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Nuovo Continental ContiRoadAttack 2
12403500
12403500 Inviato: 13 Set 2011 8:33
 

Primo giro degno di questo nome con le gomme in oggetto. Premetto che la giornata era perfetta: calda il giusto, asciutta e strade in stato decente/buono. L'andatura è stata quella da tour sportiveggiante, cioè senza cercare accelerazioni da brivido e staccate da mordere dischi con i denti, ma tenendo velocità comunque allegre raccordando bene le curve (a mio avviso è il modo più piacevole di guidare). In queste condizioni si sono comportate egregiamente, non hanno mai dato segni di cedimento rimanendo sempre precise e sicure anche quando l'asfalto non era proprio ok. Zero effetto autoraddrizzante. Usate in questa maniera non mi fanno rimpiangere le sport, certo che se volessi spingere di più sentirei probabilmente il limite. Rimane da aspettare l'inverno e (speriamo di no!) un po' di pioggia per sentire come sono in condizioni più difficili. E vedere quanti km ci si fanno!
(comunque viva Continental, montate le SportAttack al posto delle Diablo Rosso sull'Hyper 796 del fratello: ora sembra un'altra moto!)

ps: anteriore, 120/60, chiuso facilmente e al posteriore, 160/60, mancano pochi mm, ma ho visto che questo è poco indicativo e dipende da troppi fattori, soprattutto lo stile di guida, anche a parità di moto.
 
12407780
12407780 Inviato: 13 Set 2011 21:56
 

ottimo 0509_up.gif

promosse a pieni voti mi sembra di capire 0509_doppio_ok.gif

domenica al terzo tinga day toscana, ansetup, un amico del gruppo toscana mi diceva che già da un pò continental è entrata a far parte del gruppo pirelli, ereditando le carcasse pirelli.
io sono caduto un pò dalle nubi icon_eek.gif
lo sapevi anche tu?

il punto di svolta è accaduto se non vado errato nel 2009 con un pissolo aggiornamento delle sport attack.
 
12408823
12408823 Inviato: 14 Set 2011 9:43
 

Per ora si difendono bene, ma prima di promuoverle a pieni voti, come dicevo, aspetto dicembre/gennaio icon_wink.gif Poi tieni presente che queste sono le mie sensazioni con la mia moto, il mio modo di guidare e la mia sensibilità. Ho imparato che sui forum si legge di tutto e il contrario di tutto, a volte sembra di non parlare neanche dello stesso prodotto icon_confused.gif Quindi, per amicizia, prendi le mie considerazioni con la dovuta cautela! Comunque sono contento dell'acquisto.
Sul discorso Continental/Pirelli non so nulla di preciso; ho sempre letto che c'era stata una "fuga" di alcuni tecnici Pirelli che hanno contribuito allo sviluppo (decisamente buono) della gamma tedesca, se poi c'è anche una partnership o joint-venture tra le due aziende non lo so, potrebbe anche essere. Personalmente, almeno per quanto riguarda le mescole, mi sembrano molto differenti, a favore delle tedesche. (di solito tifo per gli italiani, ma Pirelli, per simpatie mie, proprio non mi piace!!!)
 
12408874
12408874 Inviato: 14 Set 2011 9:53
 

seguo con interesse questa discussione. Vi faccio i miei complimenti, mi avete quasi convinto anche se ho ancora qualche dubbio sulla sera a temperature basse. Attualmente ho le qualifier e mi sono trovato abbastanza bene. Anche se l'anteriore ha ceduto a 5000 km.

Vi faccio una domanda anche se probabilmente andiamo in OT'

Su un sito di queste gomme viene commercializzato lo stesso modello in configurazione standard per così dire e specifico per i vari modelli di moto, con poca differenza di euri.voi cosa avete preso? È possibile che udibmo prodotte con caratteristiche diverse?

Grazie.
 
