Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234
 
Sotterrare il GT per rafforzarlo [ghisa più resistente?]
8992021
8992021 Inviato: 11 Dic 2009 20:54
 



sandro76 ha scritto:
Mi pare che diciamo le stesse cose in maniera diversa... io forse posso esprimermi male e o con termini non troppo appropriati... comunque fatto sta che anche i trattamenti termici fanno parte dei trattamenti chimici.. forse ti stai fossilizzando sul termine "termico" che comprende ovviamente solo quelli che hanno come veicolo primario il calore... ma il concetto rimane invariato... io vorrei sapere su sta benedetta ghisa come fai a modificarne la struttura a freddo al fine di renderla più...più... non so ancora cosa perchè nessuno mi ha ancora detto cosa si vorrebbe ottenere da questo pseudotrattamento.

L'unica cosa plausibile è ciò che ha detto snowstorm... ovvero un determinato procedimento termico chimico controllato in "terra" (dove per terra si intende un determinato materiale... non certo il giardino di casa) al fine di ottenere un determinato risultato.

Aggiungo...

Lo stato allotropico a cui ti riferisci è un termine proveniente dalla chimica... perchè se da un lato è vero che il veicolo in questo caso è il calore dall'altro lato è comunque la chimica del materiale a cambiare... quindi rientriamo sempre nella fascia di un trattamento termico/chimico.

Esattamente come la cementazione che "aggiungi" un alligante più o meno superficialmente modificando chimicamente il reticolo iniziale.... sempre di chimica parliamo.


sandro...... i trattamenti termici sono termici, quelli chimici sono chimici, senza giri di parole, in senso lato tutto è chimico, perchè costituito di materia, in senso lato tutto è fenomeno elettrico, perchè gli atomi, qualunque siano, sono costituiti di elettricità, però si fa differenza

il fatto che non avessi mai fatto caso alla differenza frai trattamenti termici (quelli dove i lavora applicando dei cicli termici) e quelli chimici (dove si legano altre sostanze al materiale base) non li rende identici.
 
9195342
9195342 Inviato: 21 Gen 2010 21:50
Oggetto: Re: Sotterrare il GT per rafforzarlo [ghisa più resistente?]
 

Paguro ha scritto:
Oggi ho fatto una scoperta molto strana, leggendo un libro di settore ho scoperto che sotterrando un gruppo termico in ghisa per 3-4giorni dopo che ha piovuto e lasciandolo asciugare si rafforza il gt stesso in seguito ad un processo di ossidazione. icon_eek.gif voi che ne pensate? ne avete mai sentito parlare?
qui ci vorrebbe de_corsa! 0509_up.gif





Volevo solo dire che le le fusioni in ghisa di macchine utensili ( torni fresatrici alesatrici e quant'altro necessiti di una solida struttura ) vengono lasciate per anni a stagionare naturalmente al sole ed al gelo seguendo i cicli delle stagioni. Questo permette di elminare le tensioni interne e la qualità del metallo ne guadagna sensibilmente come il prezzo di acquisto.
 
9196131
9196131 Inviato: 22 Gen 2010 1:25
 

snowstorm ha scritto:
***

comunque nel panorama automobilistico i motori in ghisa sono in percentuale molto superiore a quelli d'alluminio , per non parlare nei veicoli industriali ,
poi ci sono esempi (fire della fiat ) motore in ghisa con canne integrali dotate di riporto galvanico (nisica)

Io direi che i motori in alluminio in campo automobilistico, sono mosche bianche.
Addirittura c'è la Ford che fa ancora le teste in ghisa, almeno sui diesel.

Che i FIRE abbiano riporti in nisica non mi risulta, e si che ne ho visti parecchi aperti...
 
