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Prestazioni motore col freddo
8912220
8912220 Inviato: 26 Nov 2009 12:54
 



PaoloG ha scritto:


Per dire, parlavo un giorno con un calibratore in Husqvarna e mi diceva "qui fino a poco tempo fa si girava ancora coi getti in bocca, l'iniezione per motli è tutta da scoprire...".


Me ne son ben reso conto. Al 510 smr del 2008 abbiamo dovuto rimuovere la sonda lambda perchè non andava!! All'Eicma di quest'anno c'era il 510 mod 2010 e ho guardato il collettore...... avevano tolto la sonda e messo il tappo di rame icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Dopo 2 anni ancora lo stesso problema, una moto che costa 10.000 euro e come la comperi devi levare la sonda e di fatto il catalizzatore. Buona fede? Io ci credo poco.
 
8912265
8912265 Inviato: 26 Nov 2009 13:04
 

Sulle auto a carburatori c'era sulla cassa filtro un "selettore" estate-inverno... probabilmente per scongiurare problemi di carburazione. L'aria fredda a quanto pare richiederebbe un aumento della portata di benzina nei cilindri... Quindi per rendere la vita facile ai clienti veniva semplicemente montata questa ghigliottina che faceva prendere aria dal motore (zona marmitta) anzichè dall'esterno.
Credo quindi che la sensazione di maggiore scioltezza nel salire di giri dipenda da uno smagrimento della miscela, che però può risultare pericoloso e provocare fenomeni di detonazione o di grippaggio 0510_saluto.gif
 
8912820
8912820 Inviato: 26 Nov 2009 14:43
 

Cattivone ha scritto:
Ed il bello è che da noi, al nord, dovrebbe essere peggio poichè la nebbia carica l'aria d'acqua dovrebbe ridurre le prestazioni.

Sempre che si riesca a girare in quelle condizioni.
Alle volte mi sveglio la mattina e, dalla nebbia che c'è fuori, non riesco a trovare la macchina in cortile. icon_neutral.gif

EDIT: tanto per chi mi consiglia di ripassare un po, io consiglio una visitina a questo articolo.
Riporto quello che mi importa sottolineare
matteo_698 ha scritto:
Inoltre quando si inietta, il protossido passa dallo stato liquido (nella bombola) allo stato gassoso: questa trasformazione consente di abbassare di venti gradi la temperatura della miscela. E' un effetto importante perché più cala la temperatura, più ossigeno entra.

Se non era un bell'esempio il Nos non so cosa lo può essere. icon_rolleyes.gif
 
8914322
8914322 Inviato: 26 Nov 2009 18:28
 

EnduristaDentro ha scritto:
Sulle auto a carburatori c'era sulla cassa filtro un "selettore" estate-inverno... probabilmente per scongiurare problemi di carburazione. L'aria fredda a quanto pare richiederebbe un aumento della portata di benzina nei cilindri... Quindi per rendere la vita facile ai clienti veniva semplicemente montata questa ghigliottina che faceva prendere aria dal motore (zona marmitta) anzichè dall'esterno.
Credo quindi che la sensazione di maggiore scioltezza nel salire di giri dipenda da uno smagrimento della miscela, che però può risultare pericoloso e provocare fenomeni di detonazione o di grippaggio 0510_saluto.gif


Bella ossrvazione, complimenti !! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Con questa osservazione mi hai chiarito definitivamente.

PaoloG ha scritto:
... Peraltro anche il mio scooter va molto meglio in inverno...
...


Il tuo scooter d'inverno batte il mio Ninja 1000 d'estate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif




PS: mai detto, se qualcuno l'ha pensato, che il ninja o il GSXR che avevo prima andassero male d'estate, ma d'inverno urlano molto piu' cattivi.
 
