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Rendere un enduro 125 abbastanza adatto per l' asfalto
8908908
8908908 Inviato: 25 Nov 2009 19:04
 

e nn da trascurare è anche l'impianto frenante !! allora piccolo consiglio se vuoi fare qualcosa di serio ... ti compri uno scooterino per camminare e una moto come si deve per fare off !! poi fai tu alla fine a 100 ci vai anche cn un vespone ! poi se ti compri un 50ino cn pochi soldi anche 120 li puoi fare !
 
8908923
8908923 Inviato: 25 Nov 2009 19:06
 

funcillo ha scritto:
e nn da trascurare è anche l'impianto frenante !! allora piccolo consiglio se vuoi fare qualcosa di serio ... ti compri uno scooterino per camminare e una moto come si deve per fare off !! poi fai tu alla fine a 100 ci vai anche cn un vespone ! poi se ti compri un 50ino cn pochi soldi anche 120 li puoi fare !


quoto tutto! spece la storia dell'impianto frenante che avevo tralasciato e non era proprio un cosuccia trascurabile! 0509_up.gif
 
8908951
8908951 Inviato: 25 Nov 2009 19:10
 

magari avessi tutti sti soldi... poi i motorini non li posso sopportare, mi stanno un sacco antipatici e papà non mi comprerebbe mai una moto che non può andare per strada, da competizione...
 
8909235
8909235 Inviato: 25 Nov 2009 19:55
 

CecaX ha scritto:
magari avessi tutti sti soldi... poi i motorini non li posso sopportare, mi stanno un sacco antipatici e papà non mi comprerebbe mai una moto che non può andare per strada, da competizione...
ma vedi che se ti compri un'enduro ( che sono si da competizione ma possono andarci per strada ) di seconda mano e uno scooter risparmi un sacco !! e comunque il caballero se nn vado errato nn costa poco per essere 125 !! inoltre per strada sono abbastanza scomodi i cross ( e poi soffrono anche in mezzo al traffico , e nn è bello sentire soffrire la propria moto ) a me gli scooter ormai nn mi stanno ne antipatici ne simpatici però in città sono un'altra cosa !!!
 
8909248
8909248 Inviato: 25 Nov 2009 19:57
 

CecaX ha scritto:
magari avessi tutti sti soldi... poi i motorini non li posso sopportare, mi stanno un sacco antipatici e papà non mi comprerebbe mai una moto che non può andare per strada, da competizione...
ma scusa quanti anni hai ?? per infinocchiare un genitore nn ci vuole poi tanto ! sempre se ti impegni !!
 
8909730
8909730 Inviato: 25 Nov 2009 21:05
 

io che ho un wre,quindi una dual che va bene anche per la strada,bramo uno scooter per andare in giro tranquillo senza tasselli che vibrano e si consumano....
e comunque è vero il caba costa molto quindi se prendi un usato ed uno scooter porti a casa racing e mezzo di trasporto con gli stessi soldi...che vuoi di più dalla vita?? icon_wink.gif
 
8909786
8909786 Inviato: 25 Nov 2009 21:14
 

inoltre devi considerare che ti potrebbero avanzare ancora soldi se compri un usato con il quale mantenere i mezzi e fare la regolare manutenzione !!
 
8911900
8911900 Inviato: 26 Nov 2009 11:34
 

io non capisco quali siano le difficoltà nell'usare un caballero 125 anche tutti i giorni in strada.

qualcuno me le elenca, cortesemente?

sembra che parliamo di una Formula 1...

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8912059
8912059 Inviato: 26 Nov 2009 12:07
 

nerowolfe79 ha scritto:
io non capisco quali siano le difficoltà nell'usare un caballero 125 anche tutti i giorni in strada.

qualcuno me le elenca, cortesemente?

sembra che parliamo di una Formula 1...

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nn è la difficoltà ma quanto la scomodità e l'uso inadatto !! io pure per ora che ho grippato cn la vespa giro cn il tm per strada ma stai sicuro che nn gli fa mica bene !!!
 
8912097
8912097 Inviato: 26 Nov 2009 12:15
 

ma c'è un cactus di differenza tra un TM 250 2T e un caballero 125 4T, non ti pare???

è chiaro che se tiriamo in ballo le racing avete ragione voi, ma non è questo il caso...

dove sta la scomodità nell'andare a scuola o uscire la sera con un caballero 125?

