wudu ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Stefano, scrivo dalla provincia di Udine.
Ho acquistato a Settembre 2009 un Guzzi Superalce 500 del '55.
In vista rinnovo assicurazione (il precedente proprietario mi aveva "girato" quel che ne restava della sua, a mio nome ovviamente), mi ritrovo con preventivi decisamente troppo costosi, affinchè vedendo che le assicurazioni, vedendo il certificato ASI, applica tariffe molto convenienti.
Ciò che mi perplime, è che il precedente proprietario ha iscritto il veicolo al Registro classificato d'interesse storico. Ovviamente possiedo questo certificato, che è datato 1988.
Noto però che viene riportata la vecchia targa della moto, ora ne ha un'altra in quanto il proprietario mi pare avesse cambiato residenza e all'epoca si doveva reimmatricolare il veicolo nella provincia d'appartenenza. (Ditemi se ho scritto una sciocchezza!)
In sostanza, questo certificato è valido? O dev'essere rinnovata la quota ogni anno?
Vi ringrazio e scusate se mi sono dilungato ma ho molta nebbia anche se ho letto diverse cose ma la chiarezza non è mai totale.
Ciao Wudu, anzi mandi, e benvenuto da un corregionale !
L'argomento sarebbe da girare ad un Club Federato ASI del FVG.
Non ho capito se l'Alce è iscritto (solo attestato) oppure omologato (con targa dedicata) all'ASI.
Infatti sugli attestati d'iscrizione, che io sappia, oltre al numero di telaio è riportata la targa della moto ed il mezzo prende un numero di registrazione; una volta le iscrizioni (figurati 20 anni fa) erano molto soft quindi è probabile che non siano state richieste delle foto della moto prima di iscriverla ASI.
Di sicuro, per effettuare la modifica della targa sull'attestato d'iscrizione ASI, dovresti iscriverTi ad un Club federato e, tramite esso, proporre il cambio targa che non era stato segnalato, all'epoca, dal vecchio proprietario.
Di qualcosa di simile ne avevamo parlato qui :
Moto con targa ASI, ma senza documenti ASI, che fare?
ed anche qui :
attestato ASI [costi e vantaggi]
Eventualmente puoi rivolgerti all'FMI che Ti rilascerebbe lo stesso attestato di storicità dell'ASI e che Ti servirebbe per le riduzioni proposte dalle assicurazioni.
Qui c'è un bel Topic che parla dei benefici e delle differenze tra l'iscrizione ASI e quella FMI :
ASI o FMI scelta ragionata? [reali vantaggi di associarsi]
Facci sapere cos'hai deciso e se sei dalle mie parti fai un fischio, magari ci troviamo a metà strada !