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kappa 300 del 1990! [valutazione acquisto]
8794744
8794744 Inviato: 4 Nov 2009 13:59
Oggetto: kappa 300 del 1990! [valutazione acquisto]
 

Ciao a tutti. Sono Tixtre e questo è il mio primo ingresso nel forum!
Vi giro subito una domandona: sto per comprare un ktm 300 del 1990. Lo so è vecchiotta, ma è davvero tenuita super-bene. Caccio 1000 euro ma il tizio (che mi sembra onesto mi lascia due ruote con gomme e dischi, due selle, tre marmitte, un sacco di altri pezzi). Domanda: per iniziare a fare enduro facile (facevo un po' di cross) può essere una buona moto?
Grazie.
T
 
8794789
8794789 Inviato: 4 Nov 2009 14:05
 

beh , tu non hai detto quanti anni hai....
comunque....
la moto, pur essendo tenuta super bene, non ti da le stesse sensazioni di una del nuovo millenio:

non per quanto riguarda il motore, che quello di un kappa va sempre forte, ma il fatto è che la ciclistica ormai è superata!
ti spacchi la schiena e fai una fatica dell accidenti a imparare, con quelle di adesso sempre di stare comodi in poltrona quando prendi un salto, tanto sono efficienti le sospensioni....

comunque ti consiglio di partire da una cilindrata piu bassa, perche 300 2 t per iniziare non è poco, ( a meno che tu non abbia gia avuta moto grosse) comunque il piu divertente è il 125 cc
 
8794827
8794827 Inviato: 4 Nov 2009 14:09
 

thevespa ha scritto:
beh , tu non hai detto quanti anni hai....
comunque....
la moto, pur essendo tenuta super bene, non ti da le stesse sensazioni di una del nuovo millenio:

non per quanto riguarda il motore, che quello di un kappa va sempre forte, ma il fatto è che la ciclistica ormai è superata!
ti spacchi la schiena e fai una fatica dell accidenti a imparare, con quelle di adesso sempre di stare comodi in poltrona quando prendi un salto, tanto sono efficienti le sospensioni....

comunque ti consiglio di partire da una cilindrata piu bassa, perche 300 2 t per iniziare non è poco, ( a meno che tu non abbia gia avuta moto grosse) comunque il piu divertente è il 125 cc


quoto
bè oddio anche l'enduro in se non è comodo neanche se lo fai un ktm 300 di oggi però diciamo che una moto che ha 20 anni non è come quelle di oggi e anche l'affidabilità di quella moto non deve essere il max
comunque è una bella motona icon_biggrin.gif
 
8794857
8794857 Inviato: 4 Nov 2009 14:13
 

Eh, ho 37 anni (suonati). Poco cross con una honda 250 2t .
La moto è in ordine e a me serve per fare il somarello nei boschi dietro casa. Secondo voi l'affidabilità è buona? Il tizio che la vende è un tranquillo (e a me sembra anche onesto). Ho avuto un xr 600 del 1989 e non ho mai spaccato niente. Spero che il pistononone del kappa sia all'altezza
 
8794879
8794879 Inviato: 4 Nov 2009 14:16
 

Tixtre ha scritto:
Eh, ho 37 anni (suonati). Poco cross con una honda 250 2t .
La moto è in ordine e a me serve per fare il somarello nei boschi dietro casa. Secondo voi l'affidabilità è buona? Il tizio che la vende è un tranquillo (e a me sembra anche onesto). Ho avuto un xr 600 del 1989 e non ho mai spaccato niente. Spero che il pistononone del kappa sia all'altezza


300 2t per andare per i boschi... io sono favorevole al 2t nel cross e al 4t come enduro...però vabbè...
comunque si il 300ktm ti fa andare dove vuoi sappi però che con una moto di 20 anni le cose non sono uguali a ora
pensaci quando tu avevi 17 anni quella moto era già in giro xD
 
8794904
8794904 Inviato: 4 Nov 2009 14:18
 

Ho imparato a fare enduro con una collega della tua moto: un Ktm Gs 125 dell' '89.

Confermo in parte alcune cose dette da the vespa: la ciclistica è un altro pianeta rispetto alle moto nuove. Di base è una petroliera da guidare, bisogna lavorarci tantissimo.
Ma ti dico anche che trovato il giusto setting si comporta ottimamente, l'unica cosa che non si può eliminare è il peso in più rispetto alle moto nuove, ma per il resto si ripara tutto, anche perchè il reparto sospensioni ha buone basi che però devono essere adattate alla propria guida.

Il motore invece è una belva, il mio 125 ha poco da invidiare alle moto 2t moderne in potenza, tutt'altra cosa in erogazione, ci vuole un po' per imparare a sfruttarlo come si deve, perdona ben poco.
Quindi figuriamoci il 300, avrà una potenza mostruosa, e tantissima coppia che aiuta nel brutto, consiglio vivamente un acceleratore "corsa lunga".
(Ho letto ora che usavi un'Honda 250, quindi penso che non debba insegnarti proprio nulla icon_asd.gif icon_redface.gif )

Molte Ktm di quegli anni hanno la frizione da sostituire, quindi ti consiglio di procurarti dei dischi della frizione Surflex, perchè gli originali li vende ancora Ktm (produce i ricambi per 30 anni) ma li paghi molto.
In ogni caso la frizione è sempre dura anche da nuova, se possibile compra un buon gruppo leva-braccialetto che smorzi un po' lo sforzo.

