Gilgamesh ha scritto:
non penso che svuotare gli scarichi originali sia una buona idea, essi sono studiati oltre che per rientrare nella normativa antinquinamento acustica anche per il corretto funzionamento del motore, stesso discorso vale per gli aftermarket (rg3 ecc ecc), ora, svuotando gli originali vado a modificare il passaggio dei gas combusti dalla camera di scoppio all'esterno, e questo comporta delle variazioni a livello di carburazione (rapporto stecchiometrico/co) i casi sono due, o la variazione è minima e la centralina si autoregola, oppure smagrisci/ingrassi la carburazione, in questo caso devi agire sulla centralina, magari aggiungendo una PCIII e cercando una mappa adeguata al nuovo flusso di scarico, siceramente è un esercizio che io eviterei di fare su una F4, chechè se ne dica stiamo parlando di un motore ad alte prestazioni, il quale deve lavorare nei parametri più corretti possibili, gli scarichi aftermarket sono si più performanti degli originali, ma sono comunque studiati e "liberi" su specifiche Mv, alle loro spalle esiste pur sempre uno studio di fluidodinamica specifico, comunque questo è il mio parere, poi naturalmente.......... de gustibus
logicamente avrei fatto rimappare la centralina