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kawasaki gtr 1400 - Problemi al cambio
8851209
8851209 Inviato: 14 Nov 2009 18:22
Oggetto: kawasaki gtr 1400 - Problemi al cambio
 

Salve a tutti, posseggo un Gtr del 2008 con quasi 40000 km che ultimamente si sta comportando davvero maluccio icon_evil.gif ....già da quando aveva 20.000/25.000 km mi accadeva, (ma solo ogni tanto) di sfollare tra prima e seconda e qualche impuntamento nel passaggio da terza a quarta.
Inizialmente pensavo di essere io a sbagliare la cambiata, ho provato a variare l'altezza della leva del cambio, i tempi di cambiata, la distanza della leva della frizione...niente...e quando poi ho fatto provare la moto ad un amico, anche lui ha riscontrato i miei stessi problemi.
Preciso che ho sempre trattato la moto benissimo, con una guida tranquilla e con il massimo rispetto del cambio..
Ultimamente però il quest' ultimo è diventato davvero duro, e quei fenomeni che prima erano sporadici ora invece sono diventati una cosa sistematica. icon_evil.gif icon_evil.gif
Alla kawasaki hanno cambiato la frizione in garanzia, ma hanno peggiorato la situazione 0509_mitra.gif ....infatti la moto ora è peggio di prima...(è diventato difficile anche metterla in folle!!!!)....
Dovrebbero sostituirmi a giorni il cilindro secondario della frizione, sperando di risolvere il problema.. 0510_sad.gif

Qualcuno sta avendo o ha avuto i miei stessi problemi o si tratta di un caso isolato?.... 0510_help.gif 0510_inchino.gif

doppio_lamp.gif
 
8861847
8861847 Inviato: 16 Nov 2009 21:53
 

Vi aggiorno sulla vicenda...poichè potrebbe essere di aiuto se casomai qualcuno incappi nella mia stessa situazione...
Oggi hanno sostituito il famoso "cilindro secondario della frizione"... 0509_banana.gif
a lavoro finito salgo sulla moto avendo l'onore di essere il primo a provarla... 0509_campione.gif ....ma appena dalla folle passo alla prima mi accorgo che il rumore e lo sforzo alla leva del cambio sembrano immutati.. eusa_shifty.gif ...sperando e confidando in un mio errore di valutazione vado a fare un giro di prova...risultato!!!!!...... 0509_mitra.gif la moto è come prima, nessun cambiamento.. dopo giorni di attesa per la consegna del pezzo di ricambio mi accorgo che nulla è cambiato.. 0510_sad.gif .
Il meccanico pensa potrebbe essere un difetto alla pompa della frizione posta accanto alla leva......sicuramente cambieranno anche quella.....come si dice " più buio di mezzanotte non può fare!!" 0510_sad.gif
doppio_lamp.gif
 
8863269
8863269 Inviato: 17 Nov 2009 10:15
 

Penso che sia il tuo un caso isolato e sfortunato. Non ho mai sentito finora di altri GTRisti, che hanno avuto problemi al cambio.
In bocca al lupo!!! Facci sapere come vanno le cose.
 
8866347
8866347 Inviato: 17 Nov 2009 19:08
 

...Crepi.....comunque vi terrò aggiornati sulla vicenda...ciao!!
 
8871097
8871097 Inviato: 18 Nov 2009 17:13
 

eusa_think.gif Strana sta cosa, io cambiarei concessionario, secondo me questi non ci sanno fare. eusa_think.gif
Dopotutto si tratta di un problema meccanico mica di elettronica.
Una cosa del genere non succede nemmeno alle vecchie kawasaki, a meno che tu non usi cambiare marcia senza usare la frizione consumando i denti degli ingranaggi, non ti hanno mai cambiato l'olio o roba del genere.....
Magari un buon olio sintetico di marca puo' fare miracoli, chissa'.
 
