VandelGa ha scritto:
in definitiva "lasa sta"
, i soldi ed il tempo speso per modificare un 50cc originale sccooter non valgono mai la candela.
Per il condotto di scarico dovresti fare un gran bel lavoro in quanto riduce via via la sua sezione arrivando quasi alla metà della luce stessa.
Rettificarlo in maniera invasiva non serve a nulla dato che ad un certo punto la curva superiore dei travasi non potrà più funzionare come deve per riempire la camera di scoppio e ci ritroveremmo con pochissimo materiale tra canna cilindro e condotti travaso.
Lasciando perdere il gruppo termico sostituisci variatore carburatore e marmitta, optando per una Shot, la quale si rivela sempre molto performante anche su un 50cc.
Variatore multivar e carburatore da 17,5mm, modificando poi il pacco lamellare con delle lamelle in carbonio da 0,25/0,27mm.
il tuo discorso fondamentalmente è giusto...
però se le cose si fanno bene vale la pena di farle ...
esempio: potresti lavorare sul RDC senza stravolgere niente ma andando a cercare la reattività del tuo motore ai vari regimi di rotazione .... ottenendo cosi coppia in tutto l'arco dell erogazione... in termini più semplici, lavorando sull rdc si può ottenere un motore più cattivo
non vale la ena che ti sto a spiegare il perchè del rendimento volumetrico perchè andremmo ot
se intervenissimo anche su travasi e luce di scarico poi le varianti sarebbero altri .... e qui ci inoltriamo in un altro discorso