8924553
8924553 Inviato: 28 Nov 2009 19:58
 

L'ho usata oggi con una temperatura da 7° a 3° e ho constatato:

1) La differenza e' nettissima, impossibile non accorgersene
2) D'estate le prestazioni ci sono tutte, ma oggi con una temperatura da 7° a 3° la moto e' assai piu' cattiva. D'estate la guiderebbe anche un bambino talmente e' dolce ed elettricva, quasi asettica, mentre adesso e' un animale feroce. Secondo me ha anche prestazioni superiori, superiori a quelle d'estate che sono da paura, ma e' adesso d'inverno che e' una belva feroce ed il gusto di guida ne guadagna tantissimo.
 
8925479
8925479 Inviato: 29 Nov 2009 0:06
 

xrr ha scritto:
L'ho usata oggi con una temperatura da 7° a 3° e ho constatato:

1) La differenza e' nettissima, impossibile non accorgersene
2) D'estate le prestazioni ci sono tutte, ma oggi con una temperatura da 7° a 3° la moto e' assai piu' cattiva. D'estate la guiderebbe anche un bambino talmente e' dolce ed elettricva, quasi asettica, mentre adesso e' un animale feroce. Secondo me ha anche prestazioni superiori, superiori a quelle d'estate che sono da paura, ma e' adesso d'inverno che e' una belva feroce ed il gusto di guida ne guadagna tantissimo.

Beh, sei vicino a 0°C a quel punto li dovresti accorgertene nettamente della differenza, e infatti è successo.
Però in estate, anche se ogni tanto, quando piove si sente più fresco, non aspettarti lo stesso cambiamento. icon_wink.gif
 
8928791
8928791 Inviato: 29 Nov 2009 19:43
 

leonheart ha scritto:

Se non era un bell'esempio il Nos non so cosa lo può essere. icon_rolleyes.gif


infatti questo articolo è impreciso, già lo avevo detto
 
8928801
8928801 Inviato: 29 Nov 2009 19:45
 

Cattivone ha scritto:


Proprio come già detto. Sulle moto c'è l'iniezione giocattolo icon_mrgreen.gif Sulla BMW 2.5 aspirata di mia moglie (100 cv lt) l'iniezione è perfetta, nessun spegnimento nessuna variazione di rotazione, mai un buco, mai un'incertezza. Sul mio kappone (100 cv/lt) un massacro, come su moltissime altre moto analoghe. Dimenticavo normativa euro 4 e la nuova z4 con 120 cv/lt euro 5. Hai ragione sono giocattoli e li fanno come tali, eppure la tecnologia al giusto prezzo c'è. Se dovessimo fare un sondaggio tra i motociclisti tra iniezione e carburatore, penso che il 90% tornerebbe al carburatore, tra gli automobilisti nessuno.



"Se dovessimo fare un sondaggio tra i motociclisti tra iniezione e carburatore, penso che il 90% tornerebbe al carburatore tra gli automobilisti nessuno"

ma per piacere....dipende anche dal fatto che il carb costa meno e lo modifichi come ti pare....se una moto non la tocchi l'iniezione di serie va bene....quante macchine vedi che cambiano i silenziatori ed il filtro
 
8929161
8929161 Inviato: 29 Nov 2009 20:43
 

sebarm86 ha scritto:


infatti questo articolo è impreciso, già lo avevo detto

Peccato che diciate comunque la stessa e identica cosa.
Più aria entra (cioè massa dell'aria, non volume) più ossigeno c'è (poichè le masse dell'aria e dell'ossigeno sono direttamente proporzionali). icon_rolleyes.gif
sebarm86 ha scritto:

"Se dovessimo fare un sondaggio tra i motociclisti tra iniezione e carburatore, penso che il 90% tornerebbe al carburatore tra gli automobilisti nessuno"

ma per piacere....dipende anche dal fatto che il carb costa meno e lo modifichi come ti pare....se una moto non la tocchi l'iniezione di serie va bene....quante macchine vedi che cambiano i silenziatori ed il filtro

E' vero, le auto non le tocca quasi nessuno, le moto c'è le abbiamo sempre tra le mani. icon_wink.gif
 
