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La ruota anteriore "fa la scema"
8892878
8892878 Inviato: 22 Nov 2009 22:33
Oggetto: La ruota anteriore "fa la scema"
 



Ciao a tutti,
vorrei un parere (e magari un chiarimento) su quello che mi è capitato stasera....
Premetto che da agosto ho comprato un gsr 600 nuovo e stasera ho fatto fare un giretto a mia cugina e al ragazzo (ovviamente prima l'una poi l'altro icon_smile.gif
X fare un po' lo scemo ho tirato un po' la prima marcia e, quando porto il suo ragazzo mi capita una cosa strana (e paurosa)..... In pratica tirando la prima a circa 9000 giri la ruota anteriore sembra che si alzi un po' da terra e quando ci torna sbanda! Non so se mi sono spiegato...
E' la prima volta che mi capita!
Da cosa può essere dipeso? Gomme gonfiate l'altro ieri... il ragazzo non pesa più di 80 kg.... E se andavo oltre i 9000 decollavamo????
buona serata
 
8892909
8892909 Inviato: 22 Nov 2009 22:37
Oggetto: Re: La ruota anteriore "fa la scema"
 

Raffpio ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei un parere (e magari un chiarimento) su quello che mi è capitato stasera....
Premetto che da agosto ho comprato un gsr 600 nuovo e stasera ho fatto fare un giretto a mia cugina e al ragazzo (ovviamente prima l'una poi l'altro icon_smile.gif
X fare un po' lo scemo ho tirato un po' la prima marcia e, quando porto il suo ragazzo mi capita una cosa strana (e paurosa)..... In pratica tirando la prima a circa 9000 giri la ruota anteriore sembra che si alzi un po' da terra e quando ci torna sbanda! Non so se mi sono spiegato...
E' la prima volta che mi capita!
Da cosa può essere dipeso? Gomme gonfiate l'altro ieri... il ragazzo non pesa più di 80 kg.... E se andavo oltre i 9000 decollavamo????
buona serata

si alza di gas??
 
8892933
8892933 Inviato: 22 Nov 2009 22:41
Oggetto: Re: La ruota anteriore "fa la scema"
 

Raffpio ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei un parere (e magari un chiarimento) su quello che mi è capitato stasera....
Premetto che da agosto ho comprato un gsr 600 nuovo e stasera ho fatto fare un giretto a mia cugina e al ragazzo (ovviamente prima l'una poi l'altro icon_smile.gif
X fare un po' lo scemo ho tirato un po' la prima marcia e, quando porto il suo ragazzo mi capita una cosa strana (e paurosa)..... In pratica tirando la prima a circa 9000 giri la ruota anteriore sembra che si alzi un po' da terra e quando ci torna sbanda! Non so se mi sono spiegato...
E' la prima volta che mi capita!
Da cosa può essere dipeso? Gomme gonfiate l'altro ieri... il ragazzo non pesa più di 80 kg.... E se andavo oltre i 9000 decollavamo????
buona serata


Probabilmente la ruota ha perso il peso, e tu hai girato di poco il amnubrio....dopo ha ripreso il peso della moto e ha sbandato un'attimo.
E' un calssico errore di chi non sa impennare, di scendere col manubrio non dritto.
 
8892998
8892998 Inviato: 22 Nov 2009 22:50
 

Il peso del ragazzo, unitamente ad una bella e sana palata di gas ha fatto si che il carico si trasferisse molto rapidamente comprimendo il monoammortizzatore e scaricando le forcelle generando un'impennata, probabilmente non te ne sei accorto in fase di ascensione quindi avevi lo sterzo libero quel tanto che bastava per mandarlo leggermente fuori asse con la moto, facendoti avvertire quegli sbandamenti una volta ripreso contatto con il suolo icon_wink.gif.
 
8893029
8893029 Inviato: 22 Nov 2009 22:54
Oggetto: Re: La ruota anteriore "fa la scema"
 

fedej ha scritto:

si alza di gas??

cioè? comunque la sensazione era che la ruota si staccava da terra (di pochissimo) , e poi a terra era come se il manubrio tremasse....
 
8893039
8893039 Inviato: 22 Nov 2009 22:56
 

FiltroMan ha scritto:
Il peso del ragazzo, unitamente ad una bella e sana palata di gas ha fatto si che il carico si trasferisse molto rapidamente comprimendo il monoammortizzatore e scaricando le forcelle generando un'impennata, probabilmente non te ne sei accorto in fase di ascensione quindi avevi lo sterzo libero quel tanto che bastava per mandarlo leggermente fuori asse con la moto, facendoti avvertire quegli sbandamenti una volta ripreso contatto con il suolo icon_wink.gif.


