TexW_HD ha scritto:
Dubbio atroce....
perchè la cinghia del 1200 ha un dente in più? E' per "colpa" del pignone che ha 2 denti in più? Vorrebbe dire che oltre al pignone dovrei cambiare anche la cinghia?
Eh, sì... a meno che non riduci la puleggia di un dente o due (se esistono, non avendo una HD non ho mai cercato info in merito)
TexW_HD ha scritto:
Ovviamente resta sempre da quantificare la differenza in termine di giri
il numero di giri diminuirà di un fattore pari al rapporto tra la dentatura dei due pignoni, come ti ha fatto già notare jocek60
Allo stesso modo, se aumenti il numero di denti della puleggia, il regime varierà di un fattore pari al rapporto tra le due dentature.
Con entrambe le modifiche, il rapporto è dato dal prodotto dei due...
Passando ad esempio (siamo sempre nel campo delle ipotesi...) ad una puleggia da 66 ed un pignone da 30..
A parità di velocità passerai da 4000 a 4000 * (28*66) / (30*68) = 3620 circa (almeno credo )