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Elaborazione Runner SP [base]
8791344
8791344 Inviato: 3 Nov 2009 20:22
Oggetto: Elaborazione Runner SP [base]
 



Salve a tutti, premetto che già ho cercato l'argomento, però ho delle perplessità, e non sono prorpio soddisfatto di ciò che ho trovato, quindi faccio la mia domanda...

Allora ho un Gilera Runner Sp immatricolato 2005, è il modello nuovo...
Ho intenzione di eleborarlo e voglio portare le prestazioni al massimo delle mie possibilità (anche perchè non vorrei spendere cifre esorbitanti)...

Allora fino ad ora la moto è del tutto originale, ci sono solo i rulli che se non sbaglio sono della Leo Vince, non sono un esperto in materie, e mi piacerebbe anche capirci qualche cosa, quindi se oltre a darmi le risposte utilizzaste termini semplici e mi spiegaste anche i vari significati mi aiutereste a capire icon_smile.gif...
Allora come detto prima la moto è originale ed è 50cc c'è anche la cinghia nuova però non so com'è...

Detto questo, un amico mi sta dando "una mano" mi ha dato alcuni consigli (lui ne capisce sicuramente più di me) però mi piacerebbe sentire il parere di voi esperti in materia...
Se non sbaglio ho il carburatore originale che è 17,5 dell'orto, ocn questo vi ho detto tutto riguardo a com'è messo ora, il mio amico mi ha consigliato di mettere una giannelli shot (che "forse"poteva darmi lui) e cambiare i pezzi e mettere i DR 48, per il carburatore mi ha detto che se regolavo gli spruzzi non ci sarebbe stato bisogno di cambiare pure quello...

Bene detto questo aspetto le vostre risposte, se non sono stato abbastanza chiaro cercherò di spiegarmi meglio...


P.S. Apro una piccola parentesi, se il mio amico ha la giannelli shot per uno zip piaggio (non sp, zip tradizionale), è "compatibile" con il runner ? cioè ha gli stessi attacchi, le stesse staffe ? insomma è compatibile oppure devo acquistare quella appositamente per il runner ?
 
8791374
8791374 Inviato: 3 Nov 2009 20:25
 

ciao, comunque come elaborazione è buona perchè il dr è affidabile e costa poco e la gianelli shot calza a pennello. Ma ti consiglio di mettere un 19 e di levare il 17.5 se vuoi avere il massimo delle prestazioni da quel g.t comunque la shot che và sullo zip si trova anche sul runner perchè entrambi montano il blocco piaggio icon_wink.gif
 
8791413
8791413 Inviato: 3 Nov 2009 20:29
 

Quindi tu dici che va bene così com'è ??
cio solo che invece del carburatore 17,5 mettere il 19 ?
per i pezzi il dr va bene, e la shot monta perfettamente ??
 
8791459
8791459 Inviato: 3 Nov 2009 20:34
 

si metti un 19 che va molto meglio... poi ti consiglio di mettere anche un variatore come il malossi multivar 2000 che ti da molto spunto da fermo e piu allungo 0509_up.gif
il dr è un buon cilindro e con la shot ci sta perfettamente
 
8791486
8791486 Inviato: 3 Nov 2009 20:37
 

Grande !!! Allora mi hanno consigliato bene, il variatore avevo intenzione di metterlo ma in seguito, cioè dopo aver provato la potenza del nuovo runner, inoltre secondo voi quanto può toccare con questa elaborazione semplice semplice ??

P.S. Avevo pensato di montare (sempre in seguito) la centralina malossi, che ne pensate ? miglioro o rovino ?
 
8791512
8791512 Inviato: 3 Nov 2009 20:39
 

riguardo alle marmitte ti dico che non vanno in base allo scooter, ma in base al blocco motore (mina verticale, mina orizzontale, blocco piaggio, blocco derbi e blocco honda verticale)

la shot sul sul dr col c***o che ci calza a pennello... direi che ci sta bene...

ma comunque non è che puoi mettere solo gt, marmitta e carburatore... devi fare una elaborazione come si deve!!! 0509_up.gif
 
8791539
8791539 Inviato: 3 Nov 2009 20:42
 

Scusa allora secondo il tuo parere come consiglieresti di mettere ??
cioè sempre compatibile con la shot che se si può montare tranquillamente quella dello zip mi eviterebbe la spesa della marmitta...
Quindi sempre in base alla marmitta shot e un prezzo moderato cosa consiglieresti ??
 
