GROSSOTOPO ha scritto:
Non sono d'accordo che sia sbagliato mettere in concorrenza Bellagio (o California) con HD, come diceva Marabese in un'intervista una moto che esce da Mandello (o comunque da una fabbrica italiana) deve essere costruita per le strade che trova fuori dal cancello e quindi deve frenare e tenere la strada, al di là che sia una sportiva, una stradale uno custom o qualsiasi altra moto.
Fino a qui siamo d'accordo, non è che se uno vuole progettare una custom deve per forza farla in modo che freni poco e non tenga la strada. La Nevada per esempio è un esempio eccellente di custom "all'italiana", che rispetta tutti i canoni estetici delle custom ma senza compromessi sulla qualità di guida, e così pure la California.
La Bellagio secondo me è un altro paio di maniche, perchè l'unica cosa che ha in comune con le custom è il manubrio drag-bar. Per il resto si sposta troppo dallo stile classico delle custom per poter piacere al customista medio: sella alta, spazio vuoto tra parafango e ruota posteriore, motore che rende al meglio ai regimi medio-alti, poche cromature, serbatoio grande, forcellone monobraccio, praticamente nessun accessorio... per non parlare poi del nome: Sportster, Marauder, Intruder, Shadow, Night Star, Bellagio, trovate l'intruso.
Citazione:
Il problema sono il marketing ed il costo.
Il problema sono sicuramente il marketing e il costo, però io nel marketing ci faccio rientrare anche il tentativo (tra l'altro dilettantesco, non so se ricordi il primo comunicato stampa che parlava di "inconfondibile stile V-Road" e altre scemenze) di venderla al segmento di mercato sbagliato. Se avessero puntato alla Bonneville era un'altra storia, anzi nessuna storia, perchè con tutto il rispetto per la Bonnie la Bellagio se la mangia a colazione
Citazione:
io personalmente l'ultima hd che ho guidato mi sono seriamente spaventato, la Bellagio è una gran moto.
Ciao
Che la Bellagio sia una moto migliore delle Sportster non ci piove, altrimenti mi sarei tenuto la 883 Low che avevo prima e di cui in fondo ero abbastanza soddisfatto (all'inizio qualche strizza me la sono presa anch'io, poi dopo ci si abitua a non chiedere alla moto quello che non può dare e a godersi quello che fa bene). Ora della 883 rimpiango solo la sella bassa (con la Bellagio sono al limite, colpa della sella troppo larga) e il tiro ai bassi), per il resto la Bellagio è tutt'altra cosa.
Il problema però è che "meglio" è un termine soggettivo... se H-D continua a vendere Sportster come panini vuol dire che c'è gente che ne apprezza certe caratteristiche che le altre moto non hanno, e cercare di portargli via proprio quella clientela senza competere su quelle specifiche caratteristiche è un esercizio futile.
OK, fine OT, altrimenti ci moderano
Tornando ai prototipi dell'Eicma, anch'io spero di vederne "presto" qualcuno, anche perchè sospetto che dal vivo siano ancora meglio che in foto... chissà se li portano anche al Moto Days