12409384
12409384 Inviato: 14 Set 2011 11:42
 

OT
Probabilmente le seconde sono quelle con carcassa rinforzata specifiche per moto pesanti; magari controlla che ci sia l'indice di carico diverso.
Fine OT
 
12410258
12410258 Inviato: 14 Set 2011 14:07
 

electricsheep ha scritto:


Su un sito di queste gomme viene commercializzato lo stesso modello in configurazione standard per così dire e specifico per i vari modelli di moto, con poca differenza di euri.voi cosa avete preso? È possibile che udibmo prodotte con caratteristiche diverse?

Grazie.


penso che il quesito sia interessante e abbastanza inerente 0509_up.gif
ho notato pure io questa cosa, addirittura il 180 posteriore viene commercializzato così:
senza sigla
con sigla C
con sigla H

fra la prima e la terza intercorrono anche 20 euro eusa_think.gif
il sito (non sò se è il solito) parla di informazione tecnica per il mercato tedesco icon_rolleyes.gif

così a naso andrei per quella meno costosa, ma mi piacerebbe sapere il significato preciso di tale lettera eusa_think.gif
indice di carico e codice di velocità sono i medesimi
 
12410401
12410401 Inviato: 14 Set 2011 14:27
 

si infatti sono appena andato a controllare

Indice di carico e velocità sono identici cambiano solo delle sigle senza specifiche.

Ed è curioso che parlano di gomme specifiche quando la stessa viene data per tutta una serie di moto eterogenee si va da un fjr1300 ad una er6-n!
 
12410743
12410743 Inviato: 14 Set 2011 15:18
 

electricsheep ha scritto:
si infatti sono appena andato a controllare

Indice di carico e velocità sono identici cambiano solo delle sigle senza specifiche.

Ed è curioso che parlano di gomme specifiche quando la stessa viene data per tutta una serie di moto eterogenee si va da un fjr1300 ad una er6-n!


quelle sigle potrebbero essere gomme specificatamente montate sulle linee di montaggio espressamente per un modello specifico.
infatti sò di per certo che le gomme montate in sede di assemblaggio moto, non sono le stesse che troviamo poi dai gommisti oppure in rete.
 
12412296
12412296 Inviato: 14 Set 2011 20:34
 

texastornado ha scritto:

infatti sò di per certo che le gomme montate in sede di assemblaggio moto, non sono le stesse che troviamo poi dai gommisti oppure in rete.


Cioè diciamo che solitamente le coperture di primo equipaggiamento sono una versione leggermente peggiore di un modello a listino di un certo produttore.
Non è un ragionamento valido per tutte le fasce di prezzo nè per tutti i produttori.

Comunque... sono ritornato dalle ferie in Sardegna.
Percorsi 1956km totali.
Ho anche misurato in modo approssimativo il consumo gomma facendo riferimento alla tacca di consumo (ho utilizzato un calibro ventesimale). Curioso: sembra che abbia mangiato 1.3mm posteriormente e 1.7mm anteriormente.
Eppure, la scritta "Conti Road Attack 2" davanti dopo 1000 e rotti km non si era ancora cancellata. Anzi: persiste ancora e proprio nella fascia centrale.
Sono molto perplesso dai risultati visivi, ma non dei miei rilevamenti.

Facendo una proporzione approssimativa, queste gomme dovrebbero durarmi circa altri 6000km usandole quasi solo al centro... ma è tutto un dire: una proiezione da prendere veramente con le pinze.

Comportamento.
Beh, diciamo che ero in modalità turistica quindi nessun ingresso aggressivo, angolo di piega ridotto e velocità non superiori ai 130km/h.
Ho avuto modo di fare ingressi in tornanti anche a 90 all'ora... ma ero poco piegato: questo dovrebbe darvi un'idea di come possano essere le strade in Sardegna (ovvio, non tutte sono così).
In generale la maneggevolezza è buona. Confermo anche io effetto raddrizzante in curva pressochè nullo (molto bene).
Di grip ce n'è... anche se in Sardegna si potrebbe piegare anche utilizzando solo due cerchi di ferro tanto l'asfalto tiene (è quasi tutto o molto spesso asfalto montano al quarzo).

