia in sù, al di sotto sfrutti la coppia motrice, dove questa moto è eccellente, mà ciò non vuol dire che non posso strapazzarla 1° 2° 3° a limitatore, dove abito io posso tranquillamente farlo anche dozzine di volte in un uscita.
Sfruttare tutti i cavalli della mia zzr vuol dire lasciarsi alle spalle una moto da 170 cv alla ruota, e ti garantisco che per farlo devi superare i 300 km/h dove la sola differenza di 10cv alla ruota iniziano a sentirsi.

Citazione:
Inoltre mi pare davvero difficile che una casa possa "ritenere" a priori l'utilizzo "turistico" di una moto così potente, tanto da consigliare un cambio d'olio da guida, appunto turistica. Di solito sulla manutenzione tendono a tenersi del margine, non certo a far rischiare al cliente di sputtanare il motore, qualora questi utilizzi la moto per quello che può dare...


Avere un motore potente aiuta appunto a non superare una certa soglia di giri, oltretutto una moto non è sportiva in base alla potenza del motore, ma dalla sua categoria è più sportiva una R6 che una zzr 1400!
Comunque se cambi l'olio al motore ogni 10mila km non sputtana assolutamente nulla, semplicemente si usura di più il motore e te ne accorgi solo con il tempo.
 
8965754
8965754 Inviato: 6 Dic 2009 20:18
 

Sul discorso strozzature che stressano ancora di più il motore, potresti avere ragione e ti dò atto di avermi convinto, ancorché io non sia propriamente un'esperto di meccanica. Quello che non mi esce dalla testa è che sfruttare una moto del genere al limite delle sue possibilità, sul misto stradale sia cosa poco sana e non propriamente alla portata di tutti, anche se il misto è veloce e soprattutto se mi parli di marce basse (!!!!). I curvoni ai 180 larghissimi li faccio anche io, ma in sesta marcia, per cui.... Poi tu hai un esemplare pompato, quindi mi viene da pensare che se davvero adotti così spesso una guida da over-8000, significa che, in effetti ci sai fare. Io vado in moto da una vita e ho 44 anni, mi diverto e talvolta mi permetto di pettinare supersportive anche sul misto, ma mi succede pure di prenderle di brutto quando qualcuno è davvero bravo...o completamente pazzo da scoraggiarmi ad andargli appresso.
Insomma quello che voglio dire è che nel mio caso ritengo di utilizzare la moto in modo che un cambio di olio ogni 12000 non comprometta la durata del mio motore, visto che quei regimi, con le marce basse, li raggiungo qualche volta sul dritto, quando la strada è molto sgombra.
 
8966927
8966927 Inviato: 7 Dic 2009 0:37
 

deltabox ha scritto:
Sul discorso strozzature che stressano ancora di più il motore, potresti avere ragione e ti dò atto di avermi convinto, ancorché io non sia propriamente un'esperto di meccanica. Quello che non mi esce dalla testa è che sfruttare una moto del genere al limite delle sue possibilità, sul misto stradale sia cosa poco sana e non propriamente alla portata di tutti, anche se il misto è veloce e soprattutto se mi parli di marce basse (!!!!). I curvoni ai 180 larghissimi li faccio anche io, ma in sesta marcia, per cui.... Poi tu hai un esemplare pompato, quindi mi viene da pensare che se davvero adotti così spesso una guida da over-8000, significa che, in effetti ci sai fare. Io vado in moto da una vita e ho 44 anni, mi diverto e talvolta mi permetto di pettinare supersportive anche sul misto, ma mi succede pure di prenderle di brutto quando qualcuno è davvero bravo...o completamente pazzo da scoraggiarmi ad andargli appresso.
Insomma quello che voglio dire è che nel mio caso ritengo di utilizzare la moto in modo che un cambio di olio ogni 12000 non comprometta la durata del mio motore, visto che quei regimi, con le marce basse, li raggiungo qualche volta sul dritto, quando la strada è molto sgombra.


