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Consiglio su moto media cilindrata
8785808
8785808 Inviato: 2 Nov 2009 22:21
Oggetto: Consiglio su moto media cilindrata
 



Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. L'anno prossimo sarei intenzionato a cambiare il burgman, per ritornare sulla moto, però non sò quale. L'unica cosa che do per certo è che la cilindrata sarà 600-650 per questioni assicurative...Sto cercando una moto che non sia troppo onerosa nei tagliandi e che sopratutto non siano ogni 6mila km, visto che ne faccio 20-25mila l'anno....io avrei pensato ad un mono. Spero mi diate un consiglio
 
8785870
8785870 Inviato: 2 Nov 2009 22:28
 

ti consiglio un plurifrazionato almeno bici come la er-n6 o la xj6 anche se un mono in città è sicuramente pioòù facile e maneggevole 0509_up.gif
 
8785992
8785992 Inviato: 2 Nov 2009 22:41
Oggetto: Re: Consiglio su moto media cilindrata
 

mikiburgman ha scritto:
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. L'anno prossimo sarei intenzionato a cambiare il burgman, per ritornare sulla moto, però non sò quale. L'unica cosa che do per certo è che la cilindrata sarà 600-650 per questioni assicurative...Sto cercando una moto che non sia troppo onerosa nei tagliandi e che sopratutto non siano ogni 6mila km, visto che ne faccio 20-25mila l'anno....io avrei pensato ad un mono. Spero mi diate un consiglio


La maggiorparte delle moto fanno tagliandi ogni 4-6 mila km... poi tu vuoi un mono, che con il passare dei km (tanti km) comincia a mangiare olio prima dei pluricilindrici... eusa_think.gif

Che uso faresti della moto? Cioè, questi 25mila km all'anno come sarebbero distribuiti?
 
8786300
8786300 Inviato: 2 Nov 2009 23:31
 

La moto la uso tutto l'anno, dall'andare a fare la spesa alle ferie di un paio di settimane, solo che con i tagliandi ogni 6mila km è un salasso.....per non parlare del burgman, solo di tagliandi quest'anno mi è costato più di 600 euro....
 
8786458
8786458 Inviato: 3 Nov 2009 0:17
 

Mi verrebbe da dire una naked giapponese. Penso che la meno "esosa" dal meccanico sia la Suzuki Bandit, oppure una Honda CBF 600 ma di sicuro anche con le altre sei al minimo di categoria per le spese di manutenzione.

Ciao,
Danilo
 
8786892
8786892 Inviato: 3 Nov 2009 9:30
 

Se vuoi tagliandi "radi" conviene orientarti verso i 4 cilindri che li hanno di media ogni 12000 km (l'olio almeno). Per la verità anche Ducati si sta spostando verso questi numeri, ma per dirti, la ia SV ha il cambio olio ogni 6000, altri twin analoghi siamo lì...
Come detto da altri, secondo me Bandit 650, CBF600, magari la nuova XJ6-F.
 
8786913
8786913 Inviato: 3 Nov 2009 9:35
 

quoto PaoloG.. io mi orienterei piu' verso un 4 cil Jap, magari Honda o Yamaha.. i costi dei tagliandi sono in linea con le altre case costruttrici, se non te li fai da te i tagliandi c'e' poco da fare!! Io valuterei il Bandit e lascerei proprio stare le Entry-level icon_wink.gif
 
8786916
8786916 Inviato: 3 Nov 2009 9:36
 

l'unico mono con tagliandi ogni 10.000 km di cui sono sicuro è il mio 660 minarelli-yamaha.

al nuovo lo trovi su Yama XT 660 - X (motard), R (enduro) o Z (ténéré), e sulla MT-03.

all'usato "recente" anche sull'ultima generazione di Aprilia Pegaso.

credo che anche il 650 rotax, che equipaggiava le precedenti versioni di Aprilia Pegaso e Bmw F650 GS, abbia intervalli di manutenzione simili.

V
 
8787015
8787015 Inviato: 3 Nov 2009 9:58
 

Desmon ha scritto:
Io valuterei il Bandit e lascerei proprio stare le Entry-level icon_wink.gif


Beh, il CBF è assimilabile ad una Entry, ma ha fattura concreta e solida e ti porta ovunque con estrema dignità. Forse l'XJ6, sembra la più economica, mentre il Bandit pesucchia, anche se abituato al Burgman 650, a voler vedere grosse differenze non ce ne sono.
 
8787690
8787690 Inviato: 3 Nov 2009 12:38
 

beh, l'aprilia shiver 750 ha un tagliando ai 1.000 (fine rodaggio) e il successivo ai 20.000 km, quindi materiali di usura a parte (pastiglie, gomme, altro) non richiede molta cura.

