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Dopo 18000km quali parti del motore controllare?
8881092
8881092 Inviato: 20 Nov 2009 13:31
Oggetto: Dopo 18000km quali parti del motore controllare?
 

con un aprilia 50cc del 2004 che ha gia' 18mila km la dovrei acquistare...come faccio a capire quando arrivati a molti piu' km si rompe qualcosa del motore? cosa si potrebbe rompere e quindi dovrei cambiarlo? e quanto mi andrebbe a costare? grazie!
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Titolo modificato da Filippo92. icon_wink.gif
 
8881368
8881368 Inviato: 20 Nov 2009 14:22
 

dipende sii più chiaro 0509_up.gif
 
8881371
8881371 Inviato: 20 Nov 2009 14:23
 

valech ha scritto:
dipende sii più chiaro 0509_up.gif

infatti!
 
8881562
8881562 Inviato: 20 Nov 2009 14:44
 

quali informazioni scusate? va benissimo così icon_rolleyes.gif

dopo così tanti km, molti elementi interni della moto possono essersi usurati e vanno controllati singolarmente.
nel caso non sia mai stato fatto prima, il cilindro e il pistone andrebbero controllati, e le fasce cambiate (meglio se assieme a quest'ultimo). ergo una controllata al gruppo termico per valutare il da farsi.

andrebbero ascoltati con attenzione anche i cuscinetti del banco, abbastanza vecchi avendo girato per molto e non si sa in che maniera.

il cambio potrebbe essere un po usurato, specie se non è stato utilizzato bene fin dall'inizio. va provato icon_wink.gif

stesso discorso per la frizione: guidando controlla se slitta, se è fluida e se stacca bene. in caso negativo bisognerebbe cambiare dischi e molle (con una frizione completa per elaborazioni della top saresti a posto praticamente per sempre. costa 35€)

forcelle e mono non dovrebbero dare problemi. io consiglierei comunque di cambiare l'olio se hanno più di 2000km icon_wink.gif
 
8881677
8881677 Inviato: 20 Nov 2009 14:59
 

ogni singolo pezzo quanto mi andrebbe a costare piu' o meno?
 
8882182
8882182 Inviato: 20 Nov 2009 16:21
 

emarex ha scritto:
quali informazioni scusate? va benissimo così icon_rolleyes.gif

dopo così tanti km, molti elementi interni della moto possono essersi usurati e vanno controllati singolarmente.
nel caso non sia mai stato fatto prima, il cilindro e il pistone andrebbero controllati, e le fasce cambiate (meglio se assieme a quest'ultimo). ergo una controllata al gruppo termico per valutare il da farsi.

andrebbero ascoltati con attenzione anche i cuscinetti del banco, abbastanza vecchi avendo girato per molto e non si sa in che maniera.

il cambio potrebbe essere un po usurato, specie se non è stato utilizzato bene fin dall'inizio. va provato icon_wink.gif

stesso discorso per la frizione: guidando controlla se slitta, se è fluida e se stacca bene. in caso negativo bisognerebbe cambiare dischi e molle (con una frizione completa per elaborazioni della top saresti a posto praticamente per sempre. costa 35€)

forcelle e mono non dovrebbero dare problemi. io consiglierei comunque di cambiare l'olio se hanno più di 2000km icon_wink.gif
Credo che all'ultima frase volesse dire 20'000km e non 2'000 0509_up.gif
 
8882575
8882575 Inviato: 20 Nov 2009 17:19
 

Primian ha scritto:
Credo che all'ultima frase volesse dire 20'000km e non 2'000 0509_up.gif

esatto primiam.. icon_wink.gif

se vuoi far fare al meccanico, ti consiglio di semplificargli il più possibile la vita. ergo smonta tu stesso il blocco motore (ci sono numerose guide su quali procedure seguire e su come fare) dalla moto e portaglielo.
(i cuscinetti del blocco se sono andati fischiano quando il motore gira.. scegli te se fargli sentire prima la moto accesa o verificare il loro stato direttamente smontandoli..)
in questo modo non ci metterà molto a controllare lo stato dei componenti..

se te ne intendi un po di meccanica e hai un minimo di praticità, puoi smontare il gruppo termico tu stesso.


non so quanto possa farti pagare, dipende da meccanico a meccanico..
sentiamo anche cosa ti suggeriscono gli altri a riguardo.. icon_wink.gif
 
8882693
8882693 Inviato: 20 Nov 2009 17:35
 

emarex ha scritto:

esatto primiam.. icon_wink.gif

se vuoi far fare al meccanico, ti consiglio di semplificargli il più possibile la vita. ergo smonta tu stesso il blocco motore (ci sono numerose guide su quali procedure seguire e su come fare) dalla moto e portaglielo.
(i cuscinetti del blocco se sono andati fischiano quando il motore gira.. scegli te se fargli sentire prima la moto accesa o verificare il loro stato direttamente smontandoli..)
in questo modo non ci metterà molto a controllare lo stato dei componenti..

se te ne intendi un po di meccanica e hai un minimo di praticità, puoi smontare il gruppo termico tu stesso.


non so quanto possa farti pagare, dipende da meccanico a meccanico..
sentiamo anche cosa ti suggeriscono gli altri a riguardo.. icon_wink.gif
Ninete hai detto tutto tu icon_xd_2.gif
Comunque se ci scrivi qualcosa in più riguardo la moto, tipo se hai dei problemi ecc...
Ti possiamo aiutare



p.s.=Primian!
 
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