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soluzione manutenzione 450 4t [limitatore abbassato]
8811311
8811311 Inviato: 6 Nov 2009 22:20
Oggetto: soluzione manutenzione 450 4t [limitatore abbassato]
 

anche se può sembrare una cavolata, sentite questa:
mercoledi mi trovo in un campetto con un mio amico (io con il kappa 125, e in teoria anche lui), ma mi fa la sorpresa e si presenta con un kappa 450 del 2008 (4 marce)...
gli chiedo come mai un cambiamento cosi, e lui senza rispondere mi dice di provare il 450...
insomma, parto (mai guidato un 450, quindi non avevo idea di come fosse), e sento un motorone incredibile, ma sento che l'allungo è molto poco...
gli riferisco le mie sensazioni, e lui mi risponde che la moto è limitata a 7000 giri...
cosi ha la moto facile, che comunque spinge FORTISSIMO (a 7000 giri dice che fa già 49 cv, visto al banco prova), con una coppia incredibile e che stanca meno di una a potenza piena...
io non ho termini di paragone, ma sono andato a vedere la curva di potenza del 450 e arriva a 52 cv a quasi 9000 giri(si perdono 3 cv e 2000 giri utili)...
ultima cosa, ho pensato io, che i costi di gestione si abbassino in modo incredibile (al fuorigiri manco si avvicina)...
io ci avrei fatto un pensierino, voi cosa ne dite??
 
8811403
8811403 Inviato: 6 Nov 2009 22:44
 

A priori potrebbe funzionare, anzi sembrerebbe una genialata. Ma purtroppo non sono ingegnere per confermarlo icon_wink.gif
 
8811694
8811694 Inviato: 6 Nov 2009 23:52
 

Credo che il luogo più corretto per affrontare questa sicussione sia il livello principale del forum motocross in quanto si parla di una scelta tecnica con i suoi pregi e difetti.

Quando avrai dei dubbi sull'acquisto posterai nel topic icon_arrow.gif Consigli Acquisti Moto da Cross
 
8812484
8812484 Inviato: 7 Nov 2009 10:46
 

Sinceramente a me queste cose del limitare la potenza perchè non si è capici a guidare fanno girare le balle,se vuoi una moto potente la prendi e la usi come va usata a potenza piena se invece hai paura ad aprire perchè va troppo forte vuol dire che non fa per te.
 
8812492
8812492 Inviato: 7 Nov 2009 10:50
 

ora non so tu cosa faccia principalmente se cross , enduro o semplicemente correre nei campetti, ma su queste moto spessissimo i cavalli sono l'ultima cosa che serve..
A me personalmente se mi fai girare con un 125 e con un 450 in una pista da cross, col 125 calo almeno 5 secondi... questo xkè il 450 faccio fatica a guidarlo (più pesante, troppa potenza difficile da gestire, troppa inerzia in staccata ecc..).
Se fosse come dici te girieremmo tutti con degli XR 600 e il pistone lo facciamo ogni 500 ore icon_asd.gif

Anche limitare il motore prima , ha dei pro e dei contro, innanzitutto io credo che se gli ingegneri mettono il limitatore a quel regime di giri (che nei 450 non è così alto come nei 250) vuol dire che si è ancora ampiamente nella soglia di sicurezza, poi comunque quel pò di allungo fa sempre comodo, non si sa mai che in certi tratti di pista convenga tener la marcia invece di cambiare.
Poi forse se uno è alle prime armi può anche andar bene, ma non so quanto serva perchè comunque se uno è alle prime armi con un 450 ai 7000 giri non ci si avvicina neanche lontanamente, e se ci si avvicina vuol dire che ha il manico per usarlo, e non vedo perchè autolimitarsi
 
8812853
8812853 Inviato: 7 Nov 2009 12:49
 

non per qualcosa...ma non gli conveniva forse prendersi un 250f?


cioè usare una 450f "depotenziata" è(come dicva il filosofo rag. Fantozzi)1cagata pazzesca....a meno che non sia stato un affarone della madonna...

cioè se lo ha fatto per la potenza...è1emerita boiata...per la manutenzione poi secondo me è molto relativa la cosa...già un 450 è parecchio difficile da sfruttare....solo bei manici riescono a farlo...e sono beeeeeeeeeen pochi secondo me....quindi è sempre una moto MOLTO DIFFICILMENTE sfruttata a pieno...ergo limitare a 7000...ancora 1volta...è una cagata pazzesca( icon_asd.gif )
 
