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Kit cilindri "Big Bore" 1474cc [impressioni e valutazioni]
8779428
8779428 Inviato: 2 Nov 2009 9:11
Oggetto: Kit cilindri "Big Bore" 1474cc [impressioni e valutazioni]
 

Buongiorno a tutti.
Navigando sul sito della Free Spirit mi sono imbattuto in questo "Kit cilindri "Big Bore" 1474cc." e soprattutto in questa frase:"L’unica differenza è nell’impressionante incremento di coppia, al di là di ogni immaginazione".Questo messaggio pubblicitario m'ha preso eccome! 0509_si_picchiano.gif
Volevo sapere quindi se qualcuno di voi ha montato questo kit o se ha altre notizie a riguardo(costi di manodopera per montaggio,affidabilità,effettivo incremento delle prestazioni...).
GRAZIE
doppio_lamp_naked.gif
 
8779586
8779586 Inviato: 2 Nov 2009 9:47
 

Scusa se vado OT ma...cioè tu vuoi mettere un 1474cc? Cioè quasi 1500cc? E che vuoi un missile?
Scusa la tua moto quanti cc ha?
 
8779820
8779820 Inviato: 2 Nov 2009 10:32
 

No, io ho la 9 e da quello che leggo la cil. viene portata a 1170.Lo so, mi dirai:ma non fai prima a prenderti un 1.200?
Puo' darsi ma se con 1190€+montaggio ho comunque un motore nuovo e performante...
Con gli stessi soldi certamente non me lo porto a casa un XB12!
Comunque per me la coppia è come il seno di una donna:mai abbastanza! icon_asd.gif
 
8779942
8779942 Inviato: 2 Nov 2009 10:54
 

icon_asd.gif...comunque un 1500 è assai...se ti piace la coppia bene...non me ne intendo però se hai un 900 è sufficiente...io ho un 50 icon_eek.gif! comunque se ti sei abituato alla coppia della tua moto e non ti basta e ti sei stancato, metti sto big bore fatti consigliare di sicuro aumenta la coppia stai pur passando a un 1500 hehehe...potrebbe pure non aumentare di molto non lo so, ma stai passando a una cilindrata maggiore quindi non penso che la coppia non aumenti no icon_wink.gif?
 
8780249
8780249 Inviato: 2 Nov 2009 11:49
 

Sì,l'aumento di coppia è legata sicuramente alla cilindrata, su questo non ci piove.E' che nella spiegazione del sito diceva appunto "un incremento di coppia inimmaginabile" e allora volevo capire cosa significasse.Per intenderci, mi piacerebbe montare un aratro al posteriore e poter vangare i campi!!!!! rotfl.gif
 
8780718
8780718 Inviato: 2 Nov 2009 12:49
 

Vabbè...comunque non riesco a trovare sto kit...passami il link...voglio vedere giusto per curiosità!
E poi tieni presente che nel commercio si usa sempre quel qualcosa in più per far valere i proprri prodotti...in questo caso ti hanno pescato con quella loro frase! è normalissimo, è da tutti, è il commercio, ti ripeto non me ne intendo, attendi qualcuno che ti possa aiutare icon_wink.gif!
 
8781033
8781033 Inviato: 2 Nov 2009 13:30
 

Eh sì, infatti ci son riusciti, ma 1.200 euri non sono pochi:è per questo che cerco garanzie in più su questo forum! 0510_help.gif
Comunque qui trovi il link:
Link a pagina di Freespirits.it
 
8781996
8781996 Inviato: 2 Nov 2009 15:17
 

Ammazza quanto so grandi quei cilindri...però mi dispiace deluderti ma quelli della rs 125 sono più grandi eusa_whistle.gif!
 
8782448
8782448 Inviato: 2 Nov 2009 16:19
 

lascia stare... poi la carburazione chi è che te la fa...
il kit in questione va benisismo sulle HD e le Buell a carburatori... ma con l'iniezione c'è da impazzire... piuttosto venditi la xb9 e fatti la xb12...
 