Consigliatissima una revisione generale dopo l'acquisto, pistone nuovo, cambio olio dei rapporti controllo freni, spurgo dell'olio dei freni (importantissimo!), e le pastiglie; ovviamente lavare il filtro come si deve.
Magari se vuoi fare manutenzione più approfondita ingrassa anche i cuscinetti del forcellone e delle ruote.

L'affidabilità è buona, anzi ottima, ma bisogna averne cura.

Ultima modifica di Saltafossi il 4 Nov 2009 14:21, modificato 1 volta in totale
 
8794915
8794915 Inviato: 4 Nov 2009 14:19
 

Uff... è vero. Pensa che era la moto dei miei sogni. E l'anno prossimo diventa d'epoca!!!!
Vabbé, adesso valuto. Al max recupero un 125 e vado a fare le impennate davanti alla scuola.
eh eh eh
O cerco qualcosa di più recente, che è meglio.

Ah: bella la frase sulle moto e le donne. Senti questa: sai la differenza tra la moto e la fidanzata? Se ti ciulano la moto te ne accorgi!
Grazie dei consigli.
Tix
 
8794938
8794938 Inviato: 4 Nov 2009 14:22
 

Grazie per i consigli tecnici. Ci sarà da lavorare. Ma poi la soddisfazione...
 
8794961
8794961 Inviato: 4 Nov 2009 14:25
 

Tixtre ha scritto:
Grazie per i consigli tecnici. Ci sarà da lavorare. Ma poi la soddisfazione...


Garantisco! 0509_up.gif
Ma consiglio di fare tutti i santi lavori in una volta che risolvere ogni problema quando diventa fastidioso (ce l'ho da qualche anno ed ho imparato la dura lezione, ora che ho fatto una super revisione non la tocco da un bel po' e sembra un gioiellino icon_wink.gif )
 
8794969
8794969 Inviato: 4 Nov 2009 14:26
 

Tixtre ha scritto:
Uff... è vero. Pensa che era la moto dei miei sogni. E l'anno prossimo diventa d'epoca!!!!
Vabbé, adesso valuto. Al max recupero un 125 e vado a fare le impennate davanti alla scuola.
eh eh eh
O cerco qualcosa di più recente, che è meglio.

Ah: bella la frase sulle moto e le donne. Senti questa: sai la differenza tra la moto e la fidanzata? Se ti ciulano la moto te ne accorgi!
Grazie dei consigli.
Tix


triste realtà xD
no bè comunque vai a fondo se ti piace da morire prendi il ktm 300
tra l'altro un vantaggio è che quelle moto non hanno i casini di oggi come centraline strane robe antiinquinanti ecc...
quel ktm 300 va sicuramente di + di uno di oggi come motore...il telaio è quel che è icon_smile.gif
quoto comunque...una bella revisionata completa e via!!
 
8795035
8795035 Inviato: 4 Nov 2009 14:33
 

io credo, come molti, che sia la cilindrata perfetta per l enduro. tuttavia con il doppio di budget ti prendi un 125 2tempi con 10 anni di meno. sicuramente come ciclistica è un abisso. se il tuo budget è limitato non è un problema ma credo che la differenza per arrivare ad un gradino nettamente superiore come moto non sia cosi alto.
 
8795167
8795167 Inviato: 4 Nov 2009 14:48
 

E' vero, il budget è un problema perché mi sono imposto com elimite psicologico i mille euro. Ma visto quello che dite, forse tiro ai duemila e prendo qualcosa di più fruibile. Grazie raga
 
8795182
8795182 Inviato: 4 Nov 2009 14:50
 

Occhio però, con 2000 si posso comprare anche delle costose schifezze.
Devi vedere la moto (anche se nuova può essere in condizioni peggiori di una di 20 anni fa) e chi te la vende.
Poi è solo una questione di spesa e gusti icon_wink.gif
 
8795274
8795274 Inviato: 4 Nov 2009 14:59
 

Fosse per me prenderei un bel kappa 300 del 2010. Ma credo che le spese per il divorzio e per gli alimenti ktm italia non me li passi...
quindi mi sa che per un annetto almeno rimango sulla vecchietta e poi vediamo
 
8795290
8795290 Inviato: 4 Nov 2009 15:01
 

ovviamente bisogna stare attenti a cosa si compra avendo un budget limitato e comprando quindi moto relativamente vecchie. dai un occhiata su secondamano.it per esempio la moto che cerchi tu puo avere qualche occasione...
 
8795436
8795436 Inviato: 4 Nov 2009 15:17
 
 
8795616
8795616 Inviato: 4 Nov 2009 15:40
 

Sembra tenuta davvero bene.
Se le plastiche sono verniciate, la vernice verrà tutta via prima o poi, se invece è proprio il colore delle plastiche, bè chapeau icon_biggrin.gif
Una prova obbligatoria: a motore caldo, tira la frizione e guarda se va avanti da sola, succede spesso coi ktm di quegli anni.
 
