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eliminazione valvola ais r1 2001 [come procedere?]
8932594
8932594 Inviato: 30 Nov 2009 15:36
Oggetto: eliminazione valvola ais r1 2001 [come procedere?]
 

salve a tutti. qualcuno di voi ha idea di cosa comporti l'eliminazione della valvola ais per l'r1 del 2001. sapete come si procede in questa direzione, nel senso cosa occorre fare e che materiali ci vogliono? grazie. icon_mrgreen.gif
 
8937474
8937474 Inviato: 1 Dic 2009 13:04
 

Provo a risponderti (da ignorante): nell'r1 2000 l'air induction sistem ha la funzione di immettere aria dopo la fase di combustione prima che arrivino nella marmitta, tramite dei fori posti nell'attacco dei collettori. L'aria spruzzata va a miscelarsi con i residui incombusti provocando un ulteriore combustione dovuta alle alte temperature, prima che i gas stessi vengano espulsi dal terminale.
In pratica bruciando i gas incombusti si inquina meno e si ottiene (forse) un'erogazione più lineare.

Togliendola secondo me non si gudagna nulla in termini di prestazioni, anzi potrebbero esserci interferenze con la fluidità dell'erogazione.
Su altri motori (ad esempio kawasaki) esistono sistemi simili che però reimmettono i gas in circolo, tipo dalla testata verso la cassa filtro... in questo caso la loro esclusione ha dei reali effetti benefici sul rendimento della moto.



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9978069
9978069 Inviato: 4 Giu 2010 11:01
 

scusa pazed, io ho una kawasaky 600 ninja 2008 e da un po di tempo che sento un ticchettio fastidiosissimo sotto il serbatoio lato sinstro in kawa mi dicono che e' normale, ho fatto controllare catena distrbuzione e valvole tutto ok, leggendo i forum sono giunto alla conclusione che il ticchettio lo produce questa valvola che potrebbe funzionato male.
ti chiedo se mi puo dare dei consigli in merito
grazie mille
 
9997988
9997988 Inviato: 7 Giu 2010 22:40
 

Ciao ciardina, io prima del mio attuale r1 avevo un ninja zx9r super-ticchettante..... quel ticchettio all'epoca mi fece proprio uscire di testa perchè venivo da un cbr 900 silenziosissimo.
Per cercare di risolverlo mi feci derubare circa 150 euro da un meccanico che mi misurò la toleranza valvole (era in ordine) e mi disse che secondo lui era dovuto alle ridotte tolleranze di quel motore (insomma mi sparò una supercazzola).
Il mio scetticismo mi spinse a cercare info un po' ovunque.... all'epoca mi diedero molti pareri (su internet e dal vivo) un sacco di persone esperte in elaborazioni su kawasaki.... e in effetti qualcuno spostò la mia attenzione sul sistema antinquinamento.
Di sicuro sull'r1 non ha nessun nesso con il classico ticchettio (che proviene aimè dalle valvole).. sui ninja invece ci sono forse un 5% di possibilità che possa incidere, questo perchè il sistema è costituito da delle valvole che contengono delle lamelle che si aprono e chiudono e in caso di malfunzionamento posso provocare una sorta di ticchettio.

Per capire se il tuo sistema antinquinamento centra qualcosa col ticchettio puoi provare ad ascoltare il rumore a freddo, a temperatura media e a caldo.... se il ticchettio proviene dalle valvole lo sentirai di meno a freddo quando l'olio è ancora denso per poi aumentare manmano che diventa sempre più fluido.
Se il ticchettio è sempre uguale anche a freddo allora potrebbe essere il sistema antinquinamento. Sono quasi sicuro che però non centri nulla e temo che ti dovrai abituare, magari monta un bello scarico after che copre il rumore!

se posso suggerirti un sito per capire di più: Link a pagina di Ninja-series.it
il tipo che ha scritto quello e altri alrticoli di quel sito non è uno esperto.... E' UN DIO!! icon_smile.gif
 
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