Diciamo che con una guida mista puoi tranquillamente fare il tagliando ai 12000 km, poi dipende, io amo avere la moto sempre a puntino e l'olio una volta passati gli 8000 km ha comunque ha un calo di prestazioni, e a me i cali non piacciono, (lo so sono fissato icon_redface.gif)
Rigardo alla guida in strada io ho sempre sostenuto che chi ha ritmi elevati in strada spesso è molto più incosciente che bravo, molte volte mi sono reso conto che ho esagerato, e ho notato che bastava una minima disattenzione per finire fuori pista e cadere nel vuoto.
Spesso a bordo di questi siluri ci si fa prendere la mano, specie quando davanti cè qualcuno che va più forte.......però per fortuna i momenti di lucidità ci sono, e dove il tizio si tira una staccata a 220 all'ora a soli 70/80 metri da una curva ad U io stacco a 160 al max dove rimane tutto sotto controllo.
riguardo ai curvoni veloci è impossibile spalancare il gas quando si percorre la curva, ma è semplicemente sblime quando ne sei quasi uscito e spalanchi tutto, la moto ha un accenno di impennata e poi la assesti con la 3° 0509_up.gif
Riguardo all'agilità della moto ti consiglio di settare per bene le sospensioni, e mettere una gomma da 190/55 al posteriore, dopo ti garantisco che a livello di agilità sei quasi ai livelli un 1000, ma manca giusto un peletto eh 0509_up.gif
 
9123587
9123587 Inviato: 8 Gen 2010 21:40
 

Fa sorridere leggere di persone che comprano moto da 13 mila euro e poi allungano i tempi per la sostituzione dell'olio. Lo capirei solo se uno lo facesse per questioni ambientali... L'olio va cambiato in base all'uso che si fa della moto, può essere teoricamente necessario cambiarlo anche dopo aver tenuto ferma la moto per molto tempo senza aver percorso alcun km (è solo un esempio per far capire). Secondo me 10 mila km sono troppi (per la mia moto, per il mio stile di guida e per l'utilizzo che ne faccio), poi che ognuno faccia come gli pare.
Saluti
 
9124082
9124082 Inviato: 8 Gen 2010 22:48
 

Messerschmitt ha scritto:
Fa sorridere leggere di persone che comprano moto da 13 mila euro e poi allungano i tempi per la sostituzione dell'olio. Lo capirei solo se uno lo facesse per questioni ambientali... L'olio va cambiato in base all'uso che si fa della moto, può essere teoricamente necessario cambiarlo anche dopo aver tenuto ferma la moto per molto tempo senza aver percorso alcun km (è solo un esempio per far capire). Secondo me 10 mila km sono troppi (per la mia moto, per il mio stile di guida e per l'utilizzo che ne faccio), poi che ognuno faccia come gli pare....


QUOTO AL 100%
 
9124800
9124800 Inviato: 9 Gen 2010 8:52
 

Messerschmitt ha scritto:
Fa sorridere leggere di persone che comprano moto da 13 mila euro e poi allungano i tempi per la sostituzione dell'olio. Lo capirei solo se uno lo facesse per questioni ambientali... L'olio va cambiato in base all'uso che si fa della moto, può essere teoricamente necessario cambiarlo anche dopo aver tenuto ferma la moto per molto tempo senza aver percorso alcun km (è solo un esempio per far capire). Secondo me 10 mila km sono troppi (per la mia moto, per il mio stile di guida e per l'utilizzo che ne faccio), poi che ognuno faccia come gli pare.
Saluti


Non sempre chi spende 13000 euro per la moto, necessariamente fa i tagliandi a cuor leggero senza che il conto alla fine gli faccia caldo né freddo.
 
9125032
9125032 Inviato: 9 Gen 2010 10:45
 

deltabox ha scritto:


Non sempre chi spende 13000 euro per la moto, necessariamente fa i tagliandi a cuor leggero senza che il conto alla fine gli faccia caldo né freddo.
allora si compra una moto piu' economica cosi' i soldi che risparmia li investe nelle manutenzione.ma dai,mi sembra di sentire i "motociclisti"che hanno la sportiva da 15mila euro e dicono che gli mancano i dane' per andare in pista eusa_liar.gif
 
9125320
9125320 Inviato: 9 Gen 2010 12:27
 

svicolone ha scritto:
allora si compra una moto piu' economica cosi' i soldi che risparmia li investe nelle manutenzione.ma dai,mi sembra di sentire i "motociclisti"che hanno la sportiva da 15mila euro e dicono che gli mancano i dane' per andare in pista eusa_liar.gif

