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domanda su cambio posteriore e scelta gomme
8820242
8820242 Inviato: 8 Nov 2009 23:03
Oggetto: domanda su cambio posteriore e scelta gomme
 

salve, ho comprato il mio R6 2006 usato circa 4 mesi fa ed il posteriore già era cosumatino allora. Sono gomme ex pista (e si vede). Ora il post è diventato quasi uno slick (è scomparsa la profondità degli intagli al centro gomma) mentre l'anteriore ancora può andare.

Monto le Melntzer Racetek K2 (si lo so che si scrive diversamente ma è troppo complicato), e ho notato che appena l'asfalto è umido o misto bagnato (zone asciutte e zone non) diventano delle belle saponette (fortuna che non cedono troppo di botto ma avvisano prima). Confermate? Invece nelle sparate (sopratutto estive) andavano molto bene. Ho usato spesso la moto per piccoli spostamenti estivi e spesso è stata al sole e fuori. L'anteriore ancora sta bene (come profondità del battistrada), come tale vorrei cambiare solo il posteriore e metterci un'altra K2. Cosa ne pensate ? Follia per la stagione fredda? mi consigliate di cambiarle entrambe?

Uso la moto (12 mesi l'anno) in città o per le sparate del fine settimana intorno a roma (ogni volta che posso!!!), ma dell'aderenza sul bagnato potrei fregarmene, è di quella a freddo che mi preoccupo un po' più

pressione attuale: ant 2.1 post 2.2 (circa....)

Mancano 0.5 cm alla chiusura della gomma (del resto ci ho fatto solo 4 uscite di cui una con la pioggia)

Cosa mi consigliate?

P.S: conoscete un buon gommista zona roma città
 
8820354
8820354 Inviato: 8 Nov 2009 23:31
 

di usare altre gomme.......
quelle che hai su , oltre al fatto che non sono omologate per l' uso stradale , vanno "a regime termico" con temperature molto più alte di quelle attuali...........

per l' R6 , moto un pò" nervosetta" , se vuoi girarci anche in inverno , io ti consiglio le dunlop roadsmart.........

ti toglieranno , rispetto alle racetek , un pò di maneggevolezza , ma ti faranno guadagnare molto in "feedback" , tenuta su fondi bagnati e/o sporchi , comfort , stabilità...........e , soprattutto , "vanno in temperatura" dopo poche centinaia di metri............. icon_wink.gif





doppio_lamp_naked.gif
 
8820966
8820966 Inviato: 9 Nov 2009 9:48
 

Grazie della risposta, ma perchè non dovrebbero essere omologate? non ho le parentesi sul libretto, ma ho scritto: PNEUMATICO POSTERIORE: 180/55 ZR17 M/C 73W

Con questi l'estate era perfetto a dire poco, ci mettevano un po' a scaldarsi ma poi andavano da dio. Requisiti:

-L'aderenza sul bagnato mi interessa poco , tanto riuscivo a stare dietro al gruppo anche con le mie gomme (accettando qualche derapone 0509_banana.gif e guidando quasi al limite della gomma).

-La stabilità ed il comfort mi interessano MOLTO POCO, non ho problemi con moto nervose e sbacchettate, per dirvi il CBR RR 06 lo reputavo quasi noioso per quanto mi sembrava stabile ( con i settaggi di serie ed in ottimo stato). Non è per tirarmela, anzi, sicuramente sono una pippa, è solo questione di gusti: la moto deve essere piccola agile e cattiva!

-In genere guido senza passeggero, e non solo curve (bisogna pur arrivarci nei posti con le curve, quindi anche rettilineo!). La K2 posteriore mi è durata 1800 km quando mi avevano detto che massimo 500 e dovevo cambiarla (ora è una saponetta spiattellata liscia però 0509_vergognati.gif )


come tale non volendo sprecare quella davanti pensavo di ricomprare la K2 o una K3 (cosa ne pensate K2 ant K3 post? se po' fa?); questa sarebbe la soluzione ideale secondo me perchè mi costa meno (tanto col freddo si usurano poco no?).


-Al limite potrei spendere un po' di più per qualcosa che duri un po' più delle K2 e mi dia la possibilità di avere comunque ottima aderenza e un cedimento progressivo (ho letto che le SC2 ti mollano di botto per esempio). In altre parole mi andrebbe bene cambiare entrambe le gomm per montare qualcosa che sia da semistagione che non soffra troppo l'estate e che non sia un legno ovviamente .

Grazie dei vostri consigli. cosa ne pensate? cosa mi suggerite?
 
