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stradale/enduro [percentuale incidenti]
510850
510850 Inviato: 28 Lug 2006 14:00
Oggetto: stradale/enduro [percentuale incidenti]
 

Volevi porvi una domanda che puo sembrare banale ma alla luce di quello che vedo mi sorge spontanea:
perchè la maggior parte degli incidenti accadono sulle moto stradali?

Mi ricollego un poco a chi su questo forum - e per altre ragioni - pone la preferenza tra enduro o stradale. Io personalmente ho sempre trovato le moto alte e snelle meno pericolose e più gestibili ma mi sono anche chiesta se semplicemente è una triste questione di percentuali (tante tantissime moto stradali poche moto da enduro e similari) o anche se le prestazioni di una moto stradale non sono percepite da chi si trova in auto per quelle che in realtà sono. Forse mi sbaglio......
 
512115
512115 Inviato: 28 Lug 2006 23:13
 

l'ho notato anche io... raramente ho visto un'enduro sdraiata con l'ambulanza vicino.

forse però è solo colpa o merito della minor diffusione di manubri larghi.
o forse tanta potenza delle stradali invita all'imprudenza?
 
514344
514344 Inviato: 29 Lug 2006 23:32
 

Io credo che se si vedono tante stradali sdraiate per terra, buona parte della colpa dev'essere imputata ai conducenti.... D'altra parte chi non ha voglia di fare una bella "tiratina" ogni tanto ?? Peccato che quelle moto siano dei veri e propri missili terra-terra e purtroppo, se capita un qualsiasi imprevisto, ci si rende conto anche da soli che può essere un'impresa raccontarlo poi di persona icon_rolleyes.gif .
So che non è bello, ma tra le tante questa può essere una risposta

Ciauzzz.......
 
535345
535345 Inviato: 6 Ago 2006 22:33
 

..grat...grat.. 0510_help.gif
 
535578
535578 Inviato: 7 Ago 2006 1:38
 

Penso anche sia dovuto alla minore percentuale di enduro rispetto a stradali... In piu molte negli incidenti ci sono si stradali, ma a volte qst categoria viene alimentata da naked sportive tipo Z...... Perciò una bella fetta di stili....
 
539200
539200 Inviato: 8 Ago 2006 19:50
 

Io ricorderei che con le enduro su strada sarebbe una grossa imprudenza correre, non hanno un'ottima tenuta, insomma, i guidatori di enduro non corrono mica in autostrada.

Ovviamente, come è già statod etto, chi ha una moto da strada difficilmente resiste alla voglia di "farsi una tiratina"! icon_rolleyes.gif
 
543766
543766 Inviato: 11 Ago 2006 3:55
 

Il vero problema non è legato alla diffusione dei due mezzi ma come hai posto nella domanda ....alla capacità percettiva dei due mezzi.


mi spiego :
Sulla hornet a 230 sto un po' teso
Sul cbr rr a 230 sto quasi rilassato
Sull'R1 a 230 sto in terza quasi morta
Sul Dominator a 160 mi si stringe il bucio di culo
Sul Ktm a 160 non ci arrivo (ma a 150 in un secondo)

Ora immaginatevi l'automobilista che non ha la ben che minima idea della vostra velocità e non ha mai usato una moto quando (e se) vi vede nello specchietto (circa 1 km prima su rettilineo )si basa su dei criteri quali :
è lontano ,
a quanto andrà?
Ci sto ?

Per lui il massimo di velocità cognitiva può essere un 180 km/h (velocità max standrd di altri autoveicoli) quindi quella che si avvicina di più è l'enduro
Le strada superano di gran lunga questa capacità cognitiva e quindi portano facilmente in errore l'automobilista che a sua volta può essere causa diretta di incidenti o indiretta causandone la scintilla .

Sulla hornet sono un po' teso per cui pronto a reagire (magari con troppo zelo )
sul cbr rr magari sono così rilassato che non mi accorgo di ciò che sta accadendo
Sull'r1 scalo una marcia ma comunque resto molto veloce
Col dominator l'ostacolo è lontano
Col ktm ...gli arrivo dietro in impennata !

C'è anche da dire che uno con uno strada a volte può pensare : voglio chiudere quella curva a 180 km/h e poi si inversa
Quello con l'enduro non lo penserà mai!



Spero di essere stato kiaro

Ps le moto e le simulazioni di questa spiegazione sono solo indicative e possono differire dalle reali sensazioni o prestazioni dei mezzi

Per cui non iniziate a dirmi ...no non è così io c'ho paura etc è solo per rendere l'idea! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif doppio_lamp_naked.gif
 
547511
547511 Inviato: 12 Ago 2006 20:06
 

Mah le considerazioni probabilmente sono tutte più o meno giuste, c'è anche da dire che le stradali sono molte di più e gli enduro spesso girano in strade parecchio isolate (campagna ecc) e se girano per strada è solo per turismo (guida quindi del tutto diversa)...