8791743
8791743 Inviato: 3 Nov 2009 21:00
 

no ma puoi metterla tranquillamente ma dato che il dr è un base (e un base giusto??!) e la shot è UGUALE alla top nardò (che è per intermedi) devi tararla molto bene e riempirla con un carburatore più grosso... comunque per un'elaborazione completa io ti consiglierei:

elaborazione base
gt: top trophy (dr evolution), pinasco t force, polini sport, stage 6 streetrace (che è un base spinto) ecc
albero: lascia l'riginale o mettine uno che costa poco (top)
marmitta: stage 6 sport, ma puoi mettere una marmitta per gt intermedi (tipo giannelli shot)
alimentazione: carbu 19 e lavorazione cassa filtro + red spongee pacco lamellare
trasmissione: puoi mettere solo il vario ma devi tarae bene (mollettine frizione, molla di contrasto e rulli) mettici anche una cinghia, una frizione non regolabile, e la campana
centralina top rosso (mettilla ad anticipo variabile miraccomando)

elaborazione intermedia:
gt:top 2 plus, stage 6 sport, athena sporting, malossi mhr replica, pinasco g force
albero: carenzi, stage 6 hpc, top oppure altri, non ne devi mettere uno in particolare
marmitta: top nardò, giannelli shot, stage 6 pro, athena sporting, ecc
alimentazione: carbu 21, collettore dritto, pacco lamellare e filtro aperto
trasmissione: ti consiglio un over range + frizione e campana
e invece alla centralina puoi mettere una accensione completa...
dopo cambia anche la ciclistica (ammortizatori, freni)
come freni prendi quelli della polini che costano "poco"
e come ammo prendine uno della one anche non a gas...
ciao 0509_up.gif
 
8795189
8795189 Inviato: 4 Nov 2009 14:51
 

Si scusa, ma con quello che mi hai elencato, quanto verrebbe a costarmi ??? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8795577
8795577 Inviato: 4 Nov 2009 15:35
 

RunnerSp2005 ha scritto:
Si scusa, ma con quello che mi hai elencato, quanto verrebbe a costarmi ??? eusa_think.gif eusa_think.gif

un'ela base vinene dai 400 ai 500 euro

un'ela intermedia va da 700 a 900 euro
 
8795939
8795939 Inviato: 4 Nov 2009 16:43
 

ah perfetto con quella base dovrei andar bene, altre 2 domande, ma se io in seguito decidessi di passare da quella base a quella intermedia, ovrei togliere tutto e partire da 0 oppure devo cambiare solo alcune cose ??

Domanda n2°: Con l'elaborazione base, secondo voi quanto potrei far toccare al motore dato che originale ha toccato gli 81 km/h (segnati nel contakilometri)
E con l'elaborazione intermedia ?
 
8796151
8796151 Inviato: 4 Nov 2009 17:18
 

RunnerSp2005 ha scritto:
ah perfetto con quella base dovrei andar bene, altre 2 domande, ma se io in seguito decidessi di passare da quella base a quella intermedia, ovrei togliere tutto e partire da 0 oppure devo cambiare solo alcune cose ??

Domanda n2°: Con l'elaborazione base, secondo voi quanto potrei far toccare al motore dato che originale ha toccato gli 81 km/h (segnati nel contakilometri)
E con l'elaborazione intermedia ?

da base a intermedio devi cambiare:
gt
marmitta
carburatore
POSSIBILMENTE variatore e frizione
se nell'ela base sei con l'albero originale, nell'ela intermedia l'albero devi cambiarlo



poi per la velocità è vietato chiederlo perché dipende da molti fattori, ma con un'ela base fatta bene dovresti arrivare sui 100km/h effettivi e con un'ela intermedia fatta bene dovresti arrivare a 110-113 km/h effettivi
 
8796602
8796602 Inviato: 4 Nov 2009 18:23
 

RunnerSp2005 ha scritto:
ah perfetto con quella base dovrei andar bene, altre 2 domande, ma se io in seguito decidessi di passare da quella base a quella intermedia, ovrei togliere tutto e partire da 0 oppure devo cambiare solo alcune cose ??