8782572
8782572 Inviato: 2 Nov 2009 16:39
 

Grazie dob, m'hai appena fatto risparmiare 1.200€ icon_wink.gif
 
8783403
8783403 Inviato: 2 Nov 2009 18:22
 

Ecco vedi? icon_biggrin.gif!
Quelli mica te le dicono ste cose! Sognatelo!
Se l' avresti comprato che avresti fatto? Quelli ti diranno: ca*** tuoi te lo sei comprato? Mo te lo tieni ^^! Stai come stai... icon_asd.gif!
 
8784235
8784235 Inviato: 2 Nov 2009 19:55
 

dobermann75 ha scritto:
lascia stare... poi la carburazione chi è che te la fa...
il kit in questione va benisismo sulle HD e le Buell a carburatori... ma con l'iniezione c'è da impazzire... piuttosto venditi la xb9 e fatti la xb12...


Scusate, ma l'iniezione, con sonde e sondine, non si regola praticamente da sola? eusa_eh.gif

O comunque con una PC III o roba del genere si sistema tutto... no?
 
8786025
8786025 Inviato: 2 Nov 2009 22:45
 

Ho conosciuto solo una persona con una 12 e kit big bore 1450.... Sante, non chè uno dei titolari della freespirts, io non so chi gli ha fatto il lavoro e quanto possa costare, ma quella moto va che è un caccia e lui la tratta veramente malissimo, stile olio ovunque senza cavalletta (sempre appoggiata a muri e recinzioni) non la scalda mai eppure va meglio di una tutta originale icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (poi non so se l'ha mai rotta)

dobb, se fatta come si deve per me va bene anche l'xb ma ci vorranno minimo 3-4 mila euro di lavoro, so che ti devono modificare il carter motore (in maniera non reversibile) se hai già un pò di km, sicuramente biella nuova, affidabilità del motore secondo me migliora, ma mi sa che il punto debole saranno le bielle non il motore... detto questo se vuoi fare un qualcosa di sensato senza spaccarti l'anima e svuotare il portafogli prendi una 12 eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif


se ti interessa il kit prova a chiamare HP Garage di Udine, preparano blocchi hd e buell anche per campionati di Drag, sicuramente possono darti le info che cerchi icon_wink.gif icon_wink.gif e farti il lavoro completo di mappatura dedicata.... Sono veramente dei professionisti..
 
8786762
8786762 Inviato: 3 Nov 2009 8:50
 

Grazie Pavipavi ma 3-4K di euri fanno in modo che la coppia di cui dispongo sia anche troppa!! icon_asd.gif .
Una curiosità:le bielle originali quando sarebbe bene farle controllare?
 
8786898
8786898 Inviato: 3 Nov 2009 9:32
 

Flanker_CCCP ha scritto:
Grazie Pavipavi ma 3-4K di euri fanno in modo che la coppia di cui dispongo sia anche troppa!! icon_asd.gif .
Una curiosità:le bielle originali quando sarebbe bene farle controllare?


mai.... quando partono partono, comunque storia dell'ingranaggio pompa olio a parte, il cedimento nel 95% dei nostri motori è per sbiellamento,solitamente della biella posteriore. dipende molto dall'uso che se ne fa della moto, un mio amico con una 12 del 2007 ha sbiellato a 20000km, e conosco gente con 100000km che non ha mai aperto il motore!!

indicativamente la durata minima di un 12 è 40-50000 km, di una 9 50-60000km... indicativamente, può essere di più come di meno però...

ad ogni modo quando inizi a sentire che sferraglia in modo ecclatante, fermati spegni e chiama un carroattrezzi... di solito non ti molla di botta, ma ci vuole quel minuto prima che s'inchiodi... e in tal caso rifare il motore ha una spesa sostenibile, se fai fuori tutto sei nella cacca...
 