Per ora più che promosse, ovviamente. icon_wink.gif
Aspetto l'uscita di questo w-e per fare qualche curvetta più decisa.
 
12575367
12575367 Inviato: 20 Ott 2011 14:36
Oggetto: Continental "Traction Skin Technology"
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

<< ContiRoadAttack 2 >> in "Continuous Compound Technology"...
 
12575447
12575447 Inviato: 20 Ott 2011 14:48
 

Saluti a tutti.

Ad inizio stagione 2012 dovrei sostituire i miei attuali Metzeler Z6 Roadtec Interact.
Essendomi trovato abbastanza bene, pensavo di passare ai nuovi Z8.

Sono però capitato sulla pubblicità dei ContiRoadAttack 2 che sembrano molto promettenti, sia per profilo (anteriore leggermente meno "rotondo" della concorrenza di gamma) che per versatilità ("Continuous Compound Tecnology")... Molto interessante poi la mancanza di cera sul battistrada ("Traction Skin Technology "), che appare + ruvido.

Qualcuno ha già montato questa tipologia di pneumatici sul suo Vufero?

Grazie e buona strada.
Lamps
doppio_lamp.gif
 
12578618
12578618 Inviato: 21 Ott 2011 6:52
 

TANTRATOM ha scritto:
Saluti a tutti.
Molto interessante poi la mancanza di cera sul battistrada ("Traction Skin Technology "), che appare + ruvido.

Qualcuno ha già montato questa tipologia di pneumatici sul suo Vufero?


Sul vufero no, ma sulla mia (vedi profilo) le ho sotto da un 3500km buoni.
Fanno le brave, venivo da un paio di treni di ContiSportAttack e non mi fanno mancare nulla, eccetto un pochino in meno d'agilità rispetto a quelle sportive (scontato).

Le preferirei sull'asciutto ad un treno di Z6 Interact (che avevo sulla ER-6n) o ad uno di Angel (un treno sulla Shiver).
Sul bagnato, non so dirlo.

Domenica scorsa tenevano bene anche con quei 9°C fino ad un cm dal bordo spalla anteriore (di più non so perchè non vado più in là...).

Effettivamente hanno un aspetto "ruvidoso" icon_asd.gif e non percepisco sensazioni passando da centro a bordo spalla.
La scritta anteriore al centro è stata dura a morire: ci ho messo più di 2000km (ferie in Sardegna da appena montate) per cancellarla.
La mancanza di cera secondo me è leggenda... quelle che ho ritirato io montate comunque ne avevano un po': sicuramente meno degli altri modelli, ma un pochino ce n'è.
Ma tanto io la levo a prescindere con un solvente. icon_wink.gif

Quindi per ora esperienza decisamente positiva.
 
12580553
12580553 Inviato: 21 Ott 2011 15:27
 

Solvente?! icon_eek.gif
 
12584479
12584479 Inviato: 22 Ott 2011 17:23
 

TANTRATOM ha scritto:
Solvente?! icon_eek.gif

sì, è un solvente industriale particolare che mi ha prestato un amico.
Elimina completamente la cera ma non rovina gli pneumatici (altrimenti col cavolo che lo usavo) icon_wink.gif
Solvente o no, togliere la cera prima specialmente all'anteriore è sempre un'ottima idea (anche se prima di questa "scoperta" ero convinto del contrario)
 
12587021
12587021 Inviato: 23 Ott 2011 13:19
 

E sarebbe (nominazione e marca del prodotto)?

