Leggi il Topic


Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
carburazione gasgas 300 2004
8802331
8802331 Inviato: 5 Nov 2009 15:39
Oggetto: carburazione gasgas 300 2004
 

anch'io ho aperto per la prima volta il carburatore Keihin PWK 38 della mia moto e ci ho trovato:
max 170
min 40
valvola n°7
spillo N1EF sulla seconda tacca dall'alto
vite dell'aria 2.5 giri da tutta chiusa

la moto ha un ottima risposta ai bassi medi regimi ma l'entrata in coppia non è lineare.. soprattutto dopo periodi di regime medio basso la moto borbotta. cioè ha un'incertezza prima dell'apertura della valvola. insistendo questa si apre e poi e poi mantenendo regimi più alti non ha incertezze ma daltronde non si può guidare col gas sempre aperto no ?? comunque la candela nuova usata per un giretto risulta piuttosto chiara tendente al biancastro e questo mi farebbe pensare ad una carburazione piuttosto magra ma non mi torna il passaggio medio alti con sintomi da carburazione grassa allora..
se qualche volenteroso ha dei pareri o consigli da darmi mi farebbe un enorme piacere
ciao a tutti 0510_five.gif
 
8802566
8802566 Inviato: 5 Nov 2009 16:16
 

prova a mettere lo spillo sulla tacca più in alto...da come dici la carburazione è grassa ai medio bassi, anche se è molto strano con le temperature di adesso eusa_think.gif
 
8803028
8803028 Inviato: 5 Nov 2009 17:39
 

grazie proverò.. ma per quanto riguarda la candela ?? non dovrebbe indicare una carburazione un po' magra ?
 
8803057
8803057 Inviato: 5 Nov 2009 17:43
 

gasgallo ha scritto:
grazie proverò.. ma per quanto riguarda la candela ?? non dovrebbe indicare una carburazione un po' magra ?

si è vero...magari sei magro a tutti i regimi tranne nell'entrata in coppia...ma ripensandoci eusa_think.gif quel problema da fredda è maggiore??
 
8803238
8803238 Inviato: 5 Nov 2009 18:10
 

di sicuro si presenta al primo passaggio da medi a alti la prima volta che accelero dopo essere partito ma si ripresenta allo stesso modo quando percorro dei tratti a regimi medio bassi..
 
8804457
8804457 Inviato: 5 Nov 2009 20:25
 

potrebbe essere un problema di valvola di scarico, ma non ho la più pallida idea di come funzioni perchè ovviamente l rx non la monta icon_asd.gif
 
8809327
8809327 Inviato: 6 Nov 2009 17:50
 

l incertezza che dici te sembra come se la valvola restasse per un attimo incastrata e poi si apre di colpo o invece senti chiaramente che si apre ma la moto resta un attimo li ferma prima di prendere giri ?.

..se sei magro abbassa di una tacca lo spillo che di norma si tiene alla 3 tacca ..potresti rischiare qualcosa dato che d inverno la carburazione si smagrisce
 
8813627
8813627 Inviato: 7 Nov 2009 15:34
 

l'impressione è che la moto muri prima di entrare in coppia.. cioè borbotti un po'..
 
8814066
8814066 Inviato: 7 Nov 2009 17:38
 

allora ho provato lo spillo sulla tacca più alta e l'indecisione nell'entrare in coppia è sparita icon_smile.gif per il minimo a moto calda ho provato a regolare la vite dell'aria del minimo cercando di sentire quando il motore girava meglio.. è così che si fa ?? e mi sarei fermato sul giro e mezzo o poco più da tutto chiuso.. mi sto avvicinando a qualcosa di buono ?
 
8814124
8814124 Inviato: 7 Nov 2009 17:54
 

si si è proprio così che si fa 0509_up.gif poi una volta che il minimo è regolare giri la vite del "minimo" appunto e non quella dell'aria fino a trovare la regolazione che più ti piace....calcola che il minimo più basso ti permette un maggior freno motore ma se è troppo basso ovviamente non resterà accesa
 
8814240
8814240 Inviato: 7 Nov 2009 18:18
 

grazie mille dei consigli 0509_doppio_ok.gif per le temperature odierne dai 3° di minima ai 9 di massima e poi a scendere con l'inverno il 170 di max è piccolo o potrebbe andare bene ?
 