8787096
8787096 Inviato: 3 Nov 2009 10:19
 

Pavipavi ha scritto:
Flanker_CCCP ha scritto:
Grazie Pavipavi ma 3-4K di euri fanno in modo che la coppia di cui dispongo sia anche troppa!! icon_asd.gif .
Una curiosità:le bielle originali quando sarebbe bene farle controllare?


mai.... quando partono partono, comunque storia dell'ingranaggio pompa olio a parte, il cedimento nel 95% dei nostri motori è per sbiellamento,solitamente della biella posteriore. dipende molto dall'uso che se ne fa della moto, un mio amico con una 12 del 2007 ha sbiellato a 20000km, e conosco gente con 100000km che non ha mai aperto il motore!!

indicativamente la durata minima di un 12 è 40-50000 km, di una 9 50-60000km... indicativamente, può essere di più come di meno però...

ad ogni modo quando inizi a sentire che sferraglia in modo ecclatante, fermati spegni e chiama un carroattrezzi... di solito non ti molla di botta, ma ci vuole quel minuto prima che s'inchiodi... e in tal caso rifare il motore ha una spesa sostenibile, se fai fuori tutto sei nella cacca...



Se genilmente pavi mi spiegheresti più dettagliatamente quello che ho evidenziato in rosso mi faresti un grande favore, perchè mi interessa icon_biggrin.gif!
 
8787107
8787107 Inviato: 3 Nov 2009 10:22
 

Una volta ho cominciato a sentire un rumore sempre più intenso e metallico provenire dal motore, così mi sono fermato ed ho spento tutto.S'era rotta la vite che porta l'olio alla pompa, hai presente?Secondo stavo sbiellando?Indicativamente quando costerebbe questo scherzetto?
Scusa se faccio queste domande(che portano anche un po' sfiga...)ma è sempre meglio tutelarsi. 0510_help.gif
 
8787809
8787809 Inviato: 3 Nov 2009 13:03
 

Il mecca mi ha assicurato che quando stai per sbiellare te ne accorgi.... non si possono fare preventivi cosi a caso... dipende da come quando e perchè.... trattatele bene e non sbiellerete... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


di motori ne ha rifatti tanti, e ha detto che se l'olio c'è e la pompa è apposto (ingranaggio) l'unico problema che ha il motore buell è il cedimento della biella, nel caso si persista e si arrivi alla rottura vera e propria della biella è un casino, perchè i detriti andrebbero ovunque facnedo un disastro tra albero cilindri teste valvole ecc... in quanto di solito salta solo una quindi per inerzia il cilindro buono continua a spingere l'altro andato... morale della favola non fatevi pare per niente, se un giorno la moto fa rumori strani e va molto male, spegnetela e chiamate un meccanico.... 0509_up.gif

non c'è motivo di preoiccuparsi..
 
8787904
8787904 Inviato: 3 Nov 2009 13:23
 

Pavipavi ha scritto:


il cedimento nel 95% dei nostri motori è per sbiellamento,solitamente della biella posteriore.


legato/accentuato al solito problema del calore?
 
8788167
8788167 Inviato: 3 Nov 2009 14:08
 

NitroCento ha scritto:


Scusate, ma l'iniezione, con sonde e sondine, non si regola praticamente da sola? eusa_eh.gif

O comunque con una PC III o roba del genere si sistema tutto... no?

cambiando cilindrata di soli 500cc (oltre il 50% della cubatura originale) altro che rimappare...
e ammesso e non cocnesso che sia facilmente fattibile, trovalo uno che si mette a rimapparti una buell con cognizione di causa icon_wink.gif
 
8788175
8788175 Inviato: 3 Nov 2009 14:10
 

Pavipavi ha scritto:


dobb, se fatta come si deve per me va bene anche l'xb ma ci vorranno minimo 3-4 mila euro di lavoro, so che ti devono modificare il carter motore (in ma..

e sti c***i, vale la pena spendere 4000euro di motore su una xb9?
io anche ad averne da buttare nel cesso non li sprecherei mai... le xb vanno bene così come sono... almeno fino alle my08 icon_wink.gif .
 