Io nn sono molto convinto ne sull'uso della cartavetro (risultato eterogeneo) ne di sgrassatori (che comunque potrebbero modificare la resa del pneumatico), ma ho anche notato, purtroppo, che la posteriore, soprattutto, tra la parte normanlmente usurata e la parte totalmente "vergine" (quel 1-1.5 cm da profilo estremo della gomma), si forma una sottile zona + lucida e scura, a cui addito le +/- leggere sbandate in piena piega, magari alla riapertura del gas. Premetto che la tuta di pelle la tiro fuori raramente e che di solito faccio turismo +/- sportivo in coppia, quindi credo di rientrare nel "range" medio (e congruo) di utilizzatori di questo modello di moto.

Per gli sgrassatori so che son fortemente sconsigliati quelli a base di idrocarburi aromatici, mentre + neutri son quelli a base alifatica, ma nn ho mai approfondito l'argomento.

Sorvolo sulle ovvietà riguardo strata bagnata (magari dalla "1' pioggia") e pneumatico non in temperatura.

Un pensiero al povero Marco Simoncelli, quasi sicuramente "tradito" proprio dalle gomme.
0510_sad.gif

doppio_lamp.gif
 
12597742
12597742 Inviato: 25 Ott 2011 22:18
 

Non posso dirti nulla del prodotto proprio perchè non so alcunchè.
Ma la resa è ottima.
A prescindere dal sistema utilizzato comunque, è sempre meglio pulire la cera non toccata secondo me. icon_wink.gif
 
12638245
12638245 Inviato: 4 Nov 2011 23:06
 

Allora, son stato dal mio gommista per controllo pressione (anche in vista del periodo invernale) ed ho chiesto info sulle Conti Road Attack 2...
Sono buone gomme, ha detto, ma avendone montate 1 solo treno nn so dirti di piu.
Il prezzo è poi praticamente identico a quello delle Metzeler Z8 per le quali mi è stato fatto un preventivo di 315 € montaggio compreso (180 per la posteriore e 135 per l'anteriore).
eusa_think.gif
 
12638407
12638407 Inviato: 4 Nov 2011 23:59
 

TANTRATOM ha scritto:
Il prezzo è poi praticamente identico a quello delle Metzeler Z8 per le quali mi è stato fatto un preventivo di 315 € montaggio compreso (180 per la posteriore e 135 per l'anteriore).
eusa_think.gif


sinceramente mi sembra un prezzo molto ma molto alto icon_rolleyes.gif
mediamente compreso di montaggio si dovrebbe stare attorno alle 250-280.
prova a farti fare qualche altro preventivo oppure se sei un amante del fai da te, procedi all'acquisto on line, poi ti presenti dal gommista con i cerchi alla mano 0509_up.gif
 
12638598
12638598 Inviato: 5 Nov 2011 0:50
 

La stagione la faccio con questi Z6... dato che mi son trovato bene. A primavera avrò un altro paio di preventivi; poi deciderò. Nel frattempo spero di trovare + info sui C. R. A. 2

doppio_lamp.gif
 
12638617
12638617 Inviato: 5 Nov 2011 1:05
 

TANTRATOM ha scritto:
La stagione la faccio con questi Z6... dato che mi son trovato bene. A primavera avrò un altro paio di preventivi; poi deciderò. Nel frattempo spero di trovare + info sui C. R. A. 2

doppio_lamp.gif


lo sport attack 2 dovrebbe uscire a fine anno, quindi a primavera dovresti avere già alcuni spunti, riferimenti e prove sulla versione 2 dello sport. dato che il road 2 è già testato da un pò, non dovresti aver problemi nello scegliere la gomma giusta 0509_up.gif
 
12639991
12639991 Inviato: 5 Nov 2011 15:07
 

ecco la Road attack 2 sulla mia motaccia dopo 7500 km

immagini visibili ai soli utenti registrati



prenotato altro treno

confermo buona parte delle impressioni che sintetizzo in:

-guida neutra e traiettoria istintivamente molto curva, senza spigolosità nè in ingresso nè in uscita

-non aggredisce la corda, non cade a centro curva, aiuta però a tenere la moto piegata in uscita

-col caldo sensazione di grip quasi infinita, soprattutto al posteriore anche con qualche manata di gas, non soffre di scivolamenti quando messa alla frusta in lunghe percorrenze

