babuu77 ha scritto:
ma che tipo di consumo può avere un apparecchio del genere attaccato 24h su 24h???
tralasciando il fatto che il mio periodo massimo di fermo della moto nel periodo invernale è di forse 30
giorni, giusto a cavallo dei primi di Gennaio causa ghiacciature stradali, comunque..se deve rimanere
in letargo 5/6 mesi conviene staccare la batteria, 2 giorni prima che riparte l'assicurazione primaverile,
si mette sotto carica la batteria e si monta. IMHO conviene così??
La pratica di staccare la batteria va bene. Ovvimante va conservata in luogo asciutto e caldo. Questo però non impedisce alla batteria di perdere la carica che, come dici tu, ripristinerai in primavera caricandola. Però una batteria tende a durare di più se non viene scaricata del tutto. I mantenitori di carica non erogano tensione costante alla batteria. In idle consumano pochissimo e hanno il pregio di mantenere la batteria al livello ottimale, con piccoli colpetti di carica alla bisogna. Tecnicamente parlando è meglio questa soluzione. Forse anche economicamente, considerato che l'eventuale usura della batteria che si scarica completamente è maggiore e quindi comporta a cambi di batterie più frequenti, con relative spese d'acquisto.
Ecologicamente parlando però c'è da considerare che il consumo elettrico del mantenitore di carica, seppur minimo, è pur sempre maggiore del non utilizzo del mantenitore stesso, contribuendo quindi allo spreco energetico e quindi all'inquinamento.
Si parla comunque di consumi minimi, ma se sommati (stand by della tv, videoregistratore, lettore dvd, stereo, mantenitore di carica della moto) moltiplicati per ogni persona diventano un bell' impatto ambientale.
Certo è che parlare di impatto ambientale tra persone che nel 99,9% dei casi hanno sostituito gli scarichi della moto (me compreso) è un po' un nonsense....