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montaggio molle forcella R6 '04 [procedura e consigli]
8902880
8902880 Inviato: 24 Nov 2009 18:41
Oggetto: montaggio molle forcella R6 '04 [procedura e consigli]
 

ciao a tutti voi del forum e un saluto a chi è daccordo con me sui miei consigli.
Ho avuto la possibilità di montare un avantreno completo della '05 sulla mia R6 '04 ma ho preferito tener le mie forcelle, sò che non sono sbattute quindi ho optato nell'acquisto delle molle lineari della ohlins con relativo olio, ed è da più di una settimana che sto pensando se sarebbe il caso di portarla dal mio meccanico o posso farlo anche da solo ( non sparatemi però se ho detto una cxxxxxa ) dato che non ho mai fatto un lavoro del genere.
Sono qui a porvi qualche domanda :
Essendo una forcella a steli tradizionali è possibile fare questo intervento senza smontare le piastre, parafango, perno ruota, ruota?
Basterebbe solo svitare le viti nella parte superiore della piastra, aspirare con un siringone l'olio vecchio sfilare le due molle vecchie e montare le nuove col relativo olio?
Mio fratello mi ha detto che bisogna smontar tutta la forcella e lavorar su un banco anche perchè poi andrebbe fatto tipo uno spurgo, cosa c'è di vero in questa cosa che mi ha detto?
Forse parlava della forcella della sua suzuki k4 che già montava la forcella a steli rovesciati?!
Premetto : se non lo faccio io la porterò dal mio meccanico che lavora con andreani, ma se potevo risparmiar qualche € fra meccanico nel smontarla e rimontarla + il lavoro degli esperti sarebbe meglio...volevo salvare un pò di € per acquistare un mono.
Grazie
 
8903769
8903769 Inviato: 24 Nov 2009 20:36
 

avessi preso l'avantreno 05 avresti avuto già un acquirente per le tue attuali forcelle! eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif scusate l'OT!
ps.per smontarle non ci vuole nulla,sviti ,sfili e via! icon_mrgreen.gif
 
8903857
8903857 Inviato: 24 Nov 2009 20:46
 

faccio in tempo a venderle allora...come le vuoi con o senza molle ohlins? hai da scegliere 0509_doppio_ok.gif ... è un casino per montar l'avantreno della '05...ci vuole la pompa radiale che già ce l'ho sulla moto, le piastre inferiore e superiore, le forche, i semimanubri, e poi bisogna modificar l'airbox in quanto la '05 lo porta un pò più basso rispetto alla '04 per non specificare che i corpi farfallati della '05 sono più grossi.
A sto punto cambio moto e faccio prima
In caso basta svitare e sfilare??
E quanto olio va?
Va caricato lo stelo d'olio prima di inserire le nuove molle?
 
8905442
8905442 Inviato: 25 Nov 2009 8:28
 

hai fatto lo stesso lavoro che vorrei fare io in primavera.....cercerò di farlo da solo icon_lol.gif
il meccanico mi ha detto che basta un cavalletto anteriore......poi si svitano i tappi, si cambia la molla.....olio nuovo e via.....spero che sia davvero così icon_asd.gif

le quantità di olio sono presenti nel manuale di officina....oppure fattele dire da un meccanico.
ricordati che se vuoi irrigidire leggermente di più la forcella.....basta mettere un pò più di olio rispetto il quantità indicata.
 
8905568
8905568 Inviato: 25 Nov 2009 9:02
 

Ema87, tu non hai la '05? Quindi già steli rovesciati? Il manuale di officina che io ho è per la r6 2003, me l'aveva passato un'iscritto qui del forum appena mi sono iscritto...dovrebbe andar bene, e infatti stamattina in negozio ho portato via con me da studiare, un bel librettone da 400 pagine circa eusa_doh.gif
Girando per motori di ricerca ho trovato una pagina dove dicevano di caricar l'olio e poi lasciarlo posare per 5 minuti per far andar via l'aria...e nello stesso ho letto che praticamente l'olio va messo prima delle molle...ho qui il manuale :
Quantità ( per ciascun tubo della forcella ) 0,49 L ( 0,43 Imp qt, 0,52 US qt )
Livello ( dalla sommità del tubo interno, con il tubo interno completamente compresso e senza la molla ) 106 mm ( 4,17 in )
Poi parla delle regolazioni
 
8905691
8905691 Inviato: 25 Nov 2009 9:36
 

leggendo nel manuale d'officina c'è scritto oltre alla quantità per ogni tubo forcella, non parla di smontaggio molle, ma di smontaggio tubi forcella e come pensavo bisogna smontar tutto...dite che dovrei provare asvitare le ghiere sopra e provare a sfilare??
 
8906723
8906723 Inviato: 25 Nov 2009 13:17
 

scusami damy.....mi ero dimenticato che la tua ha le forcelle tradizionali......
0509_up.gif
comunque informati da chi è competente....e fatti dire se riusciresti a farlo da solo.
 