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8912328
8912328 Inviato: 26 Nov 2009 13:20
 

Il fatto è, secondo me, che per le pretese del nostro giovane amico, il caballero non è adatto, forse meglio un motard, che sia 125 four o 2tempi! icon_wink.gif ...il caballero non è molto lontano comunque da una racing, è leggero, scattante e di buona componentistica!..infatti costa! icon_mrgreen.gif
 
8912406
8912406 Inviato: 26 Nov 2009 13:35
 

nerowolfe79 ha scritto:
ma c'è un cactus di differenza tra un TM 250 2T e un caballero 125 4T, non ti pare???

è chiaro che se tiriamo in ballo le racing avete ragione voi, ma non è questo il caso...

dove sta la scomodità nell'andare a scuola o uscire la sera con un caballero 125?

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come dove sta la scomodità ?? vibrazioni a mai finire rumorosità ,nn puoi portare niente , scomodi per il passeggero e tanto altro !! poi nn so se il caballero hai il blocchetto di accenzione oppure no !! in poche parole nn sono moto adatte alla città ... percarità nn dico che nn siano divertenti anche in città ... ma quando si compra una moto bisogna valutare la convenienza ! rispetto alle esigenze ! e nn bisogna solo ascoltare il cuore!! io anche volevo la ninja ma per mia fortuna mi hanno fatto capire che ancora nn ho la giusta mentalità per averla !!
 
8912486
8912486 Inviato: 26 Nov 2009 13:53
 

funcillo ha scritto:
come dove sta la scomodità ?? vibrazioni a mai finire rumorosità ,nn puoi portare niente , scomodi per il passeggero e tanto altro !! poi nn so se il caballero hai il blocchetto di accenzione oppure no !! in poche parole nn sono moto adatte alla città ... percarità nn dico che nn siano divertenti anche in città ... ma quando si compra una moto bisogna valutare la convenienza ! rispetto alle esigenze ! e nn bisogna solo ascoltare il cuore!! io anche volevo la ninja ma per mia fortuna mi hanno fatto capire che ancora nn ho la giusta mentalità per averla !!


Sicuramente non è la moto da città: zero portaoggetti, zero sicurezza nei parcheggi, se non ha il blocchetto di accensione con immobilizer!....le vibrazioni sono all' ordine del giorno, le gomme si consumano un sacco e il suo vero habitat è l' off-road, poi oggigiorno se ne vedono di ogni...basti pensare ai suv e i fuoristrada!...inutili in città eppure...! icon_mrgreen.gif
 
8913276
8913276 Inviato: 26 Nov 2009 15:40
 

Roby101 ha scritto:


Sicuramente non è la moto da città: zero portaoggetti, zero sicurezza nei parcheggi, se non ha il blocchetto di accensione con immobilizer!....le vibrazioni sono all' ordine del giorno, le gomme si consumano un sacco e il suo vero habitat è l' off-road, poi oggigiorno se ne vedono di ogni...basti pensare ai suv e i fuoristrada!...inutili in città eppure...! icon_mrgreen.gif
vabbè quello più o meno serve a far vedere all'incirca quanti soldi hai !! comunque roby101 ha proprio colto in pieno quello che volevo dire !!
 
8913292
8913292 Inviato: 26 Nov 2009 15:41
 

figurati se il caballero non ha il blocchetto chiave... ma l'immobilizer su un 125 mi dite chi lo monta?

vabbè ragazzi, lascio perdere... evidentemente la vediamo in modo diverso.

io penso che non ci sia nulla di male ad usare un caballero (non un atk 700) su strada, se pensate sia troppo scomodo, che posso dirvi, buono scooter a tutti!