9197933
9197933 Inviato: 22 Gen 2010 15:22
 

Ad ogni modo mi sembra fastidioso bollare come "vaccata" una tecnica usata in passato.
Il fatto che ci siano state parecchie innovazioni in campo tecnologico, soprattutto volte alla massimizzazione dei profitti (e quindi ala riduzione dei tempi di realizzazione), ha fatto perdere le tracce di tantissimi sistemi empirici ma funzionanti.
Non ho idea di cosa potesse comportare nello specifico un trattamento come quello descritto, ma, leggendo parecchio e interessandomi, ho scoperto che in molti campi, soprattutto quelli più "antichi" (come agricoltura e allevamento, per esempio), la meccanizzazione e la pretesa di accelerare la produzione ha messo in moto delle dinamiche che hanno distrutto secoli di conoscenze, spesso a discapito della qualità finale dei prodotti.
La meccanica è un' "arte" giovane, ma non per questo le esperienze passate vanno dimenticate.
 
9199053
9199053 Inviato: 22 Gen 2010 18:47
 

ma dai!!!!!!

certe cose funzionavano solo in certe condizioni ben particolari forse, ma non èche metterlo sotto una terr aqualsiasi potesse comprtare delle migliorie, senza andare a denigrare la vecchia scuola, però la verità è che quei sistemi, nel modo in cui sono stati descritti sono assolutamente fantasia.

non facciano ne i progressisti ne inostalgici, cerchiamo di analizzar etecnicamenet cosa potesse succedere, visto che come non c'erano i sistemi per effettuare alcune lavorazioni non c'erano neppure gli attrezzi giusti per misurarne le migliorie (c'erano, ma non li avevano tutti) spesso le maggiori performance erano più un caso ch ealtro.

un avolta il motore poteva differire uno dall'altro di parecchio solamente grazi alla disomogeneità delle fusioni e delle lavorazioni, quindi è più probabile che il plus fosse del motore in questione piuttosto che dovuto alla terra!
 
9204301
9204301 Inviato: 23 Gen 2010 20:18
 

VRC ha scritto:


Che i FIRE abbiano riporti in nisica non mi risulta, e si che ne ho visti parecchi aperti...


Vai a chiedere in una officina fiat o da una buona rettifica
 
9205782
9205782 Inviato: 24 Gen 2010 11:57
 

snowstorm ha scritto:


Vai a chiedere in una officina fiat o da una buona rettifica

Aspetta...di che fire parli?
Io parlo dei vecchi, quelli di panda, uno, punto ecc...tipo 0.75, 0.9, 1.0,1.1 e 1.2

So per certo che se entra acqua nei cilindri fa ruggine, ergo non c'è nisica.
Tralaltro, a che pro mettere un riporto di nisica su una canna del motore più "da lavoro" che esista direi al mondo, quando la ghisa fa il suo sporco lavoro con un'affidabilità pressochè inarrivabile?
 
9206908
9206908 Inviato: 24 Gen 2010 15:28
 

Non ti offendere ,
ma se pensi che dico una fesseria e
la cosa ti interessa , vai alla fiat cosi' ti togli il dubbio
 
9208120
9208120 Inviato: 24 Gen 2010 19:14
 

snowstorm ha scritto:
Non ti offendere ,
ma se pensi che dico una fesseria e
la cosa ti interessa , vai alla fiat cosi' ti togli il dubbio

Non mi offendo assolutamente...
Martedì comunque passo in rettifica a recuperare due carter, chiederò!
 
9215605
9215605 Inviato: 25 Gen 2010 22:39
 

snowstorm ha scritto:
Non ti offendere ,
ma se pensi che dico una fesseria e
la cosa ti interessa , vai alla fiat cosi' ti togli il dubbio

Passato oggi in rettifica,mi devi una birra. icon_cool.gif (l'ho deciso io ora icon_razz.gif )
Canne in ghisa integrali, non rivestite, pistoni disponibili fino a 2 maggiorazioni. icon_asd.gif

Link a pagina di Web.tiscali.it
 
9218232
9218232 Inviato: 26 Gen 2010 14:47
 

Ok , per la birra ( anche a parte la scommessa),
le persone che mi avevano dato la notizia , sono estremamente competenti ,
comunque mi informero' perche' non mi piace dare notizie errate .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©