Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 1 di 1
 
Storia fotografica della Cagiva
8796975
8796975 Inviato: 4 Nov 2009 19:05
Oggetto: Storia fotografica della Cagiva
 

Come da titolo vorrei mettere insieme le foto di tutte le Cagiva prodotte dalla fondazione ad oggi,sarebbe un modo carino per vedere l'evolversi delle moto dell'azienda varesina e di come sono cambiati anche i gusti dei motociclisti motorizati Cagiva.

Qualche piccola nota...

1-Evitiamo foto formato mostruoso,è bello vederle nell'inisieme non con lo scrolll

2-Per ogni moto mettiamo un singolo post dove oltre la foto si elenca i fatti salienti di quella moto,tipo anno di presentazione,quanto è rimasta in produzione eventuali curiosità,la monotematicità del post aiuterà a seguire meglio la storia dei singoli modelli

3-Se la conoscete (o l'avete) magari una piccola scheda tecnica farebbe comodo


Spero che la cosa possa fuonzionare. 0509_up.gif
 
8800852
8800852 Inviato: 5 Nov 2009 12:16
 

bravo big! bell'idea...purtroppo ora sono impegnato altrimenti ti avrei aiutato volentieri..spero che comunque trovi chi ti aiuti! icon_wink.gif
 
8802341
8802341 Inviato: 5 Nov 2009 15:41
 

Grazie,se l'idea ha successo potrebbe anche esser proposta nelle varie sezioni in modo di aver una specie di storiografia per immagini dell'evoluzione della moto nelle varie case e paesi!

Ma staremo a vedere! 0509_up.gif
 
8804716
8804716 Inviato: 5 Nov 2009 20:57
 

inizio a fare un elenco dei vari modelli stradali in modo tale che se qualcuno vuole mettersi all'opera ha delle dritte da cui partire...calcolate che le date tra parentesi sono quelle di uscita icon_wink.gif

icon_arrow.gif alazzurra 350, 650 (1984)
icon_arrow.gif ala blu 125, 250, 350 (1983)
icon_arrow.gif ala verde 250, 350 (1986)
icon_arrow.gif aletta oro 125 (1985)
icon_arrow.gif aletta rossa 125, 300, 350 (1983)
icon_arrow.gif tamanaco 125 (1989)
icon_arrow.gif t4 350, 600 (1987)
icon_arrow.gif N 90 125 (1989)
icon_arrow.gif cruiser 125 (1987)
icon_arrow.gif k 50, 125 [k3, k7] (1990)
icon_arrow.gif w 50, 75, 80, 125, 350, 600 [4, 8, 12, 16] (1991)
icon_arrow.gif blues 125 (1988)
icon_arrow.gif freccia 125 [c9, c10r, c12r, c12sp] (1987)
icon_arrow.gif elefant 125, 200, 350, 650, 750, 900 (1984)
icon_arrow.gif Gran canyon 500, 600, 900 (1998)
icon_arrow.gif navigator 1000 (2000)
icon_arrow.gif planet 125 (1997)
icon_arrow.gif river 500, 600 (1994)
icon_arrow.gif roadster 125, 200 (1994)
icon_arrow.gif n1 125 (planet a piena potenza 1997)
icon_arrow.gif sst 125, 250, 350 (1975)
icon_arrow.gif super city 50, 75, 125 (1991)
icon_arrow.gif sxt 125, 250, 350 (1975)
icon_arrow.gif mito 50, 125 [I, II, EV, SP525] (1989)
icon_arrow.gif raptor 125, 650, 1000 (2000)
 
8805833
8805833 Inviato: 6 Nov 2009 0:03
 

Piccolo errore...l'N90 è del 90 non dell'89,mentre la Tamanaco se non ricordo male è dell'88! 0509_up.gif
 
8849378
8849378 Inviato: 14 Nov 2009 9:11
 

bella iniziativa!
Le serie sst e sxt iniziano con l'ingresso della ditta nel mercato motociclistico, quindi se non sbaglio nel 1978 e non nel 75! Prima le (quasi) stesse moto erano prodotte con la stessa sigla ma marca HD, dal 78 con la nascita della cagiva per qualche anno furono marchiate hd-cagiva, poi solo cagiva.
Tra l'altro la sst 125 è stata moto più venduta in italia in assoluto per tre anni, credo 79-80-81 ma mi potrei sbagliare.
 