Domanda n2°: Con l'elaborazione base, secondo voi quanto potrei far toccare al motore dato che originale ha toccato gli 81 km/h (segnati nel contakilometri)
E con l'elaborazione intermedia ?

non si chiede la velocita è vietato...comunque con il base ti segna 110 mentre intermedio circa 120 e più
 
8796812
8796812 Inviato: 4 Nov 2009 18:47
 

gema94 ha scritto:
riguardo alle marmitte ti dico che non vanno in base allo scooter, ma in base al blocco motore (mina verticale, mina orizzontale, blocco piaggio, blocco derbi e blocco honda verticale)

la shot sul sul dr col c***o che ci calza a pennello... direi che ci sta bene...

ma comunque non è che puoi mettere solo gt, marmitta e carburatore... devi fare una elaborazione come si deve!!! 0509_up.gif
no ci calza proprio a pennello! icon_rolleyes.gif
 
8797075
8797075 Inviato: 4 Nov 2009 19:18
 

ark_tony91 ha scritto:
no ci calza proprio a pennello! icon_rolleyes.gif

a pennello direi la pro replica e dopo, un po' più aperta, la shot icon_asd.gif

però con 17,5 metterei la pro replica
col 19 la shot
col 21 la pws
 
8797086
8797086 Inviato: 4 Nov 2009 19:19
 

manuel94 ha scritto:

a pennello direi la pro replica e dopo, un po' più aperta, la shot icon_asd.gif

però con 17,5 metterei la pro replica
col 19 la shot
col 21 la pws
già è strettina la pro replica con il dr... icon_wink.gif
 
8797143
8797143 Inviato: 4 Nov 2009 19:27
 

io direi........70 malossi,frizza delta clutch,carburatore da 19,pws,multivar 2000 cn rulli da 6,5 molla di cotrasto malossi viola,e mollettine frizza gialle o rosse icon_razz.gif
 
8797167
8797167 Inviato: 4 Nov 2009 19:29
 

ark_tony91 ha scritto:
già è strettina la pro replica con il dr... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



non era perfetta per i base??? allora per cosa c***o è?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8797202
8797202 Inviato: 4 Nov 2009 19:33
 
 
8797251
8797251 Inviato: 4 Nov 2009 19:37
 

ark_tony91 ha scritto:
perfetta perfetta per il malossi e polini base...per il dr va molto bene ma non è la marmitta perfetta...se devi far andare al max un dr (originale di scatola) non punti alla pro replica...

ah ok......
 
8797612
8797612 Inviato: 4 Nov 2009 20:15
 

Ma scusate allora ricapitolando (ricordate che io non me ne intendo molto di queste cose, sto chiedendo ocnsiglio a voi, e mi affivo alle vostre mani), io metto carburatore 19, pezzi dr 48, variatore multivar 2000 malossi, e giannelli shot, mi garantite che è un'elaborazione ben fatta come inizio ??
successivamente metterò albero motore rulli malossi centralina e ciò che manca, ma per ora vado bene così ???
 
8797652
8797652 Inviato: 4 Nov 2009 20:20
 

RunnerSp2005 ha scritto:
Ma scusate allora ricapitolando (ricordate che io non me ne intendo molto di queste cose, sto chiedendo ocnsiglio a voi, e mi affivo alle vostre mani), io metto carburatore 19, pezzi dr 48, variatore multivar 2000 malossi, e giannelli shot, mi garantite che è un'elaborazione ben fatta come inizio ??
successivamente metterò albero motore rulli malossi centralina e ciò che manca, ma per ora vado bene così ???
guarda qua per chiarirti le idee!
Elaborazioni per uno scooter 2t
L' elaborazione di uno scooter 2t
Il dr è in fascia base! icon_wink.gif
Poi chiedi pure!
 
