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Moto per la città e per qualche viaggio
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 11:32
 



Il Tènèrè lo guida anche la mia ragazza che è alta 1,75 e peserà 60 kg...
Quest'anno è andata al raduno di Casina andata e ritorno senza nessun problema.
Inoltre adesso come optional esiste anche il kit di abbassamento.

A chi consiglia il 990 SM-T per fare turismo suggerisco di provarlo prima...perchè facendo i 14km\l scarsi e senza indicatore del livello benzina è facile trovarsi fermi in una bella domenica magari all'estero dove dice di voler andare il nostro amico Ramarro_Marrone.
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 11:44
 

Dimenticavo...

sui consumi va fatto un discorso a parte, visto che il buon ramarro pone come condizione:

Citazione:
c) dovrebbe fare almeno 20-25 km/l (ma credo che ormai tutte le moto lo facciano)


brutte notizie... la verità è che ormai NESSUNA moto fa più i 20-25, se non moto di cilindrata mediobassa, pesi contenuti, rapportatura da "fondo", e tenute ai regimi ideali.

se i 20 sono alla portata di diverse tourer, i 25 restano un miraggio oltre i 500cc.

va da sè, da questo punto di vista, che portarsi dietro cavallerie assurde non è inutile, è deleterio.

V
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 11:55
 

Hai assolutamente e sfortunatamente ragione...

Già i 20 sono appannaggio di pochissimi 600, tra i quali, guarda un po', la Strom se la cava benino. Attenzione che i consumi a velocità costante, tanto per scriverli sulla pubblicità, non sono i consumi d'uso... io ho usato la V-S solo per un viaggio e, senza tirare alla morte, in autostrada ho fatto i 17 e su strade di montagna (ma niente di tale) sono arrivato intorno a 19; il tutto considerando quanto ci ho versato per rifare il pieno, dunque, calcoli approssimativi.
Conosco chi ha la Versys e fa più o meno gli stessi risultati... i 23 li faccio con la mia monocilindrica e solo se vado assai tranquillo...
doppio_lamp.gif

*mini OT
Come mai si parla così poco dei consumi delle motociclette, quando l'indistria dell'automobile ne fa una bandiera?
*fine OT
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 13:13
 

Citazione:
*mini OT
Come mai si parla così poco dei consumi delle motociclette, quando l'indistria dell'automobile ne fa una bandiera?
*fine OT


perchè noi concepiamo l'auto, anche sportiva, come mezzo "utilitario" e la moto come un mezzo "voluttuario".

quindi per libidine motociclistica tolleriamo, anzi, amiamo le nostre moto e tutti i loro vizi.

tu la vorresti un'auto che fa 6 con un litro e ha il motore da rifare ogni 5.000 km? ma neanche una Ferrari del '65 sta messa così male...

però forse un bel motard cattivo, che ha quei numeri lì (ma ti fa scopare molto meno), avendo i soldi ce lo compreremmo... o no?

V
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 13:54
 

ho letto di gente con la f800gs che riusciva a fare i 22km/l...immagino che la f650gs da me consigliata faccia anche di più visto che ha lo stesso motore della f800gs ma con meno cavalli...

@nitron:evidentemente hai il dovere di ritenerti molto fortunato nell'aver trovato una ragazza così...
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 14:06
 

Ringrazio tutti voi per le risposte che mi avete dato. Siete tutti molto gentili.

Ieri mi soo fatto un giro per i concessionari Yamaha e Suzuki. Oggi faccio un salto da Kawasaki e BMW, cosi potrò vedermi tutte le moto prima di decidere.

nitron ha scritto:
E allora c'è una sola risposta:
Tènèrè XT660Z!

Agile, scattante nel traffico e per i viaggi protettiva, possibilità di montare borse e bauletto, serbatoio da 23L.

Se la strada finisce e comincia lo sterrato non ti fermi ed il viaggio prosegue...


La tenere e la xt660 normale sono due moto BELLISSIME. C'è solo un problema: La tenerè non passerà MAI nel traffico. E' troppo grande. Mentre la xt660 normale non mi porterà MAI in marocco, se un domani mi venisse voglia di girare il nordafrica.