La ruota (se si è alzata) si è sollevata di pochissimo! Basta così poco per sbandare?
non potevo perdere l'equilibrio e cadere????
 
8893082
8893082 Inviato: 22 Nov 2009 23:06
 

Raffpio ha scritto:

La ruota (se si è alzata) si è sollevata di pochissimo! Basta così poco per sbandare?
non potevo perdere l'equilibrio e cadere????


Beh, non direi proprio poco!
Il peso dei passeggeri su di una moto è molto rilevante! 80kg sull'estremità posteriore della sella non sono mica pochi! Il tuo amico non è di certo uno zaino e nemmeno un bauletto, ma 80kg.
Come ha scritto qualcun altro se acceleri troppo, il mono dietro si comprime eccessivamente e la ruota davanti si scarica di peso improvvisamente: ergo impenni. Magari poco, ma impenni.
Se scendi col manubrio girato da una parte la ripresa di aderenza farà sbandare la moto.

Probabilmente eri anche un po' "aggrappato" al manubrio, presumo a causa dell'accelerazione e forse anche del tuo amico dietro di te che - magari - si teneva stretto a te.

Quando carichi qualcuno, ricordati di irrigidire il mono altrimenti la moto ti si siede letteralmente dietro.
( e magari ricordati anche di non fare lo scemo. Non c'è nulla di peggio che farsi male per una cazzata e specialmente se a farsi male è il tuo passeggero eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_vergognati.gif )

Claro? icon_wink.gif
 
8893115
8893115 Inviato: 22 Nov 2009 23:16
 

Lex-85 ha scritto:


Beh, non direi proprio poco!
Il peso dei passeggeri su di una moto è molto rilevante! 80kg sull'estremità posteriore della sella non sono mica pochi! Il tuo amico non è di certo uno zaino e nemmeno un bauletto, ma 80kg.
Come ha scritto qualcun altro se acceleri troppo, il mono dietro si comprime eccessivamente e la ruota davanti si scarica di peso improvvisamente: ergo impenni. Magari poco, ma impenni.
Se scendi col manubrio girato da una parte la ripresa di aderenza farà sbandare la moto.

Probabilmente eri anche un po' "aggrappato" al manubrio, presumo a causa dell'accelerazione e forse anche del tuo amico dietro di te che - magari - si teneva stretto a te.

Quando carichi qualcuno, ricordati di irrigidire il mono altrimenti la moto ti si siede letteralmente dietro.
( e magari ricordati anche di non fare lo scemo. Non c'è nulla di peggio che farsi male per una cazzata e specialmente se a farsi male è il tuo passeggero eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0509_vergognati.gif )

Claro? icon_wink.gif



Grazie quasi sicuramente è successo così....

Grazie soprattutto per le cose che hai scritto tra parentesi. Sono stato uno stupido.
Buona serata!
 
8903838
8903838 Inviato: 24 Nov 2009 20:44
 

Ciao.
Avevo scritto un "papiro"....poi ho pensato :"nemmeno mi conosce....si arrabbia di sicuro"! icon_wink.gif

...di tutto il papiro estrapolo il concetto ( ho letto che hai già appreso 0509_up.gif ) che guidare con la vita di una persona sul selino posteriore è una responsabilità enorme....in moto...: tanti CV , 2 fazzoletti sull'asfalto...tue capacità (poche icon_rolleyes.gif ) è una responsabilità davvero grande!

...ogni volta, sempre più, mi convinco che piccoli passi portano a correre......grandi passi subito, fanno cadere!...mia convinzione!

Ps.: fai esperienza in modo tranquillo (magari senza forzare a 9000 giri la prima), da solo....mi spiacerebbe leggere tra qualche tempo "chiarimenti,...perdita di aderenza in curva".

Un lampeggio!
doppio_lamp.gif
 
8904828
8904828 Inviato: 24 Nov 2009 23:11
 

questo fenomeno si chiama impennare......
 
