Leggi il Topic


problema accensione pit bike [wt 125]
8851680
8851680 Inviato: 14 Nov 2009 19:56
Oggetto: problema accensione pit bike [wt 125]
 

salve a tutti!!!!!! sono nuovissimo del forum e ne approffitto per porvi una domanda.
Ho una pit bike wt 125 e ieri sono andato a fare un uscita in un campetto cross vicino a casa mia. Dopo un paio d ore di perfetto funzionamento la moto ha cominciato a scoppiettare e ad andare giu di giri fino a spegnersi. Allora ho deciso di tornare a casa, ma una volta portata in garage non andava piu in moto. Ho provato a controllare la candela e ho notato che era tutta nera, l ho pulita, ma niente la moto non partiva 0510_sad.gif 0510_sad.gif ho provato sta mattina a pulire il carburatore, ma niente da fare !! Sapete dirmi cosa è successo ???
 
9296800
9296800 Inviato: 9 Feb 2010 11:28
 

ciao, allora prova in questo modo, togli la candella , schiaccia piu volte il kick start(dovresti riuscirci anche kon la mano, dato che non dovrebbe avere compressione), la candella la sostituisci kon una ngk(tra le migliori) la monti, e poi provi a rimetterla in moto
 
9297240
9297240 Inviato: 9 Feb 2010 13:19
 

hebi devo ricordarti,come scritto sul regolamento del forum, che la scrittura in stile sms è vietata.. quindi niente k.. icon_wink.gif
 
9298330
9298330 Inviato: 9 Feb 2010 16:09
 

Marcyx80 ha scritto:
hebi devo ricordarti,come scritto sul regolamento del forum, che la scrittura in stile sms è vietata.. quindi niente k.. icon_wink.gif



ok hai ragione me ne sono dimenticato, pardon 0509_up.gif
 
9301791
9301791 Inviato: 9 Feb 2010 23:29
 

Ciao, il tuo problema può essere dato da infinite cause, poche sono quelle che ti andrò ad elencare, sperando di risolverlo assieme.

Scusa se posso scrivere cose che ti possono sembrare scontate, ma io non ti conosco e non ti vedo mentre sei li che provi ad accendere la moto icon_biggrin.gif quindi devo ipotizzarle tutte.
Detto questo, uno dei problemi ricorrenti di queste motine è quello della rottura o della centralina, o della bobina. Se uno dei due si rompe, la moto si spegne e non si mette in moto più. Puoi verificare il corretto funzionamento di entrambi semplicemente smontando la candela, tenerla con il “cappuccio” nero con il filo proveniente dalla bobina (quella piccola scatolina nera di solito) e cercando di tenere in contatto una parte in acciaio della candela con una parte del corpo motore che per la sopra citata funge da massa. A questo punto, mettendo l’interruttore di accensione in posizione “on” scalcia sulla pedalina di avviamento e controlla se la candela scintilla “evento” fondamentale per l’avvio della tua bimba… Se non la fa, essendo sicuro di aver fatto come ti dicevo sopra non disperarti, hai ancora una possibilità, può essere la candela rotta e te la caverai con pochi eurini, per rispondere all’utente “hebi” direi che il giusto spirito del “fai da te” e non solo, non sia quello di comprare nuovo senza cognizione di causa, ma quello di provarle tutte, arrangiarsi e SOLO DOPO ESSERE SICURI del vero problema e del giusto rimedio, operare con i metodi scelti, in caso l’acquisto che almeno per quanto mi riguarda deve essere l’ultima delle scelte. (Visto che dei qui presenti nessuno abbia i soldi da buttare) In tal caso caso agirà come dicevi proprio tu, comprerà una NGK C7HSA o una CR7HIX se vorrà esagerare. (cosa che mi auguro visto che si parla della strada più semplice per l’autore del topic, per il suo portafogli e se permettete anche per me icon_biggrin.gif , visto che dovrò impazzirmi di meno). Una volta che avrai sostituito la candela procederai di nuovo come spiegato sopra e se il problema si ripeterà, a quel punto ti conviene portarla da un meccanico che si prenderà la responsabilità del funzionamento futuro dopo il cambio di un pezzo. Aimè una bobina non costa proprio pochi eurini, ma non fasciamoci la testa prima di rompercela. Altri problemi che mi vengono in mente, controlla se arriva benzina al carburatore, un’ostruzione del tubo. Inoltre, smonta il carter sinistro e agendo dal volano senza candela prova a far compiere al motore dei giri completi (ti ricordo senso antiorario) vedi se senti battimenti strani in testa, (dovuti in caso dalle punterie), poi metti la candela ti ricordo la candele andrebbero serrate con la chiave dinamometrica ma per convenzione, la porti a battuta con la mano e la serri con la chiave, le nuove mezzo giro, quelle già serrate in precedenza ¼ di giro. A questo punto controlla se il motore è compresso, devi esercitare un’energica forza per girarlo, altrimenti c’è qualcosa che non va, quel qualcosa possono proprio essere le punterie che, se durante la vita del tuo motore non le hai mai registrate, posso in seguito ad un innalzo eccessivo della temperatura, in seguito al normale uso prolungato, aver preso eccessivo gioco. Devi smontare i tappi delle rispettive sia scarico che aspirazione, munirti di uno spessimetro, dei corretti valore di spessore, allentare in dadino, ed allentare la punteria poi serrare facendo in modo che la lamina che interponi rimanga leggermente serrata, questa operazione è da effettuare a PMS (punto morto superiore), dove le punterie sono in posizione di riposo. Prima di cimentarti in questi lavori, fai quello che ti ho spiegato sopra, secondo me il tuo problema è uno di quelli. Non potendo sentire le parole candela e nera assieme vorrei capire di più anche su questo fenomeno…
Cito le tue parole:
“Ho provato a controllare la candela e ho notato che era tutta nera”
In questo caso dovrai essere molto più dettagliato, era nera e basta, residui oleosi? Com’è la tua andatura in moto? Sei un tipo che tira le marce? icon_biggrin.gif

Spero di esserti stato d’aiuto nel mio possibile... Cordialmente Riccardo

Rileggendo la domanda ho poi notato che il messaggio risale al 14 Nov 09 19:56 ed è stato riesumato perchè risposto il 9 Febbraio... Auguro vivamente all'utente wt_125 che 3 mesi gli siano bastati per riuscire a rimettere in moto la sua pittina! icon_biggrin.gif Scusatemi
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumPit Bike e Dirt BikePit Bike e Dirt Bike - Meccanica e preparazioni

Forums ©