0510_saluto.gif
 
8913457
8913457 Inviato: 26 Nov 2009 16:08
 

è vero, cacchio lo sPooter!...meglio un osPooter per girare in città che un caballero che soffre!...infatti in città io in moto non ci giro, piuttosto vado in macchina o in bici! icon_mrgreen.gif

Socio che hai aperto il topic: piglia uno sPooterone che fa i 130 ed è comodo! icon_biggrin.gif
 
8913621
8913621 Inviato: 26 Nov 2009 16:45
 

Roby101 ha scritto:
è vero, cacchio lo sPooter!...meglio un osPooter per girare in città che un caballero che soffre!...infatti in città io in moto non ci giro, piuttosto vado in macchina o in bici! icon_mrgreen.gif

Socio che hai aperto il topic: piglia uno sPooterone che fa i 130 ed è comodo! icon_biggrin.gif


non dite ste parolacce per favore... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

scherzi a parte io con il betozzino 50 ci ho fatto anche 300km in un giorno (150 andata e 150 ritorno, 2 soste totali) e si è comportato benissimo!

il caba per andare su strada non è consigliatissimo e tenerlo a 100km/h per troppo tempo ancora meno... però sarebbe anche fattibile...

il concetto di comodità è molto relativo... e non credo che il fantic abbia i chiodi sulla sella, al massimo stai in piedi ogni tanto, occhio però alle gomme da off che ovviamente si deteriorano rapidamente in strada, e non hanno un gran grip, ma basta cambiarle
 
8913668
8913668 Inviato: 26 Nov 2009 16:51
 

allora: se è questione è di gomme non ci deve essere problema... potrei anche comprare un motard e siccome ci vorrei fare enduro ci metto delle gomme tipo quelle della yamaha.... sono gomme on/off road, che non mi dovrebbero dare problemi....
 
8914481
8914481 Inviato: 26 Nov 2009 18:50
 

beh per motardizzare un enduro ce poco da fare, servono cerchi da motard(quelli con canale largo) per montare gomme stradali, rapporti piu lunghi,
le sospensioni vanno indurite e se vuoi far un lavoro fine devi diminuire la corsa
 
8914959
8914959 Inviato: 26 Nov 2009 20:00
 

quello che mi preoccupa sono i rapporti + lunghi... cioè per metterli come devo fare??? Ci vogliono tanti soldi e tanto tempo???
 
8914986
8914986 Inviato: 26 Nov 2009 20:03
 

CecaX ha scritto:
quello che mi preoccupa sono i rapporti + lunghi... cioè per metterli come devo fare??? Ci vogliono tanti soldi e tanto tempo???


kit catena-corona-pignone (diminuisci i denti della corona e\o aumenti quelli del pignone)

100euro e te lo monti da solo che non ci vuole tanto icon_wink.gif
 
8916589
8916589 Inviato: 27 Nov 2009 0:31
 

atom777 ha scritto:


non dite ste parolacce per favore... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

scherzi a parte io con il betozzino 50 ci ho fatto anche 300km in un giorno (150 andata e 150 ritorno, 2 soste totali) e si è comportato benissimo!

il caba per andare su strada non è consigliatissimo e tenerlo a 100km/h per troppo tempo ancora meno... però sarebbe anche fattibile...

il concetto di comodità è molto relativo... e non credo che il fantic abbia i chiodi sulla sella, al massimo stai in piedi ogni tanto, occhio però alle gomme da off che ovviamente si deteriorano rapidamente in strada, e non hanno un gran grip, ma basta cambiarle
ma mi sembra abbastanza improbabile che tu abbia fatto 300 km in un giorno , io fatti 60 km di fila cn il mio vecchio tzr elaborato ho grippato !!!
 
8916741
8916741 Inviato: 27 Nov 2009 6:31
 

beh a me sembra improbabile grippare dopo 60 km! io li faccio per andare e tornare da scuola 60km! icon_eek.gif

forse è il tuo tzr che aveva qualche cosa di strano (o usurato)...
comunque mi sembra ovvio che fare troppi km alla velocità massima non fa bene al motore (basta andare a 70 al massimo invece che a 80)

tra l'altro su un vecchio numero di fuori (credo sia settembre o novembre dell' anno scorso) hanno fatto circa 500km in 2 giorni con 2 50cc e 2 125 4T ad aria...

quindi forse è più probabile che fosse il tuo tzr ad avere qualche problemino... icon_asd.gif
 
8917147
8917147 Inviato: 27 Nov 2009 10:00
 

funcillo ha scritto:
ma mi sembra abbastanza improbabile che tu abbia fatto 300 km in un giorno , io fatti 60 km di fila cn il mio vecchio tzr elaborato ho grippato !!!


si vede che l'avevi elaborato proprio bene! eusa_clap.gif

CecaX, ma perchè ti preoccupi di motardizzare il caballero? lo vendono già in versione motard se è quello che vuoi...

