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Consiglio sull'acquisto e varie info [Lodola 175-235]
8857056
8857056 Inviato: 16 Nov 2009 1:21
 

saruggia ha scritto:


Scusate ma l'altra motoleggera, (non ciclomotore perchè vedo le pedane del passeggero)

qualcuno sa riconoscere di cosa si tratta?

Penso che sia qualcosa anch'esso sui 70 cc come diversi prodotti fatti a a cavallo degli anni '60.

Non ne sono certo, ma credo sia un DEMM.
Quella sopra è mia zia, sorella di mio padre, e "campa ancora" (ultranovantenne) ma non credo che si ricordi la marca della motocicletta icon_asd.gif
 
8857060
8857060 Inviato: 16 Nov 2009 1:27
 

vitovespe62 ha scritto:
buongiorno a tutti .volevo chiedere se qualcuno sa la lodola 235cc la perdita del'olio del motore e normale opure la si puo eliminare !!! e se si puo eliminare dirmi come fare ? grazie e a presto 0510_five.gif

Non ti sembra un po' troppo vaga come domanda ?
Perdita d'olio da dove ?
Condotti esterni circuito di lubrificazione ?
Coperchio punterie ?
Tra testa e cilindro ?
Tra l' accoppiamento dei semicarter ?
Se non dici qualcosa di più come si fa a risponderti ?
E' come se tu avessi chiesto "scusate, quanto è lungo un pezzo di spago ?" icon_asd.gif
 
8857085
8857085 Inviato: 16 Nov 2009 2:12
 

RenPag ha scritto:

Non ne sono certo, ma credo sia un DEMM.
Quella sopra è mia zia, sorella di mio padre, e "campa ancora" (ultranovantenne) ma non credo che si ricordi la marca della motocicletta icon_asd.gif


Si potrebbe essere un DEMM 70 cc, ce n'erano in vendita addirittura un paio su Subito un po' di tempo fa.

Altri 70 cc dell'epoca c'erano i Garelli, Mondial, Gerosa, tuuti 2T
 
8860495
8860495 Inviato: 16 Nov 2009 18:47
 

ciao.l'olio esce da dove ce il pignione che e colegato la corona della catena e il chriccheto mi fai sapere ciao!!!!!!! icon_smile.gif
 
8863638
8863638 Inviato: 17 Nov 2009 11:49
 

Andando a memoria (e quindi data l'età che avanza non ti fidare troppo) direi che dietro al pignone ci dovrebbe essere un distanziale cilindrico che va in battuta contro il cuscinetto dell'ingranaggio della quarta (presa diretta).
Questo distanziale dovrebbe essere preciso dentro al foro nel carter ed avere una scanalatura elicoidale fatta in modo che con la rotazione durante la marcia raccoglie l'olio che si infila nella fessura e lo ributta dentro al carter.
Considera che il pignone è posto abbastanza in alto e quindi non dovrebbe essere interessato da grossi trafilaggi.
Se di li ti esce l'olio anche a moto ferma significa che la valvolina automatica posta sulla pompa dell'olio non tiene più e quindi, durante le lunghe soste, l'olio cola dal serbatoio ed allaga il carter.
In questo caso non resta che installare artigianalmente un rubinetto da chiudere quando si rimessa la moto e da ricordarsi tassativamente di riaprire qundo la si usa - è una modifica che si fa abbastanza di frequente, su Airone e Falcone è quasi d'obbligo, sulle Lodola ne ho viste comunque parecchie.
Se l'olio esce durante la marcia potrebbe essere che il distanziale di cui sopra sia "lasco" e non riesca a ributtare dentro l'olio. In questo caso la modifica che si pratica solitamente è fresare il carter per creare una sede e montare un paraolio (modifica che si faceva spesso sul Galletto). Ovviamente in questo caso va rettificata la superficie del distanziale che andrà a contatto del paraolio, onde evitare di consumarlo in poco tempo.

Non saprei che altro dirti in merito a questo problema e comunque prendi tutto "con le pinze", prima di fare modifiche consulta un esperto.
 