8908958
8908958 Inviato: 25 Nov 2009 19:10
 

barahonda69 ha scritto:
Ciao.
Avevo scritto un "papiro"....poi ho pensato :"nemmeno mi conosce....si arrabbia di sicuro"! icon_wink.gif

...di tutto il papiro estrapolo il concetto ( ho letto che hai già appreso 0509_up.gif ) che guidare con la vita di una persona sul selino posteriore è una responsabilità enorme....in moto...: tanti CV , 2 fazzoletti sull'asfalto...tue capacità (poche icon_rolleyes.gif ) è una responsabilità davvero grande!

...ogni volta, sempre più, mi convinco che piccoli passi portano a correre......grandi passi subito, fanno cadere!...mia convinzione!

Ps.: fai esperienza in modo tranquillo (magari senza forzare a 9000 giri la prima), da solo....mi spiacerebbe leggere tra qualche tempo "chiarimenti,...perdita di aderenza in curva".

Un lampeggio!
doppio_lamp.gif

Hai perfettamente ragione!
Il fatto è che con la mia ragazza (che pesa di meno) non mi era mai capitato anche andando oltre i 9000 giri e non ci avevo mai pensato che si poteva rischiare così tanto.....
Tranquillo.... in quanto a sicurezza mi puoi scrivere anche un intero rotolo di pergamena.... icon_smile.gif

GRAZIE

PS. fra l'altro mi hanno consigliato - sempre per la sicurezza (ma forse sto andando offtopic) di montare un kit sull'ammortizzatore davanti per evitare che in frenata arrivi a fine corsa..... boh.....
 
8909049
8909049 Inviato: 25 Nov 2009 19:24
 

Raffpio ha scritto:

.........................

PS. fra l'altro mi hanno consigliato - sempre per la sicurezza (ma forse sto andando offtopic) di montare un kit sull'ammortizzatore davanti per evitare che in frenata arrivi a fine corsa..... boh.....



Non saprei....ho le idee un pò "anticonformiste", quindi....passo.

Giusto per farmi capire, trovo "strano" (diciamo così) arrivare al limite delle forcelle guidando in strada....se però tu che hai la moto da..???...Agosto?....trovi le forcelle insufficienti per la guida che hai.....mettine di migliori, assolutamente!

Io davvero guidando in strada non le ho mai portate al limite....mhà...sensazioni.
 
8911316
8911316 Inviato: 26 Nov 2009 9:01
 

barahonda69 ha scritto:



Non saprei....ho le idee un pò "anticonformiste", quindi....passo.

Giusto per farmi capire, trovo "strano" (diciamo così) arrivare al limite delle forcelle guidando in strada....se però tu che hai la moto da..???...Agosto?....trovi le forcelle insufficienti per la guida che hai.....mettine di migliori, assolutamente!

Io davvero guidando in strada non le ho mai portate al limite....mhà...sensazioni.

Ecco cosa ma hanno detto:
"un gatto ti attraversa improvvisamente la strada? X evitare magari una brutta caduta.... ecc ecc."
Ma la mia paura è che guidando in superstrada a 120 Km/h possa avere problemi di quel genere...... boh... non ci capisco niente.... L'unica cosa che capisco è che il kit costa circa 350 euro.....
 
8916745
8916745 Inviato: 27 Nov 2009 6:56
 

prima di fare modifiche radicali sulla tua prima moto ti consiglio di prenderci la dovuta confidenza e conoscerne i limiti;non fare modifiche perchè sentito da terzi o che,appena avrai acquistato una maggiore sensibilità capirai tu stesso cosa andare a migliorare..sempre se realmente ne avrai bisogno doppio_lamp.gif
 
8916756
8916756 Inviato: 27 Nov 2009 7:15
 

Raffpio ha scritto:

Hai perfettamente ragione!
Il fatto è che con la mia ragazza (che pesa di meno) non mi era mai capitato anche andando oltre i 9000 giri e non ci avevo mai pensato che si poteva rischiare così tanto.....
Tranquillo.... in quanto a sicurezza mi puoi scrivere anche un intero rotolo di pergamena.... icon_smile.gif

GRAZIE

PS. fra l'altro mi hanno consigliato - sempre per la sicurezza (ma forse sto andando offtopic) di montare un kit sull'ammortizzatore davanti per evitare che in frenata arrivi a fine corsa..... boh.....