8849748
8849748 Inviato: 14 Nov 2009 11:51
 

Grazie per il contributo! 0509_banana.gif

Adesso bisogna trovare le foto! eusa_whistle.gif

Ammetto di esser stato pigro in questi giorni,ma cercherò di rimediare in un prossimo futuro! icon_redface.gif
 
8868644
8868644 Inviato: 18 Nov 2009 9:14
 

piccola storia della cagiva, presa dal sito Link a pagina di Utenti.lycos.it bellissimo sito per gli amanti delle sst125

Nel 1960 l'americana Harley Davidson e l'italiana Aermacchi (già Aeronautica Macchi) di Varese formano la società AERMACCHI-HARLEY DAVIDSON per la produzione di motoveicoli leggeri in Italia. La produzione di tali moto si arresta nel 1978, fino a quando la società viene liquidata. Nello stesso anno la Cagiva, nata come fabbrica di minuteria metallica fondata da Giovanni Castiglione, acquista l'azienda per continuare in proprio la produzione motociclistica.
Nel 1979 si realizzano i primi modelli che vengono immessi sul mercato col marchio di HD-CAGIVA. Già nel 1980 la sigla HD scompare per assumere la denominazione definitiva di CAGIVA.
A partire dal 1980 la 125 SST venne prodotta in due modelli: la RR con ruote a raggi e la RL con ruote in lega. Dopo il boom dei primi anni ’80 che vide protagonista questa moto, si presentò la necessità di produrre nuove moto per fronteggiare le crescenti e variegate esigenze di mercato. Dalla SST ebbero origine: l'ALETTA OFFICIAL (1984), praticamente uguale alla SST, ma con tinta bicolore, scritte e fregi in rilievo anziché adesivi e l'innovazione del cupolino; il LOW RAIDER 125 (1984), con motore SST, ruote a raggi, parafanghi cromati e dall'aspetto decisamente "on the road"; l'ALETTA ELECTRA (1984), già diversa nel telaio e nel motore, ma con linea similare, motore a sei marce, avviamento elettrico, ruote in lega con razze ricurve. A livello individuale nessuna di queste ed altre moto da strada hanno avuto l’exploit del loro capostipite, anche se nel loro insieme hanno ulteriormente consacrato la Cagiva Motor S.p.a. quale leader nel settore. Nel campo enduro succede il contrario: dalla originaria 125 SXT (1979) si arriva alla ALETTA ROSSA 125 (1984) che con il suo successo apri la strada alla serie ELEPHANT.
 
8868663
8868663 Inviato: 18 Nov 2009 9:19
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati



