ranabout ha scritto:
per quelle a carburatori.
si possono mettere anche i quelle a iniezione ma bisogna riposizionare il sensore di temperatura dell'aria in un punto che non prenda direttamente l'aria calda dei cilindri ma che misuri con adeguata precisione la temperatura dell'aria aspirata dai coni.
inoltre ricarburare una moto con i filtri a cono non è elementare, specie se c'è da fare qualche rullata al banco per trovare il settaggio giusto e, in ogni caso, ad ogni cambio di stagione o anche al salire o scendere di altitudine la moto potrebbe risentirne.
è sempre meglio avere l'airbox, comunque... quel volume in mezzo ai cilindri è molto importante per far respirare bene il motore.
Conviene quindi, per le moto a iniezione, cambiare il filtro originale con uno a pannello della sprintfilter che, tra quelle che conosco, vende il filtro che è ben permeabile ma che ferma comunque impurità di dimensioni abbastanza piccole, senza necessitare dell'olio per filtri.
Per la tua moto sarebbe la soluzione migliore, anche senza ricorrere a camme e scarichi.
Se poi vuoi abbinargli gli scarichi, non fai altro che bene... ce ne sono di omologati e non ma in genere tutti sono più liberi di quelli originali.
Questo è il video degli staintune australiani, 1000€, presso l'importatore britannico...
Link a pagina di Youtube.com
I mistral, di MANDELLO, comunque, omologati, costano parecchio meno.
Link a pagina di Youtube.com
quindi montando il filtro originale con uno a pannello della sprintfilter devo comunque spostare il sensore?
è un'operazione complessa o me la posso cavare anche io?
grazie mille per i suggerimenti