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consumo nevada e stile di guida
8895482
8895482 Inviato: 23 Nov 2009 15:01
Oggetto: consumo nevada e stile di guida
 



ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte.... e grazie a Ranabout e a Cardellino54(ecc ecc) per le risposte che date agli altri e che fanno comodo anche a me:

il quesito è questo:

con la mia nevada del 2003 a carbs e 15000 km percorsi ( da me solo gli ultimi 3000) mi muovo su brevi tratti extraurbani, salvo qualche gita con parabrezza moglie e valigie al seguito e ho uno stile di guida mooooolto tranquillo, ho provato a calcolare il consumo di benzina ed è sempre risultato di circa 17 km/l, mentre leggo di altre nevada a carbs che si aggirano abitualmente intorno ai 20 km/l.

mi e vi chiedo: sono io che guido "male" o devo rifare la carburazione/cambiare filtro/scannarlaunpochinoognitanto ????


grazie e a presto

M
 
8896634
8896634 Inviato: 23 Nov 2009 17:46
 

ti consiglio di portare la moto da fbike a milano o da millepercento per carburare per bene la moto e sostituire il filtro dell'aria, nel caso fosse intasato.

visto che sei da millepercento ti consiglio pure di mettere una bella cammetta oss dal buon bruno scola in persona, un paio di filtri a cono e un paio di terminali aperti... la moto guadagnerà in prestazioni, brillantezza di guida, elasticità e consumi.

io faccio i venti al litro con i soli filtri a cono ma è davvero raro che non sfrutto tutto il motore ogni volta che esco. icon_wink.gif
se intraprendessi un'andatura più tranquilla non credo che sia così difficile arrivare ai 26.

p.s.: potresti avere solamente il cavo dello starter che non torna completamente a riposo... icon_wink.gif
 
8896702
8896702 Inviato: 23 Nov 2009 17:57
 

grazie per la rapidità e per il consiglio, mentre per quanto riguarda le elaborazioni..... ti prego, non tentarmi!

vado a controllare lo starter

grazie ancora

M.
 
8898281
8898281 Inviato: 23 Nov 2009 21:12
 

e invece ti tento!

vedrai che, soprattutto se farai tanti chilometri, anche da un punto di vista economico converrà la trasformazione, visto che la moto consumerà di meno (visto che vuole meno gas per andare alla stessa velocità), stresserai meno il motore (vorrai girare sempre con un basso numero di giri per tanto sarà godibile) e certi elementi del motore avranno minore usura (l'albero a camme in primis, perché riceverà un trattamento superficiale migliore di quello di fabbrica).

icon_biggrin.gif

ti sei convinto?
 
8899114
8899114 Inviato: 23 Nov 2009 23:12
 

e quanto mi costerebbero la camma e i filtri?
 
8899309
8899309 Inviato: 23 Nov 2009 23:45
 

i filtri li ho comprati dal sito di motogiovane, ai tempi a 21€ l'uno, mi pare, ma sembrano davvero ben fatti, cromati, resistenti.

quando devi pulirli li smonti, li metti in acqua e sapone, sciacqui e rimonti, senza oliare... durano una vita.

per le camme non saprei dirti una cifra precisa ma come ordine di grandezza dovremmo essere intorno ai 300-350€ per la camma nuova con sostituzione dei bicchierini e rimappa (nel caso di moto a iniezione) o ricarburazione (per le moto a carbu).
 
8903090
8903090 Inviato: 24 Nov 2009 19:14
 

i filtri di cui parli vanno bene solo per le moto a carburatori o anche per quelle ad iniezione?
 
8904744
8904744 Inviato: 24 Nov 2009 22:56
 

ok Ranabout, penso che il prossimo tagliando comprenderà anche i filtri! icon_biggrin.gif

grazie ancora e a presto

M.

P.S.
lo starter sembra a posto

0509_doppio_ok.gif
 
8904858
8904858 Inviato: 24 Nov 2009 23:18
 

zizuza ha scritto:
i filtri di cui parli vanno bene solo per le moto a carburatori o anche per quelle ad iniezione?

per quelle a carburatori.
si possono mettere anche i quelle a iniezione ma bisogna riposizionare il sensore di temperatura dell'aria in un punto che non prenda direttamente l'aria calda dei cilindri ma che misuri con adeguata precisione la temperatura dell'aria aspirata dai coni.

inoltre ricarburare una moto con i filtri a cono non è elementare, specie se c'è da fare qualche rullata al banco per trovare il settaggio giusto e, in ogni caso, ad ogni cambio di stagione o anche al salire o scendere di altitudine la moto potrebbe risentirne.

