father_torque ha scritto:
A me diverte andare spesso fuori dal percorso e prendere strade seguendo l'ispirazione del momento e la bellezza dei panorami. Il mio navigatore fa di continuo il ricalcolo del percorso in automatico portandomi comunque a destinazione qualunque strada io prenda.
Se ad ogni strada presa a caso dovessi fermarmi a controllare la cartina passerei piu' tempo fermo che in moto. Inoltre l'ho settato per evitare accuratamente le autostrade, di solito preferisco la via piu' lunga.
Insomma la cartina e' una buona cosa se si resta abbastanza dentro un percorso stabilito in precedenza, ma se c'e' l'intenzione di girare quasi a caso per arrivare comunque in un posto preciso allora il navigatore e' insostituibile, e fa guadagnare un sacco di tempo ben speso in sella alla moto piuttosto che fermi sul ciglio della strada a fissare una cartina.
Con il navigatore nessuna strada e' sbagliata....
Usato cosi' da' molta piu' liberta' di una cartina senza preoccuparsi troppo di non arrivare a destinazione.
Inoltre se devo fare benzina mi mostra tutti i benzinai dei dintorni anche in posti in cui se ne trovano pochissimi (nessuna cartina lo fa), ed e' facilissimo viaggiare di notte in moto o in posti sperduti in cui non si trova anima viva per chiedere indicazioni. Anche trovare alberghi o campeggi fuori percorso e' un gioco da bambini visto che ne ha un bel po' in memoria assieme a molte altre cosette che possono servire chiamati POI (Point Of Interest).
Quoto! Aggiungo anche che, di notte, se non si conosce la strada e si rischia perciò di trovarsi all'improvviso ad attraversare incroci con il rischio di scontrarsi con veicoli che percorrono l'altra strada, il navigatore li segnala diverse centinaia di metri prima e questo aumenta decisamente la sicurezza.