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Catena distribuzione rumorosa su ZX6r '05. Sostituire o no?
8855990
8855990 Inviato: 15 Nov 2009 20:55
Oggetto: Catena distribuzione rumorosa su ZX6r '05. Sostituire o no?
 



Ciao a tutti!
Ho da poco fatto fare il tagliando alla mia piccola (25000 km) e il meccanico mi ha vivamente consigliato, sentendo girare il motore, di sostituire la catena di distribuzione, anche prima di arrivare al prossimo tagliando, e magari fare insieme il controllo gioco valvole per risparmiare sulla manodopera. Effettivamente e' molto rumorosa, specialmente a freddo, ma anche con il motore caldo non cambia di molto.
Voi cosa dite? C'e' qualcuno che ha lo stesso problema? Grazie doppio_lamp.gif
 
8856011
8856011 Inviato: 15 Nov 2009 20:58
 

io ce l'avevo sul 636 a circa 22000km ma il mecca invece che sostituirmela me l'ha sistemata, non so come abbia fatto però dopo comunque non faceva piu casino...
 
8857499
8857499 Inviato: 16 Nov 2009 10:08
 

Anche la mia è un po' rumorosa (ha più di 40.000 Km) ... l'ho fatta sentire al meccanico e diceva che probabilmente c'è un po' di gioco tra la catena di distribuzione e i piattelli (se ho detto una cazzata, correggetemi) ...
In ogni caso, dice che per far sparire il rumore occorre cambiare dei pezzi, con conseguente smontaggio e apertura del motore .... ecco, lui mi ha detto questo: se non ti da fastidio il rumore, tienila così che tanto non sucede nulla, se invece lo vuoi far sparire, preparati a spendere un po' di soldi ....
Beh, io me la sono tenuta così icon_razz.gif
 
8861654
8861654 Inviato: 16 Nov 2009 21:24
 

guarda che è molto più probabile che siano le valvole da registrare la catena è l'ultima dell'ipotesi,se non che magari sia da registrare, ma quello lo fa già in automatico
 
8864029
8864029 Inviato: 17 Nov 2009 13:20
 

@ samurai
allora, ti correggo io... catena e piattelli non hanno nulla a che fare l'una con gli altri se non per il fatto che sono componenti dello stesso gruppo e cioè della distribuzione; la catena trasmette il moto dall'albero motore agli alberi a camme per far aprire e chiudere le valvole, i piattelli altro non sono che degli spessori (immagine 1 particolare P) che sono interposti tra gli alzavalvole (o bicchierini - immagine 1 particolare A) e le valvole stesse e che hanno la funzione di trasmettere il moto più efficacemente dalle camme alle valvole preservandole dal consumo; una eccessiva usura, dovuta al tempo ed all'uso, consuma ed assottiglia i piattelli i quali perdendo tollerenza ed acquistando gioco sono fonte del rumore (il classico tac-tac-tac che viene dalle camme quando "colpiscono" gli alzavalvole - immagine 2).

immagine 1

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immagine 2

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Il rumore della catena di distribuzione deriva invece dal pattino tendicatena (immagine 3 particolare Pt) che a sua volta con il tempo si usura e prende gioco e dal registro (immagine 3 particolare R) che non riesce più a mantenere efficacemente la pressione del pattino sulla catena e provoca un eccessivo sbattimento del ramo ascendente della catena che si traduce nel fastidioso rumore; generalmente la soluzione più semplice (che nella maggior parte dei casi risolve il problema) consiste nello smontaggio e regolazione del registro e solo in seguito all'eventuale sostituzione del pattino tendicatena.

immagine 3

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Per quel che riguarda i piattelli la faccenda è più complessa; per una questione di semplicità e robustezza costruttiva le valvole sulle Kawasaki non si possono registrare, la distribuzione infatti non prevede alcun tipo di regolazione (come siamo abituati a vedere su altri tipi di motori); l'unico intervento possibile, quando il consumo delle parti è diventato eccessivo (e si sente rumore) è la sostituzione dei piattelli stessi; bisogna misurare il gioco che si è creato tra camme e alzavalvole e in base a questo sostituire i piattelli usurati con gli opportuni ricambi seguendo una tabella prestabilita (che si trova nel manuale d'officina); purtroppo per fare questa operazione occorre aprire il motore, rimuovere il coperchio della testata, togliere la catena di distribuzione, togliere gli alberi a camme, e per fare il tutto correttamente e senza cimentarsi in inutili (e pericolosi) contorsionismi bisogna togliere il motore dal telaio (io diffido di chi vuole farlo a motore installato).
Questo ahimé ha un costo non indifferente (non tanto come ricambi, i piattelli costano meno di dieci euro l'uno) quanto per la mano d'opera (l'intervento richiede parecchio tempo per essere effettuato).
 
