Broglia ha scritto:
Beh,i richiami ci sono anche per le jap,ma si tratta soltanto di cavolate come ad esempio è appena successo per la GSX-S1000,ma si tratta del tubo flessibile del radiatore che potrebbe avere dei problemi se dovesse venire a contatto di un collettore di scarico,quindi suppongo che gli metteranno una staffa o un qualcosa per isolarlo meglio dal caldo.
Personalmente ho avuto una jap per 10 anni con la quale ho percorso 64000Km,ma non ho avuto problemi,ho solo sostituito il tendicatena che col tempo sulla mia ex moto diventava rumoroso ed effettivamente era un difetto molto comune sulla CBR600F4i,ma che comunque non pregiudicava l'affidabilità.
Onestamente conosco tanta gente che ha le jap o ne ha possedute parecchie e non ho mai sentito nessuno lamentarsi dell'affidabilità a meno che non si tratti di quei personaggi che si "dimenticano"di fare i tagliandi e che poi a forza di non cambiare l'olio e il filtro vanno a lamentarsi che la moto mangia olio econtinuano solo ad aggiungerne per spendere meno...
Qualcuno ha dovuto sostituire parti come alternatore o regolatore di tensione,qualche lampaina,qualche fusibile,ma non ho mai conosciuto possessori di jap che mi abbiano detto di aver dovuto aprire il motore per inconvenienti o gravi danni,mentre di Ducatisti che hanno dovuto spingere la moto non perchè erano senza benzina,che hanno beccato un temporale e la moto ha iniziato ad andare ad un cilindro,che ad un certo punto il cilindro orizzontale ha iniziato a trafilare olio o che l'hanno venduta dalla disperazione perchè era più il tempo che passava in officina che nel box,purtroppo ne ho conosciuti tanti.
Sembra che dal 2007 le cose siano migliorate e personalmente ritengo che la qualità percepita sia decisamente migliore rispetto a 12/13 anni fa,ma comunque tutt'oggi sull'affidabilità non metterei la mano sul fuoco.
Non voglio fare il saputello e amo sia la mia Jap che le Ducati ..amo le moto, è evdente hai una conosenza molto vaga delle moto, conoscenza più da internet che da persona dell'ambiente o appassionato meccanico, poi non dubito ti sia trovato bene con la 600f, in effetti tolta qualche piccola delicatezza era una buona moto, non prenderla come un attacco personale, è solo una riflessione su quanto scritto sopra.
Non è questione di manutenzione, anche le jap con motori aperti purtroppo capitano, qualche mio amico meccanico di Jap ..direbbe fortunatamente visto che deve lavorare.
Ci sono anche Jap con difettosità serie note a chi le possiede ...se non hai più la moto e non frequenti gente che vive con ste cose capisco possa avere una visione più rosea, comuqnue se vuoi leggere su difetti seri fatti un giro su DaiDeGas o forum di smanettoni che smontano, vedrai che da leggere ne trovi e di guasti seri ne capitano, e capitano anche revsioni precoci di motori/cambio jap, idem le tedesce sportive. Molto dipende anche dall'utilizzo che si fa del veicolo.
Le Ducati di cui parli tu, vecchi modelli anni 90anta è sicuramente vero andavano seguite e richiedevano spesso attenzioni, indubbiamente era migliorabile a quell'epoca la qualità, infatti altra cosa le attuali che sono ottime moto, anche se poi parlando con massima obbiettività, i modelli bicilindrici più spinti (supersportive) hanno a mio avviso una vita utile leggermente inferiore alle jap, sono più stressate le bicilindriche, ma per il resto siamo la.