-tendenza a rapido spiattellamento nei tratti autostradali (basta un Modena-Trento per vedere la posteriore meno a punta) che però sparisce altrettanto rapidamente con tratti curvosi

-sensazione di buon assorbimento delle asperità in aiuto alle sospensioni

-strano e non ancora identificato comportamento con acqua e freddo (le ho messe su a luglio e quest'anno mi son bagnato poco); ho potuto solo capire in quest'ultimo week.end che non mi danno particolare confidenza col freddo, ma forse è solo perchè sono FINITE

vediamo con questo secondo treno, che mi traghetterà per l'inverno
 
12640250
12640250 Inviato: 5 Nov 2011 16:29
 

ciao cello, grazie per il report 0509_up.gif
vedo che dietro sei riuscito a chiuderla completamente 0510_inchino.gif
la gomma si presenta molto scalettata ma in 7500 km credo ci possa stare
sei arrivato a toccare la tacchetta dei fatidici 16 mm?
nel centro non mi sembrano ancora messe malissimo eusa_think.gif
secondo me una altro migliaio di km potrebbero ancora uscirci fuori
 
12640684
12640684 Inviato: 5 Nov 2011 18:38
 

cello ha scritto:

-guida neutra e traiettoria istintivamente molto curva, senza spigolosità nè in ingresso nè in uscita
-non aggredisce la corda, non cade a centro curva, aiuta però a tenere la moto piegata in uscita

Quoto. Aggiungo anche che non raddrizza frenando in piega con l'anteriore.
cello ha scritto:

-col caldo sensazione di grip quasi infinita, soprattutto al posteriore anche con qualche manata di gas, non soffre di scivolamenti quando messa alla frusta in lunghe percorrenze

Quoto. Sopporta molto bene il caldo (tipo settembre di quest'anno) ad andature non proprio turistiche.
cello ha scritto:

-tendenza a rapido spiattellamento nei tratti autostradali (basta un Modena-Trento per vedere la posteriore meno a punta) che però sparisce altrettanto rapidamente con tratti curvosi

Quoto in parte, visto che da me la scritta all'anteriore ci ha messo un'eternità a consumarsi.
cello ha scritto:

-strano e non ancora identificato comportamento con acqua e freddo (le ho messe su a luglio e quest'anno mi son bagnato poco); ho potuto solo capire in quest'ultimo week.end che non mi danno particolare confidenza col freddo, ma forse è solo perchè sono FINITE

Io sotto l'acqua ho fatto solo un breve test (pioggia occasionale ad una decina di chilometri da casa).
Quanto al freddo, sono un po' "deluso": non mi hanno restituito un ottimo feeling sotto i 10° e cielo coperto (=asfalto freddo). Può anche essere colpa dell'assetto della moto un po' rigido e delle pressioni magari da abbassare uno/due decimi rispetto a quelle standard.
Globalmente, le considero delle coperture più "Sport" che Touring o "delle Sportive con la propensione ai lunghi chilometraggi)".
Se dovessi scegliere una gomma per la stagione invernale/piovosa però, andrei su di un altro prodotto (Roadtec Z8 o RoadSmart 2 visti i pareri)
 
12640736
12640736 Inviato: 5 Nov 2011 18:48
 

texastornado ha scritto:
ciao cello, grazie per il report 0509_up.gif
vedo che dietro sei riuscito a chiuderla completamente 0510_inchino.gif
la gomma si presenta molto scalettata ma in 7500 km credo ci possa stare
sei arrivato a toccare la tacchetta dei fatidici 16 mm?
nel centro non mi sembrano ancora messe malissimo eusa_think.gif
secondo me una altro migliaio di km potrebbero ancora uscirci fuori