Se ci sono interventi da fare, come aggiornamenti, rimappature, altro, sono tutti in garanzia, quindi gratuiti.
 
8788252
8788252 Inviato: 3 Nov 2009 14:21
 

Veramente a 20mila? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif mi stò già innamorando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!hihihihih
Io sò che honda li fà ogni 6mila, ho avuto un' hornet, un transalp e un silverwing...tutti a 6000, la cbf non sarebbe male, anche come consumi per essere un 4 cil. però è a 6000 il tagliando....che palle!!!!!!!!!
Non mi dispiace neanche il tenere però non ho nessuna informazione purtroppo
 
8788307
8788307 Inviato: 3 Nov 2009 14:29
 

si si, dopo il primo tagliando di fine rodaggio, il successivo è a 20.000 o a distanza di 24 mesi.

Posso dire che anche come consumi è molto parca, pare faccia mediamente il 18-20 km/litro auqanto ne dicono tutti i possessori.

Anche se io noto un consumo maggiore, ma sarà dovuto ai miei percorsi e al mio stile di guida.

Pensaci può essere la soluzione ideale, anche perchè è molto comoda sia da solo che in coppia.
 
8788397
8788397 Inviato: 3 Nov 2009 14:39
 

In effetti non è male, sarebbe un'ottima soluzione, la versione gt però, cosi potrei avere un pò più di riparo, ma a che prezzi si trovano?
 
8788432
8788432 Inviato: 3 Nov 2009 14:44
 

beh se vai sull'usato, si va dai 5200 della 2008 in su.

Nuove so che in promozione le davano a 7500 nei mesi scorsi. Parlo però della versione normale.
 
8789443
8789443 Inviato: 3 Nov 2009 16:50
 

Ho dato un'occhiata adesso al forum Shiver, purtroppo non penso che faccia al mio caso visto che comunque ha un'autonomia bassa...Avrei pensato anche al V7 della guzzi....
 
8789686
8789686 Inviato: 3 Nov 2009 17:27
 

mikiburgman ha scritto:
Ho dato un'occhiata adesso al forum Shiver, purtroppo non penso che faccia al mio caso visto che comunque ha un'autonomia bassa...Avrei pensato anche al V7 della guzzi....


scusa cosa significa ha un'autonomia bassa.. che consuma molto? Secondo me se è come dice Apriliasr97 che fatto il primo tagliando ci pensi dopo 20000 km sarebbe una buona alternativa, i consumi sulle moto sono motlo relativi!!
 
8789846
8789846 Inviato: 3 Nov 2009 17:45
 

Beh 13-15 km/l secondo me non è poi cosi parca nei consumi....e volendola usare anche per viaggiare....però i 20mila km dei tagliandi sono fantastici
 
8791132
8791132 Inviato: 3 Nov 2009 19:59
 

nerowolfe79 ha scritto:


credo che anche il 650 rotax, che equipaggiava le precedenti versioni di Aprilia Pegaso e Bmw F650 GS, abbia intervalli di manutenzione simili.



Però so che rompono facilmente la ruota libera... e con 25mila km/anno il rischio della manutenzione "straordinaria" da salasso c'è! icon_eek.gif

Io rimarrei sulle Jap... a me piace molto la GSX 650 F, praticamente un Bandit carenato. icon_smile.gif
 
8791312
8791312 Inviato: 3 Nov 2009 20:19
 

Desmon ha scritto:


scusa cosa significa ha un'autonomia bassa.. che consuma molto? Secondo me se è come dice Apriliasr97 che fatto il primo tagliando ci pensi dopo 20000 km sarebbe una buona alternativa, i consumi sulle moto sono motlo relativi!!


bravissimo, alla fine l'autonomia dipende anche da come uno cammina...

comunque io per il pieno ci ho messo 20 euro, tenendo conto che puoi farci il 20 a litro, praticamente hai una autonomia di 350-380 km, non mi sembra poco.

Poi non so le altre, comunque vedi tu icon_asd.gif
 
8791495
8791495 Inviato: 3 Nov 2009 20:37
 

Il gsx 650 l'avevo preso in considerazione, non mi sembra male anche perchè è carenato.
Per la shiver purtroppo consuma, se vai in giro "Normale" non ritmo gara fà i 15-16.......io cercavo qualcosa di più onesto....
 