8814333
8814333 Inviato: 7 Nov 2009 18:35
 

se la moto non ha problemi e la candela è a posto tieni il getto di adesso, se no prova ad aumentare di 5 punti
 
8815989
8815989 Inviato: 8 Nov 2009 8:44
 

grazie ancora icon_smile.gif farò qualche prova 0509_up.gif
 
8975196
8975196 Inviato: 8 Dic 2009 18:26
 

Il massimo di 170 mi sembra già buono per un uso invernele.
Io posseggo una gasgas ec 300 del 2004, il motore è stato già revisionato diverse volte, dato che l'uso che ne faccio è molto intenso, quindi quando ho eseguito l'ultima sostituzioine di pistone e cuscinetti ho effettuato la raccordatura di luci e valvola scarico, che in questo modello si presenano molto grazzi e mal rifiniti in origine.
La carburazione ottimale che ne è risultata dopo molte prove è con:
getto minimo 35
getto massimo 165
spillo alla prima tacca superiore
in questo modo il motore risulta molto pulito ai bassi regimi, con un aggancio marcia ai medi ottimo e una entrata in coppia molto regolare.
devo dire anche che la carburazione è migliorata molto con la sostituzione dello spillo del galleggiante che chiude il passaggio della benzina nella vaschetta e la conseguente regolazione del livello benzina nella vaschetta.
Se la moto è del 2004 e la termica ha diversi km. fatti, c'è da valutare l'usura e le incrostazioni dei pezzi che comporta un funzionamento del motore un pò vuoto in basso e ai medi con conseguente entrata in coppia un pò più brusco che col motore fresco.
 
8976103
8976103 Inviato: 8 Dic 2009 20:37
 

grazie icon_smile.gif abbiamo la stessa moto 0509_up.gif tu che spillo usi ? e che ghigliottina ? a quali temperature e altitudini utilizzi la carburazione che mi hai suggerito ?
 
8992455
8992455 Inviato: 11 Dic 2009 21:55
 

ciao, scusami se ti rispondo in ritardo, ma sono impegnato col lavoro.
la valvola a ghigliottina e lo spillo sinceramente non ricordo quali sono, ma ti informerò appena avrò necessità di smontare il carburatore, anche se presumo che siano uguali alle tue.
Inoltre ti posso dire che io questa moto la conosco dettagliatamente in quanto ogni due anni la revisiono completamente, smontandola in ogni sua parte e sostituendo tutti i cuscinetti usurati, e anche ora sono appena salito dal garage perchè ero intento a revisionare la forcella anteriore marzocchi shiver nella quale a mio giudizio andrebbe sostituito l'olio ogni sei mesi, chiaramente se ne fai un uso intenso come nel mio caso, quindi chiedimi qualsiasi informazione in merito alla gas gas 300 del 2004.
Un problema che si può verificare spesso è l'usura dei cuscinetti del leveraggio dell'ammortizzatore posteriore e del forcellone, ci sarebbero delle soluzioni da mettere in atto per risolvere il problema, se ti interessa ti spiego come.
puoi anche metterti in contatto con facebook, ho un gruppo che si chiama enduro parma, e se ti interessa fare un giro in moto con noi e dalle nostre parti sei il benvenuto.
a presto !!!
 
8992520
8992520 Inviato: 11 Dic 2009 22:04
 

ah dimenticavo, la carburazione che ti ho descritto la uso in estate, ma anche in questo periodo invernale la mantengo, anche perchè ho una guida fluida e non amo tirare il motore, preferisco che sia bello pronto ai bassi e ai medi per agganciare bene le marce senza bisogno di salire molto col numero dei giri.
ma guarda, io con la moto, quando faccio i miei giretti domenicali, parto dalla pianura per arrivare fino ai 1000 / 1300 metri e con la mia carburazione anche sopra i 700 metri e in estate il motore gira bello pulito, mentre ho notato che aumentando il getto del massimo tende a ingrassare un pò troppo e la candela assume un colore troppo scuro
 
8994370
8994370 Inviato: 12 Dic 2009 14:21
 

grazie mille della risposta ! icon_smile.gif se avrò qualche dubbio ti contatterò di certo 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum EnduroEnduro - Forum Tecnico

Forums ©