8795842
8795842 Inviato: 4 Nov 2009 16:21
 

a 1100€ un mio amico ha venduo una ga gas 200 del 2000 pochi giorni fa

x il discorso del k lascia perdere non quanto x la cilindrata che va benissimo,ma xche e' vecchiotta e se hai problemi rischi di avere difficolta' coi ricambi e anche come guida e' un cancello rispetto a quelle dei giorni nostri...con 1500€ puoi trovare almeno un k del 98...non andrei piu' indietro negli anni
 
8795896
8795896 Inviato: 4 Nov 2009 16:35
 

Hei, Ho seguito i vostri consigli ed ho trovato un yz 125 targato del 2000. Sembra bello e il prezzo è 18oo trattabili, quindi magari lo porto via con un paio di centoni in meno.
grazie ancora ragazzi
 
8796430
8796430 Inviato: 4 Nov 2009 17:57
 

gia molto meglio... icon_biggrin.gif io cercherei qualcosa anche in cilindrate leggermente superiori (alla fine i 150 o 200 hanno praticamente gli stessi prezzi del 125 sull usato non recentissimo)
 
8797296
8797296 Inviato: 4 Nov 2009 19:41
 

Tixtre ha scritto:
Hei, Ho seguito i vostri consigli ed ho trovato un yz 125 targato del 2000. Sembra bello e il prezzo è 18oo trattabili, quindi magari lo porto via con un paio di centoni in meno.
grazie ancora ragazzi


non va bene x fare enduro!!fidati se non vuoi bestemmiare a ogni uscita!
 
8797344
8797344 Inviato: 4 Nov 2009 19:46
 

Quale modello è? Quello con 5 o 6 marce? Se è quello a 5 marce te lo sconsiglio, va bene solo per il cross, nell'enduro la marcia in meno si sente tantissimo, nelle salite difficili c'è da farsi un mazzo così.
 
8799768
8799768 Inviato: 5 Nov 2009 8:17
 

m*****a. Forse devo cercare qualcosa di veramente specifivo, com egasgas o ktm.
Magari un kappa 200.
Ci provo
 
8799878
8799878 Inviato: 5 Nov 2009 8:57
 

Tixtre ha scritto:
m*****a. Forse devo cercare qualcosa di veramente specifivo, com egasgas o ktm.
Magari un kappa 200.
Ci provo


io ti consiglio in primis il k,magari 250 o 300(il 200 lo trovo fin troppo cattivo),poi honda cre 250

anche gas gas vanno benone x enduro,ma almeno qui dalle mie parti sono carenti come affidabilita' e poi coi ricambi e' una menata

il resto lo escludo
 
8801382
8801382 Inviato: 5 Nov 2009 13:43
 

A mio parere vanno bene tutte le giapponesi, anche le 125, ad esclusione dei modelli con meno di 6 marce. Ma le migliori sono Honda e Yamaha.
Tm, Husquarna e GasGas prendile se hanno meno di 10 anni. Ktm i ricambi li trovi per le moto fino a 30 anni fa, ma come estetica sconsiglio l'annata dal 95 al 98.
 
8801477
8801477 Inviato: 5 Nov 2009 14:01
 

Ottimo consiglio. Cerco qualcosa e poi procedo.
Siete grandi! Grazie
 
8801668
8801668 Inviato: 5 Nov 2009 14:27
 

Saltafossi ha scritto:
A mio parere vanno bene tutte le giapponesi, anche le 125, ad esclusione dei modelli con meno di 6 marce. Ma le migliori sono Honda e Yamaha.
Tm, Husquarna e GasGas prendile se hanno meno di 10 anni. Ktm i ricambi li trovi per le moto fino a 30 anni fa, ma come estetica sconsiglio l'annata dal 95 al 98.


in pratica le giapponesi sono tutte a 5 marce...da evitare le 125,bassi zero

ricapitolando prendi k 250-300 o hm 250 max di 10 anni...sui 2000€ te la cavi ma hai li qualcosa di buono ...occhio pero' alle conzioni

ciao!
 
8802001
8802001 Inviato: 5 Nov 2009 15:03
 

Vuoi provare il mio ktm? Ora che è a posto ha tutti i bassi che vuoi icon_wink.gif
Scherzo eh, non voglio far polemica icon_mrgreen.gif
Il kx di un mio amico ha 6 marce, anche il suzuki di un altro che l'ha venduto ce le aveva. Parlavo per esperienza personale, non pensavo avessero tutte 5 marce, anzi ero convinto che solo alcuni modelli yamaha 125 ne avessero 5, penso quella del 2002.
 
8802530
8802530 Inviato: 5 Nov 2009 16:10
 

parliamo di enduro o cross?
xche gli enduro jap sono cross con la targa e il faro

dipende poi il tuo k di che anno e',gli ultimi lo so anche io che hanno i bassi,anche originali
 
8805996
8805996 Inviato: 6 Nov 2009 1:14
 

Enduro enduro.

Il mio ktm è dell' '89
 
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