8793920
8793920 Inviato: 4 Nov 2009 11:05
 

ma a me non risulta che la shiver consumi cosi, mi risultanto piu i commenti di apriliasr97, ovvero nell'ordine dei 20 senza scannare sempre.
un ragazzo qui in giro ha la DD che dovrebbe consumare un po di piu visti i rapporti piu corti e mi parla anche lui dei 20 a litro.

se vuoi consumare niente prenditi una moto con il V-Twin della SV suzuki.
io faccio sempre i 20 litro, e il motore è un mostro di comodita, riprende dai bassisimi senza strappare, allunga fino a 10K giri.. secondo me è perfetta per viaggiare..
si parla di motori da 150K km..
 
8794239
8794239 Inviato: 4 Nov 2009 12:11
 

Il v-twin suzuki lo conosco, ma i tagliandi ogni quanto sono?
 
8796525
8796525 Inviato: 4 Nov 2009 18:13
 

mikiburgman ha scritto:
Il v-twin suzuki lo conosco, ma i tagliandi ogni quanto sono?


Ogni 6mila
 
8796526
8796526 Inviato: 4 Nov 2009 18:13
 

controllo..

non trovo il libretto 0509_up.gif
ad ogni modo mi pare il solito mille, poi forse 6000 e 16000
 
8796951
8796951 Inviato: 4 Nov 2009 19:02
 

la Versys 650 supera i 20 con un litro (portata tranquilla fa anche i 22-24) è comoda ed ha una posizione di guida naturalissima, ha un motore bicilindrico molto fruibile un'ottima velocità di crociera sospensioni regolabili avanti e dietro ed i tagliandi ogni 12000 km.
nuova la trovi a meno di 6000 euro usata dai 4000.
 
8797745
8797745 Inviato: 4 Nov 2009 20:30
 

Ah ok grazie mille delle informazioni, la Kawa ero andato a vederla prima di prendere l'astonave, non sapevo che i tagliandi fossero ogni 12mila, se no la prendevo subito! però io sono alto 1.83 e peso....lasciamo stare comunque è a 3 cifre....
 
8799894
8799894 Inviato: 5 Nov 2009 9:03
 

io non prenderei una moto solo x il fatto che ha i tagliandi piu lunghi

nel tuo caso dato che ci vuoi fare di tutto,ti consiglio v-strom o transalp...oppure una semicarenata,tipo xj6 diversion o er6f
 
8800116
8800116 Inviato: 5 Nov 2009 9:59
 

bè la versis sembrerebbe perfetta per l'uso che deve farne e soddisfa le condizioni di tagliandi più distanti e consumi bassi
 
8801564
8801564 Inviato: 5 Nov 2009 14:14
 

tmrs ha scritto:
io non prenderei una moto solo x il fatto che ha i tagliandi piu lunghi

nel tuo caso dato che ci vuoi fare di tutto,ti consiglio v-strom o transalp...oppure una semicarenata,tipo xj6 diversion o er6f


Il transalp 650 l'ho avuto, in 5 mesi 10mila km, l'ho venduta disperato per i consumi, in autostrada faceva i 13....a 130....e quello nuovo non è che sia tanto meglio...anzi.....
 
8801650
8801650 Inviato: 5 Nov 2009 14:25
 

mikiburgman ha scritto:
Il transalp 650 l'ho avuto, in 5 mesi 10mila km, l'ho venduta disperato per i consumi, in autostrada faceva i 13....a 130....e quello nuovo non è che sia tanto meglio...anzi.....


Beh, ma perchè avevi preso una moto che in autostrada a 130 non dico che sei "a canna", ma sei ad un regime abbastanza alto, avendo 5 marce (fermo restando che i 13 mi paiono comunque molto poco...). Anche un mio amico con l'AT (cui ha pure accorciato i rapporti), viaggia a 100/110, altrimenti vibra tutto e consuma. Ma girando normalmente fa consumi accettabili.

Ma a questo punto ti chiederei: quali sono per te dei consumi accettabili? La mia SV ha fatto una volta i 22/23, andando in statali veramente tranquillissimo, ma viaggiando in media sui 140 in autostrada e girando "con divertimento" per i passi fa sui 17/18, che ritengo un consumo del tutto accettabile. Ovvio che in città va forse sotto i 15 (non ho mai fatto i conti), ma è inevitabile.
Riguardo i tagliandi, quando li hai ogni 6000 km, in realtà ogni 6000 km cambi l'olio e poi ogni 12000/18000/24000 altre cose (filtri o candele). Quindi "le spese grosse" sono non ogni 6000, ma più diradate. C'è la scocciatura del fermo veicolo, ma se ti fai le cose te (cambiare l'olio è molto semplice), ti costa qualche decina di euro.

Chiedo per capire, eh...
 
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