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ASI o FMI scelta ragionata? [reali vantaggi di associarsi]
8936481
8936481 Inviato: 1 Dic 2009 2:03
Oggetto: ASI o FMI scelta ragionata? [reali vantaggi di associarsi]
 

In vista del nuovo anno ho iniziato a pensare di registrare la mia moto, un BMW R65...l'anno appena trascorso l'ho passato a "restaurare" la moto...in realtà più che un restauro si è trattato di un mega tagliando.

Ora vorrei capire come la scelta dell'una o dell'altra formula possa risultare più o meno conveniente.

Non mi interessa tanto la spesa - la differenza è minima -, piuttosto che la serverità della verifica - la moto è perfettamente in ordine -, vorrei solo capire una volta ottenuta la storicità cosa ottengo, quali benefici. I club interpellati non sono stati molto chiari.

L'idea che ho avuto è che alla fine l'unica cosa era assicurarsi un nuovo socio vendendomi come obbligatoria la registrazione.

Ora, a prescindere dall'assurdità di dover pagare una quota associativa per FMI e/o ASI e una quota club peraltro neanche tanto bassa addirittura superiore alla quota associativa stessa mi chiedo ma se dopo l'iscrizione della moto nel regisro storico io non pago più le quote cosa succede?

Mi revocano il certificato?

Visto che sembra esserci il buio su questo argomento mi chiedo se non sia una solita truffa all'italiana.

Io ottengo il certificato lo consegno all'assicurazione, questa mi applica lo sconto e l'anno successivo idem e così per gli anni a venire o ogni anno mi rilasciano un nuovo certificato?

Ricontrollano la moto?

Oltre ai benfici assicurativi (senza considerare che alcune assicurazioni - così mi è stato detto - applicano sconti per i veicoli con più di 20 anni indipendentemente dalla iscrizione) quali altri benefici ottengo? Il bollo non lo pago già più, pago solo la tassa di circolazione, ditemi...circolare con il blocco del traffico è già permesso, non riesco a capire.

Allo stato attuale ho optato per ASI perchè mi sono trovato molto bene con le persone che gestiscono il club. Per FMI non ho avuto una grossa accoglienza e poco supporto per moto d'epoca...tutti smanettoni da pista...probabilmente cambia da club a club, nella mia zona niente di buono.

Grazie

Ciao
 
8938225
8938225 Inviato: 1 Dic 2009 14:59
 

in realtà clover, in questo subforum è stato detto praticamente tutto ... l'ASI costa di più , però il riconoscimento è più prestigioso, inoltre è possibile richiedere 'l'attestato di storicità' che consente anche restauri fantasiosi ...

le assicurazioni essendo enti privati con fine di lucro fanno un po' come gli pare, non c'è una regola valida per tutte le assicurazioni, alcune non prevedono neppure agevolazioni per moto d'epoca ...

di solito comunque richiedono sia l'iscrizione della moto al registro che l'iscrizione del centauro al motoclub , per chi ha un solo veicolo storico spesso è più conveniente una polizza normale .
 
8942519
8942519 Inviato: 2 Dic 2009 1:33
 

Cercherò di ricapitolare e aggiornare la situazione.

Dimentichiamoci per un momento i benefit assicurativi.

Oggi ho parlato con 2 club ASI e ben 3 FMI oltre a quelli precedentemente interpellati.

Resto dell'idea che ne sappiano molto poco. Ho avuto risposte differenti...alla fine sono ancora qui...a casa...dove spero di poter capire qualche cosa.

Ho capito che essendo la mia moto presente nelle liste di interesse storico ho diritto all'esenzione del bollo ma devo pagare la tassa di circolazione. La moto a 24 anni e regione lombardia prevedere 20 euro. Giusto?

Però l'art. 60 del c.d.s. e relativo regolamento parlano di obbligo di iscrizione ad uno dei riegistri.

L'ACI lombardia non li cita ma mi dice che posso circolare se il veicolo rispetta le norme antinquinamento.

Insomma se io pago le mie 20 euro di bollo, l'assicurazione normale posso circolare o rischio la multa?

Cosa non posso fare se non iscrivo la moto in un registro?

Aiutatemi a capire. So che probabilmente la risposta e distribuita nei vari post ma più leggo e più mi confondo le idee.
 
