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consumi eccessivi piaggio sfera carb 12 [possibili cause]
8801221
8801221 Inviato: 5 Nov 2009 13:18
Oggetto: consumi eccessivi piaggio sfera carb 12 [possibili cause]
 

Salve ragazzi , ho un piaggio sfera originale , con carburatore 12 dell' orto , con una guida maschile ( veloce e poco calma) mi consuma 15 al litro , camminando quasi sempre da solo , non è un po tropo secondo voi?
 
8801376
8801376 Inviato: 5 Nov 2009 13:42
 

Ammazza se è troppo, li faceva il mio col 21 icon_eek.gif
Controlla: stato alimentazione (sporco, usura), stato trasmissione (sporco, usura), olio della trasmissione (forse finito) ingrassa i cuscinetti delle ruote e controlla la pressione delle gomme (se sbagliata consuma molto di più).
 
8801391
8801391 Inviato: 5 Nov 2009 13:45
 

la trasmissione è apposto , il filtro dell' aria è pulito per il resto come controllo i cuscinetti delle gomme? e devo smontare il carburatore?e che grasso metto nei cuscinetti?? posso mettere quello che si usa per le catene delle moto?
 
8801410
8801410 Inviato: 5 Nov 2009 13:48
 

Va bene anche qualcosa tipo svitol icon_wink.gif
Per controllare i cuscinetti basta che smonti la ruota e li ungi e togli lo sporco.
Poi devi smontare carburatore, collettore e pacco lamellare, pulirli e controllare che le guarnizioni non siano rotte.
 
8801419
8801419 Inviato: 5 Nov 2009 13:51
 

si ma questi cuscinetti sarebbero i cuscinetti su cui girano le ruote?? c'è bisogno di smontare le ruote?? eh un altra cosa: le gomme a quanto le gonfio?? ( non ho il libretto di uso e manutenzione)
 
8801469
8801469 Inviato: 5 Nov 2009 14:00
 

jonni1995 ha scritto:
si ma questi cuscinetti sarebbero i cuscinetti su cui girano le ruote?? c'è bisogno di smontare le ruote??


Si

Citazione:
eh un altra cosa: le gomme a quanto le gonfio?? ( non ho il libretto di uso e manutenzione)


C'è scritto sulle gomme, almeno dovrebbe.
 
8801639
8801639 Inviato: 5 Nov 2009 14:24
 

quindi devo staccare i cerchi dal motorino per sti cuscinetti?? non posso farlo a ruote montate in nessun modo?
 
8801993
8801993 Inviato: 5 Nov 2009 15:02
 

Bè puoi provare a metterci un po' di svitol ai bordi dove c'è il perno della ruota davanti e farla girare un po'. Prima però consiglio una bella lavata all'autolavaggio. Dietro dovresti controllare l'olio dei rapporti e vedere se ce n'è e al limite cambiarlo.
 
8805480
8805480 Inviato: 5 Nov 2009 22:48
 

allora ho lubrificato i cuscinetti dall' esterno con lo svitol mandato con il tubicino , l' olio dei rapporti devo per forza aprire il carter e staccare la puleggia condotta?
 
8805993
8805993 Inviato: 6 Nov 2009 1:13
 

No no ci dev'essere da qualche parte il tappo dello spurgo e il tappo da cui mettere l'olio nuovo.
 
8807391
8807391 Inviato: 6 Nov 2009 13:10
 

ok , ma come faccio a capire che l' olio c'è o non c'è?? se ne esce molto lo rimetto? comunque volevo smontare il carburatore , ho smontato i due tubicini della benzina , il tubo dell' aria e m'è venuto il dubbio : il tubo quello dove c'è il pacco lamellare lo devo semplicemente staccare dal carburatore o devo smontare tutto il pacco?e poi il cavetto dell' acceleratore bloccato alla ghigliottina dovrebbe avere un cerchietto di plastica.. questo cerchietto come lo rimonto?
 
8807811
8807811 Inviato: 6 Nov 2009 14:20
 

Si puoi rimetterlo, ma metterne del nuovo di sicuro non gli fa male, anzi.

Il tubo dell'aria basta che lo stacchi dal carburatore. Il cerchietto di plastica si rimonta come si toglie icon_wink.gif Facendo la procedura inversa.
 
8808363
8808363 Inviato: 6 Nov 2009 15:32
 

non intendo il tubo dell' aria intendo il collettore della benza quello che porta la miscela al pacco lamellare e al cilindro.. devo staccare anche il pacco o solo il carburatore dal collettore?
 
8810360
8810360 Inviato: 6 Nov 2009 20:07
 

Solo il carbu dal collettore, il collettore e il pacco lamellare se vuoi li togli a parte. Per togliere il carbu dal collettore basta svitare la fascetta.
 
8813143
8813143 Inviato: 7 Nov 2009 13:59
 

ok ora scendo in garage e vi dico , i getti li pulisco con l' aria compressa e il resto benzina e straccio giusto?
 
8813455
8813455 Inviato: 7 Nov 2009 15:05
 

allora ho cercato di smontare il carburatore( mi mancava il cacciavite piccolino per smontare l' aria) e ho visto che nella parte in cui va inserito il collettore dell' aria le pareti del carburatore erano bagnate di benzina , dove invece credo non ci dovrebbe essere benzina.. è normale o è come penso io?
 
8813752
8813752 Inviato: 7 Nov 2009 16:04
 

Esatto c'è un problema. Molto probabilmente è il galleggiante rotto, più che altro non fa tenuta e la benzina entra in quantità eccessiva anche quando la vaschetta è già piena.
Tutta benzina buttata.
Controlla anche la candela, sarà super incrostata per questo motivo.
 
8815961
8815961 Inviato: 8 Nov 2009 8:13
 

ok! appena mi faccio prestare il cacciavite da qualcuno smonto tutto il carburatore , un altra cosa: il tubo dell' olio è quello rigido?? se è quello come lo stacco perchè ieri provando non veniva via...
 
8815996
8815996 Inviato: 8 Nov 2009 8:52
 

comunque dato che ho a casa un 17.5 dell' orto e il carburtore originale è mezzo scemo lo vorrei cambiare , ma come lo carburo? posso mettere i getti del 12? e l' aria? come la regolo? quanti giri faccio alla vite?? il minimo?? il polverizzatore e tutto?
 
8818969
8818969 Inviato: 8 Nov 2009 19:40
 

Il tubo dell'olio è quello più piccolo. Se è anche rigido, è molto vecchio.

Potresti mettere il 17.5 ma carburare poi è tutta un'altra storia, non saprei dirti la carburazione giusta. Di sicuro non puoi mettere i getti del 12 altrimenti avresti una carburazione sicuramente magra.
 
8819994
8819994 Inviato: 8 Nov 2009 22:10
 

il tubo dell' olio è quello che non parte dal serbatoio della benza giusto?
 
8821242
8821242 Inviato: 9 Nov 2009 11:04
 

Giusto. A volte è anche di colore diverso, di solito giallo-arancione scuro.
 
8822969
8822969 Inviato: 9 Nov 2009 16:03
 

ok perfetto proprio come pensavo! appena trovo un cacciavitino basso per l' acceleratore e per l' aria smonto e pulisco tutto
 
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