8929887
8929887 Inviato: 29 Nov 2009 22:41
 

sebarm86 ha scritto:


ma per piacere....dipende anche dal fatto che il carb costa meno e lo modifichi come ti pare....se una moto non la tocchi l'iniezione di serie va bene....quante macchine vedi che cambiano i silenziatori ed il filtro


Che che farnetichi icon_mrgreen.gif Tu hai l'husly 610 io ho avuto il 510 smr del 2008 ad iniezione e non andava!! si spegneva in continuazione perdeva i colpi sparava dallo scarico ecc.., il concessionario per farlo andare ha tolto la sonda lambda e a messo un spinotto al posto di quello che portava i dati alla centralina dalla sonda lambda e ha modificato i dati de co. E quella sarebbe l'iniezione che va????? Io ho avuto il KTM 950 sm a carburatori ed andava benissimo (pefetttamente di serie), con il 990 (di serie pure lui) ad iniezione l'on-off è una menata galattica, lo stesso si può dire per mille altre moto, anche di serie, fai una piccola ricerca sull'on-off e capirai di che parlo. Con la bmw z4 di mia moglie non ho mai avuto menate di on- off....... adesso che ci penso neanche la ka di mia figlia che ha 130000 km ed è del 2000 non ha problemi di on-off o di minimo ballerino...... eusa_think.gif eusa_think.gif

Dimenticavo.... ho l' smc 690 iniezione ho già fatto 3 aggiornamenti e ancora di tanto in tanto il minimo comincia a traballare come un pazzo senza nessun motivo (anche questa di serie), prima avevo il 625 carburatore kehin mai nessuna manata.
Non sono pro-carburatori sono per l'iniezione seria e ben fatta come su quella delle auto, visto che ste moto costano più delle auto stesse.
 
8930001
8930001 Inviato: 29 Nov 2009 23:05
 

vabbè però trarre conclusioni da un caso particolare o due mi sembra un modo di ragionare valido

comunque l'husqvarna è inaffidabilissima...è noto.
 
8930109
8930109 Inviato: 29 Nov 2009 23:28
 

sebarm86 ha scritto:
vabbè però trarre conclusioni da un caso particolare o due mi sembra un modo di ragionare valido

comunque l'husqvarna è inaffidabilissima...è noto.


anche i ktm tutti? la Ducati Hypermotard e altri modelli, l'Aprilia sxv e Dorsoduro(in questo caso non ho riscontro diretto, ma riportato) rsv 2003 e si potrebbe andare avanti con altre ancora.

Dimenticavo il minimo a 1500 giri della mia ex zx10r del 2004 altrimenti traballava tutta, la z1000 del 2005 che aveva un sacco di beghe all'erogazione grazie all'iniezione che non andava d'accordo con quei 4 scarichi dorati che aveva.....

inzomma
 
8930386
8930386 Inviato: 30 Nov 2009 1:10
 

so cos'è l'effetto on/off anche se non mi ha mai turbato così tanto nonostante moto di amici qualcuna ne abbia provata (a parte i primi momenti per farci l'abitudine magari...).

Comunque voler addirittura tornare ai carburatori mi sembra eccessivo. E' una tecnologia diversa con pregi e difetti. Bisogna tener presente varie cose

a)l'iniezione sulle moto è più rozza rispetto alle macchine anche perchè massicciamente introdotta da poco tempo rispetto alle auto, come tale ancora agli inizi

b)gli errori commessi dal sistema di iniezione di un'auto si risentono molto meno rispetto a quelli su una moto per vari motivi: 1)per il rapporto coppia/peso 2) per le "2 ruote in meno" 3) non guidi una macchina come una moto 4) diverse soluzioni tecnologiche in aspirazione (un airbox di una supersportiva è molto più sensibile alle condizioni ambiente rispetto ad una UNO fiat non credi??). Come tale direi che i paragoni con le auto non hanno troppo senso se non sulle tecnologie usate

c)l'iniezione è sicuramente un sistema più elastico e facilmente integrabile con l'elettronica quindi è sicuramente meglio gestibile "automaticamente", peccato che sulle moto si utilizzino ancora centraline abbastanza rozze e che si adattano poco. Si pensi solamente a come sia difficoltoso ( per non dire praticamente irrealizzabile ) tener conto della temperatura del motore o dell’aria , della marcia inserita , della velocita’ del veicolo nella determinazione e realizzazione della giusta carburazione in ogni condizione . Questo rende necessario riadattare la carburazione non appena cambiano le condizioni meteorologiche....non parliamo dei vantaggi da un punto di vista agonistico poi