8943823
8943823 Inviato: 2 Dic 2009 13:39
 

clover77 ha scritto:


Insomma se io pago le mie 20 euro di bollo, l'assicurazione normale posso circolare o rischio la multa?

Cosa non posso fare se non iscrivo la moto in un registro?


chiaro che puoi circolare, perché non dovresTi?

iscrivendola al registro però eludi alcune restrizioni del traffico ... diciamo che il discorso in Lombardia diventa obbligatorio per le 2t ...
 
8946055
8946055 Inviato: 2 Dic 2009 19:16
 

So che se iscrivi la moto all'ASI e ne richiedi quindi l'attestato di storicità, la tua moto non resta più un ferro vecchio per le assicurazioni, ma acquisisce valore nel caso tu possa subire dei danni.
So di un'auto che è stata tamponata e l'assicurazione la voleva risarcire con 4 soldi 4. Il proprietario facendo "pesare" l'attestato di storicità è riuscito a farsi ripagare per l'intero il danno.
 
8958790
8958790 Inviato: 5 Dic 2009 1:13
 

Grazie a tutti ora mi è tutto più chiaro.

Ingnoranza mia che non discernevo le moto d'epoca da quelle storiche.

Ora che la differenza mi è chiara anche i dubbi sono spariti.

Grazie anche all'art. 60 e relativo regolamento del CdS, non l'avevo ancora letto perchè pensavo fosse la solita pappardella burocratica in avvocatese. Invece è chiarissimo.

Grazie ancora e scust se ho fatto una domanda alla quale potevo rispondermi se solo avessi più pazienza.

C'è però una curiosità. Nell'art. 60 si elencano i Club riconosciuti e compaiono anche ASI e FMI ma nel regolamento, FMI non viene più menzionato.

Errore, dmenticanza, voluto, alla fine FMI ha un registro ma per la legge non conta.

Mi confermate?

L'art. 60 comma 4 lo trovate qui

Link a pagina di Aci.it

il regolamento art. 215 comma 1 qui

Link a pagina di Aci.it

Grazie
 
8960585
8960585 Inviato: 5 Dic 2009 16:43
 

FMI non viene citato quando si parla di autoveicoli ... comunque FMI vale quanto gli altri ...
 
8960624
8960624 Inviato: 5 Dic 2009 17:00
 

Varrà quanto altri ma Art. 215. - Motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico (art. 60 C.s.). non riporta FMI.

Quindi...non vi sono state modifiche alla legge per cui se un vigile ti ferma e vuole romperti le palle come la mettiamo!

Non è molto chiaro.
 
8960648
8960648 Inviato: 5 Dic 2009 17:09
 

vale quanto gli altri, considerà che può essere stato dimenticato nella trascrizione o nella versione per il sito ... puoi anche non credermi, non mi offendo icon_wink.gif
 
8960993
8960993 Inviato: 5 Dic 2009 18:15
 

Non voglio offendere nessuno. Io sto a quanto scritto sul codice della strada. Da una parte credo i quasi 150'000 veicoli storici iscrtti FMI alla fine siano chiaro segno della validità dell'FMI ma resta il fatto che poi lo devi spiegare ad un vigile che non c'è scritto sul CdS. Qui non si tratta di credere o meno a quanto dici tu o la segreteria FMI si tratta di leggere il CdS e rispettarlo perchè alla fine è quello e solo quello che conta.
Ho controllato il CdS anche su altri siti e nell'art 215 che sostituisce l'art 60 FMI non è più compreso.

Se avete altre fonti...
 
8962060
8962060 Inviato: 5 Dic 2009 21:58
 

clover77, il codice della strada della strada che ho letto io comprendeva anche l'FMI .... è tutto quello che posso dirTi ...
 