......quasi certamente , il kit che ti hanno consigliato è più adatto per chi fa un uso molto sportivo della moto.......... (.......di solito , questi kit contemplano la sostituzione delle mole forcella con altre dalla costante elastica maggiore , cioè più dure , e a volte anche pompanti diversi dagli originali , che incrementano il freno idraulico......).....

se usi la moto da pochi mesi , prima di affrontare spese per tale modifica , ti consiglio di verificare quanto lontano dal fondo corsa stai facendo "lavorare" la tua forcella........
metti su uno degli steli una fascetta da elettricista , senza serrarla eccessivamente.......
questa , spinta verso l' alto dal parapolvere , ti darà un' idea di quanto ti manca al fondocorsa......

il gsr , ha una discreta forcella , per uso stradale........
non è detto che , installando un kit dedicato , tu abbia un "feedback" migliore di quello garantito dalla taratura di serie.......... 0510_saluto.gif







doppio_lamp_naked.gif
 
8917514
8917514 Inviato: 27 Nov 2009 11:42
 

ansetup ha scritto:



......quasi certamente , il kit che ti hanno consigliato è più adatto per chi fa un uso molto sportivo della moto.......... (.......di solito , questi kit contemplano la sostituzione delle mole forcella con altre dalla costante elastica maggiore , cioè più dure , e a volte anche pompanti diversi dagli originali , che incrementano il freno idraulico......).....

se usi la moto da pochi mesi , prima di affrontare spese per tale modifica , ti consiglio di verificare quanto lontano dal fondo corsa stai facendo "lavorare" la tua forcella........
metti su uno degli steli una fascetta da elettricista , senza serrarla eccessivamente.......
questa , spinta verso l' alto dal parapolvere , ti darà un' idea di quanto ti manca al fondocorsa......

il gsr , ha una discreta forcella , per uso stradale........
non è detto che , installando un kit dedicato , tu abbia un "feedback" migliore di quello garantito dalla taratura di serie.......... 0510_saluto.gif







doppio_lamp_naked.gif



GRAZIE!!!!! icon_smile.gif Mi hai dato un'ottima idea icon_smile.gif Ad occhio ho notato che non raggiungo mai il fondo corsa.... Ma mi chiedevo: In situazioni di frenate brusche (situazioni pericolose) come si comporta????
 
8918173
8918173 Inviato: 27 Nov 2009 14:20
 

Raffpio ha scritto:



GRAZIE!!!!! icon_smile.gif Mi hai dato un'ottima idea icon_smile.gif Ad occhio ho notato che non raggiungo mai il fondo corsa.... Ma mi chiedevo: In situazioni di frenate brusche (situazioni pericolose) come si comporta????



Suzuki è una casa seria , che allestisce le proprie moto (anche le più economiche......) con componentistica e settaggi che , prima di tutto , devono garantire sicurezza e affidabilità........

il Gsr , come già detto , ha una buona forcella , che in alcune situazioni limite (......come tutte le forcelle , daltronde......) , potrebbe arrivare "a pacco"........
se non si modificano le tarature di serie , questo fondocorsa sarà comunque "relativamente sicuro" , oltre che molto improbabile nella maggior parte delle situazioni che si verificano su strada..........
questo perchè , in fase di definizione delle tarature , viene privilegiata la sicurezza di guida............

l' unico consiglio che mi viene da darti , per "provare" il fondocorsa , è di sperimentare il "panic stop" in un percorso inibito al traffico , dopo esserti ovviamente munito di tutte le protezioni usuali (.....tuta , paraschiena , casco , guanti , stivali.......).......

.......vedrai che , pur con tutta la "convinzione" possibile , non ti sarà affatto facile raggiungere "il pacco"...........

.....è invece più probabile che tu raggiunga prima il limite di aderenza del pneumatico anteriore , che ovviamente ritornerà se sarai abbastanza pronto a rilasciare il freno anteriore ai primi "sintomi" di bloccaggio......... 0510_saluto.gif






doppio_lamp_naked.gif
 
8919613
8919613 Inviato: 27 Nov 2009 18:22
 

ansetup ha scritto:



Suzuki è una casa seria , che allestisce le proprie moto (anche le più economiche......) con componentistica e settaggi che , prima di tutto , devono garantire sicurezza e affidabilità........

il Gsr , come già detto , ha una buona forcella , che in alcune situazioni limite (......come tutte le forcelle , daltronde......) , potrebbe arrivare "a pacco"........
se non si modificano le tarature di serie , questo fondocorsa sarà comunque "relativamente sicuro" , oltre che molto improbabile nella maggior parte delle situazioni che si verificano su strada..........
questo perchè , in fase di definizione delle tarature , viene privilegiata la sicurezza di guida............

l' unico consiglio che mi viene da darti , per "provare" il fondocorsa , è di sperimentare il "panic stop" in un percorso inibito al traffico , dopo esserti ovviamente munito di tutte le protezioni usuali (.....tuta , paraschiena , casco , guanti , stivali.......).......

