8905480
Inviato: 25 Nov 2009 8:38
Purtroppo non ho visto il filmato, ma se è finita come dice il titolo con un hiside quello che è successo è semplice.
Ha aperto il gas, gli è partita di posteriore e di istinto ha fatto una cosa che da piegato bisogna stare attenti a fare, cioè ha chiuso di botto il gas.
Risultato di questa manovra è che il posteriore ha ripreso di botto aderenza e si è piantato lì dov'era. La velocità ha fatto il resto catapultandolo via. In tutti gli hiside in pista succede così. La gomma scivola e riprende aderenza di colpo in modo incontrollabile. Di solito succede o perchè la gomma era fredda e si scalda di colpo trovando aderenza o perchè il pilota inizia una derapata e chiude di colpo il gas.
Soprattutto se vai forte la soluzione ottimale se ti parte la moto è tenere il gas costante e se serve rialzare un pelo la moto.
In alcuni casi la soluzione al problema è rialzare la moto e dare più gas per tenere la moto di traverso. Se ne vuoi un esempio guarda Stoner a Philip Island quest'anno alla curva 3 della pista. A 220 all'ora faceva quella curva di traverso e insisteva sul gas, la moto partiva ma in progressione e finiva col chiudere meglio la curva.