8962371
8962371 Inviato: 5 Dic 2009 23:46
 

Anche quello che ho letto io comprende l'fmi nell'art 60.

ma l'art. 60 è stato implementato da un regolamento art. 215 e in questo regolamento non c'è l'fmi?

confermi?

la storia è questa

decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285

art. 60 comma 4

4 . rientrano nella categoria dei motoveicoli ed autoveicoli di interesse storico o collezionistico tutti quelli per cui attualmente risulta l'iscrizione nei registri previsti dall'art. 5, comma trentaquattresimo, del decreto-legge 30 dicembre 1982, n. 953, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 febbraio 1983, n. 53. i detti veicoli, qualora non iscritti al p.r.a. alla data di entrata in vigore del presente codice, per poter circolare devono essere reimmatricolati ed iscritti nei registri del p.r.a., secondo le norme del presente codice. la reimmatricolazione È ammessa quando i motoveicoli e gli autoveicoli rivestono le caratteristiche di valore storico o collezionistico necessarie per individuare tale tipo di veicoli, determinate dal regolamento. il regolamento stabilisce anche le caratteristiche ed i requisiti tecnici che i predetti veicoli devono presentare e che si ricollegano ai requisiti previsti al momento della costruzione, con le modificazioni necessarie per adattarli alle attuali esigenze della circolazione. i medesimi veicoli sono iscritti in apposito elenco presso la direzione generale della m.c.t.c.

sostituito con legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conv. del decreto-legge n. 151/2003 in questo

art. 60 comma 4

il comma 4 dell'articolo 60 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, è sostituito dal seguente:
«rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: asi, storico lancia, italiano fiat, italiano alfa romeo, storico fmi».

al comma 5 dello setto art. 60 si dice

5. i veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli, determinati dal regolamento.


il regolamento è diviso in art. 214 per veicoli e motoveicoli d'epoca a art 215 per veicoli e motoveicoli di interesse storico o collezionistico

regolamento
art. 215. - motoveicoli ed autoveicoli d'interesse storico o collezionistico (art. 60 c.s.).

comma 1

1. sono classificati d'interesse storico o collezionistico i motoveicoli e gli autoveicoli iscritti in uno dei registri asi, storico lancia, italiano fiat, italiano alfa romeo e da questo dotati della certificazione attestante la rispettiva data di costruzione nonché le caratteristiche tecniche.


se hai altre informazioni ti prego di farmelo sapere. non voglio fare polemica ma vorrei solo capire se sbaglio ad interpretare la legge.
 
8964562
8964562 Inviato: 6 Dic 2009 17:00
 

nessuna polemica!! figurati!!

definizione di veicoli di interesse storico o collezionistico del coma 4 credo sia sufficiente; non sono esperto in queste cose, però credo integri la definizione compresa nel regolamento ...
 
8964699
8964699 Inviato: 6 Dic 2009 17:34
 

Infatti credo che sia uno dei soliti pasticci all'italiana.

Certo che a capirci qualche cosa si diventa matti.
Sarà che mi faccio troppe domande...

A proposito per la revisione tu mi confermi che deve essere annuale per i veicoli storici?
 
8965980
8965980 Inviato: 6 Dic 2009 20:55
 

clover77 ha scritto:
A proposito per la revisione tu mi confermi che deve essere annuale per i veicoli storici?


pare che un recentissimo decreto legge prescriva revisione ogni 2 anni anche per i veicoli iscritti

icon_arrow.gif Decreto Berselli [novità su storicità e revisioni]
 
8966066
8966066 Inviato: 6 Dic 2009 21:08
 

scovolix ha scritto:


pare che un recentissimo decreto legge prescriva revisione ogni 2 anni anche per i veicoli iscritti

icon_arrow.gif Decreto Berselli [novità su storicità e revisioni]



Speriamo....non mi risulta che sià già un decreto.....per ora è una proposta, aria fritta quindi, poi vedremo.........le Finanziarie sono buone per i voti, per cambiarle ci mettono un attimo....

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9110751
9110751 Inviato: 6 Gen 2010 18:39
 

Mi aggrappo a questo topic per chiedervi......

Ho una SUZUKI DR 600 DJEBEL del 1988, la voglio iscrivere al registro storico tramite FMI, secondo voi, questa foto ( ne metto solo una delle 8 obbligatorie) può andare bene così ( mi manca il bordino paraspruzzi azzurro, sul parafango anteriore) e con questo sfondo che deve essere neutro?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se avete anche qualche altro consiglio, qualche dritta per l' accettazione al registro, sarebbe ben' accetto.
P.S. abito in provincia di Vercelli. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
9110791
9110791 Inviato: 6 Gen 2010 18:46
 

GIULIUS64 ha scritto:
Mi aggrappo a questo topic per chiedervi......