Comunque consiglio agli interessati dei vantaggi dell'inizione di leggere il breve articoletto su Link a pagina di Maidirebike.it


Le oscillazioni del minimo che io sappia possono essere dovute alla sincronizzazione dell'aspirazione più che alla centralina....


E comunque il fatto che la realizzazione di alcuni modelli sia una catastrofe o non siano affidabili non prova che una tecnologia sia meglio di un altra, ma solo che le case o non ci si sono impegnate abbastanza o che il sistema è ancora giovane, quindi sono d'accordissimo con cattivone "Non sono pro-carburatori sono per l'iniezione seria e ben fatta come su quella delle auto, visto che ste moto costano più delle auto stesse." Giustissimo, per esempio potrebbero mettere una centralina che si adatta bene alle modifiche senza farci spendere miliardi o che è facilmente programmabile...

Sarò un pazzo ma preferisco il suono preciso e regolare dell'IE!

Comunque sono il primo che è d'accordo sul fatto che alcune cose facciano schifo nell'IE e spesso sono legate al fatto che le case "accroccano" le cose per rientrare nelle norme anti inquinamento così mettono buchi di erogazione e cavoli vari....
 
8930472
8930472 Inviato: 30 Nov 2009 6:39
 

Attenzione a dire che l'iniezione è stata introdotta da poco !
E' stata introdotta con Kawa GPZ1100 nel 1982 circa...

Secondo me i motori delle moto essendo molto ma molto piu' tirati di quelli delle macchine (il mio e' 200CV/litro) sono piu' sensibili a certe cose.
 
8930522
8930522 Inviato: 30 Nov 2009 8:05
Oggetto: Re: Prestazioni motore col freddo
 

xrr ha scritto:
Mi pare di aver notato, e anche amici mi hanno confermato, che il motore con una temperatura esterna di 5 - 12° (cioe' freddo, non fresco), RENDE MEGLIO.
Naturalmente a motore caldo.
Io sento un sound migliore, maggiore brillantezza e cattiveria.

E' vero o e' un'impressione?

Che senso avrebbe fare motori che rendono di piu' con il freddo quando invece bisognerebbe andare piu' piano, e che sono piu' piatti d'estate, quando invece si puo' sfruttare meglio la potenza?


hai ragione non è un impressione e neanche colpa dei progettisti è che l aria fredda a parità di volume è più densa e quindi il rendimento volumetrico del motore aumenta icon_wink.gif
 
8930616
8930616 Inviato: 30 Nov 2009 8:51
 

xrr ha scritto:
Attenzione a dire che l'iniezione è stata introdotta da poco !
E' stata introdotta con Kawa GPZ1100 nel 1982 circa...

Secondo me i motori delle moto essendo molto ma molto piu' tirati di quelli delle macchine (il mio e' 200CV/litro) sono piu' sensibili a certe cose.


200 cv lt??? Ma in che film. Metti sul banco la tua zx10r e vedrai che sorpresina icon_mrgreen.gif Io l'ho fatto, ho messo sul banco banco ed erano usciti 25 cv in meno, ho messo sul banco la serie 1 di mia moglie ed erano uscite 5 cv in più icon_biggrin.gif