Caratteristiche tecniche / Specifications



DIMENSIONI E PESO / DIMENSIONS
Interasse / Wheel base ............................................... mm 1370
Lunghezza massima / Overall lenght ............................... mm 2120
Larghezza massima / Overall width ................................ mm 830
Altezza minima da terra / Ground clearance ..................... mm 165
Peso a secco / Dry weight ........................................... Kg 105
CAPACITA’ / CAPACITIES
Serbatoio carburante / Fuel tank ................................... litri 10,5
Riserva / Reserve ....................................................... litri 1,1
Olio nel carter / Oil transmission..................................... litri 0,65
Serbatoio olio / Oil tank ................................................ litri 1,5
MOTORE / ENGINE
Tipo / Type ............................................................... monocilindrico 2T / single cylinder 2 cycle
Alesaggio / Bore ......................................................... mm 56
Corsa / Stroke ........................................................... mm 50
Cilindrata / Piston displacement ..................................... cm cubi 123,15
Rapporto di compressione / Compression ratio .................. 10,8:1
ACCENSIONE / IGNITION
Anticipo all’accensione / Ignition timing .......................... 18° 30’
Distanza captatore / Pick-up gap .................................. mm 0,40
Candela tipo / Spark plug type ..................................... Champion N3 - Magneti Marelli CW7LP
Distanza elettrodi / Gap .............................................. Champion 0,5 – Magneti Marelli 0,6
ALIMENTAZIONE / CARBURETOR
Carburatore Dell’Orto / Carburetor type Dell'Orto .............. VHBT 27 AD
Diametro diffusore / Venturi diameter ............................. mm 27
Getto massimo invernale / High speed jet winter .............. 85
Getto minimo estivo / High speed jet summer .................. 82
Getto starter / starting jet .......................................... 60
Getto minimo / Low speed jet ...................................... 50
Valvola gas / Throttle piston ....................................... 40
Spillo conico / Metering pin ......................................... V 16
Tacca fiss. spillo conico / Metering pin position................ II°
Polverizzatore / Main nozzle ......................................... 265 T
Galleggiante / Float ................................................... 10 grammi
Vite aria aperta a giri / Idle mixture adjusting screw ......... 1 + ¾
TRASMISSIONE PRIMARIA / PRIMARY DRIVE
Pignone motore / Drive pinion gear ............................... Elicoidale 15
Corona frizione / Clutch ring gear ................................. Elicoidale 48
Rapporto di trasmissione / Ratio .................................. 3,2
CAMBIO / TRANSMISSION
Tipo: con ingranaggi sempre in presa / Type: constant mesh
Rapporti di trasmissione / Internal ratios
in 1^ velocità / 1st speed .......................................... 2,083
in 2^ velocità / 2nd speed ......................................... 1,312
in 3^ velocità / 3rd speed........................................... 0,947
in 4^ velocità / 4th speed .......................................... 0,762
in 5^ velocità / 5th speed........................................... 0,609
TRASMISSIONE SECONDARIA / SECOND DRIVE
Pignone uscita cambio / Transmission sprocket .............. 14
Corona sulla ruota / Rear wheel sprocket ...................... 59 oppure 62 (di serie) / 59 or 62 (series)
Rapporto di trasmissione / Ratios ................................. 4,214 oppure 4,428
Catena di trasmissione / Chain .................................... 1/2" x 7,8
RAPPORTI TOTALI DI TRASMISSIONE / FINAL RATIOS
in 1^ velocità / 1st speed ......................................... 28,09 - 29,51
in 2^ velocità / 2nd speed ........................................ 17,69 - 18,59
in 3^ velocità / 3rd speed ......................................... 12,77 - 13,42
in 4^ velocità / 4th speed ......................................... 10,27 - 10,80
in 5^ velocità / 5th speed ......................................... 8,21 - 8,63
PNEUMATICI / TIRES DATA
Ruota anteriore / Front wheel

Dimensione ruota a raggi / Tire size spokes wheel............ 3,00 x 19 rigato / 3,00 x 19 furrowed
Dimensione ruota in lega / Tire size integral wheel............ 3,00 x 18 scolpito / 3,00 x 18 tire
Pressione gonfiamento / Tire pressure .......................... 1,5 Kg/comunque
Ruota posteriore / Rear wheel

Dimensione / Tire size ................................................ 3,50 x 18 scolpito (raggi e lega / spokes and integral)
Pressione di gonfiamento / Tire pressure rider only........... 1,8 kg/comunque

Pressione con passeggero / Tire pressure with passenger.. 2,0 kg/comunque

FRENI / BRAKES
Ruota anteriore / Front wheel ..................................... disco / disc: mm 260

Ruota posteriore / Rear wheel ..................................... tamburo / expanding brake mm 160
 
9642987
9642987 Inviato: 9 Apr 2010 9:31
 

Fantastico AndreaV ! ! ! ! non sapevo tutta la storia
ma non è che con tutto questo hai anche un manuale d'officina o d'uso e manutenzione?
io dovrei smontare un motore della low rider per rimetterla in strada ma non so da dove cominciare
grazie mille
ciao
 
9642989
9642989 Inviato: 9 Apr 2010 9:31
 

Fantastico AndreaV ! ! ! ! non sapevo tutta la storia
ma non è che con tutto questo hai anche un manuale d'officina o d'uso e manutenzione?
io dovrei smontare un motore della low rider per rimetterla in strada ma non so da dove cominciare
grazie mille
ciao
 
9855302
9855302 Inviato: 13 Mag 2010 15:57
Oggetto: La mia Cagiva Alazzurra 350 del 1988
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9997220
9997220 Inviato: 7 Giu 2010 21:14
Oggetto: modelli cagiva
 

Ragazzi!
Sto cercando qualche immagine, magari di un depliant dell'epoca, dell'Aletta Rossa 125 del 1984.
Sarebbe un colpo tremendo se la trovassi nera.
Chi mi può aiutare?
Grazie a tutti, Marco 0509_campione.gif
 
10011069
10011069 Inviato: 9 Giu 2010 21:29
 

qualcuno ha qualcosa sulla mito 50?
 
10011233
10011233 Inviato: 9 Giu 2010 21:42
 

thegiorgionapo ha scritto:
qualcuno ha qualcosa sulla mito 50?


La Mito 50 non si chiamava Mito bensì "Prima", questa è una rapida ricerca per immagini...