8864181
8864181 Inviato: 17 Nov 2009 13:55
 

icon_arrow.gif marco_83, il controllo gioco valvole si fa a 42.000 Km; a 25000 mi pare un po' presto (a meno che non si usi la moto pesantemente, magari in pista).
Analogo discorso vale per la catena di distribuzione; non credo che abbia dei problemi tali da dover essere sostituita a 25000 (per inciso sulla mia precedente ZX6R nei primi 60000 Km è stato soltanto regolato il registro del pattino tendicatena e null'altro).
Prima di regalare soldi fatti regolare il tendicatena e vedi se il rumore scompare (come presumo), solo dopo potrai pensare eventualmente ad un intervento più radicale; per cambiare la catena tocca aprire il motore, e a causa di interferenze col telaio lo si deve fare col motore staccato dalla moto, quindi occhio... (come dice il Gabibbo "e son palanche...").
 
8866349
8866349 Inviato: 17 Nov 2009 19:09
 

frozenfrog ha scritto:
icon_arrow.gif marco_83, il controllo gioco valvole si fa a 42.000 Km; a 25000 mi pare un po' presto (a meno che non si usi la moto pesantemente, magari in pista).
Analogo discorso vale per la catena di distribuzione; non credo che abbia dei problemi tali da dover essere sostituita a 25000 (per inciso sulla mia precedente ZX6R nei primi 60000 Km è stato soltanto regolato il registro del pattino tendicatena e null'altro).
Prima di regalare soldi fatti regolare il tendicatena e vedi se il rumore scompare (come presumo), solo dopo potrai pensare eventualmente ad un intervento più radicale; per cambiare la catena tocca aprire il motore, e a causa di interferenze col telaio lo si deve fare col motore staccato dalla moto, quindi occhio... (come dice il Gabibbo "e son palanche...").


si si c'è scritto 42ooo km ma ogni 12ooo è sempre meglio un controllino preventito, infatti io che ho avuto il motore ciucco dalla nascita a 12000 km testa da rifare---- icon_xd_2.gif
 
8867978
8867978 Inviato: 17 Nov 2009 22:42
 

Grazie a tutti per le risposte, provero' a fargli dare un' occhiata da qualcun' altro!
 
8868055
8868055 Inviato: 17 Nov 2009 22:59
 

quoto quanto è stato detto...non è mica una cinghia...è praticamente impossibile che a 25.000 km la catena sia da sostituire, riguardo al tendicatena invece è una cosa normalissima, di solito sui 30.000 si fa regolare e a 40.000 si sostituisce catena e tendicatena...
 
8868814
8868814 Inviato: 18 Nov 2009 10:03
 

frozenfrog ha scritto:
@ samurai
allora, ti correggo io...


icon_eek.gif Porca l'oca !
In effetti ho sbagliato a scrivere io ... intendevo pattini ... icon_redface.gif
Scusate ....

In ogni caso, non è deletereo per il motore, questo gioco, vero ? icon_rolleyes.gif
 
8888752
8888752 Inviato: 22 Nov 2009 1:13
 

samurai ha scritto:


icon_eek.gif Porca l'oca !
In effetti ho sbagliato a scrivere io ... intendevo pattini ... icon_redface.gif
Scusate ....

In ogni caso, non è deletereo per il motore, questo gioco, vero ? icon_rolleyes.gif

Non lo è sino a quando il gioco è contenuto entro dei limiti accettabili; e finchè il tendicatena riesce a fare il proprio dovere non si corre alcun pericolo (ed il conseguente rumore è solo un fastidio per le orecchie e nient'altro...); in caso per qualche motivo il gioco diventi veramente eccessivo (rottura del pattino posteriore o malfunzionamento del tendicatena) si corre il rischio che si verifichi un salto della catena sugli ingranaggi; questo comporta una sfasatura del motore che come conseguenza ha l'altissima probabilità di piegare le valvole, per questo è opportuno effettuare un controllo e la regolazione del registro del tendicatena. La sostituzione di alcune parti è ovviamente subordinata ad un insieme di fattori (effettiva usura, genere di uso della moto, ecc...), quindi va valutata caso per caso; per inciso il tendicatena è strutturalmente concepito in maniera tale da non necessitare praticamente di alcun intervento perchè non è soggetto a consumarsi, si sostituisce solo in caso si danneggi il suo sistema a cremagliera (a me è durato quanto la moto - 158.000 Km - senza un problema); e funziona anche se si perdono il bullone di ritegno della molla di contrasto, la molla stessa e la sferetta di appoggio; a me è successo e ci ho camminato almeno un mese tra un controllo e l'altro (questo perchè il sistema a cremagliera è fatto in maniera tale da potersi muovere in una sola direzione e quindi essere spinto solo in direzione del pattino e non viceversa e la sua funzionalità difficilmente viene meno - vedi lo schema qui sotto).