8797822
8797822 Inviato: 4 Nov 2009 20:39
 

Le domande ce le ho sempre, anche perchè non sono un'esperto in materia e voglio imparare, quindi le domande saranno molte...comunque cercherò di montare il più possibile, però c'è il problema dei costi, non vorrei andare oltre i 500 euro...quindi cosa mi consigliate ?
mi sapreste dire i prezzi delle singole cose ??
 
8797850
8797850 Inviato: 4 Nov 2009 20:41
 

RunnerSp2005 ha scritto:
Le domande ce le ho sempre, anche perchè non sono un'esperto in materia e voglio imparare, quindi le domande saranno molte...comunque cercherò di montare il più possibile, però c'è il problema dei costi, non vorrei andare oltre i 500 euro...quindi cosa mi consigliate ?
mi sapreste dire i prezzi delle singole cose ??

i prezzi dei pezzi per un'ela base sono:

gt dr (uguale al top trophy) dagli 80 ai 100 euro
marmitta giannelli shot 120 euro
carburatore 19 50 euro e qualcosa
variatore multivar 2000 50 euro
red sponge 5 euro
 
8797885
8797885 Inviato: 4 Nov 2009 20:45
 

Perfetto posso anche aggiungere qualcosa alla lista dato che usando la ganny di 2° mano la prendo a poco prezzo sugli 80 quindi li risparmio...poi per il resto cos ami consigliate ??tanto da arrivare a 500 ??
 
8798477
8798477 Inviato: 4 Nov 2009 21:51
 

RunnerSp2005 ha scritto:
Perfetto posso anche aggiungere qualcosa alla lista dato che usando la ganny di 2° mano la prendo a poco prezzo sugli 80 quindi li risparmio...poi per il resto cos ami consigliate ??tanto da arrivare a 500 ??

modificati il tuo pacco lamellare, e tra materiale e possibili attrezzi spendi massimo 15 euro

poi potresti mettere un collettore dritto che sta sui 20-30 euro

poi un compensatore di fluidi ma non so il prezzo

poi cuscinetti skf alta velocità e paraoli e saranno altri 30-40 euro circa
 
9305863
9305863 Inviato: 10 Feb 2010 19:26
 

Bhe fino ad ora il 90% deo vostri consigli erano errati, quindi avrei preferito sentire solo persone che hanno il runner sp modello 2005 elaborato...
 
9313261
9313261 Inviato: 11 Feb 2010 22:17
 

scusa ma a me non sembrano molto errati i consigli che ti hanno dato tranne il compesatore di fluidi che su un base non serve a niente il resto e abbastanza sensato comunque dr, shot, multivar 2000, red sponge, 19 phbg, e una centralina top gialla non mi sembrano male come inizio poi lavora il pacco lamellare e la cassa filtro con al massimo 2 buchi o va anche bene allargargli solo i buchi che ha già e poi avrai una grande ela per un dr anche se trovo che e meglio del malossi replica e del polini sport
 
9315225
9315225 Inviato: 12 Feb 2010 12:52
 

gema94 ha scritto:
no ma puoi metterla tranquillamente ma dato che il dr è un base (e un base giusto??!) e la shot è UGUALE alla top nardò (che è per intermedi) devi tararla molto bene e riempirla con un carburatore più grosso... comunque per un'elaborazione completa io ti consiglierei:

elaborazione base
gt: top trophy (dr evolution), pinasco t force, polini sport, stage 6 streetrace (che è un base spinto) ecc
albero: lascia l'riginale o mettine uno che costa poco (top)
marmitta: stage 6 sport, ma puoi mettere una marmitta per gt intermedi (tipo giannelli shot)
alimentazione: carbu 19 e lavorazione cassa filtro + red spongee pacco lamellare
trasmissione: puoi mettere solo il vario ma devi tarae bene (mollettine frizione, molla di contrasto e rulli) mettici anche una cinghia, una frizione non regolabile, e la campana
centralina top rosso (mettilla ad anticipo variabile miraccomando) 0509_up.gif


esiste una marmitta che si chiama stage sport?
 
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