Sebram.... hai detto bene l'iniezione sulle moto è rozza e malfatta. Forse non leggi bene, ho già detto che non sono contro l'iniezione sono contro a quella che ci rifiliano a caro prezzo. Non paragonare una uno con una SS con la Fiat Uno, paragona la BMW z4 di mia moglie con una ss e vedi la differenza. Ma vi rendete conto che una moto SS costa 20.000 euro e ha l'on-off e si giustificano dicendo che il problema sono le restrizioni sulle emissioni e cambiando gli scarichi vanno bene??? Dite quello che volete ma ancora oggi l'iniezione montata sulle moto fa' schifo ed il prezzo finale del prodotto non giustifica la centralina "rozza". La matiz con i suoi 6900 euro ha l'iniezione precisa. Mi spiace ma non ci stò. O ci danno un prodotto decente e ben fatto come fanno sulle auto o sarebbe veramente meglio avere i carburatori (naturalmente se fossero stati ancora omologabili)
 
8931001
8931001 Inviato: 30 Nov 2009 10:50
 

Cattivone ha scritto:


anche i ktm tutti? la Ducati Hypermotard e altri modelli, l'Aprilia sxv e Dorsoduro(in questo caso non ho riscontro diretto, ma riportato) rsv 2003 e si potrebbe andare avanti con altre ancora.

Dimenticavo il minimo a 1500 giri della mia ex zx10r del 2004 altrimenti traballava tutta, la z1000 del 2005 che aveva un sacco di beghe all'erogazione grazie all'iniezione che non andava d'accordo con quei 4 scarichi dorati che aveva.....

inzomma


Boh... 0510_grattacapo.gif

Il vecchio motore CBR "iniezionizzato" della mia Hornet gira fluido a qualsiasi regime,io ai carburatori non ci tornerei manco per il cazz! icon_mrgreen.gif
 
8931068
8931068 Inviato: 30 Nov 2009 11:08
 

Cattivone ha scritto:


200 cv lt??? Ma in che film. Metti sul banco la tua zx10r e vedrai che sorpresina icon_mrgreen.gif Io l'ho fatto, ho messo sul banco banco ed erano usciti 25 cv in meno, ho messo sul banco la serie 1 di mia moglie ed erano uscite 5 cv in più icon_biggrin.gif

Sebram.... hai detto bene l'iniezione sulle moto è rozza e malfatta. Forse non leggi bene, ho già detto che non sono contro l'iniezione sono contro a quella che ci rifiliano a caro prezzo. Non paragonare una uno con una SS con la Fiat Uno, paragona la BMW z4 di mia moglie con una ss e vedi la differenza. Ma vi rendete conto che una moto SS costa 20.000 euro e ha l'on-off e si giustificano dicendo che il problema sono le restrizioni sulle emissioni e cambiando gli scarichi vanno bene??? Dite quello che volete ma ancora oggi l'iniezione montata sulle moto fa' schifo ed il prezzo finale del prodotto non giustifica la centralina "rozza". La matiz con i suoi 6900 euro ha l'iniezione precisa. Mi spiace ma non ci stò. O ci danno un prodotto decente e ben fatto come fanno sulle auto o sarebbe veramente meglio avere i carburatori (naturalmente se fossero stati ancora omologabili)



infatti se leggi avevo scritto

sono d'accordissimo con cattivone "Non sono pro-carburatori sono per l'iniezione seria e ben fatta come su quella delle auto, visto che ste moto costano più delle auto stesse." Giustissimo, per esempio potrebbero mettere una centralina che si adatta bene alle modifiche senza farci spendere miliardi o che è facilmente programmabile...

Ovviamente dipende, alcuni modelli vanno meglio altri peggio
 
8931310
8931310 Inviato: 30 Nov 2009 12:09
 

sebarm86 ha scritto:



infatti se leggi avevo scritto

sono d'accordissimo con cattivone "Non sono pro-carburatori sono per l'iniezione seria e ben fatta come su quella delle auto, visto che ste moto costano più delle auto stesse." Giustissimo, per esempio potrebbero mettere una centralina che si adatta bene alle modifiche senza farci spendere miliardi o che è facilmente programmabile...