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8892275
8892275 Inviato: 22 Nov 2009 20:54
 

Ciao anchio ho avuto lo stesso problema, sentivo un forte ticchettio provenire dal motore sia a freddo che a caldo. E' stato risolto dal meccanico in 3 minuti: è andato sopra il motore ed ha regolato non so cosa, dopodiche il rumore è quasi scomparso. Ora, non ho la minima idea di cosa abbia fatto o toccato però non era una cosa normale a detta del meccanico.
ciao
 
8893291
8893291 Inviato: 23 Nov 2009 0:06
 

nixebynos ha scritto:
Ciao anchio ho avuto lo stesso problema, sentivo un forte ticchettio provenire dal motore sia a freddo che a caldo. E' stato risolto dal meccanico in 3 minuti: è andato sopra il motore ed ha regolato non so cosa, dopodiche il rumore è quasi scomparso. Ora, non ho la minima idea di cosa abbia fatto o toccato però non era una cosa normale a detta del meccanico.
ciao

Ha semplicemente regolato il gioco della catena di distribuzione agendo sul registro del tendicatena che è posizionato sul lato destro del blocco cilindri nella parte posteriore giusto sotto il gruppo dei corpi farfallati.

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8893362
8893362 Inviato: 23 Nov 2009 0:47
 

frozenfrog ha scritto:

Ha semplicemente regolato il gioco della catena di distribuzione agendo sul registro del tendicatena che è posizionato sul lato destro del blocco cilindri nella parte posteriore giusto sotto il gruppo dei corpi farfallati.
Immagine: Link a pagina di Img88.imageshack.us

ma se il tendicatena è automatico, come si può regolare manualmente il registro?
 
8894016
8894016 Inviato: 23 Nov 2009 10:47
 

alexm ha scritto:

ma se il tendicatena è automatico, come si può regolare manualmente il registro?

Il tendicatena è sì automatico, perchè il sistema a molla interno mantiene una certa pressione sul meccanismo a cremagliera e man mano che si consuma il pattino/allenta la catena questo viene spinto in fuori, ma la molla ha una certa elasticità che in molti casi non riesce a vincere la resistenza opposta dalla catena di distribuzione in movimento; smontando il registro, o più semplicemente togliendo solo il tappo di protezione (A) e la relativa rondella (B), la molla (C) ed il perno di comando (D) [che mi sono dimenticato di inserire nelle spaccato che ho postato sopra]; si può agire manualmente sul meccanismo del tenditore premendo con un cacciaspine (o un cacciavite) finchè non si sente molta resistenza (in genere il meccanismo non fa più di uno scatto, massimo due se il gioco è molto accentuato).

immagini visibili ai soli utenti registrati



A questo punto si rimonta il tutto e il gioco è fatto.
 
8894194
8894194 Inviato: 23 Nov 2009 11:28
 

frozenfrog ha scritto:

Il tendicatena è sì automatico, perchè il sistema a molla interno mantiene una certa pressione sul meccanismo a cremagliera e man mano che si consuma il pattino/allenta la catena questo viene spinto in fuori, ma la molla ha una certa elasticità che in molti casi non riesce a vincere la resistenza opposta dalla catena di distribuzione in movimento; smontando il registro, o più semplicemente togliendo solo il tappo di protezione (A) e la relativa rondella (B), la molla (C) ed il perno di comando (D) [che mi sono dimenticato di inserire nelle spaccato che ho postato sopra]; si può agire manualmente sul meccanismo del tenditore premendo con un cacciaspine (o un cacciavite) finchè non si sente molta resistenza (in genere il meccanismo non fa più di uno scatto, massimo due se il gioco è molto accentuato).
Immagine: Link a pagina di Img687.imageshack.us

A questo punto si rimonta il tutto e il gioco è fatto.


aah capito
e non ci potrebbero essere problemi per un eventuale eccessivo tensionamento?
 
8895473
8895473 Inviato: 23 Nov 2009 15:00
 

alexm ha scritto:


aah capito
e non ci potrebbero essere problemi per un eventuale eccessivo tensionamento?