8865976
8865976 Inviato: 17 Nov 2009 18:18
 

ciao Renpag si loliomi esce anche inmarcia dal pignione come dici tu,acorciando quello che butta l'olio dentro emeterciun paraolio potrebbe funzionare che mi consigli ciao e grazie di tutto !!!!!!!!!! 0509_campione.gif
 
8868990
8868990 Inviato: 18 Nov 2009 10:58
 

vitovespe62 ha scritto:
ciao Renpag si loliomi esce anche inmarcia dal pignione come dici tu,acorciando quello che butta l'olio dentro emeterciun paraolio potrebbe funzionare che mi consigli ciao e grazie di tutto !!!!!!!!!! 0509_campione.gif

Come ho scritto è un distanziale... non lo puoi accorciare !
Il paraolio deve lavorarci sopra, rettificandone prima la superficie.
Non è un lavoro semplice e purtroppo non ho documentazione fotografica... comuqnue per farlo devi avere il motore "a terra" e devi aprire i semicarter... è un lavoraccio.

Piuttosto... siamo sicuri che non sia la pompa di recupero dell'olio che lavora male, per cui anche se hai una lubrificazione a carter secco te ne vai in giro con il basamento un po' troppo pieno d'olio ?
Prova a togliere il tappo del serbatio dell'olio sotto alla sella e, quando hai il motore acceso, verifica se c'è un bel flusso di ritorno.
 
8874726
8874726 Inviato: 19 Nov 2009 10:50
 

Ciao vitovespe62, la perdita che tu dici è causata da una lunga inattività della moto, dove da ferma l'olio motore si deposita nel carter, per ovviare al problema o si usa più spesso la moto oppure si monta un rubinetto per evitare la discesa dell'olio dal serbatoio. Ci sono diversi post in merito sul sito controlla risolverai il tutto senza troppi € 0510_saluto.gif
Alessandro
 
8874886
8874886 Inviato: 19 Nov 2009 11:33
 

...........OK.....il rubinetto va bene..........
...ma ha detto che gli esce l'olio anche in marcia !!
Mi sa che il problema sia un po più tosto....una foto del particolare ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8876892
8876892 Inviato: 19 Nov 2009 18:08
 

ciao a tutti vi ringrazio per la colaborazzione !! spero di farcela a fare due foto per la settimana prossima e la faccio vedere la bestia con il diffeto del'olio a presto ciao !!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8967907
8967907 Inviato: 7 Dic 2009 11:45
 

vitovespe62 ha scritto:
ciao a tutti vi ringrazio per la colaborazzione !! spero di farcela a fare due foto per la settimana prossima e la faccio vedere la bestia con il diffeto del'olio a presto ciao !!!!!!!!!!!! 0509_campione.gif 0509_campione.gif


........o non spande più o l'olio è finito..........o la macchina fotografica s'è ingrippata.........
 
8971350
8971350 Inviato: 7 Dic 2009 21:11
Oggetto: Re: consiglio sull'aquisto e varie info [Lodola 175]
 

skindemi88 ha scritto:
voglio comprare una moto guzzi d'epoca ho trovato un offerta, una lodola 175 con documenti ma non ha piu pagato il bollo da diversi anni mi costera tanto metterli a posto?? il suo prezzo è 250 euro ed è in un buono stato cosa mi consigliate?? prenderla o no??? perchè a me piacerebbe comprare una moto che un domani abbia anche un valore e che possa servire a farmi qualche scampagnata 50 100 km...datemi la vostra opinione!
altrimenti quale moto guzzi mi consigliate, da restaurare ovviamente, io ho un baget di 600euro circa??? datemi dei consigli io non sono pratico pero mi piacerebbe iniziare ad avvicinarmi a questo Hobbi!!!


Ne trovassi io di occasioni così! icon_asd.gif
Sono quasi indeciso se prenderne una, ma come prezzi che ho visto siamo sempre tra i 1500 e i 2000 euro. Come prestazioni siamo superiori alla Gilera 150? Anche quest'ultima mi stuzzicava visto che parecchi sul forum ne sono possessori e ne parlano bene.
 
8973493
8973493 Inviato: 8 Dic 2009 12:59
Oggetto: Re: consiglio sull'aquisto e varie info [Lodola 175]
 

barbarossa87 ha scritto:


. Come prestazioni siamo superiori alla Gilera 150?


da quello che so di molto, soprattutto la versione 175 sport ....
 