Una domanda: pur essendo monocilindriche, possono fare viaggi lunghi? il motore resiste? vibrano troppo?


elbranko ha scritto:


un tmax?


uno scooter? MAI PIU

gabrielarditi ha scritto:
la tenere l'avre consigliata anche io ma ha un "difetto" a mio modo di vedere:la sella!è altissima...nemmeno messner riuscirebbe a salirci sopra icon_asd.gif ...in città invece serve una moto che ti permetta di mettere a terra i piedi in maniera sicura...


Assolutamente. Ieri l'ho vista e ci sono salito tranquillamente. Tocco con tutti e due i piedi, non di piatto, ma quasi. icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

al contrario la gladius mi sembra un triciclo ribassato....


Ma come fanno gli asiatici a guidare queste moto?

nerowolfe79 ha scritto:

brutte notizie... la verità è che ormai NESSUNA moto fa più i 20-25, se non moto di cilindrata mediobassa, pesi contenuti, rapportatura da "fondo", e tenute ai regimi ideali.


ma scusa la BMW dichiara piu di 30 km al litro con le sue f650 gs..... mentono?




Grazie ancora a tutti ragazzi!!
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 16:31
 

stamattina sono andato al concessionario BMW. La f 650 GS è un AMORE e si trova usata con pochi kilometri....


voi cosa ne pensate di quella moto?
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 16:36
 

25 km al litro ? non saprei, a meno che non hanno inventato le moto diesel e non l'ho saputo...
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 16:46
 

r6 forever. ti diverti quando devi, fai viaggi tranquillamente. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 17:15
 

Non mi torna una cosa, la tenèrè l'hai bocciata perchè non passerebbe MAI nel traffico invece la f650gs dici che è un amore... ma le dimensioni sono identiche!! se non più pesante la bmw!
Come mai questa disparità di trattamento?? icon_asd.gif icon_asd.gif

Ah un'altra cosa, io mi muovo nel traffico di Roma tutti i giorni e faccio viaggi tranquillamente (per il momento non sono uscito dall'italia però icon_asd.gif ) con la GSX, se ti può interessare icon_razz.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 17:24
 

non saprei, io nel traffico vado come quando avevo lo sputerino 50.

e da questa estate non ho mai tolto le borse laterali...

V
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 17:26
 

Per me la soluzione ideale è la Honda Transalp. Con questa moto ci puoi fare qualsiasi cosa, andare al lavoro, in città (si guida come una bicicletta), fare una scampagnata, andare a zonzo senza una meta precisa, caricarla come un mulo e stabilire il nuovo record di chilometraggio in un giorno solo, andare fino a Capo Nord e ritorno con una manutenzione ridotta all'osso ed in tutta economicità. Te lo assicuro, è davvero un gran mezzo e la trovi ad un prezzo onesto.

Ciao,
Danilo
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 17:39
 

ramarro_marrone ha scritto:
ma scusa la BMW dichiara piu di 30 km al litro con le sue f650 gs..... mentono?


Se ti piazzi a 80 all'ora costanti in ultimo rapporto, tenendo il gas fisso e senza mai accelerare nemmeno sotto tortura, li puoi anche fare... In linea di massima i consumi vanno un po' con le prestazioni e la cilindrata; a parità di cilindrata è più semplice spuntare buoni consumi con un motore più tranquillo e più "schienato" in termini di erogazione di coppia, rispetto ad uno più prestazionale ma con l'erogazione più sacrificata verso l'alto. Consumi bassi li ottieni girando in coppia con marce alte e quindi motori "coppiosi" ed elastici ti fanno consumare meno. Motivo per cui un twin con una bella "coppia piatta" ti fa usare meno il cmbio e quindi consumare meno, rispetto ad un 4 cilindri con più cavalli, ma con la coppia espressa regimi elevati (= devi tirare le marce per sentirlo spingere). I mono anche hanno la coppia subito disponibile (ma un'erogazione in media più sporca), cosa che nei viaggi permette buone percorrenze; certo i CV sono molti meno a parità di cilindrata, infatti non corrono, ma nei viaggi di solito si passeggia, mica si corre.
Come vibrazioni il mono è quello che le fa sentire di più, ma non è detto che diano fastidio, anzi inmolti ci viaggiano senza problemi (vedi l'F650GS). Un twin vibra, ma in modo tale da non essere di fatto fastidioso, anche se poi dipende dall'architettura (un V vibra a rigore meno di un parallelo). I 4 cilindri in genere non vibrano, ma in alcuni casi vi sono vibrazioni ad alta frequenza, "fini", che possono dare fastidio specie alle manopole, anche se poi dipende se si manifestano ai regimi di crociera.