Ovviamente dipende, alcuni modelli vanno meglio altri peggio


E' quello che mi fa' incazzare icon_mrgreen.gif Ci trattano come dei fessi disposti a spendere qualsiasi cifra rifilandoci finte iniezioni con componenti da spendere il meno possibile, intanto il Duke III (monocilindrico) costa 10000 euro!!! Come una Grande Punto. icon_eek.gif

comunque mi scuso con tutti, forse ho trascinato fuori argomento tutti collegando l'iniezione alle prestazioni con aria fredda ed è giusto che smetta. Chiedo scusa ancora.
 
8931340
8931340 Inviato: 30 Nov 2009 12:13
 

manco troppo OT perchè a freddo l'ECU aumenta per un breve periodo la benzina immessa nel motore (è noto che bisogna ingrassare la carb a freddo, parlarne sarebbe OT). Questo porta spesso a delle performance maggiori, infatti spesso la carb ai medio/bassi è tenuta magra alla riduzione delle emissioni; per verificarlo basta che tiriate qualche piccola acceleratina a motore non ancora caldo e vedrete come salirà prima di giri. Sul mio R6 si nota moltissimo per esempio, fa quasi impressione!!
 
8940007
8940007 Inviato: 1 Dic 2009 18:58
 

xrr ha scritto:
Attenzione a dire che l'iniezione è stata introdotta da poco !
E' stata introdotta con Kawa GPZ1100 nel 1982 circa...

Secondo me i motori delle moto essendo molto ma molto piu' tirati di quelli delle macchine (il mio e' 200CV/litro) sono piu' sensibili a certe cose.

Mi pare impossibile. 180cv per 1000cc non sono 180cv/litro? eusa_think.gif
 
8940025
8940025 Inviato: 1 Dic 2009 19:00
 

la modifichi e arrivi a 200 0509_si_picchiano.gif
 
8940969
8940969 Inviato: 1 Dic 2009 20:57
 

sebarm86 ha scritto:
la modifichi e arrivi a 200 0509_si_picchiano.gif


Le modifichi e fai quello che vuoi, poi persino arrivare ai livelli delle F1, ma è un altro discorso. Io so per certo che messa sul banco la mia rsv1000 del 2003 dichiarati a libretto 130 cv ne sono usciti 110, lo zx10r del 2004, dichiarati 170 e più (non ricordo bene) ne sono usciti meno di 150. Mi sa che con le moto ci marciano di brutto.
 
8941201
8941201 Inviato: 1 Dic 2009 21:20
 

dichiarati all'albero....al banco li misuri alla ruota...ovvio che ci sia una differenza

Inoltre tieni presente che sono valori che dipendono anche dalle condizioni ambiente oltre che dalle diverse tolleranze di lavorazione ed usura.....


poi sicuramente un po' ci marciano....
 
8941768
8941768 Inviato: 1 Dic 2009 22:17
 

sebarm86 ha scritto:
dichiarati all'albero....al banco li misuri alla ruota...ovvio che ci sia una differenza

Inoltre tieni presente che sono valori che dipendono anche dalle condizioni ambiente oltre che dalle diverse tolleranze di lavorazione ed usura.....


poi sicuramente un po' ci marciano....


Chissà perchè la 120d di mia moglie messa sul banco a Opera ne ha tirati fuori 167 contro i 163 dichiarati. Eppure la tassa di proprietà la paghiamo sulla potenza dichiarata. All'albero, alla ruota al dove vuoi, ma rimane il fatto che la tassa di proprietà la paghiamo sulla potenza e se me la dai mi sta bene, ma se devi fare numeri e non me la dai mi fai inc...re perchè ci pago solo tasse. Chissà perchè nelle auto i cv ci sono, nelle moto sempre meno e mai giusti o più, basta leggere ogni rivista e vedere la differenza tra i cv dichiarati e quelli rilevati........ e io pago e lo stato s'ingrassa.
 
