No, allora: se sei passato in motociclo in zona ecopass, la multa non ti arriva perchè i motocicli sono esenti.
Se sei passato in un passaggio traffico limitato al servizio pubblico, potresti fare ricorso e vincerlo.
Ti racconto la mia storia:
fino a 2 anni fa, vivevo a Milano (zona piazza de Angeli) e passavo per Magenta per andare in cattolica. Quando hanno messo l'ecopass, l'inizio di Magenta era un normale varco Ecopass, con il clasico cartello blu. Un giorno, senza dire nè mah nè bhe, lo hanno trasformato in zona accesso atm. Un giorno me ne accorsi che il cartello era diverso, lo lessi e diceva: "vietato l'accesso ai mezzi, eccett (disegni vari di tram, polizia, ecc) ed autorizzati". Fiducioso che io fossi un "autorizzato" visto che passavo con un T-Max, ho continuato a passare tranquillamente.
Fatto sta, che dopo 5 mesi e mezzo dal mio primo passaggi, mi devo recapitare a casa la prima multa, seguita da altre 17. Considerando che passavo di li praticamente ogni giorno, ne avrei dovute ricevere 150, ma vabè.
Sbalordito, comincio ad informarmi sulla rete e scopro che molte altre persone sono nella mia situazione. In quel particolare accesso, tra l'altro, sembrava che avessero messo una pattuglia per avvisare del cambiamento. Una volta ho visto due vigili all'ingresso: li ho guardati, mi han guardato e sono passato senza che dicessero nulla.
Oltretutto, non so i tuoi cartelli, ma i miei dietro (poi ho controllato) non avevano impresso il codice di autorizzazione.
Per farla breve, abbiamo avviato il ricorso, dichiarando, tra le altre cose, che se la prima multa fosse pervenuta per tempo non avremmo insistito nel passaggio, e che quindi avremmo pagato la prima ma non le altre. Dopo vari tira e molla con i giudici di pace (infatti devi fare un ricorso a multa, non puoi farlo generico: 17 ricorsi), al quarto ricorso non ci hanno più convocato e le hanno annullate tutte (già il secondo giudice ci aveva avvisato che si pensava di fare un condono generale perchè erano sommersi di ricorsi).
Però la cosa è andata per le lunghe, quindi devi armarti di santa pazienza. A noi conveniva perchè erano 77€ a multa (1300€), per te devi vedere tu.
Un aneddoto divertente: abbiamo creato una mail di ricorso standard per tutte le multe, con allegata una tabella riassuntiva con le altre multe in essere da mandare al giudice di pace. Nelle prime due hanno fissato l'udienza, nella terza l'hanno negata per mancanza di forma. Abbiamo risposto con allegate le fotocopie dei primi due ricorsi accettati e hanno accettato anche il terzo... Mi chiedo se sanno cosa stanno facendo anche loro..