Coil ha scritto:
lo starter è un servomotore che fa lo stesso identico lavoro che fai tu aprendo il gas, sposta un perso che agisce sull'eccentrico che azione le valvole a farfalla, ed è tarato apposta per agire dopo lo start, partendo col gas già aperto il motore primo tende a faticare, secondo tende a scaricare benzina incombusta, che è la morte del catalizzatore.
Tra l'altro stiamo parlando di motore a iniezione quindi
- non si "ingolfa" (questo lo dico all'autore dle topic)
- anche col gas spalancato la centralina fa iniettare quanta benzina le pare, quindi gas a filo o spalancato all'accensione non cambia nulla
appena uso lo z sono curioso di vedere se parte senza gas ...la mia vespa comunque aveva sotto un carburatore 30 altro che iniezione
coil lo sforzo il motore direi proprio che non lo fa...se usi un filo di gas dai un colpetto di starter e parte subito..se non lo dai sforzi di più il motorino perchè i tempi di accensione sono prolungati(non so di quanto perchè non ho mai provato solo con lo starter, tranne che a moto calda)non vedo che differenze ci siano con pro e contro...sono tutte pippe mentali