8942847
8942847 Inviato: 2 Dic 2009 9:16
 

Cattivone ha scritto:


Che che farnetichi icon_mrgreen.gif Tu hai l'husly 610 io ho avuto il 510 smr del 2008 ad iniezione e non andava!! si spegneva in continuazione perdeva i colpi sparava dallo scarico ecc.., il concessionario per farlo andare ha tolto la sonda lambda e a messo un spinotto al posto di quello che portava i dati alla centralina dalla sonda lambda e ha modificato i dati de co. E quella sarebbe l'iniezione che va????? Io ho avuto il KTM 950 sm a carburatori ed andava benissimo (pefetttamente di serie), con il 990 (di serie pure lui) ad iniezione l'on-off è una menata galattica, lo stesso si può dire per mille altre moto, anche di serie, fai una piccola ricerca sull'on-off e capirai di che parlo. Con la bmw z4 di mia moglie non ho mai avuto menate di on- off....... adesso che ci penso neanche la ka di mia figlia che ha 130000 km ed è del 2000 non ha problemi di on-off o di minimo ballerino...... eusa_think.gif eusa_think.gif

Dimenticavo.... ho l' smc 690 iniezione ho già fatto 3 aggiornamenti e ancora di tanto in tanto il minimo comincia a traballare come un pazzo senza nessun motivo (anche questa di serie), prima avevo il 625 carburatore kehin mai nessuna manata.
Non sono pro-carburatori sono per l'iniezione seria e ben fatta come su quella delle auto, visto che ste moto costano più delle auto stesse.

Io invece sono pro carburatori, che almeno non possono smagrire la miscela al limite del possibile dando tutti questi effetti tipo on off e buchi vari. Che tra l'altro possono essere pure pericolosi in citta' su pave' e striscie pedonali di marmo bagnato.
Se in questi anni non sono riusciti a risolvere queste cose con l'iniezione significa che con le moto non si puo', forse sono troppo leggere per la forza che hanno, non so, o le restrizioni in fatto di emissioni vanno contro la fisica dei motori e vanno riviste.
Ti vendono uno schifo e ti dicono: "se vuoi che la tua moto vada bene, senza pericolosi effetti on off o buchi di erogazione devi rimappare la centralina e renderla illegale"... allora mi prendi in giro?
 
8942963
8942963 Inviato: 2 Dic 2009 9:42
 

father_torque ha scritto:

Io invece sono pro carburatori, che almeno non possono smagrire la miscela al limite del possibile dando tutti questi effetti tipo on off e buchi vari. Che tra l'altro possono essere pure pericolosi in citta' su pave' e striscie pedonali di marmo bagnato.
Se in questi anni non sono riusciti a risolvere queste cose con l'iniezione significa che con le moto non si puo', forse sono troppo leggere per la forza che hanno, non so, o le restrizioni in fatto di emissioni vanno contro la fisica dei motori e vanno riviste.
Ti vendono uno schifo e ti dicono: "se vuoi che la tua moto vada bene, senza pericolosi effetti on off o buchi di erogazione devi rimappare la centralina e renderla illegale"... allora mi prendi in giro?


Perfetto! proprio quello che intendo dire, con la sola differenza che se vogliono possono farle andare bene.... è che non gli frega niente, tanto siamo considerati i p..la di turno che spendono una paccata di soldi per renderla "illegale"..... ma almeno va' bene icon_mrgreen.gif
 
8943623
8943623 Inviato: 2 Dic 2009 12:53
 

Cattivone ha scritto:


Chissà perchè la 120d di mia moglie messa sul banco a Opera ne ha tirati fuori 167 contro i 163 dichiarati. Eppure la tassa di proprietà la paghiamo sulla potenza dichiarata. All'albero, alla ruota al dove vuoi, ma rimane il fatto che la tassa di proprietà la paghiamo sulla potenza e se me la dai mi sta bene, ma se devi fare numeri e non me la dai mi fai inc...re perchè ci pago solo tasse. Chissà perchè nelle auto i cv ci sono, nelle moto sempre meno e mai giusti o più, basta leggere ogni rivista e vedere la differenza tra i cv dichiarati e quelli rilevati........ e io pago e lo stato s'ingrassa.



effettivamente hai ragione, non ci avevo pensato al fattore tassa.....
 
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