8907337
8907337 Inviato: 25 Nov 2009 14:52
 

Ho deciso, per le festività natalizie vado in Puglia carico la moto sul carrello e mi faccio fare il tutto da un amico meccanico.
Penso sia la soluzione migliore, qui il meccanico mi ha chiesto 60 € fra smontaggio e montaggio ( che non è moltissimo ) e in più dovrei il lavoro che mi andranno a fare sulla forcella tarare ecc...che a mio avviso penso che sarà non inferiore a 100 €.
Facevo prima a cambiar moto eusa_wall.gif
 
8907638
8907638 Inviato: 25 Nov 2009 15:40
 

A tarare le sospensioni ci vogliono 10 minuti e un
cacciavite.....che io sappia e' sempre
stato fatto gratuitamente....o almeno dove
vado io....
In totale sarebbero solo 60€.....non male direi.
 
8907781
8907781 Inviato: 25 Nov 2009 16:03
 

Per fare un lavoro come si deve...e non fatto alla arrangiata icon_biggrin.gif bisogna smontare completamente la piastra di sterzo e sfilare le due forcelle...una volta smontate e svuotate con una macchina apposta si riempiono con la quantità precisa di olio (e sottolineo precisa...se volete la forcella più dura cambiate la gradazione di olio e non la quantità di olio altrimenti rischiate di fare danni...)...ovviamente con questo apparecchio oltre ad essere precisi nelle dosi si evita anche il rischio di fare entrare sporco o altro nelle forcelle...poi si rimettono in pressione si chiudino e si rimontano... da me una operazione del genere costa sui 100 euro 0509_up.gif
 
8907885
8907885 Inviato: 25 Nov 2009 16:19
 

Ecco che ritorniamo al discorso di mio fratello che mi diceva che vanno messe sotto una macchina specifica ecc...Comunque si, ho chiamato ora il mio meccanico e lunedi gliela lascio, faccio far tutto a lui e mi ha promesso che mi manderà la forcella a farla lavorare da chi lavora per andreani, spero bene.
Per provarla devo aspettare la primavera però icon_sad.gif
Per scavenger ( se volete la forcella più dura cambiate la gradazione di olio e non la quantità di olio altrimenti rischiate di fare danni ) è pure vero che cambiando la gradazione viene irrigidita nel scendere e questo porta ad una minore reattività a tornare
 
8908105
8908105 Inviato: 25 Nov 2009 17:07
 

damy83 ha scritto:
Ecco che ritorniamo al discorso di mio fratello che mi diceva che vanno messe sotto una macchina specifica ecc...Comunque si, ho chiamato ora il mio meccanico e lunedi gliela lascio, faccio far tutto a lui e mi ha promesso che mi manderà la forcella a farla lavorare da chi lavora per andreani, spero bene.
Per provarla devo aspettare la primavera però icon_sad.gif
Per scavenger ( se volete la forcella più dura cambiate la gradazione di olio e non la quantità di olio altrimenti rischiate di fare danni ) è pure vero che cambiando la gradazione viene irrigidita nel scendere e questo porta ad una minore reattività a tornare


perchè scusami tu per rendere la forcella più dura cosa intendi? Se vuoi la forcella più dura solo in discesa è tutta questione di regolazione (aumenti il freno in compressione o diminuisci quello in estensione) non serve mettere più olio o olio di graziazione diversa...lo sconsigliano tutti i meccanici per il semplice motivo che la forcella si andrà a far benedire in breve tempo, poi è ovvio che siete liberi di fare quello che volete...
 
8908557
8908557 Inviato: 25 Nov 2009 18:15
 

Scavenger, tu hai scritto proprio così non l'ho detto io
 
8955961
8955961 Inviato: 4 Dic 2009 15:51
 

Ciao ragazzi alla fine faccio fare i lavori dal mio meccanico, non ho voluto aspettare le ferie natalizie, ho pensato in caso di assistenza poi cosa faccio? Ritorno in Puglia? e allora ho pensato bene di portarla dal mio meccanico, solo che mi son fatto condizionare...alla fine oltre al lavoro smontaggio molle e olio ho fatto ordinare anche i pompanti della ohlins, stessa marca delle molle.
Alla fine vado a spendere : 130 molle e olio ( che già avevo acquistato ) 190 i pompanti ohlins scontati e 80 la manodopera.
Dovrei aspettare la primavera per darvi le impressioni.
Ciao a tutti.
Dite che alla fine spendo moltissimo??
 
8956419
8956419 Inviato: 4 Dic 2009 17:15
 

damy83 ha scritto:
Ciao ragazzi alla fine faccio fare i lavori dal mio meccanico, non ho voluto aspettare le ferie natalizie, ho pensato in caso di assistenza poi cosa faccio? Ritorno in Puglia? e allora ho pensato bene di portarla dal mio meccanico, solo che mi son fatto condizionare...alla fine oltre al lavoro smontaggio molle e olio ho fatto ordinare anche i pompanti della ohlins, stessa marca delle molle.
Alla fine vado a spendere : 130 molle e olio ( che già avevo acquistato ) 190 i pompanti ohlins scontati e 80 la manodopera.
Dovrei aspettare la primavera per darvi le impressioni.
Ciao a tutti.
Dite che alla fine spendo moltissimo??


Hai speso pochissimo....a me per i pompanti ohlins hanno chiesto 250 euro scontati (e non li ho presi)...le molle le ho pagate 110 euro senza olio...per la manodopera ho speso 100 euro però mi ha messo lui l'olio, mi ha cambiato i paraoli, mi ha lucidado i condotti etc etc...quindi stiamo la 0509_up.gif
 
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