Ho una SUZUKI DR 600 DJEBEL del 1988, la voglio iscrivere al registro storico tramite FMI, secondo voi, questa foto ( ne metto solo una delle 8 obbligatorie) può andare bene così ( mi manca il bordino paraspruzzi azzurro, sul parafango anteriore) e con questo sfondo che deve essere neutro?
Se avete anche qualche altro consiglio, qualche dritta per l' accettazione al registro, sarebbe ben accetto......


Ciao e benvenuto nel Forum d'Epoca !! 0509_welcome.gif

Direi che lo sfondo va bene.
Per quanto riguarda il bordino non Ti fare grossi problemi.....la moto è comunque degna, secondo me, all'iscrizione al Registro.
Per curiosità, al Club che ti presenterà la pratica, Ti hanno quanto ci vorrà per ricevere i documenti da Roma ?

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9110826
9110826 Inviato: 6 Gen 2010 18:52
 

Grazie per il benvenuto. 0509_doppio_ok.gif

Al motoclub devo iscrivermi in questi giorni, però mi hanno detto che loro, in genere presentano i documenti relatvi all' iscrizione della moto, ad un' esaminatore di Busto Arsizio (VA).
A parte i tre mesi di tempo per la risposta, per il resto, non sono informato.
 
9114774
9114774 Inviato: 7 Gen 2010 14:42
 

Anch'io devo dare il via alle pratiche di reimmatricolazione della mia Gilera 150 (sono in possesso di targa da cui ho ottenuto l'estratto cronologico, da cui risulta radiata d'ufficio)...

Il restauro è stato fatto a mio modestissimo parere in maniera corretta (mi sono documentato parecchio, grazie anche all'aiuto di molti esperti del Tinga).....

A questo punto il mio dilemma: ASI o FMI? ho bisogno della documentazione che attesti che la moto è stata rifatta così com'era in origine....
Io opterei per ASI, ma ho sentito parlare di esaminatori molto pignoli e scrupolosi. 0509_down.gif

Insomma la moto è perfettamente originale.......il mio dubbio rimane su alcuni bulloni cromati/bruniti.....nel senso che spero di non aver commesso grossi errori nella cromatura di queste parti......

Secondo voi un esaminatore ASI potrebbe crearmi problemi davanti a questi? 0509_down.gif voi che esperienze avete?
 
9118661
9118661 Inviato: 8 Gen 2010 0:34
 

Anch' io ho sentito che all' ASI sono molto più pignoli, specie sui mezzi aventi più di trent' anni....non sò però, fino a che punto arriva, questa pignoleria....... rotfl.gif
 
9118838
9118838 Inviato: 8 Gen 2010 2:15
 

Come ho già scritto in precedenza purtroppo io continuo a pensare che sia tutto POCO CHIARO ***termine non consono sostituito da moderatore Gippiguzzi***.
Se non altro nei mondi in cui viene gestito il tutto. Dai miei ultimi post ho continuato ad informarmi e alla fine la registrerò come FMI.

ASI costa molto ma molto di più. IL vantaggio e che gli esaminatori li puoi conoscere e quindi possono chiudere un occhio o meglio darti consigli prima di farti fare la pratica per nulla.

FMI valutano, solo su foto e sfido chiunque a cogliere dettalgi su una foto 10x15, inoltre non richiedono foto del numero motore per cui potrei avere montato un motore di una R100 sulla mia R65 e non avere problemi con la registrazione. Cosa diversa invece se si richiede la targa oro o la reimmatricolazione, allora viene l'esaminatore.

Ritengo che ovviamente essendo gli esaminatori ASI parte del Club sia più facile che non con FMI dove l'esaminatore è sconosciuto o meglio alcuni club che gestiscono molte modo storcihe li conoscono e possono essere più duttili nellagestione della pratica, magari aiutando sempreevitando pratiche cestinate.

Resta il problema prezzo. FMI prezzo tesseramento annuale 50 euro online + 35 di pratica uan tantum. Obbligo di rinnovare la tessera FMI ogni due anni pena la cancellazione della moto dal registro storico. ASI 41 euro e qualche centesimo + quota club (45 eruo quello della mia zona) + 10 euro una tantum (sempre nel club della mia zona) da rinnovare ogni anno pena la cancellazione dal registro storico.

