Fulgenzio ha scritto:
Io ricorderei che con le enduro su strada sarebbe una grossa imprudenza correre, non hanno un'ottima tenuta, insomma, i guidatori di enduro non corrono mica in autostrada.
non sono assolutamente d'accordo, anche perché, com'è stato sagacemente osservato da maurolive bisognerebbe prima identificare con precisione il segmento...
comunque la realtà è questa:
- con gli enduro/strada monocilindrici (per intenderci: gomme semi-stradali e freno anteriore abbastanza potente) è possibile tenere il passo delle moto stradali anche sportive ed anche se estremamente veloce su di una strada che non permetta velocità superiori ai (diciamo) 120Km/h
ciò perché di norma gli enduro hanno una tenuta di strada (almeno sull'asciutto*) ECCELLENTE.
*)sul bagnato sono handicappati dalla maggioranza delle gomme enduro che, per motivi di resistenza ai tagli, hanno mescole che non offrono una gran tenuta sul bagnato
- con un buon enduro/strada bicilindrico si marcia benissimo ed in tutta sicurezza anche in autostrada.
il fatto che con le enduro difficilmente ci si trova coinvolti in un incidente (di gravi conseguenze) ha una spiegazione semplicissima: con l'enduro è più facile EVITARE l'incidente!!!
e per avvalorare questa tesi potrei fare decine di esempi ma basta pensare:
- alla snellezza della moto che permette d'infilarsi in spazi (d'emergenza) proibitivi per una stradale;
- alla morbidezza delle sospensioni che permette di assorbire buche o sconnessioni tali da essere fatali ad una moto da strada;
- le enduro in generale permettono un miglior controllo di eventuali perdite di aderenza che, su questo tipo di moto, è sempre più progressivo e controllabile;
- al maggior controllo della moto e dell'ambiente circostante (inteso anche come maggiore visione periferica) che permette la posizione eretta: ciò è di estrema importanza nel caotico traffico cittadino per il quale le enduro/strada sembrano tagliate per districarsi al meglio tra automobilastri, ciclisti ignoranti (il CdS) e pedoni selvaggi, buche nell'asfalto, nafta lasciata dai bus, canigatti&topi vaganti, marciapiedi, lavori in corso e separatori di carreggiata che fino al giorno prima non c'erano...
e non dimentichiamoci che il 70% degli incidenti mortali avvengono in territorio urbano!
- al fatto che con una enduro mal che va si può anche trovare scampo... fuoristrada!! (saltare in un campo con una stradale significa una caduta sicura)
- stesso discorso per i marciapiedi
- ecc. ecc.
insomma con una enduro si è in condizioni di reagire con più efficacia ad un imprevisto: su questo non c'è dubbio. quindi è un veicolo che, di per se, ha una sicurezza attiva talmente superiore ad una stradale da potersi considerare quasi un veicolo di un'altra categoria ( le Compagnie dovrebbero prenderne atto ed abbassarci i Premi...)