Detto ciò io mi ero schiantato in città proprio con un enduro icon_eek.gif
 
553437
553437 Inviato: 16 Ago 2006 11:16
 

ciò che non è molto chiaro è: cos'è l'enduro?

ci sono enduro come Transalp, V-storm, R 1200 GS che sembrano (sono) moto da viaggio e non hanno tasselli alle gomme...
ci sono enduro come le KTM che sono delle cross targate.

in ogni caso è una buona teoria quella della capacità cognitica dell'automobilista... ma forse la prudenza imporrebbe di non superare i 180 km/h su strada pubblica... il codice imporrebbe di non superare i 130...
un'endurona in grado di viaggiare in autostrada a 150 km/h costanti è già un bel viaggiare per fare le vacanze!!!

e poi c'è la città... la posizione raccolta con manubrio piccolo non aiuta certo, rispetto ad una posizione eretta con manubrio largo.
 
556760
556760 Inviato: 17 Ago 2006 18:11
 

Fulgenzio ha scritto:
Io ricorderei che con le enduro su strada sarebbe una grossa imprudenza correre, non hanno un'ottima tenuta, insomma, i guidatori di enduro non corrono mica in autostrada.


non sono assolutamente d'accordo, anche perché, com'è stato sagacemente osservato da maurolive bisognerebbe prima identificare con precisione il segmento...

comunque la realtà è questa:

- con gli enduro/strada monocilindrici (per intenderci: gomme semi-stradali e freno anteriore abbastanza potente) è possibile tenere il passo delle moto stradali anche sportive ed anche se estremamente veloce su di una strada che non permetta velocità superiori ai (diciamo) 120Km/h
ciò perché di norma gli enduro hanno una tenuta di strada (almeno sull'asciutto*) ECCELLENTE.

*)sul bagnato sono handicappati dalla maggioranza delle gomme enduro che, per motivi di resistenza ai tagli, hanno mescole che non offrono una gran tenuta sul bagnato

- con un buon enduro/strada bicilindrico si marcia benissimo ed in tutta sicurezza anche in autostrada.

il fatto che con le enduro difficilmente ci si trova coinvolti in un incidente (di gravi conseguenze) ha una spiegazione semplicissima: con l'enduro è più facile EVITARE l'incidente!!!
e per avvalorare questa tesi potrei fare decine di esempi ma basta pensare:
- alla snellezza della moto che permette d'infilarsi in spazi (d'emergenza) proibitivi per una stradale;
- alla morbidezza delle sospensioni che permette di assorbire buche o sconnessioni tali da essere fatali ad una moto da strada;
- le enduro in generale permettono un miglior controllo di eventuali perdite di aderenza che, su questo tipo di moto, è sempre più progressivo e controllabile;
- al maggior controllo della moto e dell'ambiente circostante (inteso anche come maggiore visione periferica) che permette la posizione eretta: ciò è di estrema importanza nel caotico traffico cittadino per il quale le enduro/strada sembrano tagliate per districarsi al meglio tra automobilastri, ciclisti ignoranti (il CdS) e pedoni selvaggi, buche nell'asfalto, nafta lasciata dai bus, canigatti&topi vaganti, marciapiedi, lavori in corso e separatori di carreggiata che fino al giorno prima non c'erano...
e non dimentichiamoci che il 70% degli incidenti mortali avvengono in territorio urbano!
- al fatto che con una enduro mal che va si può anche trovare scampo... fuoristrada!! (saltare in un campo con una stradale significa una caduta sicura)
- stesso discorso per i marciapiedi
- ecc. ecc.

insomma con una enduro si è in condizioni di reagire con più efficacia ad un imprevisto: su questo non c'è dubbio. quindi è un veicolo che, di per se, ha una icon_arrow.gif sicurezza attiva talmente superiore ad una stradale da potersi considerare quasi un veicolo di un'altra categoria ( icon_confused.gif le Compagnie dovrebbero prenderne atto ed abbassarci i Premi...)
 
569794
569794 Inviato: 23 Ago 2006 11:31
 

Io ho un kxe 125 e per quanto sembra a me il motivo è semplicemente che io ad esempio tiro fuori strada, ma quando sono in strada nn faccio eccessivamente il pirla(magari un impennatina ho una tirata d marcia ma niente di più) e per diversi motivi:la moto tiene poco sull'asfalto, si rovina ad andare in stada, specie ndando tipo in sesta a palla, fa un casino della madonna e mi fermerebbero sequestrandomela dopo 100 mt, segue con l'enduro in strada hai un' altra guida.
 
570720
570720 Inviato: 23 Ago 2006 16:36
 

Forse anche perche le stradali sono guidate in media da piloti più giovani, quindi inesperti, incapaci, incoscienti (parlo di medie non vi scaldate....)

comunque sabato mi sono allungato col v-strom per cui.... icon_biggrin.gif
 
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