8821108
8821108 Inviato: 9 Nov 2009 10:29
 

sebarm86 ha scritto:
Grazie della risposta, ma perchè non dovrebbero essere omologate? non ho le parentesi sul libretto, ma ho scritto: PNEUMATICO POSTERIORE: 180/55 ZR17 M/C 73W

Infatti questa tipologia di gomma è omologata per la tua moto..Vai tranquillo.... 0509_up.gif
 
8821112
8821112 Inviato: 9 Nov 2009 10:30
 

ah ecco sembrava strano. Per il resto cosa mi consigli? una K3 al posteriore o la costosa sostituzione di entrambe?
 
8821137
8821137 Inviato: 9 Nov 2009 10:36
 

sebarm86 ha scritto:
ah ecco sembrava strano. Per il resto cosa mi consigli? una K3 al posteriore o la costosa sostituzione di entrambe?

Io attualmente monto K3 Interact e, con le dovute cautele, ci farò tutto il periodo invernale.....
Per l'utilizzo che ne devi fare, ho notato che la usi 12 mesi l'anno e anche in città, ti consiglierei, sempre restando su Metzeler, di orientarti sulle M3...Ottime gomme "4 stagioni" che non disdegnano qualche puntatina in pista.... icon_wink.gif
Montare un altro K2, magari "pistato", mi sembra un azzardo visto l'utilizzo che intendi fare della moto...
Imho, ovviamente.... icon_wink.gif
 
8821141
8821141 Inviato: 9 Nov 2009 10:38
 

e cosa ne pensi di una K3 al post mantenendo la mia K2 all'ant e poi quando finiranno entrambe montare le M3 ant e post?
 
8821149
8821149 Inviato: 9 Nov 2009 10:40
 

sebarm86 ha scritto:
e cosa ne pensi di una K3 al post mantenendo la mia K2 all'ant e poi quando finiranno entrambe montare le M3 ant e post?

Hai una foto del tuo anteriore?Se tanto le devi cambiare, eviterei di comprare il posteriore, portare alla completa usura l'anteriore e il nuovo posteriore per poi cambiarle entrambe.....Questo il mio pensiero... icon_wink.gif
 
8821156
8821156 Inviato: 9 Nov 2009 10:42
 

La faccio e la posto nel pomeriggio. Perchè eviteresti? dici che l'ant diventa rischioso?
 
8821164
8821164 Inviato: 9 Nov 2009 10:44
 

sebarm86 ha scritto:
La faccio e la posto nel pomeriggio. Perchè eviteresti? dici che l'ant diventa rischioso?

Dico che sarebbe una spesa aggiuntiva, tutto quì.... icon_wink.gif
 
8821170
8821170 Inviato: 9 Nov 2009 10:45
 

cioè tu mi dici che spendo di meno se le cambio entrambe e metto le M3 adesso piuttosto che aspettare montare una K3 solo post portare tutto ad usura e poi cambiarle entrambe???
 
8821209
8821209 Inviato: 9 Nov 2009 10:56
 

sebarm86 ha scritto:
cioè tu mi dici che spendo di meno se le cambio entrambe e metto le M3 adesso piuttosto che aspettare montare una K3 solo post portare tutto ad usura e poi cambiarle entrambe???

1) Non sappiamo ancora che kilometraggio ha il tuo anteriore...
2) Se sostituisci ora solamente il posteriore avrai, ovviamente una spesa imminente, per poi riaverne un'altra quando deciderai si sostituirle entrambe......
3) Se sostituisci ora le due gomme con altre due nuove, avrai un'unica spesa....
Comunque, appena puoi, posta una foto dell'anteriore e facci sapere il suo kilometraggio in modo da cercare di consigliarti al meglio... icon_wink.gif
 
8821266
8821266 Inviato: 9 Nov 2009 11:09
 

il chilometraggio non lo so, le gomme le ho comprate insieme alla moto che era usata. Oggi vado fotografo e vi dico tutto . apresto grazie
 
8822350
8822350 Inviato: 9 Nov 2009 14:38
 

innanzitutto bisognerebbe sapere il livello di usura delle gomme...comunque le k2 non sono certo gomme da utilizzare tutto l'anno...meglio le k3,se non le M3...

poi...quelle pressioni mi sembrano alquanto azzardate...2.1 anteriore e 2,2 posteriore...

io alzerei almeno di un 0,2 0,3 tutte e due le gomme... icon_wink.gif
 
8822982
8822982 Inviato: 9 Nov 2009 16:06
 
 
8823090
8823090 Inviato: 9 Nov 2009 16:24
 

in mezzo è finita...te credo che scivola... icon_wink.gif
 
8823405
8823405 Inviato: 9 Nov 2009 17:16
 

eh infatti, me ne so accorto LoL

Cosa mi dite del davanti?
 
