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Problema con il cambio [Il folle non entra da fermo] .
503789
503789 Inviato: 26 Lug 2006 11:31
Oggetto: Problema con il cambio [Il folle non entra da fermo] .
 

Ciao a tutti ho un problema con il cambio della moto.

Premettendo che guido moto con le marce da quando ho 8 anni sò dare perfettamente il colpetto delicato per mettere la moto in folle su qualunque moto (tranne la mia) . In pratica se mi fermo e provo a inserire il folle il cambio sembra bloccato completamente. Non si muove.

Riesco a inserirla solo quando la moto sta rallentando per fermarsi. Se mi dimentico di fare questo giochetto devo stare al semaforo con la frizione schiacciata. Oppure mi tocca spegnere la moto , riaccendere il quadro e mettere folle.

Mi interessa sapere se è normale o meno considerando che la mia moto è una Ducati del 1993 modello 400ss.

PS : Mi sto massacrando i piedi con questo cambio 0510_sad.gif

Ultima modifica di AlessioDucati il 26 Lug 2006 11:52, modificato 1 volta in totale
 
503834
503834 Inviato: 26 Lug 2006 11:43
Oggetto: Re: Proma con il cambio [ La folle non entra da fermo ] .
 

AlessioDucati ha scritto:
Ciao a tutti ho un problema con il cambio della moto.

Premettendo che guido moto con le marce da quando ho 8 anni sò dare perfettamente il colpetto delicato per mettere la moto in folle su qualunque moto (tranne la mia) . In pratica se mi fermo e provo a inserire il folle il cambio sembra bloccato completamente. Non si muove.

Riesco a inserirla solo quando la moto sta rallentando per fermarsi. Se mi dimentico di fare questo giochetto devo stare al semaforo con la frizione schiacciata. Oppure mi tocca spegnere la moto , riaccendere il quadro e mettere folle.

Mi interessa sapere se è normale o meno considerando che la mia moto è una Ducati del 1993 modello 400ss.

ciao AlessioDucati succede anche sulla mia é [ differente dalla tua ] da fermo non entra mentre durante il rallentamento entra tranquillamente..ho notato invece su un cb500 che tranquillamente anche da fermo entra senza dare problemi...credo dipenda da modello a modello questo problema e dall'evoluzione del cambio.. icon_wink.gif

PS : Mi sto massacrando i piedi con questo cambio 0510_sad.gif
 
504691
504691 Inviato: 26 Lug 2006 15:16
Oggetto: Re: Problema con il cambio [ La folle non entra da fermo ] .
 

AlessioDucati ha scritto:
Riesco a inserirla solo quando la moto sta rallentando per fermarsi. Se mi dimentico di fare questo giochetto devo stare al semaforo con la frizione schiacciata. Oppure mi tocca spegnere la moto , riaccendere il quadro e mettere folle.
Mi interessa sapere se è normale o meno considerando che la mia moto è una Ducati del 1993 modello 400ss.


tanto normale la cosa non sembra! è vero che in tutte le moto è più facile mettere la folle in movimento quando ci si appresta a fermarsi ma nel tuo caso mi lascia perplesso soprattutto il fatto che se spegni la moto e riaccendi il quadro (senza rimettre in moto, giusto?) entra senza problemi, fai un'operazione solo sul circuito elettrico e le meccanica non viene influenzata; la frizione come sta, slitta? succede pure se ti fermi con la moto in seconda marcia?
quando sei fermo in prima marcia e con la frizione tirata muovi leggermente la moto aventi e indietro e contemporaneamente prova a metterla in folle
 
504893
504893 Inviato: 26 Lug 2006 16:21
 

Non e' normale per niente! 0510_grattacapo.gif A me succede che si incastri il cambio se mi fermo al semaforo in quarta marcia, e scalando si bloccava. Ma se mi fermo in terza o in seconda, riesco a mettere la folle. Questo sia per il 748 che per il mio vecchio cd500
 
505264
505264 Inviato: 26 Lug 2006 18:05
 

Allora la frizione non slitta per niente. Basta anche spegnere il motore con l'apposita levetta lasciando il quadro acceso. MEtto la folle a motre spento e riaccendo. Se lo faccio con motore avviato non entra nemmeno se la muovo o se stacco un po la frizione facendo muovere un pochetto la moto.
L' unico modo è inserirla mentre sto per fermarmi oppure spegnere il motore e tenere il quadro acceso. Se mi fermo in seconda marcia ho sempre lo stesso probelema.