Forse non mi sono spiegato: se io mi sono comprato una moto da 13000 euro è perché posso permettermela. Questo però non vuol dire che io sia disposto a spendere soldi a cuor leggero quando posso evitare di farlo. Se so per certo che per l'uso che ne faccio, posso cambiare l'olio ogni 10000 km, non vedo per quale motivo devo spendere soldi superflui. Il denaro non è che chi ce l'ha, lo va a rubare oppure gli cresce nel portafogli. Detto ciò, non puoi pretendere di dire "allora si compra una moto più economica..." perché con i suoi soldi ognuno è libero di farci ciò che vuole e se uno che vuole farsi una sportiva da 15000 euro non gli avanzano soldi per la pista, se la vuole lo stesso, sono cavoli suoi, fa bene a farsela e togliersi lo sfizio. Ma che ci mettiamo a fare i conti in tasca agli altri, oh!?!?!?
 
9125351
9125351 Inviato: 9 Gen 2010 12:35
 

si,si aspetta che nella coppa si formi il fango....ne ho visti tanti che aspettavano a cambiare l'olio,poi gli abbiamo rifatto il motore e hanno speso il triplo e si lamentavano pure 0510_sad.gif
 
9125369
9125369 Inviato: 9 Gen 2010 12:40
 

svicolone ha scritto:
si,si aspetta che nella coppa si formi il fango....ne ho visti tanti che aspettavano a cambiare l'olio,poi gli abbiamo rifatto il motore e hanno speso il triplo e si lamentavano pure 0510_sad.gif


Stai dicendo che se cambi l'olio ogni 10000, nella coppa si forma il fango? icon_xd_2.gif
Io dopo averlo cambiato dopo 10000, l'olio era ancora chiaro e con l'xx (moto progettata 13 anni fa) cambiandolo ogni 10000, stessa cosa.... icon_wink.gif
 
9126149
9126149 Inviato: 9 Gen 2010 14:36
 

possiamo andare avanti all'infinito,io rimango della mia idea,l'olio va cambiato ogni 6mila km poi tu fai come vuoi sapientone 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif
 
9126573
9126573 Inviato: 9 Gen 2010 15:24
 

svicolone ha scritto:
possiamo andare avanti all'infinito,io rimango della mia idea,l'olio va cambiato ogni 6mila km poi tu fai come vuoi sapientone 0509_pernacchia.gif icon_wink.gif


Ci mancherebbe altro....e non mi pare che mi sia messo a fare il sapientone, quanto a sostenere la mia tesi, per la quale i fatti mi cosano icon_mrgreen.gif
 
9127115
9127115 Inviato: 9 Gen 2010 16:54
 

0510_amici.gif 0510_five.gif doppio_lamp.gif
 
9127525
9127525 Inviato: 9 Gen 2010 18:30
 

0510_saluto.gif 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp.gif
 
9128689
9128689 Inviato: 9 Gen 2010 21:47
 

noto una certa disparità di pensiero sul kilometraggio da fare per sostituire l'olio eusa_think.gif

ma per quanto riguarda il tempo ??? 0510_grattacapo.gif
se non li percorro in un anno i km previsti per la sostituzione
devo fare il cambio olio comunque ???? (come previsto da libretto !)

oppure se sforo anche di sei mesi facendo il kilometraggio previsto dei 6000Km non reco
alcun danno agli organi del motore ???


0510_saluto.gif
 
9129324
9129324 Inviato: 10 Gen 2010 0:37
 

67luk ha scritto:
noto una certa disparità di pensiero sul kilometraggio da fare per sostituire l'olio eusa_think.gif

ma per quanto riguarda il tempo ??? 0510_grattacapo.gif
se non li percorro in un anno i km previsti per la sostituzione
devo fare il cambio olio comunque ???? (come previsto da libretto !)

oppure se sforo anche di sei mesi facendo il kilometraggio previsto dei 6000Km non reco
alcun danno agli organi del motore ???