8973773
8973773 Inviato: 8 Dic 2009 13:47
Oggetto: Re: consiglio sull'aquisto di moto d'epoca [Lodola 175]
 

scovolix ha scritto:


da quello che so di molto, soprattutto la versione 175 sport ....


Di molto sì, Scovolix !!
Le prestazioni non hanno confronto...purtroppo sono direttamente proporzionali alle rogne meccaniche.... icon_twisted.gif......ecco perchè il 175 Lodola non ha avuto un grosso successo e l'hanno sostituito con il 235, molto più affidabile ma molto meno performante....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8973846
8973846 Inviato: 8 Dic 2009 13:58
 

domanda delle 100 pistole ad un Guzzista DOC come Gippiguzzi (estesa a tutti avviamente) : ma davvero la 175 aveva tali problemi ?? non era magari una certa diffidenza??

conosco Guzzisti che la 175 non la possono vedere, ma non credo fosse un tale disastro icon_eek.gif
 
8973941
8973941 Inviato: 8 Dic 2009 14:16
 

scovolix ha scritto:
domanda delle 100 pistole ad un Guzzista DOC come Gippiguzzi (estesa a tutti avviamente) : ma davvero la 175 aveva tali problemi ?? non era magari una certa diffidenza??

conosco Guzzisti che la 175 non la possono vedere, ma non credo fosse un tale disastro icon_eek.gif


Scovolix, la 175 non era un assolutamente un disastro.
Purtroppo, quando uscì, probabilmente i mecca Guzzi non erano pronti ad un modello così diverso dagli altri; non dimentichiamoci che, in quel periodo, la Guzzi produceva (Cardellino a parte) solo monocilindrici orizzontali....
Nato (ed imposto) come ultimo modello di Carlo Guzzi aveva problemi di distribuzione (catena) ; da quello che so non è che andasse male : il problema era la messa a punto. Un vecchio meccanico Guzzi mi raccontò che della Lodola 175 ebbero i manuali d'officina solo dopo sei mesi dall'uscita del modello....e a quel tempo non esistevano i corsi di aggiornamento in fabbrica !!!
Da lì a farsi la nomea di "moto difficile" ce ne volle poco, anche perchè altre moto simili dell'epoca non avevano grossi problemi.
Conosco un ragazzo che l'ha ereditata dal padre : l'ha ripresa dopo più di 30 anni di oblio, il padre non ne ha più voluto sapere perchè era, come dice lui, una rogna con due ruote. Bene ora fila come un missile, è stata messa a punto dal meccanico di cui parlavo prima (classe 1925 !!) ed ha un rumorino da cinquantino a due tempi !!
Non la posseggo ma ci sto pensando, purtroppo, almeno qui in zona, trovi solo i 235, moto veramente affidabile in tutti i sensi, ma molto più Guzzi....non so se mi sono spiegato !!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8976795
8976795 Inviato: 8 Dic 2009 22:15
 

anche a me piacerebbe, effettivamente la sport non è facile da trovare ...
 
8976852
8976852 Inviato: 8 Dic 2009 22:26
 

scovolix ha scritto:
anche a me piacerebbe, effettivamente la sport non è facile da trovare ...


Per trovarsi si trova, prezzi a parte.
Come sai io cerco sempre moto possibilmente con i documenti in regola e originali di prima immatricolazione; è un mio vezzo ma ormai il problema è fondamentale.....semprechè il ragazzo di cui ti parlavo prima non si stufi della sua......io sarò lì, come un falco....anzi un'aquila !!

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9692573
9692573 Inviato: 16 Apr 2010 21:19
Oggetto: Smontaggio tappo serbatoio Tebaldi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sto restaurando una Lodola 175 e dovrei smontare il tappo del serbatoio per farlo ricromare, in quanto è ridotto maluccio...solo che non riesco a capire come si fa a sfilare la levetta che tiene chiuso il tappo. E' possibile toglierla oppure è saldata in qualche modo al serbatoio??

Il tappo è questo: Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Aiutooo...come faccio??
 