è sempre meglio avere l'airbox, comunque... quel volume in mezzo ai cilindri è molto importante per far respirare bene il motore.
Conviene quindi, per le moto a iniezione, cambiare il filtro originale con uno a pannello della sprintfilter che, tra quelle che conosco, vende il filtro che è ben permeabile ma che ferma comunque impurità di dimensioni abbastanza piccole, senza necessitare dell'olio per filtri.
Per la tua moto sarebbe la soluzione migliore, anche senza ricorrere a camme e scarichi.

Se poi vuoi abbinargli gli scarichi, non fai altro che bene... ce ne sono di omologati e non ma in genere tutti sono più liberi di quelli originali.

Questo è il video degli staintune australiani, 1000€, presso l'importatore britannico...
Link a pagina di Youtube.com

I mistral, di MANDELLO, comunque, omologati, costano parecchio meno. icon_biggrin.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
8905698
8905698 Inviato: 25 Nov 2009 9:38
 

ranabout ha scritto:

per quelle a carburatori.
si possono mettere anche i quelle a iniezione ma bisogna riposizionare il sensore di temperatura dell'aria in un punto che non prenda direttamente l'aria calda dei cilindri ma che misuri con adeguata precisione la temperatura dell'aria aspirata dai coni.

inoltre ricarburare una moto con i filtri a cono non è elementare, specie se c'è da fare qualche rullata al banco per trovare il settaggio giusto e, in ogni caso, ad ogni cambio di stagione o anche al salire o scendere di altitudine la moto potrebbe risentirne.

è sempre meglio avere l'airbox, comunque... quel volume in mezzo ai cilindri è molto importante per far respirare bene il motore.
Conviene quindi, per le moto a iniezione, cambiare il filtro originale con uno a pannello della sprintfilter che, tra quelle che conosco, vende il filtro che è ben permeabile ma che ferma comunque impurità di dimensioni abbastanza piccole, senza necessitare dell'olio per filtri.
Per la tua moto sarebbe la soluzione migliore, anche senza ricorrere a camme e scarichi.

Se poi vuoi abbinargli gli scarichi, non fai altro che bene... ce ne sono di omologati e non ma in genere tutti sono più liberi di quelli originali.

Questo è il video degli staintune australiani, 1000€, presso l'importatore britannico...
Link a pagina di Youtube.com

I mistral, di MANDELLO, comunque, omologati, costano parecchio meno. icon_biggrin.gif
Link a pagina di Youtube.com

quindi montando il filtro originale con uno a pannello della sprintfilter devo comunque spostare il sensore?
è un'operazione complessa o me la posso cavare anche io?
grazie mille per i suggerimenti
 
8906298
8906298 Inviato: 25 Nov 2009 11:55
Oggetto: Re: consumo nevada e stile di guida
 

Mira ha scritto:
ciao a tutti e grazie in anticipo per le risposte.... e grazie a Ranabout e a Cardellino54(ecc ecc) per le risposte che date agli altri e che fanno comodo anche a me:

il quesito è questo:

con la mia nevada del 2003 a carbs e 15000 km percorsi ( da me solo gli ultimi 3000) mi muovo su brevi tratti extraurbani, salvo qualche gita con parabrezza moglie e valigie al seguito e ho uno stile di guida mooooolto tranquillo, ho provato a calcolare il consumo di benzina ed è sempre risultato di circa 17 km/l, mentre leggo di altre nevada a carbs che si aggirano abitualmente intorno ai 20 km/l.

mi e vi chiedo: sono io che guido "male" o devo rifare la carburazione/cambiare filtro/scannarlaunpochinoognitanto ????


grazie e a presto

M
secondo me la moto va bene,quei 3 km in meno al litro sono dovuto al parabrezza e comunque al peso dovuto alle borse e moglie a seguito..prima di fare spese che poi magari si rivelano inutili io farei delle prove smontando prabrezza e alleggerendola un pò dal carico..
 
8906601
8906601 Inviato: 25 Nov 2009 12:52
 

zizuza ha scritto:

quindi montando il filtro originale con uno a pannello della sprintfilter devo comunque spostare il sensore?
è un'operazione complessa o me la posso cavare anche io?
grazie mille per i suggerimenti


Se mantieni l'airbox e filtro a pannello, non devi spostare il sensore. Per la sostituzione del filtro armati di una notevole dose di pazienza e perizia, non guasta mai il manuale d'officina 0510_saluto.gif
 
8908632
8908632 Inviato: 25 Nov 2009 18:25
 

zizuza ha scritto:

quindi montando il filtro originale con uno a pannello della sprintfilter devo comunque spostare il sensore?
è un'operazione complessa o me la posso cavare anche io?
grazie mille per i suggerimenti

no, non è necessario.

qualcuno lo fa comunque, ma solo perché SEMBRA che la posizione originale del sensore non sia ottimale e viene spostato dietro al cupolino (se ce l'hai) riparato da schizzi e pioggia oppure in altra posizione similare ma che non possa essere influenzata dalla temperatura del motore.

io sono convinto che spostare il sensore apporti solo dei miglioramenti davvero limitati, quindi è meglio restare come si è.

montare uno sprintfilter al posto del filtro originale dovrebbe essere abbastanza semplice, con le nuove scatole filtro per le moto a iniezione, ben diverse da quelle vecchie del nevada/v65, che richiedevano il supporto di un calendario e di tanta fantasia bestemmiatoria.
 