Se quello che intendi è il provocarne con una regolazione non corretta ti posso assicurare che è praticamente impossibile. Quando effettui il tensionamento senti quasi subito una forte resistenza (che è opposta dalla catena), puoi provare a spingere di più ma non vai oltre, c'è un limite fisico che è impossibile da oltrepassare. Al massimo in quei casi in cui tra uno scatto e l'altro del sistema a cremagliera si passasse da un tensionamento non perfetto ad uno leggermente alto (non potendo disporre di posizioni intermedie) si potrebbe consumare un pochino il pattino, ma parliamo di spostamenti minimi e in breve tempo tutto tornerebbe alla normalità (il pattino è di un materiale particolarmente rigido e resistente quindi non si corrono rischi); la catena non ne risentirebbe e tu che (se non erro) hai smontato il motore dovresti averne notato la rigidezza.
Certo dei problemi potrebbero presentarsi, ma solo con una catena molto usurata e sollecitata quindi molto allentata, continuare col tensionamento è la strada giusta per arrivare alla rottura, ma in questo caso parliamo di casi limite e di catene con un numero spropositato di chilometri (io sulla mia precedente Ninja non l'ho toccata fino ai 60.000 Km e andava benissimo) all'attivo e sulle quali si è intervenuti registrandole troppe volte trascurando invece la sostituzione .
Per dovere di informazione la procedura corretta per il tensionamento prevede la rimozione del tendicatena dal motore, il suo "azzeramento" (semplicissimo), la reinstallazione, e solo dopo la regolazione, per concludersi col rimontaggio di asta + molla + sfera e tappo.
 
8908968
8908968 Inviato: 25 Nov 2009 19:11
 

Molto esaustivo Frozenfrog, allora provo a farmelo da solo!!!
 
11797407
11797407 Inviato: 9 Mag 2011 9:05
 

RAGAZZI RIESumo il topic sperano di trovare l info che cerco

mi trovo nella stessa situazione anche io..e vorrei regolare il registro del tendicatena

ieri ho smontato la moto dato che ho dovuto pulire il firtro aria..e ho pensato di accedere al registro

ho quindi smontato la carena dx...oltre al serbatoio

ma mi sono trovato in una situazione strana:

in pratica il registro non si trova nella posizione riportata dalla foto qui sopra..ma è praticamente a livello del telaio...quindi non mi viene semplice accedervi..sia x smontarlo..sia x registrarlo con un cacciavite..

lateralmente posso accedere solo al dado inferiore...per accedere al dado superiore dovrei usare una chiave a cricchetto snodabile...e comunque avrei difficolta a rimuovere tutto il tappo.

sto parlando di un 636 06...


e normale cosi? leggendo quil il thread sembrava piu semplice icon_smile.gif
 
11798006
11798006 Inviato: 9 Mag 2011 11:36
 

frozenfrog ha scritto:

Il tendicatena è sì automatico, perchè il sistema a molla interno mantiene una certa pressione sul meccanismo a cremagliera e man mano che si consuma il pattino/allenta la catena questo viene spinto in fuori, ma la molla ha una certa elasticità che in molti casi non riesce a vincere la resistenza opposta dalla catena di distribuzione in movimento; smontando il registro, o più semplicemente togliendo solo il tappo di protezione (A) e la relativa rondella (B), la molla (C) ed il perno di comando (D) [che mi sono dimenticato di inserire nelle spaccato che ho postato sopra]; si può agire manualmente sul meccanismo del tenditore premendo con un cacciaspine (o un cacciavite) finchè non si sente molta resistenza (in genere il meccanismo non fa più di uno scatto, massimo due se il gioco è molto accentuato).
Immagine: Link a pagina di Img687.imageshack.us

A questo punto si rimonta il tutto e il gioco è fatto.

posto solo per dire che frozen da delle spiegazioni fantastiche e anche uno come me che non ne capisce poi tanto ha subito le idee chiare!
tutta la mia stima, compilmenti!! icon_cool.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11979629
11979629 Inviato: 14 Giu 2011 15:21
 

frozenfrog ha scritto:
icon_arrow.gif marco_83, il controllo gioco valvole si fa a 42.000 Km; a 25000 mi pare un po' presto (a meno che non si usi la moto pesantemente, magari in pista).
Analogo discorso vale per la catena di distribuzione; non credo che abbia dei problemi tali da dover essere sostituita a 25000 (per inciso sulla mia precedente ZX6R nei primi 60000 Km è stato soltanto regolato il registro del pattino tendicatena e null'altro).
Prima di regalare soldi fatti regolare il tendicatena e vedi se il rumore scompare (come presumo), solo dopo potrai pensare eventualmente ad un intervento più radicale; per cambiare la catena tocca aprire il motore, e a causa di interferenze col telaio lo si deve fare col motore staccato dalla moto, quindi occhio... (come dice il Gabibbo "e son palanche...").


appoggio alla grande, ragazzi non vi fate infinocchiare, a 25000 km un motore non si apre a meno che non ci siano difetti.
La catena prima dei 50.000 è difficile che si debba cambiare, p.s. ho avuto moto con 70.000 km e motore mai aperto e perfetto!
quindi non vi fate infinocchiare....
 