8873264
8873264 Inviato: 18 Nov 2009 22:04
 

la cosa suona strana anche a me, in quanto sono un tipo che tratto la moto con i guanti bianchi e rispetto sempre i tagliandi.....ho visto altri trattare malissimo le loro moto e nonostante ciò vanno benissimo....comunque se sono l'unico ad avere questo problema allora mi sento un pò rassicurato...vuol dire che se si riesce a sistemarla come le altre, di conseguenza funzionerà bene come quelle...
Ritengo possa essere esclusivamente un problema di frizione perchè quando imposto la distanza della leva di quest'ultima in posizione "1", ovvero il più distante possibile dal manubrio, sento che gli innesti diventano un pò più dolci e gli impuntamenti sono meno frequenti..(questo perchè la leva ha più corsa e la frizione stacca di più)...
un 'altra cosa che mi viene in mente è che con la frizione originale (con cui ho fatto 40000 km), la moto andava meglio rispetto ad ora (attualmente ne monto una nuova di zecca) e questo perchè la nuova ha i dischi più spessi rispetto alla vecchia che li aveva usurati, e di conseguenza la corsa della leva non è più sufficiente per fare staccare bene la frizione.
questa è un pò la teoria che mi sono costruito da ignorante in materia....ma alla fine spero solo sia veramente un problema della pompa della frizione....
 
8876423
8876423 Inviato: 19 Nov 2009 16:43
 

O nei vari tagliandi non hanno regolato (o saputo regolare) correttemente il gioco della frizione, essendo idraulica, e tu girando ignaro con un gioco sbagliato per tanti chilometri hai fatto il resto. eusa_think.gif
O magari c'era dell'aria nei tubi dell'olio che mandano il comando alla frizione, e la frizione non veniva azionata correttamente... Quante volte e' stato cambiato l'olio nella vaschetta dei tubi di comando della frizione nei 40.000 km?
Scusa ma ne ho viste e sentite talmente tante che non mi fido piu' di nessun meccanico o concessionario e parto prevenuto, infatti i tagliandi alla mia moto li faccio da solo trattandola veramente con i guanti, cosi' sono sicuro che i lavori sono stati fatti.

Perche' e' strano che un problema del genere si verifichi a 25.000km e vada poi peggiorando fino a 40.000 km senza un intervento sbagliato ( o mancato) che lo abbia scatenato. Se la moto invece fosse nata cosi', potevo pensare ad un difetto di fabbrica o comunque ad uno sbaglio fatto nella "messa su strada" della moto...
Comunue potrebbe essere anche la pompa rovinata come dicono loro, ma credo si sia rovinata troppo presto per i miei gusti...
 
8877950
8877950 Inviato: 19 Nov 2009 20:16
 

l'olio del circuito idraulico della frizione è stato cambiato un paio di volte...e ricordo di aver chiesto se avevano trovato aria nel circuito (quel pallino era sorto anche a me) ma mi risposero di no...

concordo pienamente su quello che hai detto dei meccanici.....purtroppo oggi si lavora sempre con gli occhi puntati sull'orologio... il tutto viene visto e viene fatto in modo superficiale... ed inoltre gli interventi in garanzia vengono visti come una rogna ed una perdita di tempo...

Vorrei farli da me i tagliandi ma ho altri 2 anni di garanzia e devo "piegarmi" a loro...ma di conseguenza vedranno la mia faccia ogni giorno presentarsi in officina per altri 2 anni finchè la mia GTR non va come le altre.... 0509_mitra.gif
 
8878540
8878540 Inviato: 19 Nov 2009 21:16
 

Mi sembra giusto 0509_up.gif
 
8953105
8953105 Inviato: 3 Dic 2009 21:40
 

oggi hanno cambiato la pompa della frizione......risultato!?!......niente!!!!....neanche questa è stata la soluzione definitiva...il meccanico diceva di non saper più cosa fare....gli ho lasciato la moto per il weekend....dice che la vuole provare con calma.....

comunque mi sono accorto che la frizione stacca troppo bassa....e secondo me il problema è proprio questo...

sono veramente rammaricato e dispiaciuto...
 