chiusa beh sì, solo al posteriore, l'anteriore no

in fondo la mia balenottera da 300kg si comporta benino nel misto 0509_doppio_ok.gif
con queste conti mi si è pure chiusa una vena icon_asd.gif icon_asd.gif e al giogo ho toccato col cavalletto laterale... 0509_si_picchiano.gif complice una compressione a centro curva con relativa "spanciata" ... tra un po' mi si spiaggia la balenottera icon_rolleyes.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

la tacchetta dei 16 mm qual'è?
se intendi l'indicatore di consumo è appena spiattellato

la foto non rende, il centro è consumato e non mi fiderei a percorrere più di un centinaio di km; addirittura in controluce sembrano vedersi dei rilievi di striscie sottostanti che nella mia ignoranza ho pensato potrebbero essere le cinture della carcassa

Lex-85 ha scritto:
da me la scritta all'anteriore ci ha messo un'eternità a consumarsi.


anche da me Lex la scritta sembrava imperterrita al suo posto

l'anteriore non si spiattella, ma improvvisamente, negli ultimi km si è un po' deformato, assumento la solita V con una "sfondatura" sui fianchi, e si sente che si è indurito negli inserimenti

per il poco che ho testato, le tue sensazioni di scarso feeling col freddo le confermo, ho giustificato col fatto che sono a fine vita

Ora le rimetto nuove e vediamo se riconfermare la cosa
 
12642200
12642200 Inviato: 6 Nov 2011 1:24
 

si intendevo l'indicatore di usura 0509_up.gif
beh se lo hai appena toccato a regola vuol dire che le gomme sono da cambiare anche perchè in caso di controllo delle forze dell'ordine non risulteresti a norma, ma da quì ad arrivare alle tele, secondo me ne passa...e ancora molto. ovvio, la sicurezza prima di tutto icon_wink.gif
 
12642364
12642364 Inviato: 6 Nov 2011 9:09
 

stasera mi fermo in garage e provo a misurare i mm di profondità rimasta

l'indicatore di usura è quella parte piatta che si nota sulla scanalatura alta a sinistra indicato con cerchietto rosso

non è proprio appena toccato, è spiattellato e la scanalatura del battistrada dovrebbe apparire come quella del disegno sotto indicata da freccetta viola

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12642392
12642392 Inviato: 6 Nov 2011 9:26
 

cello, sei stato molto esauriente 0509_up.gif
diciamo che in un punto hai toccato l'indice di usura, mentre in un'altro avresti ancora qualche km da fare, sei al limite del cds ma non a quello delle tele icon_wink.gif
a norma di legge, ci devono essere almeno 16 millimetri, limite che è stata alzato diversi anni fà, quando era a 10 mm.
 
12643009
12643009 Inviato: 6 Nov 2011 12:54
 

texastornado ha scritto:
cello, sei stato molto esauriente 0509_up.gif
diciamo che in un punto hai toccato l'indice di usura, mentre in un'altro avresti ancora qualche km da fare, sei al limite del cds ma non a quello delle tele icon_wink.gif
a norma di legge, ci devono essere almeno 16 millimetri, limite che è stata alzato diversi anni fà, quando era a 10 mm.


mi permetto di correggerti, il limite di legge è di 0,16 mm!!! credo che neanche da nuove le scanalature siano profonde 16 mm 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12643115
12643115 Inviato: 6 Nov 2011 13:23
 

shiftyhornet ha scritto:


mi permetto di correggerti, il limite di legge è di 0,16 mm!!! credo che neanche da nuove le scanalature siano profonde 16 mm 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


aggiungo correzione pure io

il limite di legge non è 16mm come dice Texas
e non è nemmeno 0,16mm

ma è 1,6 mm
questo quanto si apprende da diversi siti specializzati
Link a pagina di Aci.it
 
12643713
12643713 Inviato: 6 Nov 2011 16:26
 

comunque al salone di milano dovrebbero presentare le nuove contiroad attack 2 GT per le sportouring oltre alle sportattack2 di cui pure è presente una prima immagine

le road attack 2 GT:

immagini visibili ai soli utenti registrati



le sportattack2:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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