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8917227
8917227 Inviato: 27 Nov 2009 10:22
 

Infatti secondo me un Motard sarebbe l' ideale, per fare 2 curve in un campetto di cross va bene lo stesso! icon_wink.gif

Montare un kit trasmissione non è così scontato, la catena ok, ha la falsa maglia, la corona ha le viti e con un pò di attenzione si fa il cambio, ma per cambiare il pignone sarebbe meglio avere lo svitatore a pistola ad aria compressa! icon_biggrin.gif ...sennò sò caxxi! icon_asd.gif
 
8918559
8918559 Inviato: 27 Nov 2009 15:18
 

si, penso che comprerò il motard e dopo un po' metterò le ruote semitassellate, alla fine enduro si può fa lo stesso.... ultima domanda: ma le gomme da motard si rovinano eccessivamente ad andare in terreni poco adatti, oppure il problema è solo che la moto non fa presa e sbanda???
 
8918656
8918656 Inviato: 27 Nov 2009 15:32
 

CecaX ha scritto:
si, penso che comprerò il motard e dopo un po' metterò le ruote semitassellate, alla fine enduro si può fa lo stesso.... ultima domanda: ma le gomme da motard si rovinano eccessivamente ad andare in terreni poco adatti, oppure il problema è solo che la moto non fa presa e sbanda???


Il pneumatico da motard è stradale al 100% quindi poca aderenza, nessuna piega o quasi, ma ho visto gente che conosco andare nei campetti col motardino e stare dietro ai (brocchi) con l' enduro.. icon_asd.gif

Se vorrai mettere le ruote tassellate, tieni presente che costano un sacco, ci devono essere segnate a libretto e non credo che le ruote da 21" montino il disco più lartgo del motard, ma devi prendere il disco dedicato e togliere il distanziale della pinza per farlo andare bene! icon_wink.gif ...se prendi il motard tieni il motard e bon, se prendi l' enduro idem! icon_biggrin.gif
 
8918706
8918706 Inviato: 27 Nov 2009 15:40
 

Roby101 ha scritto:


Il pneumatico da motard è stradale al 100% quindi poca aderenza, nessuna piega o quasi, ma ho visto gente che conosco andare nei campetti col motardino e stare dietro ai (brocchi) con l' enduro.. icon_asd.gif

Se vorrai mettere le ruote tassellate, tieni presente che costano un sacco, ci devono essere segnate a libretto e non credo che le ruote da 21" montino il disco più lartgo del motard, ma devi prendere il disco dedicato e togliere il distanziale della pinza per farlo andare bene! icon_wink.gif ...se prendi il motard tieni il motard e bon, se prendi l' enduro idem! icon_biggrin.gif
quoto in pieno e soprattutto sono daccordo quando cecax dice di comprarsi il motard e mettere le ruote semitassellate !! alla fine i sentieri li puoi fare tranquillamente !
 
8918722
8918722 Inviato: 27 Nov 2009 15:43
 

nerowolfe79 ha scritto:


si vede che l'avevi elaborato proprio bene! eusa_clap.gif

CecaX, ma perchè ti preoccupi di motardizzare il caballero? lo vendono già in versione motard se è quello che vuoi...

V
al contrario era un base ben fatto !! ... bo comunque sia è stata una grippata bella pesante però per fortuna ha continuato a marciare !
 
8918750
8918750 Inviato: 27 Nov 2009 15:47
 

allora:

- esistono gomme specialistiche da fuoristrada, che se usate in strada degradano velocemente e garantiscono aderenze non paragonabili a una gomma stradale.

- esistono gomme specialistiche per l'uso stradale sportivo, che se usate in fuoristrada si rovinano e garantiscono una presa non soddisfacente.

- tra questi due estremi, esistono decine di pneumatici intermedi che garantiscono prestazioni e sicurezza soddisfacenti su entrambi i terreni, a patto di non strafare in un senso o nell'altro.

ci sono le dunlop mutant per i motard con i cerchi da 17", oppure le metzeler tourance, le pirelli scorpion, le michelin sirac per le enduro con l'anteriore da 21".

una moto leggerissima come il caballero, con un paio di gomme intermedie, se non vi mettete a guadare i fiumi vi porta dappertutto, e non soffre se ci andate a scuola la mattina.

V
 
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