.......vedrai che , pur con tutta la "convinzione" possibile , non ti sarà affatto facile raggiungere "il pacco"...........

.....è invece più probabile che tu raggiunga prima il limite di aderenza del pneumatico anteriore , che ovviamente ritornerà se sarai abbastanza pronto a rilasciare il freno anteriore ai primi "sintomi" di bloccaggio......... 0510_saluto.gif






doppio_lamp_naked.gif


GRAZIE!!!! icon_smile.gif
Vero che la GSR è "economica".... però a tal punto da compromettere la sicurezza è poco credibile!!!!
Buona serata!
 
8956432
8956432 Inviato: 4 Dic 2009 17:17
 

Raffpio ha scritto:

Ecco cosa ma hanno detto:
"un gatto ti attraversa improvvisamente la strada? X evitare magari una brutta caduta.... ecc ecc."
Ma la mia paura è che guidando in superstrada a 120 Km/h possa avere problemi di quel genere...... boh... non ci capisco niente.... L'unica cosa che capisco è che il kit costa circa 350 euro.....


circa l'impennata involontaria ti han gia' risposto e mi sembra che tu abbia capito bene il messaggio: evitare scemenze su strada, in particolare se si ha ancora poca confidenza col mezzo e per di piu' con un passeggero. circa le forcelle invece [non so se e' giusto risponderti qui forse sarebbe meglio che aprissi un topic apposta] ti consiglio 2 cose:
1 e' importantissimo esercitarsi con frenate d'emergenza frequentemente. non e' accettabile (a mio avviso) non sapere che reazione avrebbe la propria moto in caso di frenata brusca a 120 km/h. anche perche' mi fa pensare che questo implichi che tu per primo non sai se saresti in grado di frenare correttamente a prescindere da moto/forcelle. (chiaro che ti devi eercitare senza passeggeri, in strade deserte e in tutta sicurezza, idealmente all'interno di un corso di guida avanzata/sicura)
2 se sperimentando/simulando frenate di emergenza ti accorgi che le molle son troppo morbide, prendi il kit. Non e' vero che i kit forcelle sono solo per guida sportiva. io ho la guida piu' turistica che si possa immaginare ma da quando ho montato un kit forcelle mi trovo infinitamente meglio. pero' io ho un'altra moto, senz'altro peggiore della tua e ho motato il kit perche' le forcelle andavano effettivamente a pacco ( non eprche' immaginavo che possero forse farlo).

detto questo, sii prudente e divertiti
 
8959000
8959000 Inviato: 5 Dic 2009 9:25
 

prapancaending ha scritto:


circa l'impennata involontaria ti han gia' risposto e mi sembra che tu abbia capito bene il messaggio: evitare scemenze su strada, in particolare se si ha ancora poca confidenza col mezzo e per di piu' con un passeggero. circa le forcelle invece [non so se e' giusto risponderti qui forse sarebbe meglio che aprissi un topic apposta] ti consiglio 2 cose:
1 e' importantissimo esercitarsi con frenate d'emergenza frequentemente. non e' accettabile (a mio avviso) non sapere che reazione avrebbe la propria moto in caso di frenata brusca a 120 km/h. anche perche' mi fa pensare che questo implichi che tu per primo non sai se saresti in grado di frenare correttamente a prescindere da moto/forcelle. (chiaro che ti devi eercitare senza passeggeri, in strade deserte e in tutta sicurezza, idealmente all'interno di un corso di guida avanzata/sicura)
2 se sperimentando/simulando frenate di emergenza ti accorgi che le molle son troppo morbide, prendi il kit. Non e' vero che i kit forcelle sono solo per guida sportiva. io ho la guida piu' turistica che si possa immaginare ma da quando ho montato un kit forcelle mi trovo infinitamente meglio. pero' io ho un'altra moto, senz'altro peggiore della tua e ho motato il kit perche' le forcelle andavano effettivamente a pacco ( non eprche' immaginavo che possero forse farlo).

detto questo, sii prudente e divertiti


grazie per aver risposto. icon_smile.gif
 
8963029
8963029 Inviato: 6 Dic 2009 11:08
 

Raffpio ha scritto:

Ecco cosa ma hanno detto:
"un gatto ti attraversa improvvisamente la strada? X evitare magari una brutta caduta.... ecc ecc."
Ma la mia paura è che guidando in superstrada a 120 Km/h possa avere problemi di quel genere...... boh... non ci capisco niente.... L'unica cosa che capisco è che il kit costa circa 350 euro.....