Sta sera cambio l' olio del cambio sperando che sia quello il problema. In effetti il cambio è un po' duro . Puo' essere che l' olio del cambio sia stravecchio o stra denso.

Se non ottengo risultati il mio meccanico avrà del lavoro in + da fare icon_rolleyes.gif

Tanto piu' che devo portarlo a far sistemare la carburazione (povera piccola 0510_sad.gif )
 
505284
505284 Inviato: 26 Lug 2006 18:11
 

A proposito. Ho preso l' olio per il cambio . Castrol "Differential" EPX 80W-90. Spero vada bene . Il tipo ha detto che di solito chi ha il ducati usa oli con questa viscosità. Io non ho il libretto delle istruzioni quindi non mi resta che provare o chiedere a chi ne sa qualcosa + di me.
 
505843
505843 Inviato: 26 Lug 2006 22:07
 

AlessioDucati ha scritto:
A proposito. Ho preso l' olio per il cambio . Castrol "Differential" EPX 80W-90. Spero vada bene . Il tipo ha detto che di solito chi ha il ducati usa oli con questa viscosità. Io non ho il libretto delle istruzioni quindi non mi resta che provare o chiedere a chi ne sa qualcosa + di me.


icon_redface.gif ciao alessioducati mi sono dimenticato di scriverti... icon_redface.gif anche sulla mia Husqvarna succede la stessa ed identica cosa, mentre provando un honda cb500 anche da fermo tranquillamente riesco a mettere la folle..molto probabile l'evoluzione fatta sui cambi dalle diverse case.. icon_wink.gif
 
506036
506036 Inviato: 27 Lug 2006 0:25
 

Puo' essere come dici te RAFFA. Sta sera ho cambiato l' olio e ho scoperto che sulla mia l' olio del motore è anche l' olio del cambio icon_idea.gif

In pratica con un cambio olio faccio tutto.

Inutile dire che l' olio vecchio era inguardabile. Non sembrava nemmeno olio. Accendo la moto metto la prima e provo a rimettere la folle. Miracolo... entra. Faccio 300 metri mi fermo al semaforo tenendo innestata la prima. Poi prova a mettere la folle e miracolo numero 2 entra.

Peccato che dopo un po' ha ricominciato a bloccarsi icon_confused.gif Non so più che fare.... ho paura che il mio prossimo passo sarà portarla dal mecca e sperare che non sia qualcosa di grave.
 
506118
506118 Inviato: 27 Lug 2006 7:31
 

AlessioDucati ha scritto:
Puo' essere come dici te RAFFA. Sta sera ho cambiato l' olio e ho scoperto che sulla mia l' olio del motore è anche l' olio del cambio icon_idea.gif


spero tu non abbia messo quest'olio qua "Castrol "Differential" EPX 80W-90" che hai nominato più su.
 
506405
506405 Inviato: 27 Lug 2006 9:22
 

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
scusa se rido
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

ma cosa pretendi...hai una bicilindrica italiana.... quella non e una moto ma e un trattore (come la mia tralatro)

Se le forchette del selettore non sono danneggiate e se non le hai mai fatto mancare l'olio tio posso dire per esperienza personale che e piu che normale un simile problema.

Anche io guido la moto da parecchi anni e ne ho guidate tantissime...tutte le bicilindriche italiane hanno questo problema.
 