9692606
9692606 Inviato: 16 Apr 2010 21:23
Oggetto: Ricerca schema elettrico (o meglio manuali interi) Lodola175
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti. Sto restaurando completamente una Lodola 175 modello normale del 1958 e non riesco a trovare da scaricare i manuali sia di uso che di officina (ho cercato davvero a fondo)...qualcuno per caso li possiede e me li può mandare? Oppure conoscete un sito da cui si possano scaricare gratuitamente?
Più che altro mi servirebbe lo schema dell'impianto elettrico perchè lo devo rifare ed è diverso da quello della 235 di cui ho il manuale...a differenza della 235 qui non è previsto il regolatore!

Grazie a chi mi potrà aiutare!
 
9692648
9692648 Inviato: 16 Apr 2010 21:30
Oggetto: Re: Smontaggio tappo serbatoio Tebaldi
 

guzzi85 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti, sto restaurando una Lodola 175 e dovrei smontare il tappo del serbatoio per farlo ricromare, in quanto è ridotto maluccio...solo che non riesco a capire come si fa a sfilare la levetta che tiene chiuso il tappo. E' possibile toglierla oppure è saldata in qualche modo al serbatoio??

Il tappo è questo: Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

Aiutooo...come faccio??


La leva per i tappi Tebaldi è avvitata. Occhio a non romperla !
 
9693635
9693635 Inviato: 17 Apr 2010 8:18
Oggetto: Re: Smontaggio tappo serbatoio Tebaldi
 

PassioneV7 ha scritto:


La leva per i tappi Tebaldi è avvitata. Occhio a non romperla !


Quindi basta che la metto in posizione di "apertura tappo" e poi comincio a sforzare? Così si dovrebbe svitare?
 
9706312
9706312 Inviato: 19 Apr 2010 16:37
 

Up.

Nessuno ha per favore lo schema dell'impianto elettrico della 175 da mandarmi via email o via fax??

Grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare!
 
9728349
9728349 Inviato: 22 Apr 2010 19:54
Oggetto: Faro Aprilia. Come smontare?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve, sono alle prese con un faro dell'Aprilia montato su una Lodola 175. Durante lo smontaggio che devo effettuare per riportarlo a nuova vita, non riesco a capire come si separa il blocchetto della chiave (accensione + commutatore luci) dal corpo del faro. Sopra, all'esterno intorno al foro della chiave, c'è montata una specie di ghiera allungata di colore gricio che non capisco come fare a rimuovere...qualcuno mi può aiutare??
 
9728841
9728841 Inviato: 22 Apr 2010 20:40
 

Guarda dal lato sotto la ghiera, dentro al faro, ci dovrebbe essere una rondella filettata che separa il corpo del commutatore dalla ghiera che sta sul faro. Almeno se non ricordo male dovrebbe essere così. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_biggrin.gif
 
9735575
9735575 Inviato: 23 Apr 2010 20:18
 

Ok perfetto! Ho risolto grazie alle tue indicazioni! A volte è meglio chiedere prima di rischiare di rompere qualcosa (visto quello che costano i ricambi, peraltro spesso Made in China)...
 
10263158
10263158 Inviato: 20 Lug 2010 11:21
Oggetto: acquisto guzzi lodola 235 gt
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti sono un nuovo iscritto!!


Avrei bisogno di alcune info sull'acquisto di una guzzi lodola 235 gt del 65!

Vado a visionarla questa sera, e non essendo esperto di guzzi volevo qualche consiglio tipo cosa devo guardare per non prendere delle frageture.



Vi ringrazio in anticipo
 
10263244
10263244 Inviato: 20 Lug 2010 11:31
 

Vai con la macchina fotografica e scatta più foto che puoi, poi domani le metti qui sul forum e vediamo di che si tratta.
 
10266458
10266458 Inviato: 20 Lug 2010 20:47
 

RenPag ha scritto:
Vai con la macchina fotografica e scatta più foto che puoi, poi domani le metti qui sul forum e vediamo di che si tratta.


0509_up.gif
 
10269650
10269650 Inviato: 21 Lug 2010 12:46
 

Ciao a tutti!

Allora ieri sera sono andato a visionare la moto e mi sembra un buon conservato, ha la batteria scarica, mancano le chiavi, è funzionante e manca anche il libretto!

Come faccio a mettere le foto??
 
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