Di fatto il tuo Gilera ad oggi è una moto d'epoca, reimmatricolandola diventa storica o di interesse collezionistico. Dovrai anche pagari i bolli arretrati aumentati del 50%. C'è una procudura piuttosto complessa e che a mio avviso, almeno sulla base delle persone che ho interpellato (e non sono poche), anche ivari club ASI e FMI faticano a raccontarti senza arrampicarsi su montagne di parole tipo, "Lasci fare a noi", "sì, ma quella era un'altra cosa", "No, perle moto è diverso", Anche il PRAha difficoltà ad orientarsi e se chiedi (io ho telefonato) puoi sentirti rispondere, "Deve parlare con il mio collega che ne una di moto d'epoca...." ma era in ferie...richiamerò.

In questo sito è tutto spiegato molto bene o quasi...leggilo più volte, poi se ci capisci qualche cosa fammi un fischio.

Link a pagina di Vehicle-documents.it

Ciauz
 
9456337
9456337 Inviato: 9 Mar 2010 19:25
 

Ciao a tutti,

visto che si parla di iscrizione alla FMI volevo chiedere se, a vostro avviso, potrei tentare di iscrivere al registro storico questa Suzuki GS 400 del 1978, nonostante le marmitte e la sella evidentemene non originali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa la foto di una originale di diverso colore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Grazie per l'aiuto,
M
 
9456604
9456604 Inviato: 9 Mar 2010 19:57
 

Ciao e benvenuto !!

Questo è il Forum Normativa...per avere informazioni sull'originalità della Tua Suzuki, devi riscrivere il Tuo messaggio qui :

Suzuki GS 400 [info e commenti]

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9458694
9458694 Inviato: 10 Mar 2010 0:40
 

dodore ha scritto:
Ciao a tutti,

visto che si parla di iscrizione alla FMI volevo chiedere se, a vostro avviso, potrei tentare di iscrivere al registro storico questa Suzuki GS 400 del 1978, nonostante le marmitte e la sella evidentemene non originali.



comunque prima di iscrivere la moto devi contattare un referente FMI ... nessuno meglio di lui può indirizzarTi (visto che è lui che decide) ...
 
9459333
9459333 Inviato: 10 Mar 2010 10:01
 

in materia, visto che ci sono passato anche io giusto in questi giorni, vi do la mia impressione tenendo conto che ho chiesto i documenti per il Benelli che è "solo" dell'81:

- il rilascio del certificato storico e del certificato caratteristiche tecniche (che mi è necessario per la forse teorica re-immatricolazione) lo rilasciano entrambi ed hanno il emdesimo valore
- il costo di FMI è inferiore almeno sull'inizio non ho fatto il conto considerando i rinnovi tessera annuali ect ect ...a me serve ottenere la targa anche se poi mi cancellano fa uguale
- la gestione via foto è molto piu semplice e rapida (invece i tempi degli ispettori ASI non sempre sono rapidi specialmente se devono venire a casa ...ancora peggio se gli devi portare la moto come nel mio caso che è senza targa)

quindi io ho optato per FMI
 
9459946
9459946 Inviato: 10 Mar 2010 12:13
 

Gilera150 ha scritto:
Anch'io devo dare il via alle pratiche di reimmatricolazione della mia Gilera 150 (sono in possesso di targa da cui ho ottenuto l'estratto cronologico, da cui risulta radiata d'ufficio)...

Il restauro è stato fatto a mio modestissimo parere in maniera corretta (mi sono documentato parecchio, grazie anche all'aiuto di molti esperti del Tinga).....

A questo punto il mio dilemma: ASI o FMI? ho bisogno della documentazione che attesti che la moto è stata rifatta così com'era in origine....
Io opterei per ASI, ma ho sentito parlare di esaminatori molto pignoli e scrupolosi. 0509_down.gif

Insomma la moto è perfettamente originale.......il mio dubbio rimane su alcuni bulloni cromati/bruniti.....nel senso che spero di non aver commesso grossi errori nella cromatura di queste parti......

Secondo voi un esaminatore ASI potrebbe crearmi problemi davanti a questi? 0509_down.gif voi che esperienze avete?


Ciao!
Dunque, io sono iscritto ad un motoclub asi E al motoclub italia (FMI on line). Per pura convenienza, non che io viva la vita dei club.