8909244
8909244 Inviato: 25 Nov 2009 19:57
 

dove si può trovare il manuale d'officina della nevada 750 ie ultimo modello?
 
8910393
8910393 Inviato: 25 Nov 2009 22:37
 

X Klaus:

grazie per il consiglio ma ho già provato: il consumo è quello in ogni condizione, certo, prima di spendere più del necessario proverò con un filtro pulito icon_eek.gif

lamps
 
8910817
8910817 Inviato: 25 Nov 2009 23:54
 

Warrior59 ha scritto:
dove si può trovare il manuale d'officina della nevada 750 ie ultimo modello?
prendi quello della breva 750, che tanto per molti aspetti è identico.
Link a pagina di Guzzisti.it
 
8911299
8911299 Inviato: 26 Nov 2009 8:54
 

grazie
 
9810000
9810000 Inviato: 6 Mag 2010 9:16
 

ciao a tutti,

ho preso una nevada del 2004 a novembre, da circa un mese ho iniziato ad usare giornalmente per andare al lavoro, mi sono acorto che adesso la moto consuma molto di più, infatti sono andato in riserva dopo solo 90Km?
qualcuno di voi sa quale potrebbe essere il problema?
lacune informazioni aggiuntive: la moto ha il parabrezza, il tragitto che compi tutti i gironi è tutto in salita all'andata e ovviamente in discesa al ritorno, un'altra cosa che potrebbe essere importante è che essendomi trasferito ho la casa senza box quindi la moto la notte riposa fuori, questo potrebbe influire?

grazie
 
9811293
9811293 Inviato: 6 Mag 2010 13:09
 

direi di no...

secondo me hai il sensore della riserva che sensa quando cacchio gli pare oppure hai più banalmente un buco nell'impianto di alimentazione...

non puoi fare 90km ed entrare in riserva... è proprio impossibile, con la nevadina o con la brevina che sia...

fai comunque controllare i corpi farfallati e magari farli pulire, tps, allineamento, controllo del CO, ecc...

DA UNO BRAVO, però!
 
9816359
9816359 Inviato: 7 Mag 2010 9:06
 

comunque io continuo a non riuscire ad andare oltre i 17 km/l.
 
9816550
9816550 Inviato: 7 Mag 2010 9:42
 

hai certamente qualcosa che non va... io non riesco mai a scendere sotto i 20. eusa_whistle.gif
 
9916903
9916903 Inviato: 24 Mag 2010 18:00
 

Giulio985 ha scritto:
ciao a tutti,

essendomi trasferito ho la casa senza box quindi la moto la notte riposa fuori, questo potrebbe influire?

grazie


Certo che potrebbe influire.... se qualcuno ti preleva con detrezza il nettare dal serbatoio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Ma se rifai il pieno con 4, 5 litri è solo il problema della "falsa spia". 0509_si_picchiano.gif
 
9955793
9955793 Inviato: 31 Mag 2010 13:24
 

Giulio985 ha scritto:
ciao a tutti,

ho preso una nevada del 2004 a novembre, da circa un mese ho iniziato ad usare giornalmente per andare al lavoro, mi sono acorto che adesso la moto consuma molto di più, infatti sono andato in riserva dopo solo 90Km?
qualcuno di voi sa quale potrebbe essere il problema?
lacune informazioni aggiuntive: la moto ha il parabrezza, il tragitto che compi tutti i gironi è tutto in salita all'andata e ovviamente in discesa al ritorno, un'altra cosa che potrebbe essere importante è che essendomi trasferito ho la casa senza box quindi la moto la notte riposa fuori, questo potrebbe influire?

grazie


Forse di notte ti rubano la benzina.
La mia con il parabrezza fa circa 175 km con 8 litri.
Ma la tua è a carburatori od a iniezione?
 
9971397
9971397 Inviato: 3 Giu 2010 8:37
 

la mia è iniezione,
per fortuna l'inconveniente non si è più ripresentato ed è tornata a fare circa i 19 con un litro quindi direi che è a posto, mi resta da capire perchè mi ha fatto questo scherzetto anche se tempo che sia successo qualcosa al contachilometri parziale tipo che qualcuno mi ha schiacciato il pulsante di arresto di emergenza o che io inavvertitamente ho azzerato il parziale mentre mettevo a posto l'orologio.
 
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