506497
506497 Inviato: 27 Lug 2006 9:51
 

Secondo me è solo un problema di regolazione della frizione.
Mio fratello aveva lo stesso problema sulla sua moto.
 
506587
506587 Inviato: 27 Lug 2006 10:10
 

Riccardo ho messo un altro olio non quello.

Si anche io sto iniziando a pensare che sia un problema normale per lì' età che ha. Anche perchè in movimento il cambio è perfetto.

In ogni caso mi giocherò ancora la carta "regolazione Frizione ".

Lamps a tutti.
 
506822
506822 Inviato: 27 Lug 2006 10:57
 

AlessioDucati ha scritto:
Riccardo ho messo un altro olio non quello.

Si anche io sto iniziando a pensare che sia un problema normale per lì' età che ha. Anche perchè in movimento il cambio è perfetto.

In ogni caso mi giocherò ancora la carta "regolazione Frizione ".

Lamps a tutti.


ciao AlessioDucati speriamo che sia quella ma come scritto prima sulla mia che ad ottobre fa un anno non c'è niente da fare.... icon_wink.gif
 
506910
506910 Inviato: 27 Lug 2006 11:21
 

ma le ducati non hanno tutte la frizione idraulica?
Se si che rgolazioni gli vuoi fare????

Cmq se la moto ha piu di 5 anni sulle spalle si possono cambiare le tubazioni e l'olio (sempre se ha la frizione idraluica)
 
506924
506924 Inviato: 27 Lug 2006 11:25
 

Si è idraulica. MA se apri il carter dove c'è la frizione c'è un punto dove puoi regolare la frizione. NOn so cosa regoli in effetti.
Boh. AL primo tagliando che faccio ne parlo al meccanico e se si puo' risolvere bene altrimenti la tengo così tantola moto si guida benissimo.
 
507040
507040 Inviato: 27 Lug 2006 11:47
 

AlessioDucati ha scritto:
Riccardo ho messo un altro olio non quello.



ah ok, per fortuna! icon_biggrin.gif no perchè prima dicevi che avevi preso quell'olio lì dal mecca. icon_biggrin.gif
 
507388
507388 Inviato: 27 Lug 2006 12:54
 

AlessioDucati ha scritto:
Si è idraulica. MA se apri il carter dove c'è la frizione c'è un punto dove puoi regolare la frizione. NOn so cosa regoli in effetti.
Boh. AL primo tagliando che faccio ne parlo al meccanico e se si puo' risolvere bene altrimenti la tengo così tantola moto si guida benissimo.


non ho una ducati...ma...penso che quello che intendi tu sia una regolazione per la durezza della frizione oppure e solo un spurgo.
 
508378
508378 Inviato: 27 Lug 2006 17:36
 

Puo' essere come dici tu. Purtroppo sto senza libretto istruzioni e per capire che con un olio fai sia motore che cambio ci ho messo 3 ore di orologio. Figurati se devo cercare qualcosa per regolare la frizione icon_cool.gif

Comunque posso fregarmene , la moto va bene e oggi con un po' di calma ho scoperto che se mi fermo in seconda spesso entra dando un colpetto in basso.
 
14771603
14771603 Inviato: 10 Dic 2013 11:18
 

Ciao a tutti,

provo a riaprire questo topic perchè ho esattamente lo stesso problema:

a motore ancora freddo la folle entra tranquillamente, dopo un po' che vado scaldandosi il cambio diventa un po' più duretto (specialmente in scalata). Penso questo dipenda dal fatto che l'olio caldo perde densità e diventa "meno lubrificante". La cosa che non mi riesce di capire è per quale dannato motivo quando il cambio sembra essere diventato di marmo basta spegnere e riaccendere giusto il quadro e in un secondo tutto torna a funzionare. Cosa può azzeccarci l'accensione elettrica col cambio?!?!
Aiuto!!!

La mia motina è una Beta Euro 350 del 2007, il motore è lo stesso del suzuki DR 350 monocilindrico.
 
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