Se ti trovi un ostacolo davanti all'improvviso decelera il piu' possibile senza arrivare al bloccaggio,ricordati che una Moto frenata a pacco non curva,ergo frena poi rilascia e cerca di evitarlo GUARDANDO,se possibile,una via di fuga e li' infilati.

Se fissi "il gatto" ti ci spatasci addosso matematico proprio,idem se tenti improbabili frenate in spazi di arresto troppo ristretti.
 
8963469
8963469 Inviato: 6 Dic 2009 12:45
 

Prima di sollecitare la moto in maniera estrema ne dovemmo conoscere le reazioni e questo può succedere solo gradatamente con l'esperienza Non condanno la tua "tirata" ma condanno il fatto che lo hai fatto con un passeggero e non potevi conoscere la reazione della moto Ad ogni nostra diversa sollecitazione la moto risponde sempre con una reazione diversa. Ti consiglio per il futuro di fare anche delle "tirate" ma in un luogo libero da altri veicoli, da solo e per gradi e non solo in accellerazione ma anche in frenata progressiva... Ti suggeriso di leggere tra questi articoli..

icon_arrow.gif Articoli pro-sicurezza

P.S.
Io da 3 anni e mezzo possiedo una FZ1 e dopo 60.000 km ancora sto conoscendo e scoprendo reazioni nuove della mia moto, il bello è anche questo una crescita graduale dell'esperienza e della conoscenza della propria moto icon_wink.gif
 
8964117
8964117 Inviato: 6 Dic 2009 14:57
 

Cento40 ha scritto:
Prima di sollecitare la moto in maniera estrema ne dovemmo conoscere le reazioni e questo può succedere solo gradatamente con l'esperienza Non condanno la tua "tirata" ma condanno il fatto che lo hai fatto con un passeggero e non potevi conoscere la reazione della moto Ad ogni nostra diversa sollecitazione la moto risponde sempre con una reazione diversa. Ti consiglio per il futuro di fare anche delle "tirate" ma in un luogo libero da altri veicoli, da solo e per gradi e non solo in accellerazione ma anche in frenata progressiva... Ti suggeriso di leggere tra questi articoli..

icon_arrow.gif Articoli pro-sicurezza

P.S.
Io da 3 anni e mezzo possiedo una FZ1 e dopo 60.000 km ancora sto conoscendo e scoprendo reazioni nuove della mia moto, il bello è anche questo una crescita graduale dell'esperienza e della conoscenza della propria moto icon_wink.gif

Il fatto è che anche in superstrada avevo "tirato" con un passeggero e non mi era mai capitato... xciò mi ha rimasto sconcertato....
comunque è vero... sono passato da un burgman col quale ho percorso 40000 km e ho avuto altri due scooter... ma una moto è totalmente diversa.... Credevo che desse solo più sicurezza ma mi sbagliavo.
Buona domenica!
 
8964747
8964747 Inviato: 6 Dic 2009 17:45
 

Raffpio e qui che ti sbagli, anche io ho avuto due maxi scooter e la sicurezza che dà lo scooter è solo effimera, non sono neanche paragonabili dalla frenata alla tenuta su strada, forse più confortevoli quello si ma più sicuri davvero no.

Quando mi dici che hai tirato le marce su un'autostrada e la reazione è stata diversa è appunto quello che intendo dirti io In ogni tipo diverso di sollecitazione la moto cambia la sua reazione, un conto è partire da fermo con la prima inserita e aprire a "martello" il gas con un passeggero, il carico della moto in questo modo si trasferisce velocemente dall'anteriore al posteriore e come la moto entra in coppia, tende ad alzarsi anche per via del peso del passeggero, se sei preso alla sprovvista e non tieni ben saldo il manubrio dritto quando la ruota anteriore tocca terra ti dà quell'effetto ondulatorio e può diventare difficile non perdere il controllo della moto.

Moto e Scooter sono due mezzi completamente diversi e anche se hai molta esperienza sullo scooter non puoi riportare questa esperienza sulla moto.
 
9274552
9274552 Inviato: 5 Feb 2010 3:06
 

Non vedo l'ora di leggere nuove esperienze di Raffpio....dai che la bella stagione arriva!!!

aspetto! 0509_up.gif
 
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