Infine, quoto l'obiezione: una Tenerè660 direi che sia ingombrante e pesante quanto una 650GS, entrambe con le borse. Forse per te è una questione ottica dovuta alle linee...
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 20:16
 

non per correggere nessuno, ma giusto per non cadere in equivoci:

- BMW F650 GS anteriore al 2008: motore monocilindrico rotax 650cc.
- BMW F650 GS posteriore al 2008: motore bicilindrico parallelo 800cc depotenziato rispetto alla 800 "ufficiale".

V
 
Messaggio Inviato: 24 Nov 2009 23:18
 

nerowolfe79 ha scritto:
non per correggere nessuno, ma giusto per non cadere in equivoci:

- BMW F650 GS anteriore al 2008: motore monocilindrico rotax 650cc.
- BMW F650 GS posteriore al 2008: motore bicilindrico parallelo 800cc depotenziato rispetto alla 800 "ufficiale".

V


a questo punto non ho capito una cosa:all'autore del topic piace la 650gs mono o bicilindrica?
se ti piace la tenere e punti al marocco allora dovresti guardare ,in casa bmw, non al gs 650 bicilindrico ma al gs 800 o al 650gs monocilindrico...
visto che vuoi rimanere sui 600cc e ti ci trovi bene la tenere sembrerebbe la scelta ottimale per te...
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2009 0:03
 

gabrielarditi ha scritto:


a questo punto non ho capito una cosa:all'autore del topic piace la 650gs mono o bicilindrica?
se ti piace la tenere e punti al marocco allora dovresti guardare ,in casa bmw, non al gs 650 bicilindrico ma al gs 800 o al 650gs monocilindrico...
visto che vuoi rimanere sui 600cc e ti ci trovi bene la tenere sembrerebbe la scelta ottimale per te...


perchè pensi che il mono sia meglio?

a me avevano detto che bicilindrico è meglio... sbaglio?


.... scusate sono di fretta dopo rispondo anche agli altri....

comunque siete tutti gentilissimi..... come minimo quando la compro vi offro a tutti una birra icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2009 1:05
 

penso che la versione mono sia meglio perchè la versione bicilindrica del gs650 mi sembra più stradale...visto che hai parlato di marocco...
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2009 1:31
 

nerowolfe79 ha scritto:

un bel motard cattivo, che che fa 6 con un litro e ha il motore da rifare ogni 5.000 km ce lo compreremmo... o no?
V


NO eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Nov 2009 10:41
 

Un altra ipotesi che non hai vagliato se ti va bene una stradale per fare qualche viaggio potrebbe essere il bmw r 850 r mio padre ce l'ha e i suoi viaggetti se li fa agevolmente....
 
Messaggio Inviato: 26 Nov 2009 14:26
 

PaoloG ha scritto:


Infine, quoto l'obiezione: una Tenerè660 direi che sia ingombrante e pesante quanto una 650GS, entrambe con le borse. Forse per te è una questione ottica dovuta alle linee...



si forse si. Forse hai ragione. E' che ogni volta mi innamoro dell'ultima moto che vedo.... Domani vado a vedere Honda e Kawasaki e poi decido.

Vi farò sapere cosa ne penserò.
 
Messaggio Inviato: 27 Nov 2009 1:22
 

mi raccomando...non farti inebriare troppo dall'odore di moto nuove quando vai nei concessionari!!!
sennò ti ritrovi col prendere una ciofeca...tipo una gpuma... rotfl.gif
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2009 17:30
Oggetto: Se vuoi un......
 

600 " per la citta' e per qualche viaggio "
NON VI SONO DUBBI........
escludendo tutti i mono per motivi ovvi, " VIBRAZIONI "

STRADALI , quindi al massimo qualche sterrato in piano
a) CBF HONDA la carichi e giri il mondo e la citta'
b) SUZUKI Bandit
c) SUZUKI SV
personalmente opterei per la prima, non fosse altro per affidabilita'e manutenzione.