11979738
11979738 Inviato: 14 Giu 2011 15:42
 

la mia zx6r ha nemmeno 10000km e fa un casino della madonna dalla zona destra della carena anteriore quindi è questa benedetta catena.. solo a freddo fa casino quando vado poi la smette però è preoccupante eusa_think.gif tanto che è in garanzia un' occhio glielo faccio dare icon_asd.gif
 
11979758
11979758 Inviato: 14 Giu 2011 15:45
 

ovo ha scritto:
la mia zx6r ha nemmeno 10000km e fa un casino della madonna dalla zona destra della carena anteriore quindi è questa benedetta catena.. solo a freddo fa casino quando vado poi la smette però è preoccupante eusa_think.gif tanto che è in garanzia un' occhio glielo faccio dare icon_asd.gif


a freddo in genere il motore fa più rumore e potrebbe essere normale, i rumori preoccupanti sono a caldo.
comunque ti ripeto a 10.000 km o è un rumore standar o hai un difetto di fabbrica, quindi io fossi in te , visto che sei in garanzia , la farei controllare.
 
16094591
16094591 Inviato: 29 Lug 2019 20:59
 

frozenfrog ha scritto:
@ samurai
allora, ti correggo io... catena e piattelli non hanno nulla a che fare l'una con gli altri se non per il fatto che sono componenti dello stesso gruppo e cioè della distribuzione; la catena trasmette il moto dall'albero motore agli alberi a camme per far aprire e chiudere le valvole, i piattelli altro non sono che degli spessori (immagine 1 particolare P) che sono interposti tra gli alzavalvole (o bicchierini - immagine 1 particolare A) e le valvole stesse e che hanno la funzione di trasmettere il moto più efficacemente dalle camme alle valvole preservandole dal consumo; una eccessiva usura, dovuta al tempo ed all'uso, consuma ed assottiglia i piattelli i quali perdendo tollerenza ed acquistando gioco sono fonte del rumore (il classico tac-tac-tac che viene dalle camme quando "colpiscono" gli alzavalvole - immagine 2).

immagine 1

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagine 2

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il rumore della catena di distribuzione deriva invece dal pattino tendicatena (immagine 3 particolare Pt) che a sua volta con il tempo si usura e prende gioco e dal registro (immagine 3 particolare R) che non riesce più a mantenere efficacemente la pressione del pattino sulla catena e provoca un eccessivo sbattimento del ramo ascendente della catena che si traduce nel fastidioso rumore; generalmente la soluzione più semplice (che nella maggior parte dei casi risolve il problema) consiste nello smontaggio e regolazione del registro e solo in seguito all'eventuale sostituzione del pattino tendicatena.

immagine 3

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per quel che riguarda i piattelli la faccenda è più complessa; per una questione di semplicità e robustezza costruttiva le valvole sulle Kawasaki non si possono registrare, la distribuzione infatti non prevede alcun tipo di regolazione (come siamo abituati a vedere su altri tipi di motori); l'unico intervento possibile, quando il consumo delle parti è diventato eccessivo (e si sente rumore) è la sostituzione dei piattelli stessi; bisogna misurare il gioco che si è creato tra camme e alzavalvole e in base a questo sostituire i piattelli usurati con gli opportuni ricambi seguendo una tabella prestabilita (che si trova nel manuale d'officina); purtroppo per fare questa operazione occorre aprire il motore, rimuovere il coperchio della testata, togliere la catena di distribuzione, togliere gli alberi a camme, e per fare il tutto correttamente e senza cimentarsi in inutili (e pericolosi) contorsionismi bisogna togliere il motore dal telaio (io diffido di chi vuole farlo a motore installato).
Questo ahimé ha un costo non indifferente (non tanto come ricambi, i piattelli costano meno di dieci euro l'uno) quanto per la mano d'opera (l'intervento richiede parecchio tempo per essere effettuato).


Ciao, dovei far anch'io questo lavoro, riusciresti a riappare le foto?
Grazie
 
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