8823423
8823423 Inviato: 9 Nov 2009 17:19
 

sebarm86 ha scritto:
eh infatti, me ne so accorto LoL

Cosa mi dite del davanti?

Non è messo male, ma con il tempo si abbasseranno le temperature e ci vorrà molto più tempo per portarle in temperatura, ammesso e non concesso che utilizzandole in città tu ci riesca... icon_rolleyes.gif
Io le cambierei....Imho... icon_wink.gif
 
8823589
8823589 Inviato: 9 Nov 2009 17:41
 

no vabbè in città sicuramente no!!! Anche facendo 230 sull'appia (e non è una cosa molto saggia....) al primo semaforo già si sono raffreddate....

Chiaramente mi interessa una gomma buona per le sparate di fine settimana...per il resto vanno bene anche legni ( magari un buon mogano 0509_si_picchiano.gif )
 
8824155
8824155 Inviato: 9 Nov 2009 18:57
 

per l'omologazione metzeler da come omologate solo le K3, se poi vogliamo dire che chi ci ferma non riconoscerebbe mai un k2 da un k3 quindi non dice niente è un altro discorso, comunque ognuno fa quel che vuole icon_lol.gif

per l'utilizzo che ne fai sinceramente come detto da altri le M3 sono ottime, in strada non le porterai mai al limite, per questo vanno bene anche delle diablo o altre gomme di questa fascia, personalmente trovo inutile usare delle gomme troppo sportive in strada, basta fare qualche giro in pista per capire che delle buone gomme stradali vanno benissimo per quello che si può fare in strada oltrepassando ogni limite del triplo consentito dalla legge icon_asd.gif

per la stagione che sta arrivando e anche in estate monterei gomme come M3 o diablo, al massimo quelle in mescola tienile per fare qualche pistata (trovando un posteriore usato riutilizzeresti il tuo anteriore) dove io con M3 o diablo non ci entrerei mai icon_asd.gif ma anche qui dipende da quanto poi riesci ad andare icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Alex-5 il 9 Nov 2009 19:28, modificato 1 volta in totale
 
8824186
8824186 Inviato: 9 Nov 2009 19:01
 

chiaramente niente miscugli, se tengo la mia anteriore al post al massimo una K2 o una K3, e già non è l'ideale, ma mai un tipo diverso (carcassa orientamento tele e mille cavoli...)

Ora vedrò quanto devo scucire per le M3 e vedremo....

Grazie a tutti dei consigli
 
8854661
8854661 Inviato: 15 Nov 2009 17:24
 

gomme montate, fatta la prima uscita. temperatura dell'aria intorno ai 15°

All'inizio causa cera scivolavano da morire.....ok era la cera....


Col tempo è migliorata ma siamo lontani dal poterla considerare una buona gomma. A me onestamente sembra dura. Va bene sul bagnato per il resto non permette di aprire bene in piega. Sicuramente va bene sul bagnato e a freddo, però secondo me ci mette un po' troppo a scaldarsi e l'aumento di performance non è così decisivo rispetto quando sono a freddo

Opinione personale: non mi ci trovo troppo bene, tengono ma non danno troppa fiducia....Il prossimo treno sarà di Meltzner M3 vedremo se sono meglio (oppure rimonto le care vecchie K2 e amen!)
 
8854672
8854672 Inviato: 15 Nov 2009 17:26
 

Cosa hai montato ala fine?
 
8854677
8854677 Inviato: 15 Nov 2009 17:27
 

pirelli diablo corsa
 
8854962
8854962 Inviato: 15 Nov 2009 18:19
 

io i diablo corsa li usavo a -7° e andavano in temperatura piuttosto in "fretta" considerando il freddo icon_eek.gif
non è che magari devi solo farci un po la mano? o magari usi pressioni troppo alte? le k2 sotto i 10° faticavo a mandarle in temperatura, ma le diablo corsa proprio no icon_mrgreen.gif
anche il grip a moto piegata lo trovo ottimo per un uso stradale anche su umido.
 
8855012
8855012 Inviato: 15 Nov 2009 18:25
 

io vengo dalle K2 (e non erano giovanissime) e colle stesse temperature secondo me vanno meglio, anche se hanno meno direzionalità e sull'asfalto umido o sul bagnato sono delle saponette....

Mi sono espresso male: anche se non calde come dovrebbero le K2 vanno meglio delle diablo da calde secondo me (con un 9-15° di temp ambiente)

Non è che la senta scivolare, ma non mi da la stessa sicurezza di quella di prima, comunque me la aspettavo più morbida, invece è abbastanza duretta. Non ho molta esperienza in gomme quindi non posso parlare più di tanto!!! Devo provarne ancora prima di poter dire!
 
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