8953550
8953550 Inviato: 3 Dic 2009 23:04
 

buonasera un pò di tempo fà ho avuto problemi con il pistoncino della frizione, quindi ci conseguenza con il cambio. il concessionario mi ha sostituito il pistoncino, quello montato sotto la leva peggiorando la situazione addirtura la leva aveva la metà dell'escursione normale. riportata la moto dal conc ho fatto rimontare il vecchio pistoncino e fatto cambio olio,ora frizione e cambio vanno benissimo,dal giorno ho percorso 15.000 km circa. totali fatti 31.450 olio sostituito una volta sola.
certo è che se il tuo meccanico ti dice che non sa più cosa fare, la cosa diventa preoccupante,ti consiglierei di cambiare meccanico con uno che nonti dirà mai (non so più cosa fare).




P.s. mi risulta che la kawasaki italia istruisca alla perfezione tutt i meccanici dei conc.
 
8954666
8954666 Inviato: 4 Dic 2009 11:33
 

Infatti... Cambia meccanico o concessionario se sei in garanzia, secondo me deve essere una stupidata tipo qualche bolla d'aria nell'olio dei tubi.
Oppure a volte puo' succedere una cosa del genere se sono stati mescolati olii di marca e tipo diversi all'interno del carter.
Leggiti questo topic interessante riguardante problemi a cambio e frizione passando da una marca di olio ad un'altra.... Problemi olio bardahl XTC C60
Riportano problemi come impuntamenti alle marce, slittamento o trascinamento della frizione, ecc... Molti meccanici queste cose le ignorano...
 
8957770
8957770 Inviato: 4 Dic 2009 21:02
 

grazie tante per le dritta....arrivato a questo punto voglio provare a cambiare olio....purtroppo non posso sapere cosa combinano durante i tagliandi....avranno forse mischiato qualita diverse di olio?!?....avranno messo qualche olio fasullo?!?...

in ogni caso non demordo....sarò l'incubo del mio meccanico sino a quando le cose non funzioneranno come si deve... 0509_mitra.gif
 
9141521
9141521 Inviato: 12 Gen 2010 9:45
 

kawapotter ha scritto:
...sarò l'incubo del mio meccanico sino a quando le cose non funzioneranno come si deve... 0509_mitra.gif


Ci sono novità??
 
9145015
9145015 Inviato: 12 Gen 2010 20:06
 

mi hanno consegnato la moto giorno 11 Gennaio.....ho fatto un piccolo giretto e a prima impressione il problema sembra risolto...aspetto di provarla meglio e vi farò sapere...

doppio_lamp.gif
 
9178968
9178968 Inviato: 18 Gen 2010 22:55
 

kawapotter ha scritto:
mi hanno consegnato la moto giorno 11 Gennaio.....ho fatto un piccolo giretto e a prima impressione il problema sembra risolto...aspetto di provarla meglio e vi farò sapere...

doppio_lamp.gif


buona sera spero che sia stato di parola, hai messo il fiato sul collo del tuo meccanico? io lo faccio sempre, ogni volta che mi vede si sbianca in faccia,mi prende per quel rompiballe che sono ma poi tutti i lavori sono perfetti.
 
9194401
9194401 Inviato: 21 Gen 2010 19:42
 

ho avuto modo di provare la moto..ora è perfetta....questa cosa mi ha fatto un pò sudare ma alla fine ne è valsa la pena....ringrazio tutti per avermi sostenuto in questa brutta faccenda...Ciaooo
doppio_lamp.gif
 
9196818
9196818 Inviato: 22 Gen 2010 11:12
 

Sono molto contento che ti abbiano risolto il problema. Ma quindi riassumendo cosa ti hanno detto che non andava??
 
9236620
9236620 Inviato: 29 Gen 2010 16:56
Oggetto: cambio/frizione
 

Ciao ragazzi, io fino ad ora ho fatto 11.000km e per adesso tutto è perfetto. Ogni tanto può succedere di incappare in qualche problema, l'importante è trovare meccanici bravi che lavorano responsabilmente, anche perchè noi con le nostre bambine di km ne maciniamo a go go.
Dove abito io ho trovato una piccola officina, dove per altro ho comprato la moto, che lavora bene e costa poco, ed è pure concessionario Kawa. Per ora come ho detto tutto bene.
Ciao a tutti. 0509_doppio_ok.gif
 
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