triplex76 ha scritto:
SBAGLIATISSIMO!!
il tps su moto con ride by wire si regola proprio dal cruscotto, difatti montando una power commander nelle istruzione è indicata per filo e per segno la procedura da eseguire per indicare alla centralina aggiuntiva quale sia il punto di massima apertura e chiusura del gas.
poi esiste anche una regolazione fisica del tps che ha delle slitte su viti a brugola (le r1 dalla 07 alla 10 hanno 2 tps distinti a monte dei servomotori farfalle) ma praticamente sulle moto con rbw almeno che non sia fuori range di tanto e non settabile via software (cruscotto o modo diagnosi via centralina e software YEC che è sempre by yec anche sull'originale) non lo si tocca proprio!
ps
ho letto ora le risposte precedenti chiedo venia ma aggiungo che oltre alla verifica da cruscotto lo si regola anche basta chiudere il tasto rosso (on/off motore) e verrà settata massima e minima apertura del gas.per aver ben chiara la procedura oltre al manuale d'officina consiglio il manuale della PC3/PC5 (è uguale x la 07/09) dove è spiegato bene come settarlo.detto ciò sconsiglio vivamente tale operazione a chi non ha un minimo di dimestichezza con tali cosa ,non che si possan far danni , ma ci si può ritrovare con la moto che non parte o che va da schifo o peggio ancora che vada in safe mode che è la modalità in cui va quando vi è un codice d'errore giusto x consentire di andare da un meccanico con un centinaio di cv in meno
.
tra l'altro con mia enorme sorpresa ho scoperto che sulla r1 2009 cosi come sulla 2007 (procedura che avevo postato sul forum tempo fa ed ancora presente) è possibile tramite cruscotto impostare la modalità 100cv cosi come viene venduta in francia (limitata) semplicemente dal codice 70 quindi si hanno 2x3 modalità!!!! 100cvX3 modes (A,Standard,B) e 180cvX3 modes (A,Standard,B) quanto basta per far contento il più esigente degli smanettoni.sui modelli di R1 precedenti funziona pure (a parte il D-mode ovviamente) però serve mandare a massa un filo della centralina.
Potresti indicarci come procedere per effettuare la regolazione del tps dal cruscotto? ( sempre che si possa fare. Non metto in dubbio quanto hai detto, ma sul manuale d'officina non ho trovato nulla a riguardo, bisogna agire diversamente )