8788449
8788449 Inviato: 3 Nov 2009 14:46
 

formix ha scritto:


legato/accentuato al solito problema del calore?


legato al fatto che un motore a corsa lunga sollecita molto le bielle, e di solito è il cilindro posteriore perchè lavora peggio (in termini di calore e per la carburazione non sempre perfetta, in quanto la sonda che abbiamo sul collettore post è una sonda del cazz che rileva pochissimi valori e la carburazione del posteriore e sempre leggermente sballata e dopo 50000km un pò di fatica in più l'ha fatta)

non a caso sui modelli 08 09 10 hanno rinforzato le bielle aumentando lo spessore (perdendo potenza e velocità nel prendere giri visto che le bielle diventano più pesanti e a 6000 giri qualche grammo di più si fa sentire)
 
8788535
8788535 Inviato: 3 Nov 2009 14:56
 

dobermann75 ha scritto:

e sti c***i, vale la pena spendere 4000euro di motore su una xb9?
io anche ad averne da buttare nel cesso non li sprecherei mai... le xb vanno bene così come sono... almeno fino alle my08 icon_wink.gif .


concordo ma per uno perso per le buell e vuole il massimo magari ci può fare un pensierino...

anche io non metterei un 4 cilindri su una vespa, o un impianto nos su una smart.... ma ci sono folgorati che lo fanno.... è evidente che quei kit vengono prodotti per le gare di accelerazione...


Dobb, Non ci metterei la mano sul fuoco che con l'iniezione originale non si riesca a far lavorare il 1450, conta che la resa del motore migliora, e alla fine aumenterà di una decina di cv diminuendo il regime di rotazione, poi la 9 passa praticamente da 986cc a 1187cc e la 12 da 1203 a 1450... per me ce la può fare.... sai se l'xbrr ha un iniezione dedicata??
 
8789261
8789261 Inviato: 3 Nov 2009 16:17
 

Pavipavi ha scritto:
Il mecca mi ha assicurato che quando stai per sbiellare te ne accorgi.... non si possono fare preventivi cosi a caso... dipende da come quando e perchè.... trattatele bene e non sbiellerete... 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


di motori ne ha rifatti tanti, e ha detto che se l'olio c'è e la pompa è apposto (ingranaggio) l'unico problema che ha il motore buell è il cedimento della biella, nel caso si persista e si arrivi alla rottura vera e propria della biella è un casino, perchè i detriti andrebbero ovunque facnedo un disastro tra albero cilindri teste valvole ecc... in quanto di solito salta solo una quindi per inerzia il cilindro buono continua a spingere l'altro andato... morale della favola non fatevi pare per niente, se un giorno la moto fa rumori strani e va molto male, spegnetela e chiamate un meccanico.... 0509_up.gif

non c'è motivo di preoiccuparsi..



Grazie 0510_abbraccio.gif!
 
8794847
8794847 Inviato: 4 Nov 2009 14:12
 

Pavipavi ha scritto:


concordo ma per uno perso per le buell e vuole il massimo magari ci può fare un pensierino...

anche io non metterei un 4 cilindri su una vespa, o un impianto nos su una smart.... ma ci sono folgorati che lo fanno.... è evidente che quei kit vengono prodotti per le gare di accelerazione...


Dobb, Non ci metterei la mano sul fuoco che con l'iniezione originale non si riesca a far lavorare il 1450, conta che la resa del motore migliora, e alla fine aumenterà di una decina di cv diminuendo il regime di rotazione, poi la 9 passa praticamente da 986cc a 1187cc e la 12 da 1203 a 1450... per me ce la può fare.... sai se l'xbrr ha un iniezione dedicata??

avra imamgino dei corpi farfallati ben differenti oltre che di sicuro tutt'altra centralina e mappatura icon_wink.gif
 
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