0510_saluto.gif


guarda, tu hai centrato il problema della disputa. il tempo ha un ruolo fondamentale. se si percorrono 15 mila km all'anno e la moto è stata usata tutto l'anno la questione del cambio olio assume un ruolo differente rispetto alla situazione in cui io percorro 2 mila km all'anno solo per la stagione estiva.
ma questo dovrebbe essere dato per scontato per tutti i motociclisti degni di questo nome 0509_banana.gif se non è così, però, è bene specificare quanto segue:

- Bisogna usare sempre olii sintetici, mai usare i semisintetici e vade retro agli olii minerali da 4 soldi
- Come per tutte le cose, anche per fare il cambio olio, bisognerebbe prendersi del tempo (e chiedere al nostro meccanico di fiducia di fare lo stesso): dopo lo svuotamento della coppa, bisogna far sgocciolare per almeno una giornata. Solo dopo bisogna versare l'olio nuovo. Vedrete la differenza di colore. Se il vostro meccanico si rifiuta di fare questo, cambiate meccanico. Mica deve stare a guardare la moto per una giornata intera, è ovvio che nel frattempo faccia altre cose... icon_asd.gif
- La gradazione va rispettata sempre e qui credo che non ci siano dispute...
- Sul kilometraggio... Se la moto viene usata per la sola stagione estiva e per pochi km non può valere il cambio olio ogni 10 km. Almeno un cambio a stagione. Se la moto viene usata a livelli prestazionali notevoli il cambio olio va anticipato. Basti dire che un cambio olio per una supersportiva usata in pista può valere anche dopo 2000 km e la cosa è considerata normale...

Queste cose valgono per tutte le moto, non solo per la nostra...
Però la nostra moto ha delle caratteristiche particolari... è una sport tourer ...
Ora, e qui mi pare di cogliere il senso della disputa tra noialtri, c'è chi usa la ZZR 1400 come una tourer, ed io penso agli Harleysti o alla GTR. E c'è chi usa la ZZR come una sport (solo più massiccia) e allora la cosa evidentemente cambia. E poi c'è chi, come me, ad es., che usa la ZZR come una via di mezzo a seconda dell'umore e a seconda del fatto che giro da solo o in coppia (ho girato mezza Europa con la ZZR zavorrato... per cui posso dire di averla usata anche come tourer- ed è fantastica). Io non dico che faccio il matto, però quando giro da solo ho un "ritmo" che non posso usare quando sono zavorrato, perché tornerei a casa con un fegato grosso come un pallone perle botte ricevute sui fianchi rotfl.gif

Non mi si paragoni la GTR alla ZZR, per non parlare delle varie FJR o delle BMW GT, sennò mi prendevo quelle e non la ZZR. ALcuni si chiedevano in altre discussioni anche per quale ragione sulla GTR ci siano due ventole e sulla ZZR una sola.... Ma che domande... E' chiaro... La GTR è fatta per andare ad una velocità di crociera, la ZZR ha altre doti e il raffreddamento viene anche dall'aria portata dalla velocità 0509_pernacchia.gif

Dati tutti questi elementi, io ritengo che il cambio olio a 6000 km sia appropriato. Se poi ci andate in pista lo farete dopo 3-4 mila km, se ci andate a passeggio e davanti al bar per farvi vedere allora ogni 10 mila km va bene. Vedete un po' voi.

L'ultimo elemento che mi sento di citare è quanto volete tenere la moto. Personalmente, la mia ha già 21 mila km in tre anni, però me la voglio tenere per parecchi anni. Per questo il cambio olio assume un ruolo strategico. Poi, ripeto, che ognuno faccia come meglio crede.
Saluti a tutti e Vroom vroom doppio_lamp_naked.gif
 
9129682
9129682 Inviato: 10 Gen 2010 9:07
 

Sul discorso tempo sono pienamente d'accordo con te. Io con la moto ci faccio moltissimi km, da marzo 2008 ne ho fatti 33000. I cambi d'olio li ho fatti a 1000, 6000, 12000, 22000 e 32000. E gli ultimi 3 sono stati piuttosto ravvicinati nel tempo; uso la moto proprio come te (dottor jekyll con la moglie dietro e mr. hyde da solo) e uso SOLO motul v300 stracazzuto, quello verde fluo.
Non voglio dire che chi lo cambia ogni 6000 butta via i soldi; le convinzioni e le filosofie non si discutono. Di certo cambiandolo a 10000 (parliamo di un motore che volenti o nolenti, se non si va in pista, molto raramente lo si mette sotto torchio) non si fa danno. 0510_saluto.gif
 
9129789
9129789 Inviato: 10 Gen 2010 10:16
 

Straquoto messerschmitt 0510_sorriso.gif
 
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