Credo che la tua domanda sia chiara, ma le tue paure non fondate:

1) per reimmatricolare una moto radiata con solo la targa ti serve SOLO la SCHEDA TECNICA (o certificato delle caratteristiche tecniche che dir si voglia).

2) in entrambi i casi (FMI e ASI) è una procedura che NON assoggetta la moto ad una indagine di perfetta corrispondenza al modello nuovo appena uscito dalla fabbrica (se ha i filetti di 3 millimtri anzichè 5, o i bulloni cromati anzichè bruniti, non gliene frega niente). Nel tuo caso, la scheda tecnica riporterà i dati essenziali della moto, affinchè possa essere compilato un libretto in motorizzazione

3) in entrambi i casi, è però possibile richiedere (simultaneamente alla scheda tecnica) l'OMOLOGAZIONE (ASI) o l'iscrizione al registro storico (FMI): NON FARLO, perchè la pratica si complicherebbe, facendoti perdere tempo e con scarsa probabilità che vada in porto.

Ho una discreta esperienza di ASI: per le semplici iscrizioni al registro di interesse storico, la procedura è veloce e senza troppe pippe. Per le schede tecniche, un pò meno veloce (sei mesi, nella mia esperienza, anche se loro negano). Per la targa oro, IMPOSSIBILE: mi hanno chiesto di togliere il portapacchi sul serbatoio di una AJS Clubman: peccato che la caratteristica saliente del Clubman era proprio la presenza (fissa) del portapacchi sul serbatoio.

Con FMI (e nella fattispecie con l'esaminatore di Busto Arsizio che è super affidabile 0509_up.gif mitico Alfio) la procedura è molto vicina ai tre mesi. Non ti serve chiedere la targa oro: se lo ritengono, te la trovi nella busta. Non sono così "ottusi" come l'ASI: certo, il VALORE DI MERCATO (ovvero l'incremento di valore che la tua moto avrà verso i potenziali acquirenti) della targa oro FMI è inferiore a qeulla della ASI, ma è retaggio del passato, e serve solo per coloro che vogliono vendere le proprie moto (cosa che non farò mai).
La scheda tecnica tramite FMI è piuttosto macchinosa in termini di tempo (il fattore C è determinante) ma prima o poi ti arriva.

Comunque... abbasso le caste: troppo clientelismo (ho visto targhe oro che non hanno alcun senso, su entrambi i fronti)

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9459982
9459982 Inviato: 10 Mar 2010 12:21
 

duke996r ha scritto:

Comunque... abbasso le caste: troppo clientelismo (ho visto targhe oro che non hanno alcun senso, su entrambi i fronti)


assolutamente d'accordo ... giusto per completare il discorso ricordo che molte targhe e molte fiches di omologazione sono false... non sono difficili da riprodurre ... non sarebbe male se i registri publicassero gli elenchi dei veicoli omologati (omettendo l'elenco dei proprietari) ... giusto per verificare che la moto possibile acquisto sia efffettivamente omologata ...
 
9460078
9460078 Inviato: 10 Mar 2010 12:42
 

scovolix ha scritto:


assolutamente d'accordo ... giusto per completare il discorso ricordo che molte targhe e molte fiches di omologazione sono false... non sono difficili da riprodurre ... non sarebbe male se i registri publicassero gli elenchi dei veicoli omologati (omettendo l'elenco dei proprietari) ... giusto per verificare che la moto possibile acquisto sia efffettivamente omologata ...


A proposito di targhe false.
Ho provato, per curiosità, a chiedere ad alcuni artigiani qui a Trieste, se mi potevano fare un duplicato delle varie targhe FMI delle mie moto; in particolare, presentando il campione, ho proposto di farmene una uguale ma per il Dingo per il quale non mi è stata rilasciata la targa ottone.
Bene, su quattro negozi che ho visitato NESSUNO si è reso disponibile a farlo.
Solo casualità oppure sanno benissimo quello che non possono fare ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9461794
9461794 Inviato: 10 Mar 2010 16:48
 

mi sa che per un artigiano è poco conveniente farlo ... per uno che deve vendere come vera la replica di una Saturno magari la storia è diversa ... magari chi le fa non ne fa una, ne fa 100 e non deve ogni volta prenderci la mano e ammortizza i costi su molte targhette...
 
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