Link a pagina di Google.it

Cosa molto semplice, altro che vuoi sapere?

Non sò molto ma qualcosa mi ricordo, quando è uscita io ero appena passato al 125! icon_wink.gif
 
10232538
10232538 Inviato: 15 Lug 2010 7:43
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
inizio a fare un elenco dei vari modelli stradali in modo tale che se qualcuno vuole mettersi all'opera ha delle dritte da cui partire...calcolate che le date tra parentesi sono quelle di uscita icon_wink.gif
cagiva aletta electra 125 ( 1984 )
icon_arrow.gif alazzurra 350, 650 (1984)
icon_arrow.gif ala blu 125, 250, 350 (1983)
icon_arrow.gif ala verde 250, 350 (1986)
icon_arrow.gif aletta oro 125 (1985)
icon_arrow.gif aletta rossa 125, 300, 350 (1983)
icon_arrow.gif tamanaco 125 (1989)
icon_arrow.gif t4 350, 600 (1987)
icon_arrow.gif N 90 125 (1989)
icon_arrow.gif cruiser 125 (1987)
icon_arrow.gif k 50, 125 [k3, k7] (1990)
icon_arrow.gif w 50, 75, 80, 125, 350, 600 [4, 8, 12, 16] (1991)
icon_arrow.gif blues 125 (1988)
icon_arrow.gif freccia 125 [c9, c10r, c12r, c12sp] (1987)
icon_arrow.gif elefant 125, 200, 350, 650, 750, 900 (1984)
icon_arrow.gif Gran canyon 500, 600, 900 (1998)
icon_arrow.gif navigator 1000 (2000)
icon_arrow.gif planet 125 (1997)
icon_arrow.gif river 500, 600 (1994)
icon_arrow.gif roadster 125, 200 (1994)
icon_arrow.gif n1 125 (planet a piena potenza 1997)
icon_arrow.gif sst 125, 250, 350 (1975)
icon_arrow.gif super city 50, 75, 125 (1991)
icon_arrow.gif sxt 125, 250, 350 (1975)
icon_arrow.gif mito 50, 125 [I, II, EV, SP525] (1989)
icon_arrow.gif raptor 125, 650, 1000 (2000)
 
10242222
10242222 Inviato: 16 Lug 2010 14:11
 

ALAZZURRA 350cc 650cc

immagini visibili ai soli utenti registrati



Descrizione
Prima quattro tempi di casa Cagiva, l'Alazzurra (il nome riprendeva quello di una Aermacchi 250 cc degli anni sessanta) era il frutto di un accordo tra Cagiva e Ducati per la fornitura di motori. La base meccanica derivava da quella della Ducati TL, versione turistica della Pantah, venduta a partire dal 1982 e rivelatasi un fiasco commerciale a causa della sua estetica.

Presentata al Salone di Milano 1983 insieme all'enduro Elefant, la moto utilizzava dei cerchi a cinque raggi, accoppiati con un parafango compatto, la piastra di sterzo è munita dei attacchi per i semimanubri e il blocchetto d'accensione, le piastre di sterzo sono coperte da un elemento in gomma.

Le carenature lasciano scoperto parte del motore, del telaio e dell'impianto di scarico, le carene sono molto semplici, con gli indicatori di direzione integrati, mentre il faro proiettore è quadrato.

La sella del passeggero è in unico pezzo con quella del pilota, le pedane del passeggero sono grandi e poste ai fianchi e dietro alla sella, le frecce sono squadrate, il faro è rettangolare e il cupolino molto grande, per quanto riguarda i freni anteriori sono del tipo a doppio disco e con pinze a singolo pistoncino.

Dal 1985 fu disponibile anche nella versione GT, che si differenzia dalla versione base per via della carenatura integrale a coprire il motore.

Fonte descrizione: Wikipedia

Scheda tecnica 350cc :

Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 350 cc
Potenza: 32 cv / 9600 giri
Coppia: nM
Marce: 5
Velocità: 165 Km/h
Misure cerchi (ant./post.): 18'' / 18''
Peso: 190 kg
Segmento: Gran Turismo

Scheda tecnica 650cc :

Tempi: 4
Cilindri: 2
Cilindrata: 650 cc
Potenza: 51 cv / 8400 giri
Coppia: nM
Marce: 5
Velocità: 200 Km/h
Misure cerchi (ant./post.): 18'' / 18''
Peso: 190 kg
Segmento: Gran Turismo

in produzione dal 1984 al 1988

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©