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Allungare rapporti cambio 883R
15235354
15235354 Inviato: 19 Gen 2015 11:06
Oggetto: Allungare rapporti cambio 883R
 



Ciao a tutti,
volevo il vostro consiglio per una modifica che da un po' mi frulla per la testa....
Ho una 883R a iniezione e vorrei allungare un po' i rapporti del cambio. Il motivo è che in autostrada secondo le mie esigenze, il motore gira un po' troppo alto.
Da contagiri,in 5 è intorno ai 4000 giri\min per fare 130 km\h.
Vorrei abbassare il regime di rotazione di un 500-800 giri.
Ovviamente il massimo sarebbe farlo solo per la 5 marcia ma ho idea che per motivi di fattibilità e di economicità del tutto, debba agire sul pignone.... ergo "modificare" in blocco tutte e 5 le marce.
Quindi vi chiedo:
-Qualcuno l'ha già fatto? Ne risentirei molto (accelerazione/ripresa) nelle altre marce?
-Dove posso trovare un pignone che faccia al caso mio?
-E' possibile ritarare l'odometro per evitare di avere indicazioni errate sulla velocità e i km percorsi?

Grazie in anticipo ragazzi,
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15235491
15235491 Inviato: 19 Gen 2015 12:56
 

puoi trovare in giro dei pignoni da 29 denti... se non ricordo male il tuo 883 dovrebbe averne uno da 27.
Ma in questo caso non so se riesci a ottenere la riduzione che vorresti, ma al limite arrivare a poco meno di 280 giri in meno, calcolatrice alla mano.
Il mio 1200 arriva a 130 intorno ai 3600, ma per arrivare a questo dovresti cambiare anche il pignone della primaria...
 
15235684
15235684 Inviato: 19 Gen 2015 16:17
 

io pensa che nel 1200 che ho vorrei i rapporti più corti dei tuoi perchè avrò usato la 5 tre volte in un anno.Comunque il pignone del 1200 monta senza modifiche puoi allungare di uno o due denti ma due sono eccessivi
 
15235695
15235695 Inviato: 19 Gen 2015 16:25
 

Grazie per le risposte ragazzi icon_smile.gif
Ricapitolando: se effettivamente riesco ad esser sicuro che il pignone del 1200 ha 2 denti in più , come posso fare per capire o meglio "quantificare" in termini di giri motore se ha senso fare questa modifica?

Per il conta km? Sarebbe una configurazione "ibrida" a metà tra 883 e 1200... come si ritara?

Ho cercato un po' in giro ed ho trovato questi dati :

883 : pignone 28 denti , cinghia 136 denti, corona 68 denti

1200 : pignone 30 denti, cinghia 137 denti, corona 68 denti

Dubbio atroce.... icon_eek.gif perchè la cinghia del 1200 ha un dente in più? E' per "colpa" del pignone che ha 2 denti in più? Vorrebbe dire che oltre al pignone dovrei cambiare anche la cinghia?

Ovviamente resta sempre da quantificare la differenza in termine di giri motore della modifica....

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15235751
15235751 Inviato: 19 Gen 2015 17:23
 

Per sapere quanto calano i giri fai presto:

giri dopo modifica = 4000 x 28 / 30

Per aggiustare il contakm penso si dovrà modificare un parametro con il computer di officina, a meno che non tieni presente che il contakm e il tachimetro (!) segneranno un 7% in meno (occhio alle multe!).

Per il resto provo a guardare sul manuale d'officina cosa dice di pignoni e cinghie...
 
15236078
15236078 Inviato: 19 Gen 2015 23:46
 

TexW_HD ha scritto:
Dubbio atroce.... icon_eek.gif perchè la cinghia del 1200 ha un dente in più? E' per "colpa" del pignone che ha 2 denti in più? Vorrebbe dire che oltre al pignone dovrei cambiare anche la cinghia?

Eh, sì... a meno che non riduci la puleggia di un dente o due (se esistono, non avendo una HD non ho mai cercato info in merito)


TexW_HD ha scritto:
Ovviamente resta sempre da quantificare la differenza in termine di giri

il numero di giri diminuirà di un fattore pari al rapporto tra la dentatura dei due pignoni, come ti ha fatto già notare jocek60
Allo stesso modo, se aumenti il numero di denti della puleggia, il regime varierà di un fattore pari al rapporto tra le due dentature.
Con entrambe le modifiche, il rapporto è dato dal prodotto dei due...
Passando ad esempio (siamo sempre nel campo delle ipotesi...) ad una puleggia da 66 ed un pignone da 30..

A parità di velocità passerai da 4000 a 4000 * (28*66) / (30*68) = 3620 circa (almeno credo eusa_think.gif )
 
15236214
15236214 Inviato: 20 Gen 2015 9:11
 

Grazie ragazzi.... mi sa che quanto prima faccio un salto in concessionaria, se non altro per fugare il dubbio sulla riprogrammazione del contakm... vabbè che basta "ricordarsi" dello scarto una volta verificatolo (magari con un gps) ma vorrei comunque sapere se si può ritarare.
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15236252
15236252 Inviato: 20 Gen 2015 10:21
 

ho guardato sul manuale d'officina... non dice nulla. Ma il manuale d'uso da i rapporti.

Le 883 e le 1200 USA montano il pignone da 29, le 1200 INT da 30 e le XR 1200 da 28.
Tutte le pulegge sono da 68.

Quindi potresti montare il pignone da 30, ma otterresti ben poco, un 3%

Diverso il discorso sulla primaria...
il pignone delle 883 (e dell'XR, che quindi mantiene i rapporti corti, più sportivi) è da 34, mentre i 1200 montano quello da 38.

Se decidessi di cambiare il pignone della primaria con quello del 1200 (E penso anche la catena, che altrimenti risulterebbe troppo corta), l'incremento sarebbe del 11,76%.

Quindi i giri calerebbero da 4000 a meno di 3600 (senza toccare il pignone della cinghia).
Forse in questo caso non occorre neppure toccare il contakm, dato che penso il sensore di velocità sia montato sull'uscita del cambio.

Fatti questi discorsi teorici, IMHO, non so se ne vale la pena...
Già sul 1200 la 5a è di riposo, in 5a il motore non va oltre i 5000 giri (e sono a 180 km/h!).

Nel tuo caso mi sa che non andrebbe oltre i 4500! Come svantaggio avresti sicuramente una prima lunga come la fame (che già quella che c'è è bella lunga) e una minore flessibilità del cambio in città o in montagna.

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