ENDURO, di sicuro andresti benissimo quasi ovunque, nell'ordine senza ombra di dubbio
a) TRANSALP , il 650 o meglio ancora il vecchio 600 doppio disco ( 1997-1999 ) se giri in internet ne trovi con 15, 20 mila KM. Inarrestabili ovunque, maneggevoli piu' di uno scooter 50 cc, parsimoniose, tranquillo con il polso dx, a 100 Kmh ci fai oltre 20, lo stesso in citta' e per 200000 KM
b)TRANSALP nuovo,piu' figo, piu' elettronica,PIU' RISCHI dei vecchi
c) SUZUKI V stroom, eccezionale per viaggiare, questo si che ti fa anche piu' di 25 Km per litro in sesta a 100 Kmh ed anche oltre, meno maneggevole in citta'...ma t'abbitui.
NON AVREI DUBBI, fossi in te............TRANSALP.
 
Messaggio Inviato: 12 Dic 2009 17:37
Oggetto: Dimenticavo....
 

Ottime le BMW ma....e' il caso , spendere tutti quei soldi in piu' per avere a mio avviso e non solo mio, meno affidabilita' e piu' costi ?.......
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2009 10:37
 

Io voto per V-Strom e nuovo Transalp.
La prima è pluritestata e molto versatile, la seconda è agile e ha un motore più brillante rispetto alla versione 650. Il tutto con costi relativamente contenuti, poca manutenzione e molta comodità.
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2009 11:40
 

ramarro_marrone ha scritto:
PaoloG ha scritto:


Infine, quoto l'obiezione: una Tenerè660 direi che sia ingombrante e pesante quanto una 650GS, entrambe con le borse. Forse per te è una questione ottica dovuta alle linee...



si forse si. Forse hai ragione. E' che ogni volta mi innamoro dell'ultima moto che vedo.... Domani vado a vedere Honda e Kawasaki e poi decido.

Vi farò sapere cosa ne penserò.
doppio_lamp_naked.gif Se dovessi scegliere fra le tue 7 in base a ciò che cerchi opterei x la Gladius icon_asd.gif. Facci un pensierino anche x il V STrom( 67cv 23kmxl.) oppure x un Bandit 650S ( 85cv e sei sui 20xl.), è un pò pesante ma non incide sul controllo nel traffico ed'è affidabilissima. eusa_think.gif io ci penserei sù se fossi in te, dato che cerchi una moto x fare anche del turismo opterei x la sostanza senza il rischio di andare a comprare delle moto da foto sì, ma sotto dei plasticoni icon_lol.gif (senza offesa x nessuno icon_asd.gif). A mio avviso anche confrontando altre recensioni la Suzuki è quella che da meno grattacapi a lungo termine eusa_doh.gif...icon_mrgreen.gif pensaci...e AUGURI!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2009 11:51
 

...alla fine, quello che cerchi è un cosiddetto "allrounder" e tra questi stravince per comfort, affidabilità ed economia la V-Strom...

devi solo decidere quale TI PIACE di più e là nessuno può darti consigli. Scegli tranquillamente col cuore,...

in fondo è lì che abitano le nostre moto... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2009 12:28
 

hanno ha scritto:
...alla fine, quello che cerchi è un cosiddetto "allrounder" e tra questi stravince per comfort, affidabilità ed economia la V-Strom...

devi solo decidere quale TI PIACE di più e là nessuno può darti consigli. Scegli tranquillamente col cuore,...

in fondo è lì che abitano le nostre moto... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
...OTTIMO consiglio 0509_up.gif. Ero indeciso tra Bandit o VStrom e il cuore mi guida al Bandit, che prenderò ad anno nuovo. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Dic 2009 22:05
 

secondo me col V-storm puoi esaudire tutti i tuoi desideri ,agile in città ed ottima per i viaggetti specie se hai l'idea marocco icon_wink.gif una moto stracollaudata...
confrontata con quelle che avevi presentato come opzioni all'inizio è la migliore di tutte secondo me icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 27 Dic 2009 19:33
 

And the winner is.....V-Strom!!! 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Dic 2009 12:22
 

gsrteo ha scritto:
secondo me col V-storm puoi esaudire tutti i tuoi desideri ,agile in città ed ottima per i viaggetti specie se hai l'idea marocco icon_wink.gif una moto stracollaudata...
confrontata con quelle che avevi presentato come opzioni all'inizio è la migliore di tutte secondo me icon_rolleyes.gif


ovviamente in funzione dell'uso che dici di volerne fare icon_wink.gif
 
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