8813008
8813008 Inviato: 7 Nov 2009 13:27
 

i 4t di grossa cubatura sono gia limitatissimi di loro ...sia di giri che di potenza ..quindi andrebbero gia bene i parametri impostati dalla casa ...sinceramente non so se girare meno di giri max possa far durare di piu il motore anche se la logica mi direbbe di si
 
8815147
8815147 Inviato: 7 Nov 2009 21:15
 

io dico che quel motore limitato era stupendo da guidare perchè è più piacevole del 250f, senza però essere cattivissimo come quelli normali...
io comunque faccio enduro, ma questo mio amico cross, e ogni tanto ci troviamo in un pistino dove lui riesce ad arrivare col cross facendo solo argini e niente strada...
lui vorrebbe sapere gli intervalli di manutenzione (ha il contaore ma non sa di quanto si allungano gli intervalli)...voi cosa ne dite??
 
8816111
8816111 Inviato: 8 Nov 2009 9:53
 

e' diventato un diesel sto 4&mezzo!!
Olio e filtro li deve fare come sempre........con la moto limitata farà 15/20 ore in più secondo me.
Ma l'unico modo per saperlo è farla controllare dal meccanico dopo un intervallo "standard" e farti dire da lui quante ore avresti potuto fare in più......

Un'osservazione (non penso influisca moltissimo ma......) :
nei salti capita a volte di impuntarsi in avanti........in quei casi si apre il gas al massimo per abbassare il posteriore!!! 2000 giri in meno influiscono sul controllo della moto?
 
8816310
8816310 Inviato: 8 Nov 2009 10:57
 

vincesaki ha scritto:
Un'osservazione (non penso influisca moltissimo ma......) :
nei salti capita a volte di impuntarsi in avanti........in quei casi si apre il gas al massimo per abbassare il posteriore!!! 2000 giri in meno influiscono sul controllo della moto?


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Io avrei detto alzare l'anteriore, punti di vista icon_lol.gif

Comunque non credo che influisca. Considera che questa tecnica la adotti in seconda come in quarta, quindi la velocità di rotazione della ruota non influisce. Oltretutto difficilmente la moto arriva al limitatore, di solito si da una sgasata "comune" e basta.

Ultima modifica di reditutto il 8 Nov 2009 11:37, modificato 1 volta in totale
 
8816500
8816500 Inviato: 8 Nov 2009 11:33
 

reditutto ha scritto:


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Io avrei detto alzare l'anteriore, punti di vista icon_lol.gif

Comunque non credo che influisca. Considera che questa tecnica la adotti in seconda come in quarta, quindi la velocità di rotazione della ruota non influisce. Oltretutto difficilmente la moto arriva al limitatore, di solito si da una sgasata "comune" e basta.


giusto eusa_silenced.gif
 
8826030
8826030 Inviato: 9 Nov 2009 22:37
 

Secondo me è sbagliato abbassare la soglia del fuorigiri, diciamo che gli ingegneri sulle moto di produzione si sono mantenuti già entro un bel limite di sicurezza.
La sensazione di fuorigiri limitato lo ebbi provando la Suzu 450 2009 tutta originale, quando uscivi dalle curve con la marcia troppo bassa, invece di tenertela e murare normalmente, dava dei vuoti strani come se tagliasse di botto la corrente e questo mi è stato confermato anche da altri, infatti nel mod 2010 hanno sistemato questo difetto.
La soluzione potrebbe forse andare bene per l'enduro quando affronti tratti molto scivolosi a velocità limitata, ma in campo da cross non mi pare un gran soluzione.
Per la durata del motore forse qualcosa può fare (stile motori benzina americani da 3000 giri e 1 milione di Km), ma in un 450 il pistone lo fai sulle 50 ore e tutto dura relativamente di +.
Poi come sempre dipende dallo stile di guida, a me personalmente piace sfruttare bene il motore, se uno non è in grado di gestire un 450 meglio che si prenda un 250 (che si diverte il doppio e con meno rischi e quando ti diverti di solito vai anche + veloce).
 
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